Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quali certificazioni sono da prendere?
Cisco 11 50.00%
Sun 6 27.27%
Microsoft 12 54.55%
Sas 2 9.09%
Oracle 5 22.73%
Progress 0 0%
Altro e mo ti dico .... 1 4.55%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 22. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2009, 17:35   #21
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Iscritto dal: Aug 2005
Personalmente sono prossimo alla laurea in ing. Informatica al Politecnico di Milano e non ho alcuna certificazione, eppure mi hanno cercato numerose aziende di primo livello.

Secondo me se un'azienda chiede una certificazione è perchè vuole proporre un lavoro sottostimato per un laureato perchè se in presenza di laurea e certificazione considera la prima una C.N. e la seconda qualcosa di alto livello allora proprio non ci siamo.

Un altro discorso è il diploma, una persona neodiplomata con alcune certificazioni ha (si spera) il riconoscimento per operare su quelle tecnologie.
_Claudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 17:52   #22
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da _Claudio Guarda i messaggi
Personalmente sono prossimo alla laurea in ing. Informatica al Politecnico di Milano e non ho alcuna certificazione, eppure mi hanno cercato numerose aziende di primo livello.

Secondo me se un'azienda chiede una certificazione è perchè vuole proporre un lavoro sottostimato per un laureato perchè se in presenza di laurea e certificazione considera la prima una C.N. e la seconda qualcosa di alto livello allora proprio non ci siamo.

Un altro discorso è il diploma, una persona neodiplomata con alcune certificazioni ha (si spera) il riconoscimento per operare su quelle tecnologie.
Diciamo che Milano è l'ultimo baluardo del lavoro, se non trovi lavoro lì non c'è ne proprio dalle altre parti.
Anche io son laureato Dott. Mag. e penso altri che hanno partecipato al 3D.

Questo perchè in ITA Ing/Dott info = programmatore e STOP.
Old 19-10-2009, 18:18   #23
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Diciamo che Milano è l'ultimo baluardo del lavoro, se non trovi lavoro lì non c'è ne proprio dalle altre parti.
Anche io son laureato Dott. Mag. e penso altri che hanno partecipato al 3D.

Questo perchè in ITA Ing/Dott info = programmatore e STOP.
Verissimo, bisogna anche vedere COME ci si è laureati e quanto ci si sbatte a trovare un lavoro consono. Io partecipo per quanto possibile agli incontri con le aziende, e cerco di selezionare le più attente da questo punto di vista. Molti altri miei compagni (con certificazione Cisco n.d.) nonostante hanno anche voti alti non sanno una cicca di informatica VERA, non vogliono "sporcarsi" le mani e non fanno nulla per cercare condizioni migliori.
Si "limitano" a studiare la manfrina alla perfezione senza capirne poi molto.

Prima o poi impatteranno con questo mondo e sarà dura senza sapersi vendere e soprattutto senza saper andare oltre al libro di testo scrivendo anche righe di codice da "basso" programmatore. Pensano che l'informatica si fermi a vendere pacchetti SAP o in Accenture, peccato che anche per quelle mansioni bisogna poi avere un'idea pratica di ciò che si propone al cliente.

Riguardo alle certificazioni... sono utili quando è l'azienda a proporle e a spesarle per il dipendente che così viene formato, che è una gran cosa.
Old 19-10-2009, 21:55   #24
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Riguardo alle certificazioni... sono utili quando è l'azienda a proporle e a spesarle per il dipendente che così viene formato, che è una gran cosa.
Tutte giuste le cose che hai detto, ma abbastanza retoriche, quindi direi di tornare senza offesa al topic.
Old 19-10-2009, 22:02   #25
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Quote:
Tutte giuste le cose che hai detto, ma abbastanza retoriche, quindi direi di tornare senza offesa al topic.
Vero, sarà che sono un sovversivo e mi infervoro nella difesa della categoria che viene bistrattata e il mercato non comprende quanto sia fondamentale la competenza.

Riguardo alle certificazioni, come si sarà capito, secondo me non ce ne sono "da prendere a priori" ma van prese quelle che servono/sono richieste dove si lavora. Che senso ha avere sul curriculum la certificazione microsoft se poi l'azienda opera nel campo dei semiconduttori?
Old 19-10-2009, 22:05   #26
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Vero, sarà che sono un sovversivo e mi infervoro nella difesa della categoria che viene bistrattata e il mercato non comprende quanto sia fondamentale la competenza.

Riguardo alle certificazioni, come si sarà capito, secondo me non ce ne sono "da prendere a priori" ma van prese quelle che servono/sono richieste dove si lavora. Che senso ha avere sul curriculum la certificazione microsoft se poi l'azienda opera nel campo dei semiconduttori?
Ti ricordo che esiste un altro cancro che viaggina insieme alla metastasi del "informatico --> programmatore", cioè quello dell'accounting/precariato dove rimbalzi da cliente a cliente con tecnologia diversa ogni volta, almeno a me sta capitanto così... Quindi per cercare di stabilizzarmi vorrei saper che valore portare in azienda, magari dal lato applicativo nel mio caso.
Old 19-10-2009, 22:13   #27
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
questo è un discorso troppo generale.
Se prendiamo, ad esempio, la Cisco che rilascia numerose certificazioni, bisogna fare dei distinguo molto importanti: ovviamente quelle di primo livello possono essere anche un surplus per un laureato in ing informatica che avrebbe già dovuto toccare il networking, di base, in maniere più che decente.
Se però andiamo su certificazioni di livello superiore come possono essere il CCNP, certificazioni di sicurezza, o su dispositivi proprietari, ecc queste esulano da qualsiano programma svolto in qualsiasi università (quando va bene sono tematiche sfiorate appena)non fosse altro per questioni di tempo.
E questu non sono di certo un declassamento per un laureato, ma costituiscono un arricchimento che di certo fa la differenza.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 22:18   #28
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
questo è un discorso troppo generale.
Se prendiamo, ad esempio, la Cisco che rilascia numerose certificazioni, bisogna fare dei distinguo molto importanti: ovviamente quelle di primo livello possono essere anche un surplus per un laureato in ing informatica che avrebbe già dovuto toccare il networking, di base, in maniere più che decente.
Se però andiamo su certificazioni di livello superiore come possono essere il CCNP, certificazioni di sicurezza, o su dispositivi proprietari, ecc queste esulano da qualsiano programma svolto in qualsiasi università (quando va bene sono tematiche sfiorate appena)non fosse altro per questioni di tempo.
E questu non sono di certo un declassamento per un laureato, ma costituiscono un arricchimento che di certo fa la differenza.
Questo è a conferma di quello che ho detto, perchè le certificazioni di "livello superiore" di solito si fanno quando vengono chieste e sono pagate dalle aziende.

Il problema è proprio il fatto che un laureato che scrive sul cv che è in possesso di una certificazione di bassissimo livello presa magari ai tempi delle superiori viene preso più in considerazione rispetto ad un laureato che non ce l'ha, perchè chi si occupa di gestione del personale spesso non sa nemmeno cosa sia.
Old 19-10-2009, 22:26   #29
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Questo è a conferma di quello che ho detto, perchè le certificazioni di "livello superiore" di solito si fanno quando vengono chieste e sono pagate dalle aziende.
ma non è detto. Presentarsi con una certificazione di categoria è sicuramente un fattore di vantaggio rispetto al solo laureato. Anche perchè per certificazioni serie, parliamo di almeno 18 mesi(non una settimana) e credo che nessuna azienda abbia tale tempo e spese che ne sussegono da investire.
Anche perchè a quel punto converrebbe investire sul personale già in organico.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 22:52   #30
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
ma non è detto. Presentarsi con una certificazione di categoria è sicuramente un fattore di vantaggio rispetto al solo laureato. Anche perchè per certificazioni serie, parliamo di almeno 18 mesi(non una settimana) e credo che nessuna azienda abbia tale tempo e spese che ne sussegono da investire.
Anche perchè a quel punto converrebbe investire sul personale già in organico.
Per certificazioni di categoria sicuramente... ma per sapere TCP/IP vs ISO/OSI una laurea basta e avanza e aver fatto una certificazione del genere non da nulla di più.
Old 21-10-2009, 09:41   #31
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

CMQ a me la settimana scorsa ho fatto 5 colloqui dove chiedevano progrmmatori qualificati/certificati Java-Eclipse / PHP-Eclipse / VisualSudio / PL-SQL ... così mi rifilavano a fare il backup in tutta tranquillità di qualcuno che alzava i tacchi.
Old 21-10-2009, 14:09   #32
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Quote:
CMQ a me la settimana scorsa ho fatto 5 colloqui dove chiedevano progrmmatori qualificati/certificati Java-Eclipse / PHP-Eclipse / VisualSudio / PL-SQL ... così mi rifilavano a fare il backup in tutta tranquillità di qualcuno che alzava i tacchi.
Se dovevano sostituire una dimissione è normale.

Non è normale quando come assunzione cercano un ing./informatico neolaureato che già conosce quelle cose e poi magari gli preferiscono un diplomato della stessa età (ma con "esperienza") che sa smanettare senza poi conoscere veramente ciò che fa... e i risultati poi si vedono.
Old 21-10-2009, 14:49   #33
Mattyfog
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
a scuola stiamo dando l'ecdl cosa che io da niubbo quindicenne a quanto ne so non vale praticamente una mazza
vi volevo chiedere, l ecdl dei livelli + alti (i livelli sono 3 e noi a scuola faremo solo il primo) servono a qualcosa?
Mattyfog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 11:50   #34
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Beh per ora ho scoperto che dovrebbero esistere dei JavaUserGroup in alcune città, io inizierei la ricerca di come certificarsi da qui.
In più, se Gokan sarà gentile ci potrebbe semplificare la vita dandoci qualche dritta.

Ultima modifica di Matrixbob : 27-10-2009 alle 12:07.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 19:07   #35
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Ciao, per quanto riguarda le certificazioni java della sun ecco un pò di info.

PRE-REQUISITI
L'esame di certificazione consiste nel superare un test a risposta multipla (più altre prove per alcune certificazioni) presso un centro prometric.
Per sostenere l'esame si deve acquistare un cosiddetto "voucher" (maggiori info sui vari java user group, sconti o offerte particolari); esso consiste in un codice da utilizzare nel momento in cui si vuole fissare la data di esame.

SULL'ESAME:
L'esame verte sugli obiettivi definiti, è abbastanza impegnativo, perchè non è sufficiente conoscere il linguaggio, piuttosto è importante coprire bene tutti gli argomenti.
Esistono infatti delle guide che seguono per l'appunto gli obiettivi dichiarati dalla prova d'esame e danno dei consigli su come affrontare l'esame (tipo stare attento che nel codice ci siano gli import, oppure che non vi siano errori di compilazione prima ancora di pensare che ve ne sia uno a runtime,oppure altre piccole cose che se non viste vi porterebbero a dare una risposta sbagliata).

ALLA FINE:
L'esito dell'esame lo conoscete non appena scade il tempo, se avete ottenuto un punteggio maggiore o uguale al minimo necessario (tipo 59% delle risposte corrette) il centro dove sostenete l'esame vi consegna alcuni fogli attestanti il superamento dell'esame e dopo qualche settimana vi arriva a casa il famoso attestato

Prima di potere sostenere gli esami della classe "developer" ( quindi la SCWCD, la SCBCD ed un altro paio) è necessario sostenere e passare l'esame della programmer tipo :
http://www.sun.com/training/catalog/...CX-310-065.xml

RISORSE:
http://www.jugroma.it/wiki/jug/space/jug (per sconti e/o info acquisto voucher)
http://www.sun.com/training/certific...java/index.xml (varie)
http://www.javaportal.it/rw/19651/11...editorial.html (altre info)
Old 20-11-2009, 21:06   #36
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Io ho le Cisco CCENT, CCNA, sto studiando per la CCNA Security, e a gennaio inizierò il percorso per il CCNP.

Tutto finanziato da me medesimo.

Che lavoro faccio? Un lavoro che non ha nulla a che fare con l'informatica, ma voglio certificarmi oltre che per motivi personali, per poter dare un bel biglietto da visita e cambiare lavoro.

Peccato aver scoperto il magico mondo del networking a 26 anni... l'avessi fatto prima...
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | Samsung Odyssey G8 OLED 34" | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 12:56   #37
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Besk Guarda i messaggi
Io ho le Cisco CCENT, CCNA, sto studiando per la CCNA Security, e a gennaio inizierò il percorso per il CCNP.

Tutto finanziato da me medesimo.

Che lavoro faccio? Un lavoro che non ha nulla a che fare con l'informatica, ma voglio certificarmi oltre che per motivi personali, per poter dare un bel biglietto da visita e cambiare lavoro.

Peccato aver scoperto il magico mondo del networking a 26 anni... l'avessi fatto prima...
anche io sto facendo ora il ccna2, e propendo, portafoglio permetteno, di prendere il ccnp, per ora tutto finanziato dalla mia famiglia(sono un sedicenne, e benchè possa vendere di tanto in tanto qualche programma, non ho una fonte di sostentamento fissa), spero sinceramente serva a qualcosa un domani

ps: io vorrei fare il sistemista o, sogno nel cassetto, l'insegnante
Old 21-11-2009, 13:05   #38
Allure
Senior Member

L'Avatar di Allure

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mattyfog Guarda i messaggi
a scuola stiamo dando l'ecdl cosa che io da niubbo quindicenne a quanto ne so non vale praticamente una mazza
vi volevo chiedere, l ecdl dei livelli + alti (i livelli sono 3 e noi a scuola faremo solo il primo) servono a qualcosa?
Guarda mi hanno scartato per l'ammissione ad un concorso pubblico perché non avevo l'ECDL, quindi il mio consiglio è di prenderla comunque per quanto inutile possa sembrare.
Old 21-11-2009, 16:39   #39
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Io non lo so, vorrei saperlo, ma non lo so.
All'ultimo colloquio mi hanno parlato che a loro farebbe comodo un certificato VMWare ... ma che le certificazioni costano 5000e ... io non ci credo molto.

CMQ non ho ancora trovato il tempo di vedere la prassi per il Java Programmer che vita di cacca ...
Old 21-11-2009, 21:58   #40
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Questo non è vero.
Diciamo che nel nostro settore le certificazioni sono come i Master in altri campi.
La laurea nel mondo del lavoro non vale poi più di tanto e solo per l'accesso, per i lavori più prestigiosi spesso è richiesta la laurea più qualche certificazione specifica che è formalmente una certificazione dell'esperienza maturata.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
OMO X: la prima moto elettrica auto-bila...
NVIDIA sta fornendo circa il 20% in meno...
L'interfaccia Liquid Glass di Apple &egr...
Maserati diventa di Xiaomi? Le indiscrez...
Pragmata supera i 2 milioni di wishlist ...
Ultime ore per le Offerte di Primavera: ...
Bitcoin, 20 milioni di BTC minati: l'ind...
Microsoft ridimensiona Copilot su Window...
Ultime ore per le Offerte di Primavera: ...
FRITZ!Box 6825 4G: il router LTE che fun...
Abbiamo scoperto la gamma Ego Power+ 202...
Il telescopio spaziale James Webb ha per...
Sony WH-1000XM5 in forte sconto: le cuff...
In Europa i videogiochi con loot box avr...
Ultimo giorno di Offerte di Primavera: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian