Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete favorevoli o contrari all'introduzione dell'ora di religione islamica?
Sono favorevole 8 6.40%
Sono contrario 70 56.00%
Sono favorevole almeno fino a quando non venga abolita del tutto l'ora di religione cattolica 47 37.60%
Votanti: 125. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2009, 23:37   #121
Mirshann
Member

L'Avatar di Mirshann

Iscritto dal: May 2009
Città: My imaginary world (PG)
Contrario, come sono contrario all'ora di religione cattolica, nonostante abbia sempre avuto insegnanti molto critici nei confronti della stessa religione cristiana, e molto attenti ad insegnare i valori civili, più che religiosi.

Credo che, la religione/spiritualita sià una cosa personale e vada ricercata da soli, e solo se necessario chiedere consiglio ad una persona "adatta".
Per quanto mi riguarda condivido alcuni principi di molte religioni attualmente "praticate", ma non mi riconosco pienamente in nessuna di esse...

Quindi: No all'ora di religione, e si all'ora di "Educazione Civile".
Case: LianLI O11; ALI: Seasonic PRIME TX-850 +80 Titanium; MB: Gigabyte X570 AORUS MASTER; CPU: AMD Ryzen 9 5900x; RAM: 2x16GB DDR4 1800MHz; VGA: Powercolor Reaper 9070 XT; HD: SAMSUNG 980 PRO 1TB; Monitor: LG 27GP850P 1440p.
Mirshann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 23:38   #122
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi

Beh, per te sarà pure ridicolo, per me no. Per te è importante il valore di non avere valori, per me i valori non si equivalgono e pertanto li distinguo tra loro. Per me non è un problema la tua opinione, come per te lo è la mia.
Mi domando solo perché tra i due sono io quello che viene accusato di essere intollerante.
l'ateismo non c'entra nulla col non avere valori.
Anzi qui in forum il valore della tolleranza e della carità sembra più presente negli atei che nei presunti cristiani-cattolici.
Old 20-10-2009, 23:39   #123
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Ah, è per questo che la disprezzi, non è abbastanza «accademica» per il tuo raffinato palato, capisco.
Non puoi negare che la religione cristiana, e anche altre, sia illogica.
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 23:41   #124
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Originariamente inviato da Mirshann Guarda i messaggi
Quindi: No all'ora di religione, e si all'ora di "Educazione Civile".
*
Old 20-10-2009, 23:49   #125
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Se esistessero queste celeberrime "radici culturali", di certo le nostre non sarebbero ne laiche ne liberali
Come «se esistessero»?? Potrai riconoscerle o meno ma è evidente che esistano, non credi che la nostra storia abbia seguito un percorso evolutivo? Non sarai mica un creazionista, per caso. Eh?

Quote:
(Sempre che tu non definisca le nostre radici come qualcosa cronologicamente molto, ma molto molto, vicino al governo Giolitti )
Per me sono essenzialmente legate al pensiero classico ed ellenistico greco, al Diritto romano, al cristianesimo e all'illuminismo.
Acceto suggerimenti.

Quote:
E comunque, ti basta pensare alla Turchia per renderti conto che l'incompatibilità fra Islam e stato liberale è una favola, semplicemente perchè "Islam" come "Cristianesimo" sono macro-gruppi concettuali che per la loro generalità sono estremamente inadatti a descrivere al realtà, la vera differenza non la fa la religione, ma i singoli fedeli

Tant'è che in America ci sono molti Teocon (Cristianissimi!!!) molto più incompatibili allo stato liberale di molti musulmani
Alla Turchia è meglio invece che non ci pensi, visto che è sotto una fortissima pressione religiosa e già più volte è intervenuto pubblicamente l'esercito per bloccare riforme costituzionali in tal senso.

Sulle sette americane ti faccio notare che sebbene il loro pensiero sia sicuramente fondamentalista, essi accettano le regole democratiche e costituzionali e in secoli di storia non si sono mai nemmeno sognati di chiedere diritti "separati" come stanno facendo qui gli islamici dopo soli pochi anni.
superanima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 23:55   #126
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Non ho mica detto che non è una religione.
Ho detto che è un lusso: si vive meglio.
Non direi, io sono ateo e non mi pare di vivere meglio per il fatto di «non credere». Anzi.
Old 20-10-2009, 23:56   #127
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Per me sono essenzialmente legate al pensiero classico ed ellenistico greco, al Diritto romano, al cristianesimo e all'illuminismo.
Acceto suggerimenti.
I primi erano omosessuali, i secondi pedofili, i terzi dittatori e gli ultimi degli sporchi eretici. Stiamo messi proprio bene.
Old 20-10-2009, 23:58   #128
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Non direi, io sono ateo e non mi pare di vivere meglio per il fatto di «non credere». Anzi.
Tu non sei ateo. Fidati.
Old 20-10-2009, 23:58   #129
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
Mi riferivo al relativismo.
È il relativismo che nega differenze di valori tra «le verità».
Old 21-10-2009, 00:06   #130
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Non puoi negare che la religione cristiana, e anche altre, sia illogica.
Non è affatto illogica, è essenzialmente una religione da schiavi.
Passa inosservato infatti che fu proprio questo suo aspetto che permise agli uomini di scoprirsi uguali e iniziare a lottare per i loro diritti e la libertà.

Per quanto mi riguarda fu la teoria sociale più rivoluzionaria mai descritta dall'uomo. Anche se capisco che, proprio perché oggi il mondo si sia evoluto, ai nostri occhi di sofisticati pensatori possa apparire obsoleta e demodé.

Illogico è pretendere di adottare strumenti della scienza per misurare il valore di una disciplina sociale. Questo sì che è illogico.
Old 21-10-2009, 00:10   #131
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Il papa non si sogna nemmeno di sostenere il creazionismo, una mania quasi esclusiva americana.
Sostiene la teoria del Disegno Intelligente
Cioè il creazionismo in salsa pseudo-scientifica

Quote:
Anzi qui in forum il valore della tolleranza e della carità sembra più presente negli atei che nei presunti cristiani-cattolici.
*

Quote:
Come «se esistessero»?? Potrai riconoscerle o meno ma è evidente che esistano, non credi che la nostra storia abbia seguito un percorso evolutivo? Non sarai mica un creazionista, per caso. Eh?
I nostri antenati in generale si sono trovati in contesti culturali dove è stato affermato tutto è l'incontrario di turno, quindi non ha senso parlare di "Radici Culturali" visto che la nostra cultura non è apparsa da un giorno al altro e sancirne un inizio sarebbe del tutto arbitrario

Quote:
Acceto suggerimenti.
Cioè praticamente a tutto e al contrario di tutto, hai citato 3 contesti/movimenti culturali estremamente diversi, quasi opposti fra loro!

Quote:
Alla Turchia è meglio invece che non ci pensi, visto che è sotto una fortissima pressione religiosa e già più volte è intervenuto pubblicamente l'esercito per bloccare riforme costituzionali in tal senso.

Sulle sette americane ti faccio notare che sebbene il loro pensiero sia sicuramente fondamentalista, essi accettano le regole democratiche e costituzionali e in secoli di storia non si sono mai nemmeno sognati di chiedere diritti "separati" come stanno facendo qui gli islamici dopo soli pochi anni.
Sta di fatto che in Tuchia puoi trovare Bar e Saune per omosessuali, girare con al collo il tuo crocifisso preferito e ascoltare gli Amon Amarth o i Dimmu Borgir

Poi non sarà un paese perfetto, ma la realtà Turcha dimostra l'infondatezza del contrasto che cerchi di far passare fra liberalismo è Islam

Poi è indubbio che i Teocon americani non chiedono diritti speciali, chiedono solo di uniformare tutti gli Stati Uniti al loro credo religioso (Per esempio proponendo di vietare l'insegnamento del evoluzionismo nelle scuole)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 00:13   #132
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Non è affatto illogica, è essenzialmente una religione da schiavi.
Ma vuoi rispondere in merito? Che c'entrano gli schiavi con la logica?

Quote:
Illogico è pretendere di adottare strumenti della scienza per misurare il valore di una disciplina sociale. Questo sì che è illogico.
See, bonanotte.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sociologia
"La sociologia è la scienza che studia le strutture sociali..."

P.S.
La Turchia in quanto a laicità sta molto meglio di noi.

Ultima modifica di Jarni : 21-10-2009 alle 00:15.
Old 21-10-2009, 07:50   #133
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Non direi, è solo un'altra religione.
L'ateismo NON è una religione.
Quote:
In Italia si insegna la religione cristiana, di confessione, o se preferisci, Chiesa, cattolica. Vale a dire che i principi fondanti sono gli stessi, anche per le altre mille-mila altre confessioni, mentre cambiano i riti, certi dogmi e altre sciocchezze (per me) minimali.
Per te la natura divina o meno di Gesù, oppure la predestinazione o il libero arbitrio dell'uomo, il sacramento dell'eucaristica, ecc. saranno pure "sciocchezze", ma per le diverse religioni cristiane sono montagne insormontabili.
Quote:
Beh, per te sarà pure ridicolo, per me no. Per te è importante il valore di non avere valori, per me i valori non si equivalgono e pertanto li distinguo tra loro. Per me non è un problema la tua opinione, come per te lo è la mia.
Mi domando solo perché tra i due sono io quello che viene accusato di essere intollerante.
Più che altro parli di cose che non conosci. Mi sembra di sentire Ratzinger, che afferma che è soltanto la chiesa il focolare dei valori, e fuori c'è il nulla...
Quote:
Non so chi tra noi due viva su aldebaran. Il papa non si sogna nemmeno di sostenere il creazionismo, una mania quasi esclusiva americana.
A parte la risposta di Dream River, la colpa non è del papa, ma dello spirito santo, che in 2mila anni ha cambiato i dogmi adeguandosi "casualmente" (il Caso cinico e baro; messo in maiuscolo per la gioa di lowenz ) ai progressi della scienza.

In principio c'era Adamo ed Eva, e adesso siamo arrivati al "progetto intelligente". In principio la terra era piatta, e adesso è (quasi) sferica. In principio il sole girava attorno alla terra, e adesso è vero il contrario. Ecc. ecc.

E per fortuna che la "verità" rivelata viene direttamente da dio.
Quote:
Perfettamente d'accordo.
Quote:
Sono talmente democratiche che alcuni suoi adepti hanno ucciso diversi medici rei di aver praticato l'aborto. Che, com'è noto, è una pratica illegale negli USA...
Quote:
Un ateo col nick "superanima" è una contraddizione in termini.
Quote:
Mi riferivo al relativismo.
È il relativismo che nega differenze di valori tra «le verità».
Il relativismo nega soltanto l'esistenza di verità assolute.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 07:55   #134
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
A parte la risposta di Dream River, la colpa non è del papa, ma dello spirito santo, che in 2mila anni ha cambiato i dogmi adeguandosi "casualmente" (il Caso cinico e baro; messo in maiuscolo per la gioa di lowenz ) ai progressi della scienza.

In principio c'era Adamo ed Eva, e adesso siamo arrivati al "progetto intelligente". In principio la terra era piatta, e adesso è (quasi) sferica. In principio il sole girava attorno alla terra, e adesso è vero il contrario. Ecc. ecc.
In questo c'é un vero miracolo.

La Chiesa cattolica ha cambiato opionione praticamente su TUTTO in 2000 anni, ma poi sostengono che la loro verità é eterna e immutabile. E la gente ci crede

Se non é questo un miracolo ;asd;
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 09:32   #135
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Intanto papa Ratzi ha fatto campagna acquisti, ha messo in scuderia gli anglicani che si sono scissi dopo che è stato ammesso l'ordinamento delle donne.
A quanto pare fregare qualche sacerdote alla perfida Albione è un bene così alto che, in cambio di esso, è possibile addirittura firmare qualche papello che ammette sacerdoti sposati e con figli.

Quando si dice la coerenza.
Old 21-10-2009, 09:36   #136
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:

Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Old 21-10-2009, 11:12   #137
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Cioè praticamente a tutto e al contrario di tutto, hai citato 3 contesti/movimenti culturali estremamente diversi, quasi opposti fra loro!
Sì, e allora? La nostra storia è infatti piuttosto tribolata e piena di conflitti, non te lo hanno insegnato a scuola?

Quote:
Ma vuoi rispondere in merito? Che c'entrano gli schiavi con la logica?

"La sociologia è la scienza che studia le strutture sociali..."
Infatti è una scienza sociale, e troveresti «logico» valutare le sue teorie usando strumenti delle scienze esatte? Vediamo se messo così ti è più chiaro.
Perché è questo che i signori ateisti fanno quando si dilettano di religione.

Quote:

Per te la natura divina o meno di Gesù, oppure la predestinazione o il libero arbitrio dell'uomo, il sacramento dell'eucaristica, ecc. saranno pure "sciocchezze", ma per le diverse religioni cristiane sono montagne insormontabili.

Più che altro parli di cose che non conosci. Mi sembra di sentire Ratzinger, che afferma che è soltanto la chiesa il focolare dei valori, e fuori c'è il nulla...
Buffo che uno che mette insieme predestinazione e libero arbitrio accusi me di parlare di cose che non conosco.
Comunque l'ateismo può eccome essere una religione, e qui ne abbiamo diversi riscontri.

Quote:
Un ateo col nick "superanima" è una contraddizione in termini.
Perché? Tu credi che il concetto di anima sia esclusivo delle religioni?

(tralasciando il fatto che sarebbe poi un personaggio cinematografico, ma vabbé)
Old 21-10-2009, 11:15   #138
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Buffo che uno che mette insieme predestinazione e libero arbitrio accusi me di parlare di cose che non conosco.
Comunque l'ateismo può eccome essere una religione, e qui ne abbiamo diversi riscontri.
Qua abbiamo il riscontro che non hai la piu pallida idea delle cose di cui pretendi di discutere.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 11:25   #139
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Sì, e allora? La nostra storia è infatti piuttosto tribolata e piena di conflitti, non te lo hanno insegnato a scuola?
E allora in quale di queste 3 starebbero le nostre radici culturali?

Nel politeismo greco e nella sua dimensione tragica?
Nel monoteismo cristiano?
Nel panteismo e/o nel idea di progresso dei lumi?

Io a scuola me la sono sempre cavata in Storia e Filosofia, mi chiedo se lo stesso valga per te e l'antropologia
Old 21-10-2009, 11:39   #140
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
E allora in quale di queste 3 starebbero le nostre radici culturali?

Nel politeismo greco e nella sua dimensione tragica?
Nel monoteismo cristiano?
Nel panteismo e/o nel idea di progresso dei lumi?

Io a scuola me la sono sempre cavata in Storia e Filosofia, mi chiedo se lo stesso valga per te e l'antropologia
Cioé, ma secondo te le radici della nostra civiltà stanno tutte nella religione?
Questa è solo un aspetto della cultura generale, anche se per per diverse ragioni che stare ad elencare ora ci manderebbero fuori tema, è quello più importante.

Dai Greci classici abbiamo avuto l'umanesimo e le prime scienze sociali, come la politica da cui nacqua la democrazia, la filosofia ecc.

Dai Greci ellenistici abbiamo avuto la scienza: la matematica, l'idrraulica, la pneumatica, l'ottica, la meccanica, l'astronomia, la medicina, la chirurgia ecc.

Dai Romani il Diritto.

Dal cristianesimo l'umanesimo con la sua centralità dell'uomo, da cui, come ho già detto, deriveranno il riscatto delle caste più misevevoli e concetti come libertà e uguaglianza tra gli uomini.

Dall'illuminismo ri-ottenemmo il metodo scientifico, che si era perso con la scomparsa degli ellenistici, e il rifiorire delle discipline tecniche, della logica ecc.

Questi per me sono TUTTI elementi che più hanno contraddistinto la nostra storia e l'evoluzione del pensiero occidentale. Le sue radici.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Un drone su cui assemblare il tuo PC: ec...
Samsung lancia il suo visore Galaxy XR: ...
ChatGPT costretta ad abbandonare WhatsAp...
Apple Watch Series 10 e Ultra 2 in offer...
YouTube lancia il likeness detection per...
Bonus auto elettriche, dalle 12:00 via a...
Volete 8TB di hard disk esterno Seagate ...
Windows XP rivive su Android: ecco il la...
Agenti di IA: l'approccio dell'italiana ...
Hard Disk esterno Seagate da 24TB in off...
HONOR 400 Smart a 169,90€: 8GB di RAM, 2...
Apple potrebbe posticipare l'uscita dell...
Non un detrito spaziale ma un pallone me...
Porsche svela la prima Macan GTS elettri...
Una fotocamera registra un laser a 2 mil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian