Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-11-2009, 14:37   #8321
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
si può fare?

ci sono incastri particolari?
c' è un' altezza massima? (ho visto che gli SSD possono avere altezze diverse)

varie ed eventuali..

grazie!
Per gli intel:

http://img.skitch.com/20091109-dqcau...7au377q5yf.jpg
gianly1985 è offline  
Old 09-11-2009, 14:44   #8322
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Non ancora me lo hanno comunicato ma per pararsi il culo me lo hanno detto anticipatamente prima che gli sia arrivata...
Per accertarsi dell'utlizzo o meno dici che utilizzeranno crystaldiskinfo?
La cambio perchè mi sono reso conto che 128 gb sono pochini e preferivo investire i soldi altrove..
L'ho pagata 300 euro
bho non ho idea se useranno crystal, ma di sicuro riusciranno a vedere che non è vergine; c'è da vedere quanto vogliono darti....
AceGranger è offline  
Old 09-11-2009, 15:09   #8323
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
bho non ho idea se useranno crystal, ma di sicuro riusciranno a vedere che non è vergine; c'è da vedere quanto vogliono darti....
Morale della favola conviene venderla levando il 20% di iva.
Cmq il consumatore ha il diritto di assicurarsi il reale contenuto della scatola perchè il contratto di compravendita si è svolto online e non fisicamente..
Old 09-11-2009, 15:19   #8324
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
x sirioo e gianly1985

in pratica ci vanno senza problemi, forse gli avanza spazio

ciao e grazie!
Opteranium è offline  
Old 09-11-2009, 15:28   #8325
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
--=[ RAM Disk ]=--

Installazione di RAM Disk

Information: Informazioni:
RAMDisk è un programma che prende una porzione della memoria RAM e la utilizza come una unità disco. Qual è il vantaggio? In una parola: VELOCITA'! Una caratteristica supplementare di un ramdisk è che non subirà mai usura. Vi si può accedere alla massima larghezza di banda 24/7/365, senza il timore di un guasto meccanico, o di frammentazione (un RAMDisk può diventare frammentato come qualsiasi altro disco, ma non ha rallentamenti sui tempi d'accesso, come un disco tradizionale quando diventa frammentato). Un RAMDisk operante a larghezza di banda massima non produce calore eccessivo, rumore o vibrazioni.

La maggior parte degli utenti usa il ramdisk per accelerare le applicazioni come:

* Database
* Cache di Internet Explorer e Firefox per navigare in rete più veloce
* Audio e video editing
* Programmi CAD
* Photoshop Scratch Disk
* Accelerare la masterizzazione dei CD
* Giochi
* SETI processing
* File temporanei
* Swap
* Cache nei Web Server
* Applicazioni personalizzate con richieste di un elevato I/O, elevata larghezza di banda, o elevati requisiti di sicurezza

È possibile scaricare Dataram RAMDisk QUI : http://memory.dataram.com/products-a...wnload-ramdisk

Istruzioni:

* Scarica il programma e installalo sul tuo sistema.
* Una volta installato è possibile copiare da qui il mio sistema che utilizza 4.092 MB di Ram Disk. È possibile impostare una unità più piccola o più grande per l'uso, questo sta a voi.
* Impostare come vedete negli screenshot qui sotto. Si noti l'unità è impostata non formattato. Il perché lo vedremo subito.

* Dopo aver impostato quello che vedete nella foto sopra tornare alla scheda Impostazioni e premere Start RAMDisk
* Attendere che si carica il driver.
* Adesso avete bisogno di montare il disco e formattarlo.
* Start -> Pannello di controllo -> Sistema e sicurezza -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Gestione disco
* Qui si dovrebbe ora essere accolti con un prompt che avverte che si dispone di una nuova unità.
* Montare l'unità e usare la formattazione rapida con NTFS o FAT32, dare come nome RAMDrive e assegnare lettera R.
* Una volta che l'unità è formattata vai a Risorse del computer, si dovrebbe ora vedere il RAMDrive.
* Fare clic per aprire la RAMDrive.
* Creare 2 cartelle se si utilizza Internet Explorer e Firefox, una chiamata IE_Cache e l'altra FF_Cache.
* Una volta che avete fatto chiudere Risorse del computer.
* E 'giunto il momento di riavviare il computer per assicurarsi che il ramdisk funziona correttamente.
* È possibile chiudere tranquillamente la finestra RamDisk [dopo che ha salvato le impostazioni] e procedere al riavvio.

Nota: ora l'arresto dovrebbe essere un po 'più lungo del normale, questo è dovuto per l'immagine dei dati sul RamDisk che viene scritta sul disco SSD. L'avvio sarà alcuni secondi più lungo del normale, questo è dovuto al Ramdisk che viene formattato e poi ripristinato in base all'immagine che è stata scritta sull'SSD, in questo al riavvio avrete tutto come avete lasciato.

* Ritornate a Risorse Del computer.
* Si dovrebbe vedere il ramdisk come un disco rigido standard.
* Se non c'è si deve tornare alle impostazioni del Ramdisk e controllare se è stato configurato correttamente.

Firefox Cache Tweak

Informazioni:
Avrete bisogno di aggiungere una singola stringa di comando in Firefox per memorizzare i file temporanei di Internet e tutti i dati della cache sul RAMDrive.

Istruzioni:

* Aprite Firefox. Nella barra degli indirizzi digitate :config
* Fare clic sul pulsante di avvertimento.

* Tasto destro del mouse in un qualsiasi punto nella parte inferiore dello schermo e scegliete Nuovo -> Stringa.

* Digitate browser.cache.disk.parent_directory nel campo "preferenza"
* Fare clic su OK.

* Digitate R:\FF_Cache nel valore "stringa" [se R: è il ramdisk e si è creato una cartella denominata FF_Cache].
* Fare clic su OK.

* Riavviare Firefox.
* Ora tutte le cache del browser Firefox andranno al RAMDrive risparmiando all'SSD un numero elevato di scritture.

Internet explorer Cache Tweak

Informazioni:

Sarà necessario spostare cartella File temporanei Internet di Internet Explorer per memorizzare i file temporanei di Internet e tutti i dati della cache sul RAMDrive.

Istruzioni:

* Apri Opzioni Internet.
* Nel tab Generale cerca "file temporanei di Internet" o "Cronologia esplorazioni" clicca "Impostazioni".

* Imposta la dimensione a 50 MB.
* Poi clicka "Sposta nella cartella" e scegliere la cartella della Cache che hai fatto sul Ramdisk, ad esempio R:\IE_Cache
* Fare clic su OK.

Spostamento delle cartelle TMP e TEMP

Informazioni:
Questo tweak prende la cartella Temp di Windows e anche la cartella TMP, e la muove sul RAMDrive.

Istruzione:

* Start Menu -> click destro del mouse su Computer -> Proprietà -> Impostazioni avanzate di sistema -> Avanzate
* Fare clic su Variabili di ambiente

* Selezionare la variabile TEMP e quindi fare clic su Modifica.

* Quindi modificare il valore della variabile puntando al RAMDrive. Ad esempio ho messo una cartella Temp su R: vale a dire R:\Temp.
* Quindi fare clic su OK.

* Ripetere la stessa cosa per la cartella TMP e fare clic su OK.

PAGING FILE TWEAK

1. Tatsto dx su risorse del computer / Propieta' / Impostazione di sistema Avanzate /Propieta di sistema

2. Avanzate.
3. Selez Setting in performance

selezionare advance

selezionare change in virtual memory

eliminato il file di paging sul vostro ssd selez la voce nessun file di paging , scegliendo ram disk da destinare il file di paging e dati 6 gb x min e max in fine cliccando su set poi su ok ed in fine vi chiedera' di riavviare...
in questo modo tutti e 6gb di ram saranno allocati su ram disk

un ringraziamento a Johnny Ego x la traduzione dettagliata

Ultima modifica di sirioo : 09-11-2009 alle 16:11.
sirioo è offline  
Old 09-11-2009, 16:23   #8326
posh
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
[quote=sirioo;29618243]
--=[ RAM Disk ]=--

grazie paesà....

prima pagina...please...
posh è offline  
Old 09-11-2009, 16:35   #8327
Il cama....leonte
Senior Member

L'Avatar di Il cama....leonte

Iscritto dal: Sep 2009
Logicamente il software che crea il ram disk vede solo la ram che vede xp.
Chissà se ad es. si può utilizzare la ram non vista dal sistema , ma solo dal bios.
esempio : xpsp3 mi vede 3 giga su 6 , sarebbe utile poter fare un bel ram disk con i 3 giga inutilizzati.
Old 09-11-2009, 16:37   #8328
posh
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Il cama....leonte Guarda i messaggi
Chissà se ad es. si può utilizzare la ram non vista dal sistema , ma solo dal bios.
esempio : xpsp3 mi vede 3 giga su 6 , sarebbe utile poter fare un bel ram disk con i 3 giga inutilizzati.
e con win 7 come si comporta???
posh è offline  
Old 09-11-2009, 16:38   #8329
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
ci stavo pensando anche io.... devo fare qualche ricerca in rete...non sarebbe male...
sirioo è offline  
Old 09-11-2009, 16:40   #8330
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
quoto. ad esempio io ho 4gb di ram installata, e non avendo grosse esigenze potrei benissimo utilizzare un so a 32bit, e magari utilizzare 1gb di ram come ramdisk
Eddie666 è offline  
Old 09-11-2009, 16:55   #8331
Il cama....leonte
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da posh Guarda i messaggi
e con win 7 come si comporta???
x64 la vede tutta ovviamente , x86 non l'ho mai installato con 6 giga ma sicuramente si comporta come con vista , suppongo che tolto il limite nativo dei sistemi a 32 bit (4giga) potrebbe vederla ma non utilizzarla.L'escamotage per xp potrebbe essere , aggiungere il comando PAE nel file del boot.ini
Old 09-11-2009, 17:22   #8332
Bramino
Bannato

Città: Milan de hura
Quote:
C'è un programma a pagamento che fa questo sui S.O. a 32 bit.
Sto provando il trial a va benissimo.

Purtroppo non mi ricordo il nome ma c'è il link qualche decina di pagine indietro, su questo stesso thread.
Bramino è offline  
Old 09-11-2009, 17:23   #8333
Il cama....leonte
Senior Member

Quote:
Mi autoquoto ..................... sono riuscito ad utilizzarla
Old 09-11-2009, 17:25   #8334
Bramino
Bannato

Città: Milan de hura
Quote:
x64 la vede tutta ovviamente , x86 non l'ho mai installato con 6 giga ma sicuramente si comporta come con vista , suppongo che tolto il limite nativo dei sistemi a 32 bit (4giga) potrebbe vederla ma non utilizzarla.L'escamotage per xp potrebbe essere , aggiungere il comando PAE nel file del boot.ini
Da XP sp2 il PAE è sempre abilitato ma se si hanno 6 Gb, come minimo 2 (in realtà anche 2,5-3 Gb) non sono utilizzabili.

I programmini di ramdisk che sono stati citati e che permettono di accedere alla RAM inutilizzabile da un S.O. a 32 bit sono favolosi.
Bramino è offline  
Old 09-11-2009, 17:42   #8335
melu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi
il Kingston da 40 GB c'è sia in versione "desktop bundle" che in versione "stand-alone drive" per laptop.

ora, nelle foto il desktop bundle ha cavi sata e staffe, mentre lo stand alone ha solo un cavetto USB e il case... ma la versione stand alone ha anche una porta sata? non avrebbe senso un SSD con porta solo USB !!!
grazie

nessuno lo sa?
grazie
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline  
Old 09-11-2009, 18:04   #8336
melu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
--=[ RAM Disk ]=--

Installazione di RAM Disk

Information: Informazioni:

...
CUT
...

un ringraziamento a Johnny Ego x la traduzione dettagliata
grazie a te e a tutti quelli che si sono presi la briga di scrivere/pubblicare guide utilissime in questo thread

sarebbe bello se qualche moderatore le spostasse in prima pagina.

cmq grazie a questi consigli, mi sa che mi terrò XP ancora per un po', alla faccia di sVista e del buon W7
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline  
Old 09-11-2009, 18:41   #8337
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Mi autoquoto ..................... sono riuscito ad utilizzarla
Quote:
Originariamente inviato da Bramino Guarda i messaggi
Da XP sp2 il PAE è sempre abilitato ma se si hanno 6 Gb, come minimo 2 (in realtà anche 2,5-3 Gb) non sono utilizzabili.

I programmini di ramdisk che sono stati citati e che permettono di accedere alla RAM inutilizzabile da un S.O. a 32 bit sono favolosi.
fatemi capire su xp 32 basta impostare su ramdisk la ram e fa tutto lui ?
sirioo è offline  
Old 09-11-2009, 19:20   #8338
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
fatemi capire su xp 32 basta impostare su ramdisk la ram e fa tutto lui ?
Riporto quello che ho scritto poche pagine indietro:
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
- Programma a pagamento:

SuperSpeed RamDisk - http://www.superspeed.com/desktop/ramdisk.php

- Programma freeware (se si hanno + di 4GB bisogna registrarsi):

Dataram RAMDisk - http://memory.dataram.com/products-a...ftware/ramdisk
(la versione per Windows 7 è ancora beta)
In questi programmi c'è un'apposita opzione per abilitare l'indirizzamento della RAM non vista da XP...
The_Saint è offline  
Old 09-11-2009, 19:21   #8339
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
Premetto che di xp non mi frega na pippola...
Ma se andate a scaricarvi il MANUALE PDF e vedete la figura a pagina 8 fa intendere che con xp potete usare la ram in eccesso come RAMDisk

@sirioo:

Ma fammi capire... tu hai 4Gb come me ok, quanta ram hai ceduto a RAMDisk?
E sulla partizione RAMDisk ci hai messo tutta quella roba? Cache FF, Temp, TMP, e paging file??? O sono solo degli esempi di come utilizzare detta partizione RAMDisk...
Con la conseguenza che, a seconda di cosa ci vuoi mettere dentro, hai bisogno di quantità di ram appropriata, esempio la paging da 6Gb non l'hai messa su RAMDisk se hai "solo" 4Gb fisici giusto?

Andiamo oltre :P
è possibile creare la RAMDisk da bios e istallarci sopra win7 per intero? sempre che si disponga di ram a sufficenza presumo....

Hai parlato di DataRam - RamDisk xchè free o cosa, xchè vedo che cè anche Superspeed - RamDisk e RamDisk Plus,
Quale provo considerando che sto su seven64 ultim. ??? Ho un pò di confusione.... Direi il Plus....

http://memory.dataram.com/products-a...ftware/ramdisk

http://www.superspeed.com/desktop/ramdisk.php

PS: Direi che sarebbe cosa buona aprire un thread dedicato a RAMDisk (se non esiste già)
onde zozzare oltre questo degli SSD e poter mettere giù le cose chiare ed ordinate

thx champ

Ultima modifica di TROJ@N : 09-11-2009 alle 19:54.
TROJ@N è offline  
Old 09-11-2009, 19:26   #8340
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da TROJ@N Guarda i messaggi
Andiamo oltre :P
è possibile creare la RAMDisk da bios e istallarci sopra win7 per intero? sempre che si disponga di ram a sufficenza presumo....
Da BIOS non puoi creare nulla... e cmq la RAM non mantiene i dati, quindi ad ogni spegnimento o riavvio perderesti tutto...
The_Saint è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian