Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-11-2009, 02:28   #7761
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
a me, seven gli dà 7.6!
idem.. win7 napoletano cia fatt fess
sirioo è offline  
Old 01-11-2009, 09:59   #7762
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
ho installato da poche ore ubuntu 9.10 karmic koala. Ho letto che il kernel linux supporta il trim dalla versione 2.6.28 - Karmic Koala ha il kernel 2.6.31, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Ho trovato questo interessante link :
https://wiki.ubuntu.com/KernelTeam/Specs/KarmicSSD

Non ho capito una cosa : dal link sopra postato sembrerebbe che il trim venga attivato a basso livello dal kernel. Mi pare pero, strano . Avevo letto altrove che bisognava trimmare manualmente usando l'utility hdparm ( dalla versione 9.20 in poi, ora siamo alla 9.27 ) , link:
http://sourceforge.net/projects/hdparm/

Sarebbe interessante aprire un apposito thread o discuterne qui. Chiedo anche ai Moderatori, Che si fa?? Gli utenti ubuntu e ,in generale, linux sono tanti anche qui sul forum. Sarebbe utile per tutti avere qualche certezza in piu su questo argomento : oltretutto siamo quasi dei pionieri di questa nuova tecnologia.
tellone è offline  
Old 01-11-2009, 12:48   #7763
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da wiltord Guarda i messaggi
montato l'80Gb G2....senza parole ragazzi

Seven gli da 7.5 come valutazione
eh si tutt'altra cosa cmq ci sono news riguardanti il firmware?
K Reloaded è offline  
Old 01-11-2009, 13:07   #7764
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
ho installato da poche ore ubuntu 9.10 karmic koala. Ho letto che il kernel linux supporta il trim dalla versione 2.6.28 - Karmic Koala ha il kernel 2.6.31, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Ho trovato questo interessante link :
https://wiki.ubuntu.com/KernelTeam/Specs/KarmicSSD

Non ho capito una cosa : dal link sopra postato sembrerebbe che il trim venga attivato a basso livello dal kernel. Mi pare pero, strano . Avevo letto altrove che bisognava trimmare manualmente usando l'utility hdparm ( dalla versione 9.20 in poi, ora siamo alla 9.27 ) , link:
http://sourceforge.net/projects/hdparm/

Sarebbe interessante aprire un apposito thread o discuterne qui. Chiedo anche ai Moderatori, Che si fa?? Gli utenti ubuntu e ,in generale, linux sono tanti anche qui sul forum. Sarebbe utile per tutti avere qualche certezza in piu su questo argomento : oltretutto siamo quasi dei pionieri di questa nuova tecnologia.
QUOTO!
Bisognerebbe aprite un thread sugli SSD con Linux. Anche io da utente Ubuntu faccio fatica a trovare notizie sul comportamento degli SSD sotto linux.

Utilizzo una partizione ubuntu da 7GB ed una partizione XP da 23GB (con solo edius5 installato). Ho testato il mio vertex da 30GB prima col nuovo firmware 1.4 con TRIM, senza avere grossi miglioramenti, poi ho reinstallato il FW 1.4 ma con GC.
Il risultato di ciò è un ripristino delle prestazioni quasi totale.
Dopo aver installato il FW 1.4 con il GC, sono andato direttamente su ubuntu per circa mezz'ora, poi ho riavviato e su XP ho effettuato un test con Crystal e il nuovo FW aveva ripristinato quasi totalmente le prestazioni. Quindi, ne deduco ke il FM 1.4 con GC dei Vertex, ha funzionato benissimo anke sotto Ubuntu.

