|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#381 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
#382 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Sydney
|
Quote:
Segno di appartenenza per chi? Forse per l'Italiano bigotto degli anni '50. Io, per esempio, non mi ci sono mai riconosciuto e penso che le radici culturali europee si basino ben altro che sul Cristianesimo. Non capisco per quale motivo io, studente che non mi ci riconosco, devo venire forzato ad avercelo davanti agli occhi per 5 ore al giorno. A me, quando ero studente, poco importava, ma ci si deve rendere conto che la societa' e' cambiata.
|
|
|
#383 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Vedere un crocefisso o dei dipinti della madonna , dei santini per molto tempo mi ha dato proprio fastidio fisico roba da sensazione di mancanza di fiato ,senso soffocamento se costretto ad entrare in una chiesa o in una sacrestia........ adesso essendo cambiate un po' di cose non mi fa più effetto con ciò voglio dire che in un luogo pubblico è meglio che non vi siano simboli religiosi prorpio perchè ad uno quell'oggetto può significare una cosa ,per un'altro l'esatto contrario Ultima modifica di abigil : 04-11-2009 alle 01:37. |
|
|
|
|
|
#384 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dire che il Cristianesimo fa parte delle radici culturali dell'Italia dice tutto e niente riguardo a cio' che esso rappresenta oggi nella societa'. Io nego categoricamente che i miei valori e la mia etica siano frutto del cristianesimo, per esempio.
|
|
|
#385 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#386 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
|
|
|
|
#387 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sei un protestante vero? |
|
|
|
|
|
#388 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Non è che ogni volta che si cita cristianesimo ci si deve mettere a parlare di tutto per poi finire con le crociate e l'inquisizione. |
|
|
|
|
|
#389 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ti rendi conto che questo "auspicio" non ha alcun senso? Dì pure tranquillamente che tu non sopporti i simboli del cristianesimo e facciamola finita. Su. |
|
|
|
|
|
#390 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 04-11-2009 alle 01:48. |
||
|
|
|
|
#391 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Capisci la differenza? E' un simbolo di identificazione religiosa, non culturale. Che poi la religione abbia prodotto cultura, per carita', nessuno lo sta negando. Un Italiano non puo' negare di avere radici culturali latine, per esempio (basti pensare alla lingua), ma puo' facilmente negare qualunque legame con il Cristianesimo.
|
|
|
#392 |
|
Registered User
|
ero.......ora sono tornato al mio ateismo di partenza ,però gli effetti sono un po' più lunghi da smaltire ,la cosa più difficile è stata sprogrammarmi dalla fissa del demonio ,per cui se ti viene un pensiero, un desiderio cominci a pensare se te l'ha messo in mente il demonio o no re allora tutto ciò che non è conforme viene dal demonio ,
|
|
|
|
|
#393 | |
|
Bannato
|
Quote:
Fortunatamente quando quel meccanismo è a livello conscio puoi ancora rimuoverlo. |
|
|
|
|
|
#394 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Sono anche convinto che coloro che vogliono informarsi sanno trovare da soli le loro risposte, pure quest'aspetto, quello della ricerca, aiuta la conoscenza. |
|
|
|
|
|
#395 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
#396 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se vuoi posso spiegarti tutto senza wiki, ma capisci che non posso scrivere pagine di descrizioni se voglio ANCHE discutere. |
|
|
|
|
|
#397 | |
|
Junior Member
|
Quote:
La Corte Costituzionale si è già pronunciata in merito: «il Crocifisso fa parte della nostra cultura, delle nostre tradizioni». Spiacente se tu non sei d'accordo. |
|
|
|
|
|
#398 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#399 |
|
Registered User
|
tornando in tema visto che la croce non è un simbolo od un vessillo dello stato ,non è uno stemma di un comune è giusto che nei luoghi pubblici non vi sia ,anche perchè può dare fastidio a chi di differente religione
solo a scopo informativo riporto questo passaggio a testimonianza del differente significato che lo stesso simbolo può avere " Fa differenza se uno è devoto alla croce ma non la adora? Cosa provereste se un vostro carissimo amico fosse messo a morte dietro false accuse? Vi fareste una copia dello strumento con cui è stato ucciso? Lo considerereste un oggetto caro o lo aborrireste? Nell’antico Israele, giudei infedeli piangevano la morte del falso dio Tammuz. Dio disse che ciò che facevano era ‘detestabile’. (Ezec. 8:13,*14) La storia spiega che Tammuz era un dio babilonese, il cui simbolo era la croce. Fin dal suo inizio ai giorni di Nimrod, Babilonia fu nemica di Dio e della vera adorazione. (Gen. 10:8-10; Ger. 50:29) Chi è devoto alla croce onora quindi un simbolo di un culto che si oppone al vero Dio. |
|
|
|
|
#400 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che siamo qui per discutere di uan questione di merito, non di legalita'. Spero che ti renda conto che i simboli religiosi toccano altre corde dell'animo umano rispetto a quelli delle squadre di calcio (per quanto quello dell'Inter tutt'ora mi ributti, ma questo e' un altro discorso L'imposizione (e bada bene, sto parlando di IMPOSIZIONE) di simboli che non appartengono alla mia fede potrebbero anche crearmi fastidio, urtare la mia sensibilita' personale o offendere il mio credo. E' come dire: siamo tutti cattolici, indipendentemente da quello che tu sei. E' questo corretto?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.