|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7761 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
|
idem.. win7 napoletano cia fatt fess
|
|
|
|
|
#7762 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ho installato da poche ore ubuntu 9.10 karmic koala. Ho letto che il kernel linux supporta il trim dalla versione 2.6.28 - Karmic Koala ha il kernel 2.6.31, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Ho trovato questo interessante link :
https://wiki.ubuntu.com/KernelTeam/Specs/KarmicSSD Non ho capito una cosa : dal link sopra postato sembrerebbe che il trim venga attivato a basso livello dal kernel. Mi pare pero, strano . Avevo letto altrove che bisognava trimmare manualmente usando l'utility hdparm ( dalla versione 9.20 in poi, ora siamo alla 9.27 ) , link: http://sourceforge.net/projects/hdparm/ Sarebbe interessante aprire un apposito thread o discuterne qui. Chiedo anche ai Moderatori, Che si fa?? Gli utenti ubuntu e ,in generale, linux sono tanti anche qui sul forum. Sarebbe utile per tutti avere qualche certezza in piu su questo argomento : oltretutto siamo quasi dei pionieri di questa nuova tecnologia. |
|
|
|
|
#7763 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
|
|
|
|
|
#7764 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Bisognerebbe aprite un thread sugli SSD con Linux. Anche io da utente Ubuntu faccio fatica a trovare notizie sul comportamento degli SSD sotto linux. Utilizzo una partizione ubuntu da 7GB ed una partizione XP da 23GB (con solo edius5 installato). Ho testato il mio vertex da 30GB prima col nuovo firmware 1.4 con TRIM, senza avere grossi miglioramenti, poi ho reinstallato il FW 1.4 ma con GC. Il risultato di ciò è un ripristino delle prestazioni quasi totale. Dopo aver installato il FW 1.4 con il GC, sono andato direttamente su ubuntu per circa mezz'ora, poi ho riavviato e su XP ho effettuato un test con Crystal e il nuovo FW aveva ripristinato quasi totalmente le prestazioni. Quindi, ne deduco ke il FM 1.4 con GC dei Vertex, ha funzionato benissimo anke sotto Ubuntu. Presto inserisco gli screen. |
|
|
|
|
|
#7765 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
ciao a tutti,
sto cercando di informarmi il più possibile prima di passare agli ssd, ho letto le ultime pagine di questo tread...ma: rifacendomi a questo tread: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7522 se prendo un intel X25-M g2 non posso effettuare il TRIM??? dovrei abbinarlo a win 7 e ich10. grazie |
|
|
|
|
#7766 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7767 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Ho tre pc e il più lento è il P3 siccome la velocità di trasferimento dati dei nuovi SSD non supera i 100mb/sec della IDE volevo vedere quanto mi si velocizza il P3 con un SSD, ma l' unico problema è trovare un convertitore SATA/IDE che funzioni per metterci l' SSD..... e comunque l' SSD costa sempre tanto anche se compri un pc nuovo. Per cui ripropongo la domanda: Qualcuno di voi ha mai messo un ssd SATA in un pc P3 che ha solo interfaccia IDE ? Se si cosa avete usato come convertitore SATA/IDE ? Grazie per le risposte. |
|
|
|
|
|
#7768 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
|
|
|
|
|
#7769 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
|
|
|
|
|
#7770 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#7771 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Quote:
Vedi tu... Quote:
|
|
|
#7772 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
|
Ma non esiste un sito tedesco in cui sia possibile cambiare lingua per capire quello che scrivono?
|
|
|
|
|
#7773 |
|
Senior Member
|
Ciao a tutti,
tra Intel e Samsung quelli della recensione di hw quale consigliate??? Sembra che in scrittura il Samsung sia molto superiore... Cosa ne pensate??? |
|
|
|
|
#7774 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: BARI
|
certo, molti siti tedeschi hanno doppia lingua (tedesco ed inglese) basta cliccare sulla bandierina di solito situata in alto a destra
|
|
#7775 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
Quote:
se proprio vuoi velocizzarlo usa una compact flash e vai sicuramente più veloce di qualsiasi HD IDE... |
|
|
|
|
|
#7776 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
infatti non capisco proprio il senso, con quei soldi compra prima altro hw....
O è una macchina non sostituibile o un notebook particolare?
|
|
#7777 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#7778 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Nel secondo caso non avrò solo più velocità in tutto ma anche silenzio assoluto e consumo energetico inferiore rispetto ad un hd meccanico...... non sò a quale SSD ti riferisci ma io dopo segnalazione in altra disussione stavo pensando ad un SSD della Kingston da 40gb con MLC a 34nm e controller INTEL che stà per uscire e dovrebbe costare sugli 85 euro forse meno. P.S. non fare caso a quello che dice ilratmam è solo un "rompi"..... simpatico ma tanto "rompi" |
|
|
|
|
|
#7779 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
Vorrei inoltre ricordarti che hai rivolto una domanda alla collettività e non al singolo quindi è normale che ci siano delle visioni/risposte divergenti. Innanzitutto che sistema operativo vorresti utilizzare? In cosa ti servirebbe un boost prestazionale? Tralasciando la velocità massima in lettura sequenziale, un ssd apporta miglioramenti tangibili nell'uso quotidiano nell'avvio del pc, dei programmi....per il resto visto l'hw al quale vorresti abbinarlo non vedo possibili ulteriori migliorie. Ora nessuno sa quello che devi fare con il pc (anche perchè non lo hai specificato) ma siamo tutti a dirti che la cosa ha poco senso, poi ovvio che alcuni benefici li porterà comunque. Trattiamo invece l'aspetto dei consumi: dici di diminuire i consumi ma hai idea dell'efficienza energetica della tua cpu ad esempio? o del tuo alimentatore? e sei convinto che risparmiare al massimo 3w/h faccia la differenza? (sarebbero 3*24*365=26kw/anno che sono meno di 5€/anno) considerando un 24@24 e la differenza di 3w non si verifica mai visto che un hd green tipo i wd da 1tb (stesso identico costo) consuma 1w e anche meno in idle....che senso avrebbe? Tutto qua, poi sei liberissimo di montare delle 245/25/zr19 su una 600.... =) spero di essermi spiegato Ciao
Ultima modifica di khael : 01-11-2009 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
#7780 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
primo shop senza cercare il prezzo più basso:
AMD AII X2 240 50€ oppure altro processore simile AM2+ a 50€ Asrock - A780GM-LE 53,10€ DDR2 1GB 14,80 Totale 117,90 Puoi aggiungerci il Kingston e stare quasi nei 200€ con prestazioni nettamente migliori del pIII |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.