Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2009, 14:31   #1
luca4ever1607
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Banda larga rimandata!

http://www.repubblica.it/2009/05/sez...rimandata.html

Che schifo....secondo me va tutto in una direzione e non dico quale perchè mi sembra giusto che ognuno si faccia una propria idea dai fatti
Old 05-11-2009, 15:21   #2
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
per portare la banda larga 20 Megabit al 96% della popolazione entro il 2012
Questa è la barzelletta del secolo.
Old 05-11-2009, 15:33   #3
luca4ever1607
Senior Member

Al massimo ti portano una connessione fino a 20 mbit che va a 2mb!
Old 05-11-2009, 16:00   #4
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Significa anche la morte prematura di Alice Phibra ?
Old 05-11-2009, 16:25   #5
luca4ever1607
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
No perché si basa su apparati già esistenti...però è certo che di fibra non ne vedremo molta penso almeno nell'arco dei 5 anni
Old 05-11-2009, 16:54   #6
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
nah, quella nelle città si avrà, magari in un tempo un po piu lungo, devono semplicemente installare dslam nuovi nelle zone che sono gia servite bene da fibra ottica

quelli che resteranno senza miglioramenti saranno quelli coperti dagli minidslam formato zainetto, o magari quelli non coperti nemmeno da quello, o almeno questo è quello che percepisco a naso

un dslam vdsl è relativamente economico se comparato ai costi per stendere nuova fibra
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 15:06   #7
luca4ever1607
Senior Member

Le 3 i se ne vanno a p...

Ultima modifica di luca4ever1607 : 07-11-2009 alle 23:32.
luca4ever1607 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 23:27   #8
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Era prevedibile che quegli 800 milioni si sarebbero volatilizzati.

Per quanto mi riguarda io abito in una zona coperta con minidslam e devo solo ringraziare che non sia saturato...ad un passo dal 2010 mi pare una cosa assurda. Ma ancora più assurdo è che ci sia gente che non è neanche coperta! E per me la copertura davvero non è al 96% della popolazione o cifre simili che spesso sparano...

Comunque non vi preoccupate, i soldi risparmiati verranno spesi in qualcosa di molto utile per uscire dalla crisi: ad es. il ponte sullo stretto!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 12:37   #9
Robecate
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Era prevedibile che quegli 800 milioni si sarebbero volatilizzati. Comunque non vi preoccupate, i soldi risparmiati verranno spesi in qualcosa di molto utile per uscire dalla crisi: ad es. il ponte sullo stretto!
Hai purtroppo perfettamente ragione, si privilegia il cemento.
Non riescono nemmeno a immaginare che ogni investimento in tecnologia e scienza ha una ricaduta economica e sociale infinitamente superiore ad ogni altro.
Siamo governati da dinosauri, speriamo nell'asteroide.
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 18:52   #10
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da Robecate Guarda i messaggi
Siamo governati da dinosauri, speriamo nell'asteroide.
questa era buona !
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 23:39   #11
luca4ever1607
Senior Member

Quote:
questa era buona !
come non quotare...io ho 16 anni e certe cose le capisco...com'è possibile che certa gente voti questa gentaglia!?! Io direi per ignoranza e interessi economici. Il nostro futuro è ora nelle nostre mani quindi cerchiamo di interessarcene attivamente e non parlo solo della banda larga. Come è possibile basare una politica economica sul ponte di messina e sugli ammortizzatori sociali, sugli indici dell'ocse e sui sondaggi? Se potete impegnatevi in politica e non dite che tanto sono tutti uguali: siamo noi che dobbiamo fare la differenza!
Old 08-11-2009, 00:27   #12
rv89
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da luca4ever1607 Guarda i messaggi
come non quotare...io ho 16 anni e certe cose le capisco...com'è possibile che certa gente voti questa gentaglia!?! Io direi per ignoranza e interessi economici. Il nostro futuro è ora nelle nostre mani quindi cerchiamo di interessarcene attivamente e non parlo solo della banda larga. Come è possibile basare una politica economica sul ponte di messina e sugli ammortizzatori sociali, sugli indici dell'ocse e sui sondaggi? Se potete impegnatevi in politica e non dite che tanto sono tutti uguali: siamo noi che dobbiamo fare la differenza!
In politica c'è il trasformismo. Gli ideali cambiano.. ma ci sono sempre le stesse persone, che sfruttano gli ideali per avere piu voti e quindi potere di decidere.

20Mbps in italia entro il 2012 se realmente si sarebbero spesi quei soldi allora si sarebbe potuto fare..
E' anche vero che bisogna considerare che l'Italia ha un territorio che non favorisce l'impianto delle nuove tecnologie.

Comunque, a noi conviene avere l'alta velocità. Al governo e a certe persone no. Sopratutto a chi ha diversi canali televisivi che trasmettono stupidagini..

Un mio amico in Inghilterra ha 50Mbps a casa.. io a casa avendo fastweb ho 3-4Mbps effettivi.. e abito a Roma. Nella mia casa ad Atene ho 14Mbps. L'italia?? chi è colto si sta zitto, pensa ad altro.. chi è ignorante continua a sostenere le stesse cose..
rv89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 15:38   #13
lonewo|_f
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rv89 Guarda i messaggi
20Mbps in italia entro il 2012 se realmente si sarebbero spesi quei soldi allora si sarebbe potuto fare..
E' anche vero che bisogna considerare che l'Italia ha un territorio che non favorisce l'impianto delle nuove tecnologie.

dissento

non vedo dove sia questo territorio che non favorisce l'impianto di nuove tecnologie

ovviamente gli operatori di telefonia vorrebbero che sotto ogni città e paesino ci fosse una rete di gallerie nelle quali ci potrebbe passare un treno, in quel modo la fibra la potrebbero stendere spendendo nulla (ma offrirebbero sempre una 100/5 o cose del genere, il fatto che la gente possa hostarsi da solo i propri files a casa a questa gente non va giù)

"i paesi con tanta fibra hanno meno popolazione dell'italia"
si, e quindi meno gente che paga per questi servizi

"l'Italia è formata da paesini, negli altri stati i paesini hanno connettività limitata come in Italia"
discutevo qualche giorno fa con un americano: molti di questi paesi con qualche migliaio di abitanti si trovano a distanze immense tra di loro, decine se non centinaia di kilometri, e in mezzo tra loro il deserto/prateria con qualche area di servizio in mezzo

qua fino a 2-3 anni fa sapevo di un paese di 7000 abitanti che non era coperto ad adsl, ma il bello è che a 2 kilometri a nord ci stava un paese da 10.000 abitanti, a 3 km verso nordovest un altro paese da 7000 abitanti, 5 km a nord circa un altro paese da 15.000 abitanti
verso sud (2-4 km circa) altri 2 paesi con in due oltre 20.000 abitanti

ora, pur essendo coperto da adsl (tutti questi paesi hanno la 7 mega tranne l'ultimo a sud che è coperto anche dalla 20 mega avendo ospedale/scuole/ecc), ma restano ancora zone d'ombra nella copertura, e svariata gente è costretta a connettersi con l'isdn o ultimamente con i minidslam

ovviamente è impensabile offrire la stessa connettività delle città* a tutto il territorio, la soluzione sarebbe offrire connettività 3G-4G in modo serio, cioé usando ripetitori serviti da come miminoda fibra @ 2.5-10gbps che collegano altri ripetitori tramite connessioni wireless da un gigabit sulla banda dei 60 GHz (sperando che in italia sia libera come in altri stati, altrimenti chiedendo la liberalizzazione al posto degli 800 milioni ), a questo punto o si distribuisce la connessione tramite HSDPA, o la si porta a livello terra dove un dslam potrà offrire connettività senza saturarsi molto facilmente, o si connettono altri ripetitori a relativamente bassa velocità per coprire le frazioncine, le quali si ritroverebbero con una connessione comunque migliore di quella fornita dai minidslam connessi con linee HDSL (2-4-8 mbps)

* ftth 100/100-1000/1000 o VDSL2, se poi qua stiamo usando l'adsl2+ anche nelle città dove con 5-6 dslam VDSL2 copriresti 100-200mila persone con una 60/20 è perché i provider non vogliono comprare tecnologie al passo con i tempi, i dslam adsl2 potrebbero semplicemente portarli nei paesi dove hanno quelli adsl1
Old 08-11-2009, 16:03   #14
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
tanto per rigirare il coltello nella piaga: sto guardando una partita in streaming su un canale rumeno, e durante l'intervallo è passata la pubblicità di un provider che offre una connessione a 50 mega mentre lì è già una realtà a portata di tutti, in italia è ancora una sperimentazione...
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 16:13   #15
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
come sempre in Italia, quando si tratta di sborsare soldi per migliorare delle infrastrutture essenziali, allora c'è sempre qualche problema o la solita storia che i soldi non ci sono, o che ci saranno dopo la crisi (in poche parole mai)

mentre quando c'è da spendere per opere inutili, o delle opere che vengono fatte e mai utilizzate allora i soldi piovono a fiumi
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 17:59   #16
fonta91
Senior Member

L'Avatar di fonta91

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da stefanoasr Guarda i messaggi
tanto per rigirare il coltello nella piaga: sto guardando una partita in streaming su un canale rumeno, e durante l'intervallo è passata la pubblicità di un provider che offre una connessione a 50 mega mentre lì è già una realtà a portata di tutti, in italia è ancora una sperimentazione...
ecco.. la maggior parte della gente neanche gli streaming riesce a vedere.. fai un pò te...
fonta91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 21:58   #17
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Quote:
Era prevedibile che quegli 800 milioni si sarebbero volatilizzati.

...ad un passo dal 2010 mi pare una cosa assurda. Ma ancora più assurdo è che ci sia gente che non è neanche coperta! E per me la copertura davvero non è al 96% della popolazione o cifre simili che spesso sparano...

Comunque non vi preoccupate, i soldi risparmiati verranno spesi in qualcosa di molto utile per uscire dalla crisi: ad es. il ponte sullo stretto!
Quotone.

Naturalmente sei un bolscevico comunista per esprimere una simile opinione (Berlusconi docet).
Non so se si è capito il sarcasmo riguardo al buffone che abbiamo in Italia.

Riguardo a vere bande larghe pure lato utente.
E' quasi un'ironia che le Pof (fibre ottiche in plastica) fatte per superare l'ostacolo della copertura dell'ultimo miglio (a prezzi minori), che si è avvalso del Progetto Europeo Polycom, sia nate anche grazie al Politecnico di Milano ...
Qui la ricerca langue, quando viene prodotto qualcosa di buono, si continua a non investire, ed alla fine come al solito tutto viene disperso.

Disfattismo?
No, semplice constatazione dei fatti.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 22:36   #18
lonewo|_f
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Quotone.
Riguardo a vere bande larghe pure lato utente.
E' quasi un'ironia che le Pof (fibre ottiche in plastica) fatte per superare l'ostacolo della copertura dell'ultimo miglio (a prezzi minori), che si è avvalso del Progetto Europeo Polycom, sia nate anche grazie al Politecnico di Milano ...
Qui la ricerca langue, quando viene prodotto qualcosa di buono, si continua a non investire, ed alla fine come al solito tutto viene disperso.
le fibre pof possono essere usate solo per 100 metri, la loro attenuazione è troppo elevata per coprirci distanze maggiori

in pratica devono portarti la fibra classica fino a davanti casa/dentro casa

oltretutto il rame riesce a portare più dati alla stessa distanza (10GbE a 56 metri con cavo Cat6, 100 metri con Cat 6A o Cat7, ti serve solo un pc in grado di starci dietro )

l'unica cosa è che le pof possono essere legalmente installate nelle stesse canaline dei cavi elettrici, mentre i cavi ethernet (per la legge) no

e dato che l'ultimo miglio in italia è lungo qualche kilometro le pof non sono la soluzione.
Old 26-11-2009, 14:03   #19
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Per avere bande large le centrali devono essere interconnesse tra loro tramite banda ottica.
Questa soluzione è ovviamente rivolta solo nell'ultimo tratto, molto più ridotto.

Io credo possano essere usate anche su distanze maggiori, chiaramente con prestazioni minori, a causa della loro dissipazione maggiore.

Fibra ottica in plastica, risolto il problema costi

Quote:
frequenza fino a 1 GB al secondo (su 100 metri di cavo) e pare che questo valore sia estendibile fino a 1 TB
Quindi se la loro capacità aumenta (ed io ho letto che si sono buone notizie su questo fronte) anche se allungandole si possono ottenere prestazioni massime inferiori non vedo il problema.
Tanto non credo proprio che in Italia avremo mai un collegamento da 1 gbps per privati di qui a 50 anni (tanto per essere ottimista, ed anche qui chiarissima ironia e sarcasmo).

Se dal cavo della centralina fino al telefono di casa supportassero anche "solo" 100 mbps sarebbe grasso che cola ...
Ora non conosco l'attenuazione del segnale in che modo affligge la velocità massima, se in modo lineare oppure no.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 14:40   #20
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Solo 2 cose per puntualizzare e ricordare a tutti che:

1) Le centrali sono già "straconnesse" in fibra....salvo pochi casi sperduti tra le montagne (e non sto offendendo nessuno...)

2) Fibra di vetro o di plastica o di carta....non è questo il problema. Scavare, e posare è il costo principale. A questo va aggiunto una mareaa di problemi di carattere amministrativo che comporta il fatto di scavare su suoli pubblici, e di fare traccie e opere murarie nei condomi e proprietà private in genere
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian