Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2009, 00:12   #1
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
scala mobile....perchè è stata tolta?

Ragazzi discutiamo della scala mobile, essendo giovane e dal basso della mia ignoranza, mi sembra che fù una bella idea. Mi sapete dire pro e contro di tale sistema? Per quale motivo fù tolto?
Old 20-10-2009, 00:20   #2
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
tanto per partire:
http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_mobile_(economia)

ecchecazz ..aggiungi una parentesi chiusa alla fine del link ( è un bug del forum)

Ultima modifica di blackgnat : 20-10-2009 alle 00:29.
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 00:21   #3
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da serbring Guarda i messaggi
Ragazzi discutiamo della scala mobile, essendo giovane e dal basso della mia ignoranza, mi sembra che fù una bella idea. Mi sapete dire pro e contro di tale sistema? Per quale motivo fù tolto?
In breve, perché agendo sul tasso di inflazione programmato era di fatto un elemento di pressione sull'inflazione stessa, che gravitava così stabilmente sopra al 15% anno.

Conseguente innalzamento del costo del lavoro che, oltre a provocare la fuga degli investitori stranieri (e italiani), rendeva estremamente difficoltoso esportare i nostri prodotti. Fu una sciagura per la nostra economia.
Non so se l'unica ma abolirla fu sicuramente la più mirabile opera di Craxi.
superanima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 01:17   #4
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
In breve, perché agendo sul tasso di inflazione programmato era di fatto un elemento di pressione sull'inflazione stessa, che gravitava così stabilmente sopra al 15% anno.
non l'ho mica capito questo discorso, potresti spiegarmelo in termini più semplici? Grazie

Conseguente innalzamento del costo del lavoro che, oltre a provocare la fuga degli investitori stranieri (e italiani), rendeva estremamente difficoltoso esportare i nostri prodotti. Fu una sciagura per la nostra economia.
Non so se l'unica ma abolirla fu sicuramente la più mirabile opera di Craxi.[/quote]

solamente che ogni due anni ci son sempre problemi di rinnovo dei contratti a causa della riduzione del potere d'acquisto, quindi non sò fino a che punto per noi poveri mortali sia un bene oppure no. Inoltre considera che diverse uscite hanno l'innalzamento annuale per via dell'inflazione, come ad esempio affitti e mutui, ma non le entrate e quindi mi sembra che ci sia qualcosa che cozza. Magari mi sbaglio, sono ignorante in materia
Old 20-10-2009, 01:34   #5
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
non l'ho mica capito questo discorso, potresti spiegarmelo in termini più semplici? Grazie
La scala mobile introduceva degli automatismi nell'allineamento degli stipendi alla inflazione, il problema è che lo faceva su un tasso di inflazione che si presumeva, in anticipo. Di fatto quindi era questo meccanismo stesso che faceva leva sull'inflazione innescando in questo modo ogni anno una rincorsa preventiva verso un tasso sempre più elevato.
Bastarono pochi anni per mandare il paese a rotoli, con un tasso di inflazione spaventoso e conseguenti tassi bancari che oggi definiremmo da strozzinaggio.

Per fare un esempio: l'anno prossimo presumiamo che l'inflazione arriverà al 3% e di conseguenza incrementiamo gli stipendi del 3%. Stai tranquillo che - in seguito a questo tasso previsto - l'inflazione arriverà invece al 4%. L'anno prossimo dovrai quindi compensare la differenza e presumerai una inflazione al 4%, peccato che arriverà al 6. E così via.

Quote:
solamente che ogni due anni ci son sempre problemi di rinnovo dei contratti a causa della riduzione del potere d'acquisto, quindi non sò fino a che punto per noi poveri mortali sia un bene oppure no.
Beh, quell'esperienza ha dimostrato che è un sistema automatico di incremento del potere d'acquisto su calcoli presunti è devastante per chiunque, dipendenti e imprese.

