Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2009, 04:14   #221
MasterFox
Member

L'Avatar di MasterFox

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
rieccomi con il nuovo pc

la config:

M4A785D-M Pro
Phenom II X3 720BE
Kingston HyperX KHX6400D2LLK2/4G 4-4-4-12

per le ram ho impostato manualmente i timings e il voltaggio, in auto mi vedeva i valori del JEDEC.il command rate da dove pesco? va bene 2T in auto?

le mie temperature con uso normale (navigazione, chat, musica ecc)
CPU~28
GPU~30
MB~31
PSU~33

visto che sono abbastanza bassi (o almeno credo), che dite se attivo il Q-Fan? ho provato per poco tempo e le temps mi sono salite di circa 8-10°.

Attivando il supporto per la virtualizzazione SVM (uso VMWare), apparte migliorare la virtualizzazione, cosa altro mi comporta?

ultima domanda nelle specifiche della scheda madre dice HyperTransport a 5200, ma non capisco se in overckock... con la configurazione mia sto a 2000mhz. mi spieghereste un po' sta cosa?
MasterFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 18:03   #222
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
785td-v-evo + Phenom II 955 be.

Ciao, vi chiedo se mi conviene impostare i dati delle settaggi per cpu e ram in manuale al posto della modalità AUTO che utilizzo attualmente, sono fresco fresco di questa configurazione.
In oltre quale dissi mi consigliereste con prestazioni a livello sia termico che di silenziosità tipo l'Artic Cooling Freezer Extreme che non dia fastidio ne al dissi del NB che alle ram?

Grazie.
Old 05-11-2009, 19:35   #223
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Quote:
la config:

M4A785D-M Pro
Phenom II X3 720BE
Kingston HyperX KHX6400D2LLK2/4G 4-4-4-12
Bravo, grazie!

Quote:
per le ram ho impostato manualmente i timings e il voltaggio, in auto mi vedeva i valori del JEDEC.il command rate da dove pesco? va bene 2T in auto?
Probabilmente 2t (o simili, a volte cambiano le voci da bios, non si sa perchè!). Puoi provare a scaricare memset e dare una controllata... per smanettare i valori, invece, io preferisco usare le voci da bios... ho detto tutto.

Quote:
le mie temperature con uso normale (navigazione, chat, musica ecc)
CPU~28
GPU~30
MB~31
PSU~33

visto che sono abbastanza bassi (o almeno credo), che dite se attivo il Q-Fan? ho provato per poco tempo e le temps mi sono salite di circa 8-10°.
Buono... corrispondono anche su everest, coretemp etc?

Quote:
Attivando il supporto per la virtualizzazione SVM (uso VMWare), apparte migliorare la virtualizzazione, cosa altro mi comporta?

ultima domanda nelle specifiche della scheda madre dice HyperTransport a 5200, ma non capisco se in overckock... con la configurazione mia sto a 2000mhz. mi spieghereste un po' sta cosa?
E' 2000 MHz. A default usa il fsb di 200MHz e un molti. x10.
Puoi controllare su cpu-z
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 19:49   #224
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

[quote]
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Ciao, vi chiedo se mi conviene impostare i dati delle settaggi per cpu e ram in manuale al posto della modalità AUTO che utilizzo attualmente, sono fresco fresco di questa configurazione.
Tutto a default va benone, l'unica attenzione può andare alle ram... sempre a seconda del tipo di ram che usi.
Controlla con cpu-z se la freq e i tempi di funzionamento corrispondono alle caratteristiche delle tue ram. Trovi il link in prima pagina, in coda.

Quote:
In oltre quale dissi mi consigliereste con prestazioni a livello sia termico che di silenziosità tipo l'Artic Cooling Freezer Extreme che non dia fastidio ne al dissi del NB che alle ram?
Il dissipatore del chipset non da particolari noie.
L'unica cosa, se usi ram alte, stai attento ai dissipatori larghi come lo zalman 8700... c'è il rischio di giocarti la prima ram.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post29495050
Old 05-11-2009, 21:08   #225
MasterFox
Member

L'Avatar di MasterFox

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
i timings e il voltaggio delle ram ho settato anche io da bios, ma avendo solo 4-4-4-12 come dati dal produttore, ho messo solo quelli, il resto ho lasciato in auto.

i temps che ho scritto sono presi da everest.
posto uno screenshot con le temperature attuali (pc avviato da 2 ore e passa in uso normale, Q-Fan Off)

MasterFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 21:15   #226
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
i timings e il voltaggio delle ram ho settato anche io da bios, ma avendo solo 4-4-4-12 come dati dal produttore, ho messo solo quelli, il resto ho lasciato in auto.
Se è stabile lascialo così, non ci pensare neanche tanto non cambierebbe una mazza.

Quote:
i temps che ho scritto sono presi da everest.
posto uno screenshot con le temperature attuali (pc avviato da 2 ore e passa in uso normale, Q-Fan Off)
Secondo me il sensore sballa di qualche grado... cmq sia sono buone
Old 06-11-2009, 15:15   #227
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

[quote=pablo300;29572120]
Quote:

Tutto a default va benone, l'unica attenzione può andare alle ram... sempre a seconda del tipo di ram che usi.
Controlla con cpu-z se la freq e i tempi di funzionamento corrispondono alle caratteristiche delle tue ram. Trovi il link in prima pagina, in coda.

Il dissipatore del chipset non da particolari noie.
L'unica cosa, se usi ram alte, stai attento ai dissipatori larghi come lo zalman 8700... c'è il rischio di giocarti la prima ram.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post29495050
Pablo ti ringrazio della risposta, ma non uso windows e quindi non posso usare nemmeno cpu-z, quindi devo vedere di ottenere queste info in altro modo.
Sapresti se le Ripjaws di G.Skill potrebbero avere problemi con un Freezer Extreme?
Old 06-11-2009, 16:07   #228
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
splendida scheda sbloccato 4 core e per ora 3.2ghz a vcore di default purtroppo no ho tempo per spingermi oltre per colpa di un esame dopo proverò
Old 07-11-2009, 13:45   #229
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Asus M4A785TD-V EVO

ciao a tutti vorrei prenderci assieme a questa scheda un phenom X2 550 BE, volevo chiedere, dato che ha la vga integrata come si comporta in overclock?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 13:54   #230
Sensi
Senior Member

L'Avatar di Sensi

Iscritto dal: May 2006
Città: Caserta
Quote:

Pablo ti ringrazio della risposta, ma non uso windows e quindi non posso usare nemmeno cpu-z, quindi devo vedere di ottenere queste info in altro modo.
Sapresti se le Ripjaws di G.Skill potrebbero avere problemi con un Freezer Extreme?
credo che non ci dovrebbere essere il minimo problema vista la piena compatibilità con il mio ifx

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
ciao a tutti vorrei prenderci assieme a questa scheda un phenom X2 550 BE, volevo chiedere, dato che ha la vga integrata come si comporta in overclock?
ottimamente imho al momento non c'è nulla di meglio come rapporto prezzo/prestazioni
Sensi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 13:56   #231
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sensi Guarda i messaggi
credo che non ci dovrebbere essere il minimo problema vista la piena compatibilità con il mio ifx

ottimamente imho al momento non c'è nulla di meglio come rapporto prezzo/prestazioni
perfetto, grazie
Old 07-11-2009, 14:14   #232
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Sensi, grazie dell'info, ma mi stanno dirottando verso uno dei dissi di casa Thermalright .
Old 07-11-2009, 14:15   #233
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
nessun problema, eventualmente vari solo il molti della cpu... la freq. di sistema rimane a default
Old 07-11-2009, 14:30   #234
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Sensi, grazie dell'info, ma mi stanno dirottando verso uno dei dissi di casa Thermalright .
Con l'Arctic Cooling Freezer XTREME, le ram dovrebbero entarci a pelo, quindi anche se hanno un dissipatore alto non dovresti aver problemi.

Su ubuntu... credo tu possa installare cpu-z con wine, altrimenti puoi installare questo ma non ricordo quali valori riporta
http://www.kde-apps.org/content/show...?content=42435

Altrimenti prova a vedere questa disussione http://forum.ubuntu-it.org/index.php...,159826.0.html

Cmq.. è solo un riscontro. Se devi fare i settaggi delle ram li fai direttamente da bios..
vedrai che i valori del bios sbagliano di poco èh

Ultima modifica di pablo300 : 07-11-2009 alle 14:38.
Old 07-11-2009, 14:41   #235
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da pablo300 Guarda i messaggi
Con l'Arctic Cooling Freezer XTREME, le ram dovrebbero entarci a pelo, quindi anche se hanno un dissipatore alto non dovresti aver problemi.

Su ubuntu... credo tu possa installare cpu-z con wine, altrimenti puoi installare questo ma non ricordo quali valori riporta
http://www.kde-apps.org/content/show...?content=42435

Altrimenti prova a vedere questao disussione http://forum.ubuntu-it.org/index.php...,159826.0.html

Cmq.. è solo un riscontro. Se devi fare i settaggi delle ram li fai direttamente da bios..
vedrai che i valori del bios sbagliano di poco èh
Ok grazie, per "Info Sistema" è per KDE e io preferisco rimanere puro,poi non è che vada tanto bene.
Ok per la discussione, ci siamo capiti.

Per il dissi, magari mi informo meglio di cosa offre il mercato e a che prezzi.

Ok per i settaggi direttamente da BIOS.
Old 07-11-2009, 14:50   #236
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Ok per i settaggi direttamente da BIOS
Le G.Skill F3-12800CL7D-4GBRM su m4a785td-v-evo.
Vuoi settarle manualmente da bios?

In caso decidessi... tanto riporto il link dell G.skill
http://www.gskill.com/products.php?index=243

Ultima modifica di pablo300 : 07-11-2009 alle 14:58.
Old 08-11-2009, 08:11   #237
User111
Senior Member

Quote:

la M4A785TD-M EVO non cambia dalle M4A785TD-V se non fosse per il fatto che una è micro atx e l'altra atx e con differenti slot pci express, purtroppo hanno solo la prima, cosa ne dite? è allo stesso livello della V?
Old 08-11-2009, 11:53   #238
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da pablo300 Guarda i messaggi
Le G.Skill F3-12800CL7D-4GBRM su m4a785td-v-evo.
Vuoi settarle manualmente da bios?

In caso decidessi... tanto riporto il link dell G.skill
http://www.gskill.com/products.php?index=243
Ciao Pablo, ti ringrazio del link, mannaggia non ci avevo pensato ad andare a vedere sul sito ufficiale, quel 2N alla fine del rigo di timmings, vuol dire che sono certificate 2T?
Old 08-11-2009, 13:52   #239
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
la M4A785TD-M EVO non cambia dalle M4A785TD-V se non fosse per il fatto che una è micro atx e l'altra atx e con differenti slot pci express, purtroppo hanno solo la prima, cosa ne dite? è allo stesso livello della V?
Come hai già detto tu... una è atx e l'altra è micro atx.
La prima ha la possibilità del crossfire (16x-8x) e ha 3 slot pci, la seconda ha un solo pciex16x e 2 pci.
Per la V EVO cambia lo stadio di alimentazione e alcuni accorgimenti come il dissipatore. Cambia anche la forma del dissipatore sul chipset.
Cambia il controller firewire e il prezzo: circa 15 euro in più per la V EVO.
Ci sarebbero altre piccole "segate" che evito di elencare... nulla di cui si sentirebbe la mancanza.
Old 08-11-2009, 14:01   #240
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Ciao Pablo, ti ringrazio del link, mannaggia non ci avevo pensato ad andare a vedere sul sito ufficiale, quel 2N alla fine del rigo di timmings, vuol dire che sono certificate 2T?
si, il command rate
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian