|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Grande puntata e grandissimo Saviano.
Quando, alla fine, ha parlato di Anna Politkovskaja, m'è venuto in mente questo: http://www.associazionepolitkovskaja...d=91&Itemid=91 Non bisogna resistere al disgusto, non bisogna far tacere la rabbia, in attesa dell’immancabile smentita. Non bisogna ignorare certi gesti perché la malafede di chi li compie è uno sputo in faccia a tutte le persone che credono in valori sui quali non c’è margine per battute o leggerezze. Il gesto di Berlusconi che mima una raffica di mitra verso Natalia Melikova, l’inviata di un giornale scandalistico russo che aveva rivolto a Putin una domanda sulla sua vita privata è carico di violenza deliberata, è pieno dell’arroganza rozza e strafottente di chi è sicuro della propria impunità e della propria capacità di abbindolare chi si scandalizza con un semplice “suvvia, si trattava di uno scherzo, si è creato un caso che non c’è”. Equivale al gesto osceno rivolto da un violentatore appena uscito di galera grazie alle attenuanti generiche alla sorella della sua vittima: un gesto dello stesso ordine di grandezza morale del gesto di Berlusconi. Certo, un abisso separa il giornalismo della Melikova da quello di Anna Politkovskaja, ma a tutti, vedendo le mani di Berlusconi atteggiate a mitra sotto lo sguardo divertito di Putin, il pensiero è andato alla Politkovskaja e a tutti i 218 giornalisti che sono stati assassinati in Russia negli ultimi 16 anni (21 solo nell’amministrazione Putin). La tentazione di credere che Berlusconi non sia mentalmente consapevole dei gesti che compie è forte, ma la sua leggerezza, la costante irrisione di valori come il rispetto per le donne, per i giornalisti, per i magistrati è come anestesia sapientemente infusa nelle coscienze di quelle persone che in lui si riconoscono. Bisogna invece avere la sensibilità di uno scorticato, mantenere la capacità di indignarsi e farlo sapere nonostante i girotondi di smentite e le risatine di scherno per chi si sente personalmente offeso da gesti simili. Giorgia Bottani 19 aprile 2008 http://www.youtube.com/watch?v=XpNx5...layer_embedded
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: in birreria
|
Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene. (Paolo Borsellino) Ho concluso positivamente con: xdaf, Grrr, lupo40, lando73, daygo, albert86, stavoltafunzia, Nike86, Andi89 |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Fa piacere che qualche volta capiti io ti quoti convintamente. Ma non ci fare l'abitudine
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Stasera ero a cena fuori con amici, in una famosa pizzeria napoletana della mia città, aperta da una famiglia napoletana dove lavorano solo napoletani, e la tv era sintonizzata su "che tempo che fa"... mi hanno molto colpito i commenti che facevano tra loro, qualche stralcio:
"si si, ma quanti soldi ha fatto con quel libro" "eh, ma lo vedi, è a lavorare come noi" "eh, ma tanto questo ce lo ritroviamo tra qualche anno in politica" Beh, sono rimasto molto colpito, chi ha vissuto il sud italia dovrebbe conoscere più di me che vivo in centro nord i problemi di mafia, e dovrebbero ammirare chi ha tentato di spezzare questo circolo vizioso, e invece lo sminuivano e criticavano. Ma perchè??
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: N A P O L I
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Bisognerebbe risponder loro che anche se fosse vero lui rischia di morire di giorno in giorno SOLO per il fatto di aver raccontato la verità per la cosa più autentica che una persona può avere: la rabbia del vedere fisicamente distrutto, avvelenato, martoriato, dimenticato il suo mondo.
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Sanno semplicemente che è tutto totalmente inutile. E allora ragionano di conseguenza, purtroppo. Magari avessero paura di un cambiamento, ci sarebbe davvero una grossa rivolta.
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Concordo
Quote:
Illusi e delusi così tante volte che esorcizzano in questo modo la possibilità rimanere fregati. Fa comunque rabbia sentire certi discorsi perché alimentano una certa cultura disfattista molto, molto negativa |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Baldorias
|
Adesso e' molto probabile che lo facciano Santo a questo Saviano!
Intanto i suoi Editori,tra cui il nano,fanno i soldi a Badilate Solo chi non ha occhi non vede,solo chi non si informa non sa' Se le avessi scritte e dette io certe cose mi avrebbero come minimo fatto fuori,denunciato e altro...ovviamente anche Bannato come e' successo in un mio POST qui su HWUP |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Reputo insopportabile Saviano...uno che sta sfruttando più di altri questa situazione.
Personalmente ho visto il film....UNA CACATA, ho letto il libro...UNA STRACACATA dove qualsiasi persona un po' informata sui fatti e con un pà di buon senso era già a conoscenza di tutto. Detto questo...solo in italia potevamo avere uno come lui...
|
|
|
#37 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
Non so come scrive, ieri sera è stato efficacissimo. bellisssima trasmissione, spero ne faranno delle altre. Poi sta sfruttando cosa? Va in giro con la scorta, sai che bella vita sta facendo... |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.