Ultima modifica di superanima : 20-10-2009 alle 01:37.
superanima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 01:39   #6
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
sulla presunta spinta inflazionistica della scala mobile trovi di tutto e di più.
senti per esempio cosa dice questo "tecnico":

" il blocco della scala mobile non puo' aver influito sul rallentamento dei prezzi "
l' accordo dello scorso dicembre tra governo e imprenditori

------------------------- PUBBLICATO ------------------------------ OCCUPAZIONE . I risultati del rapporto Cnel TITOLO: "Il blocco della scala mobile non puo' aver influito sul rallentamento dei prezzi" - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - ROMA . L' accordo dello scorso dicembre tra governo, imprenditori e sindacati "non ha risolto alcun problema". E i ministri, gli industriali e i sindacalisti che attribuiscono a quell' intesa il merito del leggero calo dell' inflazione sbagliano. Per ora, la cancellazione della scala mobile "non c' entra nulla" col rallentamento della corsa dei prezzi. Comunque, se non si fa presto un vero accordo, le ripercussioni sulle condizioni economiche del ' 93 potrebbero essere pesanti. Chi parla e' Renato Brunetta, economista e presidente della commissione informazione del Cnel, quella che sorveglia da vicino l' andamento dell' occupazione, delle retribuzioni, del costo del lavoro. Insieme al presidente del Consiglio nazionale dell' economia e del lavoro Giuseppe De Rita, Brunetta presentera' martedi' la nuova stesura del maxi.rappporto su retribuzioni e contrattazione. "Innanzitutto, quello del 10 dicembre . dice Brunetta . non e' un accordo ma un protocollo d' intesa. In realta' , un' occasione mancata, che ha prodotto piu' problemi che soluzioni, come dimostra il contenzioso sugli scatti di contingenza a maggio". Eppure l' inflazione arretra leggermente. Dal 6,1% di gennaio siamo scesi al 5,6% di marzo. Merito . dicono il ministro del Bilancio Paolo Cirino Pomicino, il segretario della Cisl Sergio D' Antoni e gli imprenditori . proprio dell' intesa che, tra l' altro, ha mandato in soffitta la scala mobile. "Si tratta . osserva Brunetta . di analisi un po' superficiali. Il protocollo se produrra' effetti, lo fara' solo nella seconda parte dell' anno, dopo il mancato pagamento degli scatti. Quanto alla fiscalizzazione degli oneri sociali, che abbassa di un punto il costo del lavoro, si tratta di una misura normalmente adottata da anni. Il controllo di prezzi e tariffe amministrate, infine, era gia' previsto dal documento di programmazione di maggio". Il calo dell' inflazione, quindi, "non e' assolutamente merito di quel cosiddetto accordo". E le prospettive per il ' 93 non sono buone: "Il mancato pagamento della scala mobile quest' anno potra' abbassare ancora di un altro punto, punto e mezzo, il costo del lavoro, e questo e' un bene, ma poi bisognera' pensare a come difendere il potere d' acquisto dei salari e le soluzioni che verranno trovate potrebbero ricaricare l' inflazione". Martedi' , come detto, Brunetta presentera' l' aggiornamento della colossale ricerca svolta un anno fa su "Retribuzioni, costo del lavoro, livelli della contrattazione". Uno studio comparato che suscito' interesse ma anche polemiche, perche' sosteneva che il costo del lavoro non era centrale per risolvere i problemi dell' industria, mentre la colpa sarebbe soprattutto dei servizi. "Gli industriali ci criticarono perche' i nostri dati erano fermi all' 88.89. Adesso in parte li abbiamo aggiornati. Ma gli andamenti di fondo non cambiano". C' e' ancora una dinamica delle retribuzioni e del costo del lavoro superiore a quella dell' inflazione. I dati contenuti nella Relazione del governo sulla situazione del Paese nel ' 91 lo confermano: mentre l' inflazione e' cresciuta del 6,4%, nell' industria le retribuzioni lorde sono salite del 7,5% e il costo del lavoro del 6,9%. E nel ' 92 la forbice non accenna a chiudersi. "Questo pero' . spiega Brunetta . non significa che retribuzioni e costo del lavoro siano, in assoluto, i piu' alti in Europa. C' e' infatti la Germania, dove queste voci hanno ripreso a correre, che ancora ci batte. Significa che e' urgente trovare un buon accordo di politica dei redditi e di riforma delle relazioni industriali". Enrico Marro

Marro Enrico

Pagina 19
(19 aprile 1992) - Corriere della Sera
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 09:21   #7
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
Perché abbiamo dei sindacati del cass.......
Old 20-10-2009, 09:24   #8
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:

Vallo a dire agli stipendiati di oggi ....... era l'unico modo per rapportare gli stipendi al reale costo della vita. certo l'economia bla bla bla... è ora di decidere se contano le persone, la loro vita o altri fattori . No perché se l'economia è migliorata, mi devi spiegare - e anche bene- perché cazzo i dipendenti stanno mooolto peggioooooooo...
Old 20-10-2009, 09:48   #9
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quote:

Vero.
Inoltre, e' nato in quel periodo il "popolo del Bot" perche' con quell' inflazione, i tassi di rendimento erano molto elevati. Si aveva un paradosso economico: il singolo italiano con un piccolo capitale in BOT si arricchiva, ma il debito pubblico italiano schizzava in alto ogni anno di piu'.
Era chiaro che alla lunga sarebbe stato insostenibile e che quindi questa spirale doveva essere fermata in qualche modo.
P.S. la scala mobile e' stata abolita tramite referendum
Old 20-10-2009, 09:52   #10
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
c'e' stato un referendum popolare che ha abrogato la scala mobile.
Se ricordo bene, tutti i sindacati all' epoca si opponevano alla abrogazione, ma gli italiani sono stati di parere diverso.
Old 20-10-2009, 10:51   #11
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Vallo a dire agli stipendiati di oggi ....... era l'unico modo per rapportare gli stipendi al reale costo della vita. certo l'economia bla bla bla... è ora di decidere se contano le persone, la loro vita o altri fattori . No perché se l'economia è migliorata, mi devi spiegare - e anche bene- perché cazzo i dipendenti stanno mooolto peggioooooooo...
Io non mi metto a parlare di fisica nucleare senza saper un'H di fisica nucleare.
Quel che hai detto equivale a quel che faceva la Chiesa qualche centone di anni fa dicendo che la Terra fosse piatta arrivando a questa conclusione perché non possedeva i mezzi adatti per capire la realtà.

Ti consiglio di studiarti le basi dell'economia per aver una vaga idea di come funziona il mondo dell'economia. A prescindere da ciò fidati, se ci fosse la scala mobile staremmo molto ma molto peggio, forse no il primo anno ma quelli successivi staremmo peggio, molto peggio (al livello di un dopoguerra).

P.S.
Queste affermazioni son a livello di quelle che fece un mio amico di ragioneria (aggravante): "la soluzione per la crisi è far stampare più soldi dal conio" .

CIAWA
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 10:56   #12
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
io non ci capisco nulla di ste cose, però all'epoca la prof di diritto aveva detto che la scala mobile era un circolo vizioso che avrebbe mandato in malora lo stato (non che adesso siamo messi meglio... ) era giusta questa interpretazione?
Old 20-10-2009, 10:58   #13
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
A quanto ho capito il solo fatto di aumentare l'offerta di moneta creava inflazione, nullificando i benefici della scala mobile. Giusto?
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 11:02   #14
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
La scala mobile introduceva degli automatismi nell'allineamento degli stipendi alla inflazione, il problema è che lo faceva su un tasso di inflazione che si presumeva, in anticipo. Di fatto quindi era questo meccanismo stesso che faceva leva sull'inflazione innescando in questo modo ogni anno una rincorsa preventiva verso un tasso sempre più elevato.
Bastarono pochi anni per mandare il paese a rotoli, con un tasso di inflazione spaventoso e conseguenti tassi bancari che oggi definiremmo da strozzinaggio.

Per fare un esempio: l'anno prossimo presumiamo che l'inflazione arriverà al 3% e di conseguenza incrementiamo gli stipendi del 3%. Stai tranquillo che - in seguito a questo tasso previsto - l'inflazione arriverà invece al 4%. L'anno prossimo dovrai quindi compensare la differenza e presumerai una inflazione al 4%, peccato che arriverà al 6. E così via.
se fosse solo così, basterebbe adeguare gli stipendi con un anno di ritardo, cioè con inflazione consuntivata.

sempre meglio dell'adeguamento contrattuale sull'inflazione programmata come accade oggi.
Old 20-10-2009, 11:03   #15
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Vallo a dire agli stipendiati di oggi ....... era l'unico modo per rapportare gli stipendi al reale costo della vita.
Io non sono esperto di economia, ma mi pareva di aver letto che quasi tutti gli economisti concordano sul fatto che il meccanismo della scala mobile nel modo in cui era implementato causava inflazione, in quanto si pretendeva con un mero atto contabile di compensare l'andamento di un sistema economico, quasi come l'introduzione di un cambio forzato tra le monete che non sia il risultato del rapporto di forza economica tra le nazioni.
Cioè se il sistema ecomico perde terreno, degrada, e di conseguenza il potere di acquisto diminuisce, tentare di aumentarlo con un artificio contabile forzando gli stipendi verso l'alto non risolve il problema. E' quasi come ordinare alla zecca di stampare delle banconote in più e regalarle alla gente.
In effetti l'economia è una disciplina complessa e ci vorrebbe un tecnico del settore per spiegare bene.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 11:04   #16
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Amsirak Guarda i messaggi
A quanto ho capito il solo fatto di aumentare l'offerta di moneta creava inflazione, nullificando i benefici della scala mobile. Giusto?
il link su qualcosa da leggere, lo hanno messo:

Quote:
Nel dibattito di quel periodo i detrattori del sistema sostenevano che la scala mobile fosse causa d'inflazione, oltreché una misura di questo fenomeno che avrebbe dovuto mantenere inalterato il potere di acquisto dei lavoratori e il loro salario reale. L'aumento salariale non comportava una variazione della base monetaria, ma una riduzione dell'utile delle imprese, che veniva redistribuito ai lavoratori: diversi economisti, come quelli che si riconducono alla scuola monetarista austriaca di von Mises, ritengono che l'aumento dei prezzi dipenda unicamente da un aumento dell'offerta di moneta, e di conseguenza escludono un legame scala mobile-inflazione.
Old 20-10-2009, 11:08   #17
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Nel dibattito di quel periodo i detrattori del sistema sostenevano che la scala mobile fosse causa d'inflazione, oltreché una misura di questo fenomeno che avrebbe dovuto mantenere inalterato il potere di acquisto dei lavoratori e il loro salario reale. L'aumento salariale non comportava una variazione della base monetaria, ma una riduzione dell'utile delle imprese, che veniva redistribuito ai lavoratori: diversi economisti, come quelli che si riconducono alla scuola monetarista austriaca di von Mises, ritengono che l'aumento dei prezzi dipenda unicamente da un aumento dell'offerta di moneta, e di conseguenza escludono un legame scala mobile-inflazione.
Io economista non sono, ma l'idea che per rimediare alla riduzione di utile le imprese alzassero i prezzi mi sfiora, eh...
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 11:15   #18
mixkey

Quote:
La ha tolta la maggioranza degli italiani in un referendum.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 11:18   #19
Zenstation
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Certo, infatti è passato alla storia per questo!!
Zenstation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 11:21   #20
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Zenstation Guarda i messaggi
Certo, infatti è passato alla storia per questo!!
Per essere precisi Craxi la tolse, la CGIL ed il PCI raccolsero le firme per un referendum abrogativo che non passo'.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian