|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7441 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Ma non lo hai fatto su un Mac, giusto? Su Mac da ricerche precedenti avevo capito che bisogna per forza usare un CD, visto che non è possibile bootare l'ambiente DOS della utilty Intel da pennetta USB.
|
|
|
|
|
#7442 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
io ho seguito questa guida qui (che è anche il primo risultato di google) ed ho reso una vecchia penna da 128MB avviabile! una volta fatto ciò, ho aperto l'iso scaricata dal sito intel con winrar, ed ho copiato il contenuto sulla chiavetta appena resa avviabile (facendo attenzione affinchè il command.com non venisse sovrascritto). ho riavviato ed impostato il boot da usb: voila, les jeux son faits! |
|
|
|
|
|
#7443 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Le variabili in gioco sono tante: il tipo di memoria flash, il controller, la cache... tutta roba che può farti avere un signor sistema oppure un mezzo monco, che quasi sarebbe meglio un vecchio HDD. |
|
|
|
|
|
#7444 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
allora perchè hanno montato tali ssd sui net rendendoli inutilizzabili?
sono piu veloci i net con hd? |
|
|
|
|
#7445 | |
|
Senior Member
Città: Foligno
|
Quote:
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W |
|
|
|
|
|
#7446 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
|
E' la verità. L'eeepc 900a montava un'ssd che faceva a malapena 4-5 MB/s in scrittura, e appena partiva l'aggiornamento dell'antivirus o il sistema operativo andava a scrivere qualcosa, si saturava tutto e bisognava aspettare alcun secondi.
Molto meglio un hdd meccanico che quella schifezza lì chiamata ssd che ormai tengo come cimelio nel cassetto.
|
|
#7447 | |
|
Senior Member
Città: Foligno
|
Quote:
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W |
|
|
|
|
|
#7448 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Ho aperto la discussione per raccogliere info e suggerimenti per la riorganizzazione delle discussioni sui SSD, chi volesse partecipare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074242 Grazie. - CRL -
|
|
#7449 | |
|
Senior Member
Città: Ferrara...verso i Lidi
|
Quote:
Dunque dal mio punto di vista per scegliere un ssd devi prima sapere che uso ne fai (se leggi i post pocopiù indietro troverai tutte le risposte).. da questo post e alcuni più avanti ne hanno parlato. ..praticamente se sei un navigatore con usi generali del pc meglio un intel che è prestazionale nel trattare file di piccole dimensioni... se invece lavori con programmi che usano file di grosse dimensioni, o immagini ecc.. allora vai con ocz o supertalent o altri prestazionali nel sequenziale... Oppure addirittura raid0
|
|
|
#7450 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Con il nuovo firmware e con i driver intel matrix storage 9.5.0.1037 ho questi risultati:
![]() sostanzialmente la lettura è rimasta uguale, mentre è migliorata la scrittura sul 4k (la scrittura sequenziale è la stessa, però il disco è in parzialmente degradatato per cui non so se potrebbe essere migliore) purtroppo l'ssd toolbox non funziona con il raid |
|
|
|
|
#7451 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ma per chi ha il raid non ci sono modi per sfruttare il trim ancora?
dovrei collegare gli ssd in IDE su un altro pc e fare il trim da li, giusto?
|
|
#7452 | |
|
Senior Member
|
Quote:
piuttosto sembra che alcuni utenti stiano avendo problemi con il nuovo firmware http://communities.intel.com/message/71383#71383 http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1463671 Per ora a me sta funzionando tutto bene... |
|
|
|
|
|
#7453 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Quote:
Quote:
Comunque: sequenziale RW 29 e 2,1 4k 6,4 0.018
|
||
|
|
|
|
#7454 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
1- scaricare l'utility HP dal link fornito nel forum ocz ( come feci io a mio tempo ), oppure dal link fornito dall'utente Siddhartha : http://www.mariorefetto.it/2008/03/2...usb-avviabile/ 2- seguire le istruzioni contenuti nella pagina per formattare la pennetta che servira per il boot al posto del cd 3- scaricare il nuovo firmware intel dalla apposita pagina; link : http://www.intel.com/go/ssdfirmware 4- scaricare ed installare l'utility winrar ( se non la si ha installata nel proprio pc windows ) ; link : www.winrar.it 5 - aprire il file .iso scaricato dal sito intel con winrar ed estrarre tutti i file nella penna usb prima formattata con l'utility HP 6- Riavviare il computer con la penna cosi preparata e scegliere di bootare da usb ( per fare questo vedere il manuale della propria scheda madre - di solito basta premere un tasto F, nel mio caso F12, ma ciò dipende dalla mainboard e dal bios ) 7- Il computer farà il boot dalla penna usb 8- appena compare il prompt di ms dos, digitare semplicemente : "autoexec" , senza le virgolette naturalmente 9- partira il programma di aggiornamento del firmware. Bisognerà confermare un paio di domande premendo il tasto "y" : si chiede ,infatti , se si è sicuri di ciò che si sta per compiere; si chiede inoltre, se si accetta la licenza del nuovo firmware 10- Fatto questo, l'utility aggiornerà il firmware dell 'ssd ( occorrono circa 15 - 20 secondi ) : NON FARE NULLA IN QUEL MOMENTO . Attendere che ricompaia il prompt lampeggainte di ms-dos 11- Togliere la penna usb e riavviare il pc 12- Avviato windows, l'ssd verrà visto come una nuova periferica e verrà installato. Al termine dell'operazione occorrerà ( come si intuisce dal messaggio del sistema operativo ) riavviare la macchina. 13- Al successivo riavvio l'operazione di update si sarà conclusa con successo. Installare, per finire, l'apposito toolbox intel dal quale si posso avviare diversi test per l'ssd, ricavare info sull'ssd stesso e avviare il TRIM MANUALE ( se non si ha windows 7 ) . L'utility la si può prelevare da qui : http://www.intel.com/go/ssdtoolbox Ultima modifica di tellone : 27-10-2009 alle 08:41. |
|
|
|
|
|
#7455 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Da Mac, devi necessariamnete usare il cd |
|
|
|
|
|
#7456 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7457 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
grande tellone!
L'addestramento è niente, la volontà è tutto Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s |
|
|
|
|
#7458 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
|
Quote:
Ultima modifica di sirioo : 27-10-2009 alle 09:57. |
|
|
|
|
|
#7459 |
|
Senior Member
|
qualcun altro ha provato l'aggiornamento del firmware?
|
|
|
|
|
#7460 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
La mia domanda però è una sola: esiste un file system più adatto per gli ssd (in ambito linux) e anche impostazioni ottimali del medesimo (dimensioni dei blocchi, journaling, ecc...)? L' esempio dei grafici era per chiarire che (tuttora!) non so se le prestazioni variano al variare della dimensione dei file o dei cluster del FS... e, di conseguenza, quale sia il dato rilevante. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.