Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2009, 14:36   #121
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Io parlo da Trapani, un posto che per ragioni varie (legali ed illegali) è "tranquillo".
Però non posso fare a meno di domandarmi chi mai oserebbe, in un paese dove i giudici sono presi a pesci in faccia, le volanti non hanno assistenza, le assunzioni degli agenti sono ferme e le leggi vanno sul garantismo ad oltranza...
...beh, chi mai rischierebbe la pelle con questa rete di sicurezza ?
Old 30-10-2009, 14:41   #122
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Il problema non è inviare i soldati.
Il problema è che bisognerebbe presidiare (per ANNI) ogni angolo e fare leggi che permettano di USARE quella presenza.

Quando ogni due settimane cambiano le persone in servizio in un determinato punto e quel punto è presidiato per cinque o sei anni non ti preoccupare che il malvivente ci pensa mille volte prima di agire.
Tutto il sud Italia (la sicilia è miracolosamente messa meglio) andrebbe presidiata con rotazioni continue.
c'è una soluzione molto molto più semplice: la certezza della pena.

Non serve a nulla centuplicare le forze dell'ordine quando non si riesce a far diminuire i delinquenti «in servizio». Li arrestano e... dopo 2 ore qualcuno li rimette in libertà. Non ha senso sta cosa.
superanima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 14:42   #123
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
Quando vi caccerete in testa che lo stato siete anche VOI e non solo qualcun altro avrete qualche possibilità di riscatto.

Fino ad allora, continuando a delegare ad altri la soluzione dei vostri problemi, non cambierà nulla.

Altra cosa che non vi entra in testa è che gli altri, a forza di vedere scene come questa con gente che scavalca i morti, passa qualsiasi voglia di sbattersi per risolvere problemi che la stessa gente del posto sembra considerare non degni della propria attenzione.

Ma non preoccupatevi: tanto anche se a voi non interessa, agli altri non interessa, ci sarà sempre lo stato che se ne dovrà occupare, no?

Certo, tutto sta a vedere da cosa è composto lo stato, se ognuno se ne tira fuori...
vieni a vivere a napoli e poi vedrai come cambi idea
Old 30-10-2009, 14:47   #124
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
Quote:
E' inutile che fai dell'ironia di bassa lega, è vero.
E la cosa più triste è che manco te ne accorgi.

Dici che noi non ci rendiamo conto della realtà, ok. Allora rispondi ad una semplice domanda: chi o cosa è lo stato che invocate così tanto?

Evita sinonimi e giri di parole, grazie.

Perchè qui è una questione di mentalità: se vogliamo giocare al giochino del "tu parli da 1000km e non sai come funziona qui" posso giocare anch'io e assicurarti che dalle mie parti MAI A NESSUNO viene in mente, quando gli succede qualcosa e lui ne è CONCAUSA col suo atteggiamento, di tirare in ballo lo stato (soprattutto nell'accezione classica meridionale che vuol dire tutti tranne me): qui si bestemmia, ci si incazza e ci si arrangia. La dipendenza totale da lo stato o anche da qualcun altro in varie forme è totalmente avulsa dalla mentalità che è vista quasi come un insulto QUI.
Capirai quindi che certi discorsi ("tocca allo stato", e l'hai detto tu più volte) sono ASSOLUTAMENTE INACCETTABILI per quelli che -secondo voi- sono lo stato.

Detto poi da uno che in pratica ha detto "cazzi vostri, io me ne vado" e poi da 1000 km e più viene a dire che è lo stato ovvero qualcun altro che se ne deve occupare...
Non faccio giri di parole né uso sinonimi. Come ho già detto, ma forse fai finta di non capire, quello che invoco é una presenza dello stato visibile con forze dell'ordine che non sono li a scaldare le vetture per malavoglia o per impossibilità di operare vista la scarsa organizzazione e la connivenza della politica (nella sua totalità).

Ripeto la domanda : cosa consigli tu di fare? Invece di usare il giochino dello stato siete voi

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
non fai ridere.

una risposta potrebbe essere questa:

http://www.repubblica.it/2009/07/sez...i-del-sud.html

gente con la mentalità che ci hai così fedelmente espresso, quassù non piace, a nessun livello. e hai voglia a dare del razzista
senso?

Quote:
Io parlo da Trapani, un posto che per ragioni varie (legali ed illegali) è "tranquillo".
Però non posso fare a meno di domandarmi chi mai oserebbe, in un paese dove i giudici sono presi a pesci in faccia, le volanti non hanno assistenza, le assunzioni degli agenti sono ferme e le leggi vanno sul garantismo ad oltranza...
...beh, chi mai rischierebbe la pelle con questa rete di sicurezza ?
No sai, siamo noi che non capiamo. Sono bravi solo a criticare usando l'espediente dello "stato siete voi", ma alla fine non hanno nulla da consigliare e sono sicuro che nella stessa situazione farebbero lo stesso.

Ah, per chi diceva tu te ne vai e te ne freghi, certamente é una via piu' facile di restare e cercare di cambiare le cose (ma visto che é secondo me impossibile) state certi che non é facile e indolore.
Old 30-10-2009, 14:49   #125
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da francoisk Guarda i messaggi
La "sezione" napoletana dei "no global" (la stessa per intenderci che nella primavera del 2001 giocò a guardie e ladri contro la polizia a Napoli in occasione di qualcosa che non ricordo) che "iniziative" prende contro la criminalità organizzata?
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 14:49   #126
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
c'è una soluzione molto molto più semplice: la certezza della pena.

Non serve a nulla centuplicare le forze dell'ordine quando non si riesce a far diminuire i delinquenti «in servizio». Li arrestano e... dopo 2 ore qualcuno li rimette in libertà. Non ha senso sta cosa.

punto cruciale.
Old 30-10-2009, 14:54   #127
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da francoisk Guarda i messaggi
esempio come la mentalità sia errata: tanto non si può fare niente, meglio stare zitti però lamentiamoci e chiediamo aiuto. e agli altri diciamo di venire qui e vedere come la pensi come noi.

E non dirmi che sbaglio a poterla interpretare così.
3l3v3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 14:56   #128
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

La verità è che lo Stato ha tutte le armi per vincere questa e tutte le altre possibili storture legate alla criminalità... se solo decidesse di usarle.

Iniziassero semplicemente a chiudere tutte le attività in puzza di criminalità mandandogli decine di controlli settimanali...
...invece i politici fanno spallucce e tirano coca.
Old 30-10-2009, 14:56   #129
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Quote:
Originariamente inviato da 3l3v3n Guarda i messaggi
esempio come la mentalità sia errata: tanto non si può fare niente, meglio stare zitti però lamentiamoci e chiediamo aiuto. e agli altri diciamo di venire qui e vedere come la pensi come noi.

diciamo pure che ti nascondi benissimo (come gli altri) dietro questo tipo di risposta fatta.
Old 30-10-2009, 14:58   #130
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:

Il malavitoso spara, e può sparare a te come può sparare a tua moglie, tua figlia, tua sorella, tua madre.
Ti ricordi di figli di pentiti strangolati e sciolti nell'acido ?

Ecco.

Ora vai a dire ad un altro "dovete reagire".

Nel caso la famiglia "bersaglio" la metti tu ?
Old 30-10-2009, 14:58   #131
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
diciamo pure che ti nascondi benissimo (come gli altri) dietro questo tipo di risposta fatta.
non io... hai sbagliato . io rispondevo a fancoisk
Old 30-10-2009, 15:00   #132
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Quote:
Il malavitoso spara, e può sparare a te come può sparare a tua moglie, tua figlia, tua sorella, tua madre.
Ti ricordi di figli di pentiti strangolati e sciolti nell'acido ?

Ecco.

Ora vai a dire ad un altro "dovete reagire".

Nel caso la famiglia "bersaglio" la metti tu ?
Il tuo ragionamento non fa una piega. Io mi lamento del fatto che in quel video se ne sono strafregati tutti, passando pure sul cadavere. E ti ripeto, le gente non muove un dito nemmeno per fare una telefonata ANONIMA.

Non sono critico perchè si ha la paura per se stessi ed i propri cari, sia chiaro ! Anzi !
Old 30-10-2009, 15:00   #133
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
ma ti ricordi le interviste alle persone che dicevano che non li volevano ? Che non erano necessari perchè non c'era nessuna "guerra" ?
fosse per me, se non rispetti l'esercito vai dentro. punto. altro che lamentarsi sempre.
a se è per quello nel periodo in cui lavoravo all'esattoria di Palermo ricordo anche che qualcuno mi disse che la criminalità organizzata era ben vista per via del fatto che proteggeva i commercianti ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 15:06   #134
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
a se è per quello nel periodo in cui lavoravo all'esattoria di Palermo ricordo anche che qualcuno mi disse che la criminalità organizzata era ben vista per via del fatto che proteggeva i commercianti ...
la proteggono benissimo! inviando energumini senza alcuna dignità e moralità a chiederti soldi.... bella protezione!!
e la paura che fa dire loro queste assurdità.

qualcuno invoca l esercito , bene. però non serve a una beneamata minchia fargli pattugliare le strade o i monumenti , devono fare azioni di forza e mettere a ferro e a fuoco i posti dove si nascondono questi vermi schifosi. se VOGLIONO li trovano davvero. non una volta ogni 20 anni come per provenzano...
sino a quando la politica deve conviverci cito il buon macciello amico di mangano
avremo sempre questa merda.
whistler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 15:08   #135
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Quote:

allora, il problema a napoli sono i cittadini e le forze dell'ordine

per cittadini intendo quelli che delinquono, rubando etc etc

per forze dell'ordine intendo quei poliziotti,carabinieri etc che fermano solo i bravi ragazzi (basta fermarsi a un posto di blocco per averne conferma)

se le forze dell'ordine non fanno granchè, non vedo cosa potrebbero fare i cittadini onesti con i rischi che corrono dato che non si è tutelati (vedi chi denuncia il pizzo che fine fa)

imho l'unica soluzione è militarizzare la città ma a livello di afghanistan non con qualche militare a fare la bella statuina in via scarlatti
Old 30-10-2009, 15:09   #136
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
Ripeto la domanda : cosa consigli tu di fare? Invece di usare il giochino dello stato siete voi
Io? Nel mio piccolo, se fosse in mio potere rimanderei l'esercito a Napoli o zone simili, farei un'epurazione dei quartieri più problematici (ma in piena regola: ogni casa abusiva abbattuta, ogni appartamento occupato da gente che non ne è proprietaria o affittuaria con regolare contratto MURATO, ogni pregiudicato in caserma per accertamenti anche se si sta solo facendo la doccia) e l'esercito ce lo lascerei. Ma non a fare le statuine: armi in mano e permesso di usarle, perchè quando la situazione è insostenibilmente corrotta, non ci possono essere vie di mezzo.
Ovviamente sarebbe da azzerare qualunque centro di potere, politico o meno.
E chiaramente , chiunque colto a fare il tipico "io non c'ero e se c'ero dormivo" dritto in galera per favoreggiamento.

Ma il cambiamento DEVE partire dalla società, dai cittadini stessi, altrimenti è TUTTO inutile. Il "giochino" dello stato siete voi non è un giochino, il problema è proprio che non ci arrivate: è una granitica realtà. Se IO fossi napoletano, pur con tutti i distinguo che mi troverei a dover fare per sopravvivere, mi sentirei UNA MERDA ogni volta che faccio finta di non vedere, di non sentire, ogni volta che ignoro le regole della società civile anche solo passando col rosso o andando in motorino senza casco, ma soprattutto mai, mai e poi mai mi sognerei di dire "è LO STATO che deve sistemare" quando cazzo, in mezzo alla melma io ci vivo e so benissimo che la melma è composta dai miei concittadini - perchè i crimini di Napoli non sono commessi da delinquenti venuti da Marte.

Riguardo al punto della certezza della pena: le stesse leggi vigono in tutta Italia, e non c'entrano nulla con la mentalità del cittadino. Quando, coi miei amici, abbiamo trovato alle 4 di notte un ladro in macchina che stava bellamente fregando tutto, non ci siamo limitati a cacciarlo e andarcene. L'abbiamo fermato, reso inoffensivo, chiamato i carabinieri e siamo rimasti fino alle 6:30 di mattina in questura per verbale e dichiarazioni.
Il proprietario della macchina è anche andato due volte in tribunale per le udienze, tutto questo BEN SAPENDO che il tizio se ne sarebbe uscito tranquillamente in due giorni a prensindere dalla pena inflittagli.
E mentre lo bloccavamo, a notte fonda, i ragazzi che uscivano da una discoteca hanno fatto praticamente a gara per darci una mano. Altro che far finta di niente e di non vedere, un paio si sono pure offerti di stare con noi in questura a fare l'alba per fare da testimoni.

Perchè? Perchè E' GIUSTO COSI', dannazione. E se uno comincia con i "ma tanto" "ma perchè ci devo rimettere io" e via dicendo, è già nella parte del torto e SI MERITA tutto quello che gli succede. Brutto da dire, ma vero.
Old 30-10-2009, 15:09   #137
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Allora, da napoletano, credo di capire il discorso che fa Tenebra.
Partiamo da alcuni esempi.
La polizia solitamente la trovi che fanno i posti di blocco nelle zone centrali e perbene di Napoli. Fermano studenti e persone che vivono in zona.
Stesso io, sono stato fermato più volte dalle stesse forze dell'ordine, per controlli, sotto casa. Eppure ormai mi conoscevano.
Se vai in zone tipo Scampia o quartieri più pericolosi ci sono 2 alternative:

1) Non trovi forze dell'ordine.

2) Le forze dell'ordine sono in combutta con i malavitosi.

Ma chi sono le forze dell'ordine?
Per la maggior parte sono napoletani, poi calabresi, siciliani.........

I politici corrotti in campania, sono campani, sono napoletani.

Le persone che non rispettano i segnali ( lo so è una giungla il traffico a Napoli, una sorta di "Ne rimarrà soltanto uno" ) sono napoletani.

Chi imbratta e butta le carte per terra sono napoletani.

Chi cerca di fare il furbo, di non rispettare la fila, di imbrogliare etc.....sono napoletani.

Ora cominciamo a ripulire e responsabilizzare queste persone, e cisarà una base su cui partire. Una rivoluzione parte sempre dal basso.

La popolazione comincia a rispettare le regole di civiltà e rispetto verso il prossimo, poi si passa man mano alle sfere più alte.

Il problema maggiore è che i napoletani onesti vivono in una sorta di micro-clima, isolati dal resto dei napoletani. Mi dispiace dirlo ma, più passa il tempo, più fughe ci sono, più gli onesti diventeranno minoranza.
E' un discorso molto complesso che, se si partisse da oggi, ci vorrebbero comunque anni. Ecco perchè dico che l'esercito, il pugno forte ( non contro gli onesti napoletani ) contro certa gente è l'unica soluzione più rapida.
Probabile che si andrebbe ad un vero scontro.
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 15:33   #138
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
A tanti fa anche comodo non emigrare e vivere sulle spalle dell'altra metà d'Italia. Non prendetela come un flame, ma è così.
scusa ma tu da quale pianta scendi?

io vivrei sulle spalle dell'altra meta' d'italia?

io vivo a napoli, mi faccio un mazzo cosi' da precario (laurea scientifica "vecchio stampo") sperando in un futuro stipendio degno di tale nome...

e devo sentirmi dire da un pincopallino qualunque che vivo sulle spalle dell'altra italia, e che sono da considerare complice di omicidio se mi concedo il lusso di non rischiare la vita mia e dei mie familiari?

a bamboli'....ma etc etc...(cit. C. De Sica in "Fratelli d'Italia")

ps: spero che l'utente eleven non si offenda per la frase tra il serio e il faceto

Ultima modifica di gigio2005 : 30-10-2009 alle 15:57.
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 15:41   #139
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate Guarda i messaggi
...
Ora cominciamo a ripulire e responsabilizzare queste persone, e cisarà una base su cui partire. Una rivoluzione parte sempre dal basso.

La popolazione comincia a rispettare le regole di civiltà e rispetto verso il prossimo, poi si passa man mano alle sfere più alte.
Grazie, cominciavo a pensare di esprimermi inconsciamente in aramaico antico.

Ora, per sfatare un argomento di gran moda quanto si fanno certi discorsi: personalmente ho conosciuto due napoletani onesti, persone degnissime e che valgono dieci dei miei concittadini brianzoli. Gran carattere, gran senso civico, gran cultura.

Proprio per questo mi fa rabbia vedere che moltissimi (posso dire la maggior parte senza che si offenda nessuno? Dopotutto i risultati si vedono) siano l'esatto opposto e che insozzino la loro stessa società in ogni modo.
Non è possibile, io faccio proprio fatica a concepirli certi atteggiamenti. Mi sono totalmente estranei, l'approfittarsi degli altri, il menefreghismo a livelli di eccellenza, il parassitismo sullo stato, la connivenza con la malavita e l'omertà totale (nemmeno denunce anonime!!!).
Dalle mie parti la mentalità è agli antipodi; con questo non intendo dire che sia MIGLIORE - anzi, certi modi di pensare di qui sono abominevoli - solo che ai miei conterranei non passa nemmeno per l'anticamera del cervello di distruggere letteralmente la loro stessa società e avere il coraggio di lamentarsi pure, dicendo che sono ALTRI che devono risolvere la cosa. E' proprio inconcepibile per me, ma so di abitare in una zona che è famosa per il "rimbocchiamoci le maniche e sgobbiamo".

Quindi le mie scuse se qualcuno si è sentito offeso, posso assicurare che non c'è malanimo. Solo, conoscendo un paio di napoletani per bene, una certa rabbia nel vedere la rassegnazione senza nemmeno voler provare a fare la propria parte.
Old 30-10-2009, 15:51   #140
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Quote:
Io? Nel mio piccolo, se fosse in mio potere rimanderei l'esercito a Napoli o zone simili, farei un'epurazione dei quartieri più problematici (ma in piena regola: ogni casa abusiva abbattuta, ogni appartamento occupato da gente che non ne è proprietaria o affittuaria con regolare contratto MURATO, ogni pregiudicato in caserma per accertamenti anche se si sta solo facendo la doccia) e l'esercito ce lo lascerei. Ma non a fare le statuine: armi in mano e permesso di usarle, perchè quando la situazione è insostenibilmente corrotta, non ci possono essere vie di mezzo.
Ovviamente sarebbe da azzerare qualunque centro di potere, politico o meno.
E chiaramente , chiunque colto a fare il tipico "io non c'ero e se c'ero dormivo" dritto in galera per favoreggiamento.

Ma il cambiamento DEVE partire dalla società, dai cittadini stessi, altrimenti è TUTTO inutile. Il "giochino" dello stato siete voi non è un giochino, il problema è proprio che non ci arrivate: è una granitica realtà. Se IO fossi napoletano, pur con tutti i distinguo che mi troverei a dover fare per sopravvivere, mi sentirei UNA MERDA ogni volta che faccio finta di non vedere, di non sentire, ogni volta che ignoro le regole della società civile anche solo passando col rosso o andando in motorino senza casco, ma soprattutto mai, mai e poi mai mi sognerei di dire "è LO STATO che deve sistemare" quando cazzo, in mezzo alla melma io ci vivo e so benissimo che la melma è composta dai miei concittadini - perchè i crimini di Napoli non sono commessi da delinquenti venuti da Marte.

Riguardo al punto della certezza della pena: le stesse leggi vigono in tutta Italia, e non c'entrano nulla con la mentalità del cittadino. Quando, coi miei amici, abbiamo trovato alle 4 di notte un ladro in macchina che stava bellamente fregando tutto, non ci siamo limitati a cacciarlo e andarcene. L'abbiamo fermato, reso inoffensivo, chiamato i carabinieri e siamo rimasti fino alle 6:30 di mattina in questura per verbale e dichiarazioni.
Il proprietario della macchina è anche andato due volte in tribunale per le udienze, tutto questo BEN SAPENDO che il tizio se ne sarebbe uscito tranquillamente in due giorni a prensindere dalla pena inflittagli.
E mentre lo bloccavamo, a notte fonda, i ragazzi che uscivano da una discoteca hanno fatto praticamente a gara per darci una mano. Altro che far finta di niente e di non vedere, un paio si sono pure offerti di stare con noi in questura a fare l'alba per fare da testimoni.

Perchè? Perchè E' GIUSTO COSI', dannazione. E se uno comincia con i "ma tanto" "ma perchè ci devo rimettere io" e via dicendo, è già nella parte del torto e SI MERITA tutto quello che gli succede. Brutto da dire, ma vero.
Ottima analisi.

Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate Guarda i messaggi
Partiamo da alcuni esempi.
La polizia solitamente la trovi che fanno i posti di blocco nelle zone centrali e perbene di Napoli. Fermano studenti e persone che vivono in zona.
Stesso io, sono stato fermato più volte dalle stesse forze dell'ordine, per controlli, sotto casa. Eppure ormai mi conoscevano.
Se vai in zone tipo Scampia o quartieri più pericolosi ci sono 2 alternative:

1) Non trovi forze dell'ordine.

2) Le forze dell'ordine sono in combutta con i malavitosi.

Ma chi sono le forze dell'ordine?
Per la maggior parte sono napoletani, poi calabresi, siciliani.........

I politici corrotti in campania, sono campani, sono napoletani.

Le persone che non rispettano i segnali ( lo so è una giungla il traffico a Napoli, una sorta di "Ne rimarrà soltanto uno" ) sono napoletani.

Chi imbratta e butta le carte per terra sono napoletani.

Chi cerca di fare il furbo, di non rispettare la fila, di imbrogliare etc.....sono napoletani.

Il problema maggiore è che i napoletani onesti vivono in una sorta di micro-clima, isolati dal resto dei napoletani. Mi dispiace dirlo ma, più passa il tempo, più fughe ci sono, più gli onesti diventeranno minoranza.
E' un discorso molto complesso che, se si partisse da oggi, ci vorrebbero comunque anni. Ecco perchè dico che l'esercito, il pugno forte ( non contro gli onesti napoletani ) contro certa gente è l'unica soluzione più rapida.
Probabile che si andrebbe ad un vero scontro.
Ottima analisi.

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
scusa ma tu chi cazzo sei?

io vivrei sulle spalle dell'altra meta' d'italia?

io vivo a napoli, mi faccio un mazzo cosi' da precario (laurea scientifica "vecchio stampo") sperando in un futuro stipendio degno di tale nome...

e devo sentirmi dire da un pincopallino qualunque che vivo sulle spalle dell'altra italia, e che sono da considerare complice di omicidio se mi concedo il lusso di non rischiare la vita mia e dei mie familiari?

a bamboli'....ma vattela a pija nder culo...(cit.)

ps: spero che l'utente eleven non si offenda per la frase tra il serio e il faceto
Diciamo che toni più EDUCATI sono OBBLIGATI, dunque EDITA.

Quote:
Grazie, cominciavo a pensare di esprimermi inconsciamente in aramaico antico.

Ora, per sfatare un argomento di gran moda quanto si fanno certi discorsi: personalmente ho conosciuto due napoletani onesti, persone degnissime e che valgono dieci dei miei concittadini brianzoli. Gran carattere, gran senso civico, gran cultura.

Proprio per questo mi fa rabbia vedere che moltissimi (posso dire la maggior parte senza che si offenda nessuno? Dopotutto i risultati si vedono) siano l'esatto opposto e che insozzino la loro stessa società in ogni modo.
Non è possibile, io faccio proprio fatica a concepirli certi atteggiamenti. Mi sono totalmente estranei, l'approfittarsi degli altri, il menefreghismo a livelli di eccellenza, il parassitismo sullo stato, la connivenza con la malavita e l'omertà totale (nemmeno denunce anonime!!!).
Dalle mie parti la mentalità è agli antipodi; con questo non intendo dire che sia MIGLIORE - anzi, certi modi di pensare di qui sono abominevoli - solo che ai miei conterranei non passa nemmeno per l'anticamera del cervello di distruggere letteralmente la loro stessa società e avere il coraggio di lamentarsi pure, dicendo che sono ALTRI che devono risolvere la cosa. E' proprio inconcepibile per me, ma so di abitare in una zona che è famosa per il "rimbocchiamoci le maniche e sgobbiamo".

Quindi le mie scuse se qualcuno si è sentito offeso, posso assicurare che non c'è malanimo. Solo, conoscendo un paio di napoletani per bene, una certa rabbia nel vedere la rassegnazione senza nemmeno voler provare a fare la propria parte.
*
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Apple avvia l'assemblaggio del Mac mini ...
Bungie dichiara guerra ai cheater d...
Donut svela davvero i risultati dei test...
Speciale sconti su Amazon: i migliori ro...
Google Pixel 9a si può acquistare ora a ...
Il Giappone rilancia: incentivi oltre le...
Xiaomi Redmi Note 15 Pro 5G 12/512GB o X...
Finiremo per mangiarci i datacenter? Neg...
Questo SSD PCIe 5.0 vola a 14.800 MB/s: ...
Questo robot aspirapolvere Dreame è supe...
Anthropic accusa le cinesi DeepSeek, Moo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian