Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-10-2009, 17:06   #7641
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
quindi nel caso di Intel nn serve far partire il nuovo tool ma basta svuotare il cestino?
esatto, è la stessa cosa.

asd io il cestino praticamente non l'ho mai toccato lol, ho la brutta abitudine di cancellare con shift+canc....

quindi per abitudine pigiero il wiper
AceGranger è offline  
Old 29-10-2009, 17:07   #7642
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
yes!!
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
esatto, è la stessa cosa.

asd io il cestino praticamente non l'ho mai toccato lol, ho la brutta abitudine di cancellare con shift+canc....

quindi per abitudine pigiero il wiper
uaz! ottima sta cosa ...
K Reloaded è offline  
Old 29-10-2009, 17:20   #7643
Bramino
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Milan de hura
Quote:
quindi nel caso di Intel nn serve far partire il nuovo tool ma basta svuotare il cestino?
Di sicuro in Win7 c'è nativo trim, ma Anand diceva che i driver attuali di Intel per ICH non lasciano passare il comando verso l'SSD.

Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Bramino è offline  
Old 29-10-2009, 17:26   #7644
IronFly
Senior Member

L'Avatar di IronFly

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Bramino Guarda i messaggi
Di sicuro in Win7 c'è nativo trim, ma Anand diceva che i driver attuali di Intel per ICH non lasciano passare il comando verso l'SSD.

Qualcuno ne sa qualcosa di più?
funziona come dice Anand, ci vogliono i driver base di W7 per avere il Trim.

con il RAID, almeno con i supertalent, ci si deve sconnettere con l'utente e dopo poco parte il TRIM in automatico.
IronFly è offline  
Old 29-10-2009, 17:38   #7645
joker72
Senior Member

L'Avatar di joker72

Iscritto dal: Oct 2005
Città: torino
Quote:
se usi win 7 scegli la versione TRIM
se usi XP, Vista, OSX o un RAID scegli la versione CG

il CG è praticamente un autotrim, fatto nei casi in cui il TRIM non puo essere usato

Win 7 supporta nativamente il trim, quando svuoti il cestino, lui fa partire il comando e le celle vengono controllate e cancellate; quindi se hai win 7 non necessiti dell'autorim perchè lo fa gia il SO;

il CG è comodo, ed è stato pensato piu che altro per i sistemi RAID e per MAC OSX, in quanto per vista e XP c'è il programmino WIPER;

Praticamente il wiper fa la cosa del cestino di win 7, quando tu lo fai partire lui fa partire il TRIM e hai fatto;
AceGranger fammi capire una cosa ho aggiornato il mio vertex con il firmware 1.4,pero sto usando vista,allora conviene installare il 1.41 e far partire il wiper?
Per il momento windows7 non se ne parla...........
joker72 è offline  
Old 29-10-2009, 17:44   #7646
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:

il CG è praticamente un autotrim, fatto nei casi in cui il TRIM non puo essere usato

Win 7 supporta nativamente il trim, quando svuoti il cestino, lui fa partire il comando e le celle vengono controllate e cancellate; quindi se hai win 7 non necessiti dell'autorim perchè lo fa gia il SO;

il CG è comodo, ed è stato pensato piu che altro per i sistemi RAID e per MAC OSX, in quanto per vista e XP c'è il programmino WIPER;

Praticamente il wiper fa la cosa del cestino di win 7, quando tu lo fai partire lui fa partire il TRIM e hai fatto;
Allora il problema è ke sul mio SSD ho 2 partizioni: una con ubuntu da 5GB ed una da 25GB con win7 e il programma di editing ke utilizzo.
Con win7 ho fatto bene a mettere TRIM, ma x ubuntu?
Dato ke il mac è unix base, in teoria dovrei utilizzare il CG?

Altro dubbio: se utilizzo il flash con il garbage correction, posso NON utilizzare l'attuale programmino di OCZ per il GC?

Altro dubbio 2: se utilizzo il GC anke sotto win7, riskio di danneggiare l'ssd?
genesi86 è offline  
Old 29-10-2009, 17:58   #7647
wiltord
Senior Member

L'Avatar di wiltord

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
uaz! ottima sta cosa ...
questo però avviene solo col nuovo firm giusto (per chi ha aggiornato prima che lo ritirassero)?
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline  
Old 29-10-2009, 18:00   #7648
holydio
Senior Member

L'Avatar di holydio

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Chiavari (GE)
Quote:
Originariamente inviato da wiltord Guarda i messaggi
questo però avviene solo col nuovo firm giusto (per chi ha aggiornato prima che lo ritirassero)?
Esattamente.
I7 2600k@4,2Ghz RS Daily-Asus Maximus Gene Z Gen3-2x4gb Corsair Dominator CL8-GeForce Asus 670GTX-Art veloce converter-Msb Platinum Plus IV-Gryphon Diablo-Totem Wind-512Gb Samsung 840 Pro-WD Green 2Tb-Pioneer DVR 218L-Silverstone GD06 htcp mod noctua style-Cooler Master 700w silent pro-Samsung 27" SA850-Samsung UE46D5700-Dinovo Edge-Mx Air.
holydio è offline  
Old 29-10-2009, 18:04   #7649
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:

Quindi dopo aver installato l'Os basta che svuoto il cestino e il trim parte in automatico ?
E' una procedure che devo effettuare spesso?
Grazie
Old 29-10-2009, 18:06   #7650
wiltord
Senior Member

L'Avatar di wiltord

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da holydio Guarda i messaggi
Esattamente.
grazie per la conferma. io il firm l'ho scaricato ma sinceramente non intendo aggiornare. resto in attesa di Intel..
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline  
Old 29-10-2009, 18:11   #7651
holydio
Senior Member

L'Avatar di holydio

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Chiavari (GE)
Quote:
grazie per la conferma. io il firm l'ho scaricato ma sinceramente non intendo aggiornare. resto in attesa di Intel..
Si ti conviene decisamente aspettare. Io fortunatamente come altri non ho avuto problemi, purtroppo al momento ci sono solo ipotesi che spesso vengono sfatate non si conosce la causa reale di questo problema.
I7 2600k@4,2Ghz RS Daily-Asus Maximus Gene Z Gen3-2x4gb Corsair Dominator CL8-GeForce Asus 670GTX-Art veloce converter-Msb Platinum Plus IV-Gryphon Diablo-Totem Wind-512Gb Samsung 840 Pro-WD Green 2Tb-Pioneer DVR 218L-Silverstone GD06 htcp mod noctua style-Cooler Master 700w silent pro-Samsung 27" SA850-Samsung UE46D5700-Dinovo Edge-Mx Air.
holydio è offline  
Old 29-10-2009, 18:55   #7652
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da joker72 Guarda i messaggi
AceGranger fammi capire una cosa ho aggiornato il mio vertex con il firmware 1.4,pero sto usando vista,allora conviene installare il 1.41 e far partire il wiper?
Per il momento windows7 non se ne parla...........
dipende dalle tue abitudini, nel senso

il wiper = GC, solo che il wiper lo fai partire tu, il GC parte in automatico quando fai la disconnessione dal SO.

ora se non ti va di fare la disconnessione metti anche l1,40 normale e la fai tu via wiper, seno metti la 1.41 e te la fara il GC e se vuoi fai partire anche tu il wiper; questo con Vista;

ci sono tutte queste queste combinazioni perchè hanno pensato a tutti i SO; il wiper es non funziona con OSX, quindi li l'unico modo è il GC; con vista e XP hai piu scelta.

Quote:
Originariamente inviato da genesi86 Guarda i messaggi
Allora il problema è ke sul mio SSD ho 2 partizioni: una con ubuntu da 5GB ed una da 25GB con win7 e il programma di editing ke utilizzo.
Con win7 ho fatto bene a mettere TRIM, ma x ubuntu?
Dato ke il mac è unix base, in teoria dovrei utilizzare il CG?

Altro dubbio: se utilizzo il flash con il garbage correction, posso NON utilizzare l'attuale programmino di OCZ per il GC?

Altro dubbio 2: se utilizzo il GC anke sotto win7, riskio di danneggiare l'ssd?
allora il TRIM riguarda TUTTO il disco, quindi se ti parte in Win7 e poi vai sulla partizione linux ovviamente avrai il tuo disco che è trimmato.

Linux non lo conosco, non ti so dire se lo supporta o no, ma comunque basta che entri in win e lo trimmi da li.

il programmino Wiper di OCZ NON serve per far pertire il GC; il GC parte da solo quando sei disconnesso;

il Wiper fa partire il comando TRIM;

l'unica differenza fra i 2 è che il TRIM via Wiper o Win7 trimma tutto il disco in quell'istante, mentre il GC ti trimma il disco poco per volta e gestisce tutto il controller

Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Quindi dopo aver installato l'Os basta che svuoto il cestino e il trim parte in automatico ?
E' una procedure che devo effettuare spesso?
Grazie
si teoricamente funziona con il cestino, poi non so se parte anche in qualche altro caso;

il numero di volte che va effettuato il TRIM dipende dal numero di dati che scrivi e cancelli con 1 volta ogni 1/2 giorni è piu che sufficiente per la maggior parte degli utenti, anceh perchè la trimmata dura 4-5 secondi quindi nulla di che, la puoi fare anceh ogni volta che spegni il PC, o mettere in automatico l'applicazione all'avvio di win;

Ultima modifica di AceGranger : 29-10-2009 alle 18:59.
AceGranger è offline  
Old 29-10-2009, 19:26   #7653
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kamzata Guarda i messaggi
Io ho 2 X Intel X25-M G1 da 80GB in raid0. Vale anche per questi?
nu; il GC attualmente è una features valida solo per gli SSD con controller Indilinx;

nel tuo caso hai l'Itel Tool che è l'equivalente del wiper

Ultima modifica di AceGranger : 29-10-2009 alle 19:31.
AceGranger è offline  
Old 29-10-2009, 19:34   #7654
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kamzata Guarda i messaggi
E cosa fa l'Intel tool?
e se non erro dovrebbe essere l'equivalente del wiper; quindi trimmi quando vuoi tu in Vista e Xp; pero non va con i raid;

almeno da quello che ho capito fa quello, non posso provarlo e dirti altro, io ho un vertex
AceGranger è offline  
Old 29-10-2009, 19:36   #7655
gleb
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Milano
Come faccio a sapere se TRIM sta lavorando a Windows 7?

Vai al prompt dei comandi e digitare:

fsutil behavior query disabledeletenotify

DisableDeleteNotify = 1 (Windows TRIM comandi sono disabilitati)
DisableDeleteNotify = 0 (Windows comandi TRIM sono abilitati)
http://www.pctunerup.com/up//image.p...3455_trima.png

Ultima modifica di gleb : 29-10-2009 alle 19:39.
gleb è offline  
Old 29-10-2009, 19:47   #7656
Nannii
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da gleb Guarda i messaggi
Come faccio a sapere se TRIM sta lavorando a Windows 7?

Vai al prompt dei comandi e digitare:

fsutil behavior query disabledeletenotify

DisableDeleteNotify = 1 (Windows TRIM comandi sono disabilitati)
DisableDeleteNotify = 0 (Windows comandi TRIM sono abilitati)
http://www.pctunerup.com/up//image.p...3455_trima.png
cioè... se ti da come risposta "DisableDeleteNotify = 0" vuol dire che il trim sta funzionando?
Nannii è offline  
Old 29-10-2009, 19:51   #7657
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
bah io ho aggiornato ...
K Reloaded è offline  
Old 29-10-2009, 19:51   #7658
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Nannii Guarda i messaggi
cioè... se ti da come risposta "DisableDeleteNotify = 0" vuol dire che il trim sta funzionando?
si
K Reloaded è offline  
Old 29-10-2009, 19:52   #7659
Nannii
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
si
a me scrive 0 ma sono in raid0... come può funzionare?

Nannii è offline  
Old 29-10-2009, 19:55   #7660
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
nu; il GC attualmente è una features valida solo per gli SSD con controller Indilinx;

nel tuo caso hai l'Itel Tool che è l'equivalente del wiper
una cosa nn capisco, se noi con l'Intel abbiamo il trim in automatico ogni volta che svuotiamo il cestino a che ci serve il nuovo tool di Intel? altra cosa ccleaner che svuota il cestino ... ci sono conflitti?

Quote:
Originariamente inviato da Nannii Guarda i messaggi
a me scrive 0 ma sono in raid0... come può funzionare?

no idea
K Reloaded è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian