|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Downclock pentium 4 3ghz
Ciao ragazzi, avendo acquistato il nuovo pc ho pensato di utilizzare la mia vecchia configurazione come "muletto" di casa. Queste sono le specifiche:
Penitum 4 3ghz Radeon x800xl 1gb ram ddr2 asus p5gpl-x series Il muletto mi servirebbe solo per usare emule e utorrent, o programmi p2p in generale, qualche volta usare word o saltuariamente per navigare in internet. Non ho bisogna di ascoltarci musica o guardare video perchè le casse non sono neanche collegate. Il mio obiettivo è di ottenere una specie di eserver da tenere acceso 24 ore su 24, che consumi poco ma sopratutto che non facci arumore. Ho cambiato il dissi stock da poco con uno più performante, ma continua a persistere un pò di rumore. Abbassando il voltaggio o la frequenza posso trarre dei benefici in questi termini? Qualche consiglio da dare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Sui P4 il molti è sempre bloccato, quindi per cambiare la frequenza, è necessario intervenire sul bus di sistema; per fare questo devi andare nel BIOS, ci dovrebbe essere una voce del tipo "CPU External Frequency" o qualcosa del genere (dipende dal tipo di BIOS); il valore di default è 200 Mhz (800 Mhz quad pumped) e si può cambiare con i tasti + e - della tastiera; una volta che sei sceso alla frequenza desiderata, puoi provare ad abbassare anche il Vcore di qualche decimo di volt (il valore di default dovrebbe essere di circa 1,4 V) fino a che il PC nn diventa instabile; i benefici ovviamente sono evidenti in termini di consumo e calore prodotto dalla CPU (anche la potenza di elaborazione però diminuisce...
![]() ![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
|
sulla asus p5gpl-x credo che il vcore non si possa variare.
in alternativa puoi vedere se funziona RMclock, se va puoi impostare voltaggi piu' bassi e moltiplicatore piu' basso via software. potresti metterlo nell'avvio automatico una volta testata la stabilita'.
![]() |
#4 |
Member
|
essendo completamente ignorante in materia, mi consigliate qualche valore da cui partire? o una soglia su cui secondo voi è meglio non andare sotto?
Per la ventola anche se non è termocontrollata posso sempre usare speedfan no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
se fosse un P4 630 1,38v se fosse il 530 1,4v purtroppo devi fare dei test ogni cpu ha i suoi limiti quando avevo il 640 l'ho impostato a circa 1,29v/1,30v se non ricordo male ma devi fare dei test per sicurezza. la ventola e' quella stock? io utilizzavo speedfan e funzionava.
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Altra domanda è possibile diminuire in qualche maniera il rumore dell'alimentatore senza dover cambiarci la ventola all'interno? In teoria se eroga meno energia la ventola all'interno dovrebbe girare di meno no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
l'unico modo per diminuire il rumore e' diminuire i giri della ventola quindi darle meno voltaggio, ma attento che se poi non basta a raffreddare alimentatore ti si frigge, e chissa' se non porti con se anche qualcos'altro.
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ragazzi un aggiornamento, ho scaricato rmclock e mi segnala che il mio processore è un prescott
![]() la procedura rimane invariata o cambia qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
e' un 630 o un 530?
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
vedilo con cpuz
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
ankio ho un prescott p4
ho provato a fare l'oc pero dal bios nn puoi scendere sotto i 200mhz di bus xke lo imposta cm valore minimo.. ti consiglio di lasciarlo cosi, tanto va + ke bn x qllo ke devi fare ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
dipende dalla scheda madre non dal processore,con la dfi potevo scendere sotto i 200mhz con la commando non piu'.
![]() |
#14 |
Member
|
vi allego qui uno screen di cpu-z
ho fatto delle prove con speedfan, le ventole hche creano rumore sono quella del processore e dell'alimentatore... Per il processore con il downclock abbasserò i giri e credo che riuscirò a risolvere il problema, per l'ali credo che a questo punto proverò a sostituirci la ventola... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Quote:
![]() Il PC ovviamente era lentissimo.....quasi 2 minuti per caricare il sistema operativo mentre durante la visione dei filmati da youtube (qualità normale) la CPU era occupata quasi al 100% ![]() ![]() ![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 25-10-2009 alle 15:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.