Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-10-2009, 00:11   #7441
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
mi sono ricordato della vecchia penna usb da 64 mb (!!) che tenevo nel cassetto ed usavo per aggiornare il mio ocz vertex da 30 gb !!!
Ma non lo hai fatto su un Mac, giusto? Su Mac da ricerche precedenti avevo capito che bisogna per forza usare un CD, visto che non è possibile bootare l'ambiente DOS della utilty Intel da pennetta USB.
gianly1985 è offline  
Old 27-10-2009, 00:13   #7442
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da wiltord Guarda i messaggi
non è che ti andrebbe di buttare giù la procedura da seguire step by step?
come ho scritto, basta cercare "usb avviabile" su google!
io ho seguito questa guida qui (che è anche il primo risultato di google) ed ho reso una vecchia penna da 128MB avviabile!
una volta fatto ciò, ho aperto l'iso scaricata dal sito intel con winrar, ed ho copiato il contenuto sulla chiavetta appena resa avviabile (facendo attenzione affinchè il command.com non venisse sovrascritto).
ho riavviato ed impostato il boot da usb: voila, les jeux son faits!
Siddhartha è offline  
Old 27-10-2009, 00:22   #7443
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
vorrei sapere una cosa: gli ssd sono dischi piu "avanzati" come tecnologia dehli hd?....se si perchè quelli implementati sui netbook sono così lenti?
perchè c' è SSD e SSD e quelli dei netbook sono tutt' altra parrocchia rispetto ai "razzi" che puoi montare su di un pc. Si può dire che siano poco più che memory card..

Le variabili in gioco sono tante: il tipo di memoria flash, il controller, la cache... tutta roba che può farti avere un signor sistema oppure un mezzo monco, che quasi sarebbe meglio un vecchio HDD.
Opteranium è offline  
Old 27-10-2009, 00:23   #7444
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
allora perchè hanno montato tali ssd sui net rendendoli inutilizzabili?

sono piu veloci i net con hd?
Jeremy01 è offline  
Old 27-10-2009, 00:32   #7445
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
perchè c' è SSD e SSD e quelli dei netbook sono tutt' altra parrocchia rispetto ai "razzi" che puoi montare su di un pc. Si può dire che siano poco più che memory card..

Le variabili in gioco sono tante: il tipo di memoria flash, il controller, la cache... tutta roba che può farti avere un signor sistema oppure un mezzo monco, che quasi sarebbe meglio un vecchio HDD.
parole grosse
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline  
Old 27-10-2009, 00:39   #7446
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
parole grosse
E' la verità. L'eeepc 900a montava un'ssd che faceva a malapena 4-5 MB/s in scrittura, e appena partiva l'aggiornamento dell'antivirus o il sistema operativo andava a scrivere qualcosa, si saturava tutto e bisognava aspettare alcun secondi.

Molto meglio un hdd meccanico che quella schifezza lì chiamata ssd che ormai tengo come cimelio nel cassetto.
Old 27-10-2009, 00:45   #7447
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da f0rest Guarda i messaggi
E' la verità. L'eeepc 900a montava un'ssd che faceva a malapena 4-5 MB/s in scrittura, e appena partiva l'aggiornamento dell'antivirus o il sistema operativo andava a scrivere qualcosa, si saturava tutto e bisognava aspettare alcun secondi.

Molto meglio un hdd meccanico che quella schifezza lì chiamata ssd che ormai tengo come cimelio nel cassetto.
ok ok, ci credo, la mia era solo una battuta, non ne sapevo niente di questa cosa!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline  
Old 27-10-2009, 00:59   #7448
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Ho aperto la discussione per raccogliere info e suggerimenti per la riorganizzazione delle discussioni sui SSD, chi volesse partecipare:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074242

Grazie.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline  
Old 27-10-2009, 01:28   #7449
Walker82xx
Senior Member

L'Avatar di Walker82xx

Città: Ferrara...verso i Lidi
Quote:
provo a cambiare i termini, vediamo che accade

il mio dubbio è: cosa devo guardare in quei grafici? Quale delle performance in 4K, 8K, 16K, ecc... è realmente utile nel dimostrare che un SSD è meglio di un altro?

se i valori di lettura/scrittura sono basati su differenti dimensioni di file è un conto... ma se fossero basati su differenti dimensioni di cluster del file system sarebbe diverso.

E comunque, esiste una dimensione ottimale dei blocchi del file system per avere il massimo da un SSD? O è tutto automatico? O ci teniamo i 4K standard?

e grazie..
prova a spiegarti un pochino io anche se sono appena entrato nel mondo ssd, quindi prendi tutto con le pinze e se c'è qualcosa di sbagliato correggetemi pure...
Dunque dal mio punto di vista per scegliere un ssd devi prima sapere che uso ne fai (se leggi i post pocopiù indietro troverai tutte le risposte).. da questo post e alcuni più avanti ne hanno parlato.
..praticamente se sei un navigatore con usi generali del pc meglio un intel che è prestazionale nel trattare file di piccole dimensioni... se invece lavori con programmi che usano file di grosse dimensioni, o immagini ecc.. allora vai con ocz o supertalent o altri prestazionali nel sequenziale... Oppure addirittura raid0
Old 27-10-2009, 02:13   #7450
Nannii
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Con il nuovo firmware e con i driver intel matrix storage 9.5.0.1037 ho questi risultati:

sostanzialmente la lettura è rimasta uguale, mentre è migliorata la scrittura sul 4k (la scrittura sequenziale è la stessa, però il disco è in parzialmente degradatato per cui non so se potrebbe essere migliore)

purtroppo l'ssd toolbox non funziona con il raid
Nannii è offline  
Old 27-10-2009, 02:13   #7451
Drowne
Member

L'Avatar di Drowne

Iscritto dal: Apr 2006
Ma per chi ha il raid non ci sono modi per sfruttare il trim ancora?

dovrei collegare gli ssd in IDE su un altro pc e fare il trim da li, giusto?
Old 27-10-2009, 02:22   #7452
Nannii
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Drowne Guarda i messaggi
Ma per chi ha il raid non ci sono modi per sfruttare il trim ancora?

dovrei collegare gli ssd in IDE su un altro pc e fare il trim da li, giusto?
per ora l'unico modo credo che sia un hdd erase...

piuttosto sembra che alcuni utenti stiano avendo problemi con il nuovo firmware

http://communities.intel.com/message/71383#71383

http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1463671

Per ora a me sta funzionando tutto bene...
Nannii è offline  
Old 27-10-2009, 08:34   #7453
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Quote:
Beh per 200 e pochi euro non puoi pretendere che ti montino l'equivalente di un intel. Infatti è poco più di un pendrive.

Quote:
Originariamente inviato da f0rest Guarda i messaggi
E' la verità. L'eeepc 900a montava un'ssd che faceva a malapena 4-5 MB/s in scrittura ... ssd che ormai tengo come cimelio nel cassetto.
Idem
Comunque:
sequenziale RW 29 e 2,1
4k 6,4 0.018
frankie è offline  
Old 27-10-2009, 08:39   #7454
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da wiltord Guarda i messaggi
non è che ti andrebbe di buttare giù la procedura da seguire step by step?
ho usato una utility della HP per rendere la mia vecchia penna usb da 64 mb bootable.

1- scaricare l'utility HP dal link fornito nel forum ocz ( come feci io a mio tempo ), oppure dal link fornito dall'utente Siddhartha : http://www.mariorefetto.it/2008/03/2...usb-avviabile/

2- seguire le istruzioni contenuti nella pagina per formattare la pennetta che servira per il boot al posto del cd

3- scaricare il nuovo firmware intel dalla apposita pagina; link :
http://www.intel.com/go/ssdfirmware

4- scaricare ed installare l'utility winrar ( se non la si ha installata nel proprio pc windows ) ; link : www.winrar.it

5 - aprire il file .iso scaricato dal sito intel con winrar ed estrarre tutti i file nella penna usb prima formattata con l'utility HP

6- Riavviare il computer con la penna cosi preparata e scegliere di bootare da usb ( per fare questo vedere il manuale della propria scheda madre - di solito basta premere un tasto F, nel mio caso F12, ma ciò dipende dalla mainboard e dal bios )

7- Il computer farà il boot dalla penna usb

8- appena compare il prompt di ms dos, digitare semplicemente : "autoexec" , senza le virgolette naturalmente

9- partira il programma di aggiornamento del firmware. Bisognerà confermare un paio di domande premendo il tasto "y" : si chiede ,infatti , se si è sicuri di ciò che si sta per compiere; si chiede inoltre, se si accetta la licenza del nuovo firmware

10- Fatto questo, l'utility aggiornerà il firmware dell 'ssd ( occorrono circa 15 - 20 secondi ) : NON FARE NULLA IN QUEL MOMENTO . Attendere che ricompaia il prompt lampeggainte di ms-dos

11- Togliere la penna usb e riavviare il pc

12- Avviato windows, l'ssd verrà visto come una nuova periferica e verrà installato. Al termine dell'operazione occorrerà ( come si intuisce dal messaggio del sistema operativo ) riavviare la macchina.

13- Al successivo riavvio l'operazione di update si sarà conclusa con successo. Installare, per finire, l'apposito toolbox intel dal quale si posso avviare diversi test per l'ssd, ricavare info sull'ssd stesso e avviare il TRIM MANUALE ( se non si ha windows 7 ) . L'utility la si può prelevare da qui :
http://www.intel.com/go/ssdtoolbox

Ultima modifica di tellone : 27-10-2009 alle 08:41.
tellone è offline  
Old 27-10-2009, 08:42   #7455
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Ma non lo hai fatto su un Mac, giusto? Su Mac da ricerche precedenti avevo capito che bisogna per forza usare un CD, visto che non è possibile bootare l'ambiente DOS della utilty Intel da pennetta USB.
No, il mio ssd intel è installato su un notebook della Dell equipaggiato con windows 7 ultimate prelevato tramite il mio abbonamneto annuale technet

Da Mac, devi necessariamnete usare il cd
tellone è offline  
Old 27-10-2009, 08:54   #7456
Tomobiki
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Nannii Guarda i messaggi
per ora l'unico modo credo che sia un hdd erase...

piuttosto sembra che alcuni utenti stiano avendo problemi con il nuovo firmware

http://communities.intel.com/message/71383#71383

http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1463671

Per ora a me sta funzionando tutto bene...
su quei link sembra che la situazione sia molto grigia, io per ora rimango alla finestra e aspetto che gli utenti che hanno brikkato l'ssd risolvino con qualche fix o utility.
Tomobiki è offline  
Old 27-10-2009, 09:18   #7457
wiltord
Senior Member

L'Avatar di wiltord

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
grande tellone!
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline  
Old 27-10-2009, 09:51   #7458
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
No, il mio ssd intel è installato su un notebook della Dell equipaggiato con windows 7 ultimate prelevato tramite il mio abbonamneto annuale technet
Gentilmente donato da msdn

Ultima modifica di sirioo : 27-10-2009 alle 09:57.
sirioo è offline  
Old 27-10-2009, 10:22   #7459
Nannii
Senior Member

qualcun altro ha provato l'aggiornamento del firmware?
Nannii è offline  
Old 27-10-2009, 10:32   #7460
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Walker82xx Guarda i messaggi
..praticamente se sei un navigatore con usi generali del pc meglio un intel che è prestazionale nel trattare file di piccole dimensioni... se invece lavori con programmi che usano file di grosse dimensioni, o immagini ecc.. allora vai con ocz o supertalent o altri prestazionali nel sequenziale... Oppure addirittura raid0
e queste sono le virtù di ognuno, mi sta benissimo.

La mia domanda però è una sola: esiste un file system più adatto per gli ssd (in ambito linux) e anche impostazioni ottimali del medesimo (dimensioni dei blocchi, journaling, ecc...)?

L' esempio dei grafici era per chiarire che (tuttora!) non so se le prestazioni variano al variare della dimensione dei file o dei cluster del FS... e, di conseguenza, quale sia il dato rilevante.
Opteranium è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian