|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Tanto incoerenti quanto gli attuali islamici "moderati", ossia quelli che non seguono alla lettera i passi da te più volte citati.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Quote:
Jarni si riferiva per l'ennesima volta alla violenza nel VT.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra Ultima modifica di Noir79 : 05-11-2009 alle 10:43. |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
I negri hanno un anima ? L'imperatore può convocare un concilio ? Il papa è infallibile ?
Ultima modifica di ConteZero : 05-11-2009 alle 10:54. |
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
|
Si, e mi sembra anche per dogma proclamato ex-cathedra. E...?
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No, lo dico perché per quasi diciotto secoli si sono scannati sull'argomento, e moltissimi cattolici hanno assunto che Maria non fosse priva del peccato originale. Esattamente come molti hanno creduto (fino all'altro ieri) che il papa non sia infallibile. E così via. La coerenza sta nel cambiare le carte in tavola ?
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
|
Non saprei, dovrei controllare, ora sono in ufficio e non ho troppo tempo. Se ti interessa stasera cerco - ma ha a che vedere con quanto detto sopra?
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Tu cerchi di classificare come "pericolosi" i seguaci di una religione inchiodandoli alla lettera del loro testo sacro, senza tener conto delle varie interpretazioni successive. Chi non condivide questo approccio, ne mette in evidenza i limiti applicandolo a tutti coloro che riconoscono nella Bibbia il "virgolettato" divino. Se gli estremisti letterali sono il metro con cui giudicare una religione, nessuno dei tre monoteismi più diffusi ne esce bene, è questo il punto.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
EDIT Pardon, è per l'Assunzione il primo vero "uso" dopo l'infallibità dopo il 1870 (e la questione del 1854): Di fatto, finora, una sola volta un Pontefice ha fatto uso della infallibilità ex cathedra per definire un dogma. Nel 1950 papa Pio XII ha definito il dogma della Assunzione della Vergine Maria, usando delle parole "tecniche", cioè solenni ed esplicite, che non lasciano spazio a dubbi o discussioni dottrinali: « pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l'immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo. » (Munificentissimus Deus) Secondo la maggior parte dei teologi, anche tre insegnamenti dell'enciclica Evangelium Vitae devono essere considerati dogmi non modificabili; ma la mancanza di un testo così esplicito e diretto spinge alcuni altri a negare il loro carattere dogmatico. La questione è tuttora aperta. Ultima modifica di lowenz : 05-11-2009 alle 11:09. |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Francescani e domenicani si sono massacrati in materia per secoli. Ora sappiamo (dal 1854) che i francescani avevano torto perché il papa infallibile (l'infallibilità del papa esiste dal 1870, ed è servito ad avvalorare l'ex cattedra dell'immacolata concezione) ha così deciso. I francescani non erano coerenti ![]() Il bello è che circa ottocento anni prima un altro papa aveva inventato l'infallibilità papale (e si era, in virtù di tale infallibilità, dichiarato santo)... il concilio (una volta morto) dichiarò che non esisteva l'infallibilità papale.
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
|
I Francescani si sbagliavano alla luce di questo dogma, ma dire che erano incoerenti prima che fosse proclamato e' un po' mettere il carro davanti ai buoi.
Ma questo cosa c'entra? Io facevo l'esempio dei Cristiani che seguono la legge mosaica dopo Cristo sono incoerenti in virtu' del suo esempio, a riprova del fatto che non tutto quello che viene descritto nel VT deve essere imitato.
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I Musulmani di cui parlo non sono estremilisti "letterali" - anche perche' il Corano da solo dice ben poco, senza il suo contesto - ma applicano anche loro la loro esegesi al loro testo sacro, con risultati evidentemente differenti. Semplificare e dire che un Cristiano "letterale", qualunque cosa questo voglia dire, puo' essere arbitrariamente violento e' una semplificazione estrema che denota solo scarsa conoscenza dell'esegesi biblica.
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro ci si chiede che se è stata necessaria una madre priva di peccato per concepire un figlio di Dio (Dio egli stesso) privo di peccato allora a sua volte la madre di Maria non poteva non essere priva del peccato, e neppure il padre. Ed a sua volta i loro genitori, e così via. L'incoerenza è stata ribaltare la posizione per diversi vantaggi "di potere", ed ancora oggi molti storcono il naso davanti alle implicazioni di Maria priva del peccato originale. Passiamo allora a quest'esempio simpatico. Un papa (ora non ricordo quale) si autonominò santo ed infallibile. Il concilio disse che non era infallibile. Passa qualche secolo. Il concilio dice che il papa è infallibile. Il papa è infallibile... Coerenti ? Quel papa è santo o no ?
Ultima modifica di ConteZero : 05-11-2009 alle 11:22. |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq Luca ha voluto farti notare che per anni Gesù ha fatto l'ebreo senza fare dichiarazioni contro le prescrizioni della Torah e in generale di tutto il vecchio testamento.....quindi uno in po' precisino potrebbe sostenere che siccome non si è mai posto apertamente "contro" (se non alla fine della sua vita) è stato "connivente" con prescrizioni anche parecchio violente. Poi uno può anche dire che era tutta una tattica per aspettare il momento "giusto", ma come vedi allora la precisione intesa come aderenza ai fatti è un'arma a doppio taglio. |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi un parere informato posso studiare la vicenda - non in questo momento, s'intende.
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
|
Ecco, studiatela.
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
|
Hai un nome o una data di riferimento?
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
|
Ora li cerco, intanto cerca Gregorio il grande e la frase "solo Gesù fu concepito senza peccato" (posizione condivisa anche dai protestanti).
Vediamo se due infallibilità s'annullano o se, secondo l'infallibilità stessa, la prima rende nulle le successive (cosa che renderebbe Maria "impura"). Ma su dai, davanti ad esempi come Gregorio XVI (quello che diceva che le ferrovie erano opere sataniche e che lo spostamento d'aria provocato dal passaggio dei treni aiutava la diffusione della tubercolosi) queste sono quisquiglie.
Ultima modifica di ConteZero : 05-11-2009 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
#118 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
per onestà intellettuale, devo spezzare una lancia a favore, almeno in parte, di Noir79
Secondo il cristianesimo la Bibbia è stata ispirata da Dio Secono l'Islam il corano è stato dettato da Allah
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ovviamente come faccia Dio a parlare non è certo facile da analizzare (prima di Gesù ovviamente.....l'unica ipotesi sensata sono i sogni, non certo le allucinazioni sennò casca tutto Ultima modifica di lowenz : 05-11-2009 alle 23:27. |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Comunque con l'esegesi si può dire tutto e il contrario di tutto. Inoltre ne esistono di diverse (non ci sarebbero n-mila religioni che si professano "cristiame", e anche fra i musulmani mi sembra che esistano almeno due correnti di pensiero / interpretazione del corano). Quindi la "verità" (assoluta) rivelata dalla divinità bisogna cercarla fra centinaia di testi "sacri", e ammettendo di averla trovata, è necessario scegliere l'esegesi "corretta". A parte questo, Gesù era un ebreo e non ha scardinato proprio nulla della sua religione, che professava pubblicamente e invita a fare altrettanto (compresi i sacrifici al tempio). Chi è venuto DOPO di lui ha pensato bene di stravolgerne l'opera, inventandosi un vangelo rivelato direttamente da dio e intimando agli altri di non credere a nessun altro che a questo, "nemmeno se fosse un algelo a dirlo (il contrario)". Paolo di Tarso: l'anti-cristo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.