Presto inserisco gli screen.
genesi86 è offline  
Old 01-11-2009, 13:23   #7765
posh
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
ciao a tutti,
sto cercando di informarmi il più possibile prima di passare agli ssd, ho letto le ultime pagine di questo tread...ma:
rifacendomi a questo tread: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7522

se prendo un intel X25-M g2 non posso effettuare il TRIM???

dovrei abbinarlo a win 7 e ich10.

grazie
posh è offline  
Old 01-11-2009, 13:40   #7766
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da posh Guarda i messaggi
ciao a tutti,
sto cercando di informarmi il più possibile prima di passare agli ssd, ho letto le ultime pagine di questo tread...ma:
rifacendomi a questo tread: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7522

se prendo un intel X25-M g2 non posso effettuare il TRIM???

dovrei abbinarlo a win 7 e ich10.

grazie
si con l'ultimo firmware è possibile
K Reloaded è offline  
Old 01-11-2009, 13:54   #7767
tirannosaurorex
Senior Member

L'Avatar di tirannosaurorex

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Non ha senso... con quello che costa un SSD è + logico comprarsi un pc nuovo, che avere un P3 con SSD.
Grazie per la risposta ma non è la risposta che speravo.
Ho tre pc e il più lento è il P3 siccome la velocità di trasferimento dati dei nuovi SSD non supera i 100mb/sec della IDE volevo vedere quanto mi si velocizza il P3 con un SSD, ma l' unico problema è trovare un convertitore SATA/IDE che funzioni per metterci l' SSD..... e comunque l' SSD costa sempre tanto anche se compri un pc nuovo.

Per cui ripropongo la domanda:

Qualcuno di voi ha mai messo un ssd SATA in un pc P3 che ha solo interfaccia IDE ?
Se si cosa avete usato come convertitore SATA/IDE ?

Grazie per le risposte.
tirannosaurorex è offline  
Old 01-11-2009, 14:01   #7768
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
se hai un intel come controller vai tranq
scusa, ma diverse pagine fa ho postato screens con bench di un postville su sb750 amd e praticamente non c'è differenza rispetto a ich10!
Siddhartha è offline  
Old 01-11-2009, 14:06   #7769
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da tirannosaurorex Guarda i messaggi
Se si cosa avete usato come convertitore SATA/IDE ?[/color]
Su ebay si trovano sti cosi:

gianly1985 è offline  
Old 01-11-2009, 14:15   #7770
posh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
si con l'ultimo firmware è possibile
grazie
posh è offline  
Old 01-11-2009, 14:22   #7771
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Ho tre pc e il più lento è il P3 siccome la velocità di trasferimento dati dei nuovi SSD non supera i 100mb/sec della IDE volevo vedere quanto mi si velocizza il P3 con un SSD, ma l' unico problema è trovare un convertitore SATA/IDE che funzioni per metterci l' SSD..... e comunque l' SSD costa sempre tanto anche se compri un pc nuovo.
Qualcuno di voi ha mai messo un ssd SATA in un pc P3 che ha solo interfaccia IDE ?

Grazie per le risposte.
Non hai capito quello che volevo dire, provo a spiegarmi meglio: ammettiamo che tu abbia 200€ da spendere, puoi o comprare un SSD, magari l'Intel da 80GB, oppure comprare mobo+cpu+ram nuovi (come budget ci rientriamo tranquillamente)... nel primo caso avrai un PC cmq lentissimo, un po' + reattivo, ma cmq lento... nel secondo caso invece hai un PC molto + veloce praticamente in tutto.
Vedi tu...

Quote:
siccome la velocità di trasferimento dati dei nuovi SSD non supera i 100mb/sec della IDE
Veramente in lettura sequenziale arrivano a 260MB/s... persino utilizzando il sata1 sono già castrati.
The_Saint è offline  
Old 01-11-2009, 14:37   #7772
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Ma non esiste un sito tedesco in cui sia possibile cambiare lingua per capire quello che scrivono?
213 è offline  
Old 01-11-2009, 14:44   #7773
posh
Senior Member

Ciao a tutti,
tra Intel e Samsung quelli della recensione di hw quale consigliate??? Sembra che in scrittura il Samsung sia molto superiore... Cosa ne pensate???
posh è offline  
Old 01-11-2009, 14:54   #7774
pasqualaccio
Senior Member

L'Avatar di pasqualaccio

Iscritto dal: Dec 2006
Città: BARI
Quote:
Originariamente inviato da 213 Guarda i messaggi
Ma non esiste un sito tedesco in cui sia possibile cambiare lingua per capire quello che scrivono?
certo, molti siti tedeschi hanno doppia lingua (tedesco ed inglese) basta cliccare sulla bandierina di solito situata in alto a destra
Old 01-11-2009, 14:56   #7775
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:

Grazie per le risposte.
scusa ma non è meglio un upgrade? una ssd su p3 mi sembra uno sperpero a dir poco assurdo

se proprio vuoi velocizzarlo usa una compact flash e vai sicuramente più veloce di qualsiasi HD IDE...
Joepesce è offline  
Old 01-11-2009, 14:58   #7776
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
infatti non capisco proprio il senso, con quei soldi compra prima altro hw....

O è una macchina non sostituibile o un notebook particolare?
khael è offline  
Old 01-11-2009, 15:09   #7777
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Non hai capito quello che volevo dire, provo a spiegarmi meglio: ammettiamo che tu abbia 200€ da spendere, puoi o comprare un SSD, magari l'Intel da 80GB, oppure comprare mobo+cpu+ram nuovi (come budget ci rientriamo tranquillamente)... nel primo caso avrai un PC cmq lentissimo, un po' + reattivo, ma cmq lento... nel secondo caso invece hai un PC molto + veloce praticamente in tutto.
Vedi tu...

Veramente in lettura sequenziale arrivano a 260MB/s... persino utilizzando il sata1 sono già castrati.
auguri! spero tu abbia la pazienza di un saint
Old 01-11-2009, 15:54   #7778
tirannosaurorex
Senior Member

L'Avatar di tirannosaurorex

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Vedi tu...

Grazie per la risposta

Nel secondo caso non avrò solo più velocità in tutto ma anche silenzio assoluto e consumo energetico inferiore rispetto ad un hd meccanico...... non sò a quale SSD ti riferisci ma io dopo segnalazione in altra disussione stavo pensando ad un SSD della Kingston da 40gb con MLC a 34nm e controller INTEL che stà per uscire e dovrebbe costare sugli 85 euro forse meno.

P.S. non fare caso a quello che dice ilratmam è solo un "rompi"..... simpatico ma tanto "rompi"
tirannosaurorex è offline  
Old 01-11-2009, 16:03   #7779
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
...cut...
P.S. non fare caso a quello che dice ilratmam è solo un "rompi"..... simpatico ma tanto "rompi"
Non voglio alimentare polemiche ma sei davanti a dei guru del forum e quello che dice mi sembra piuttosto sensato;
Vorrei inoltre ricordarti che hai rivolto una domanda alla collettività e non al singolo quindi è normale che ci siano delle visioni/risposte divergenti.

Innanzitutto che sistema operativo vorresti utilizzare? In cosa ti servirebbe un boost prestazionale? Tralasciando la velocità massima in lettura sequenziale, un ssd apporta miglioramenti tangibili nell'uso quotidiano nell'avvio del pc, dei programmi....per il resto visto l'hw al quale vorresti abbinarlo non vedo possibili ulteriori migliorie.

Ora nessuno sa quello che devi fare con il pc (anche perchè non lo hai specificato) ma siamo tutti a dirti che la cosa ha poco senso, poi ovvio che alcuni benefici li porterà comunque.

Trattiamo invece l'aspetto dei consumi:
dici di diminuire i consumi ma hai idea dell'efficienza energetica della tua cpu ad esempio? o del tuo alimentatore?

e sei convinto che risparmiare al massimo 3w/h faccia la differenza?

(sarebbero 3*24*365=26kw/anno che sono meno di 5€/anno)

considerando un 24@24 e la differenza di 3w non si verifica mai visto che un hd green tipo i wd da 1tb (stesso identico costo) consuma 1w e anche meno in idle....che senso avrebbe?

Tutto qua, poi sei liberissimo di montare delle 245/25/zr19 su una 600.... =)

spero di essermi spiegato

Ciao

Ultima modifica di khael : 01-11-2009 alle 16:05.
khael è offline  
Old 01-11-2009, 16:19   #7780
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
primo shop senza cercare il prezzo più basso:

AMD AII X2 240 50€ oppure altro processore simile AM2+ a 50€
Asrock - A780GM-LE 53,10€
DDR2 1GB 14,80

Totale 117,90

Puoi aggiungerci il Kingston e stare quasi nei 200€ con prestazioni nettamente migliori del pIII
frankie è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian