Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2009, 17:20   #1
drunkfox
Member

L'Avatar di drunkfox

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Cortina d'Ampezzo
Chiedo consigli per configurazione PC

Ciao a tutti.
Sto meditando di fare un upgrade al mio pc, e vorrei sostituire scheda madre, processore e ovviamente schede di memoria, puntando alle ddr3...
Non vorrei però sostituire la restante configurazione hardware del mio PC (vedi firma).
Qualcuno può per favore darmi una dritta, almeno indicativa, su cosa comprare?
Il mio budget è di circa 600/700 euro...

In alternativa, potrei spendere circa 1500 euro per un PC nuovo già assemblato (anche) senza sistema operativo, e sono indeciso se è meglio fare un upgrade del mio o comprarne uno nuovo con il rischio di avere però, con 1500 euro, una macchina meno performante di quella che uso ora...

Grazie.
Old 06-10-2009, 17:26   #2
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
se ci dici l'utilizzo del pc specificando nel caso i programmi che usi, e la risoluzione del monitor che hai già, possiamo consigliarti meglio
Old 06-10-2009, 17:27   #3
fruttolo94
Senior Member

L'Avatar di fruttolo94

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Ariano Irpino / Trattative concluse: >50
Quote:
Originariamente inviato da drunkfox Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Sto meditando di fare un upgrade al mio pc, e vorrei sostituire scheda madre, processore e ovviamente schede di memoria, puntando alle ddr3...
Non vorrei però sostituire la restante configurazione hardware del mio PC (vedi firma).
Qualcuno può per favore darmi una dritta, almeno indicativa, su cosa comprare?
Il mio budget è di circa 600/700 euro...

In alternativa, potrei spendere circa 1500 euro per un PC nuovo già assemblato (anche) senza sistema operativo, e sono indeciso se è meglio fare un upgrade del mio o comprarne uno nuovo con il rischio di avere però, con 1500 euro, una macchina meno performante di quella che uso ora...

Grazie.
come puoi vedere la tua mobo è ddr2 perciò nn si possono mettere ddr3, poi meglio nn puntare sull'upgrade di un socket morto... perciò cambiamo un po'!

potresti fare i5 o amd

nel primo caso prendi una mobo socket 1156 ed un i5 2,66ghz a 160€, poi come ddr3 delle corsair dominator o ocz che sono meglio! amd, invece, fai asrock a790ghx/128m, amd 720be e kingston hyper-x 1066mhz.

vai bene in entrambi i casi, nel secondo risparmi!
Old 06-10-2009, 17:28   #4
fruttolo94
Senior Member

L'Avatar di fruttolo94

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Ariano Irpino / Trattative concluse: >50
poi dicci anche l'alimentatore, se è integrato nel case...
Old 07-10-2009, 06:33   #5
drunkfox
Member

L'Avatar di drunkfox

Chiedo consiglio configurazione PC

Quote:
Originariamente inviato da fruttolo94 Guarda i messaggi
poi dicci anche l'alimentatore, se è integrato nel case...
Grazie a tutti e due per le risposte.
Dunque, uso principalmente programmi di fotoritocco e CMS per la gestione dei contenuti di siti web. Solo raramente editor video.
L'alimentatore è un Cooler Master igreen power - 600w, inserito in un case ThermalTake Tsunami.
Il monitor è un Q.Bell da 19'', la risoluzione è 1280 per 1024 px, ma conto di passare presto a un monitor superiore.
Ah, dimenticavo, la mobo deve avere un buon numero di connettori USB, per lo storage molte SATA e una External SATA (Preferirei Intel, e pensavo alla Asus Sabertooth 55i...).
Approfitto della vostra cortesia per farvi un' altra domanda, forse banale non sono molto esperto in queste cose: una volta cambiati mobo, processore e memorie, immagino che la nuova configurazione non riconoscerà il vecchio disco e sistema operativo, e dovrò perciò reinstallare tutto?
Grazie ragazzi.

Ultima modifica di drunkfox : 07-10-2009 alle 07:14.
drunkfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 14:08   #6
drunkfox
Member

L'Avatar di drunkfox

Quote:
Grazie a tutti e due per le risposte.
Dunque, uso principalmente programmi di fotoritocco e CMS per la gestione dei contenuti di siti web. Solo raramente editor video.
L'alimentatore è un Cooler Master igreen power - 600w, inserito in un case ThermalTake Tsunami.
Il monitor è un Q.Bell da 19'', la risoluzione è 1280 per 1024 px, ma conto di passare presto a un monitor superiore.
Ah, dimenticavo, la mobo deve avere un buon numero di connettori USB, per lo storage molte SATA e una External SATA (Preferirei Intel, e pensavo alla Asus Sabertooth 55i...).
Approfitto della vostra cortesia per farvi un' altra domanda, forse banale non sono molto esperto in queste cose: una volta cambiati mobo, processore e memorie, immagino che la nuova configurazione non riconoscerà il vecchio disco e sistema operativo, e dovrò perciò reinstallare tutto?
Grazie ragazzi.
Up please...
Old 07-10-2009, 18:31   #7
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
ottimi, tienili pure

Quote:
lo conosco il qbell, si legge " 'cchiù bell", è una famosa azienda napoletana che cura molto l'estetica dei suoi prodotti

Quote:
Grazie ragazzi.
si, purtroppo dovrai formattare. ma non è detto che non parta, nel caso però ti incasineresti a reinstallare tutti i driver

io ti consiglio questo:
INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB € 160.00
GIGABYTE 1156 GA-P55-UD4 € 134.00
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Mushkin Blue Essential Skt1156 CL9 € 84.00
Sub-Totale: € 378.00

peccato per la mobo, la ud3 non ha l'esata altrimenti risparmiavi 30 euro
Old 08-10-2009, 15:36   #8
drunkfox
Member

L'Avatar di drunkfox

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
ottimi, tienili pure

lo conosco il qbell, si legge " 'cchiù bell", è una famosa azienda napoletana che cura molto l'estetica dei suoi prodotti

si, purtroppo dovrai formattare. ma non è detto che non parta, nel caso però ti incasineresti a reinstallare tutti i driver

io ti consiglio questo:
INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB € 160.00
GIGABYTE 1156 GA-P55-UD4 € 134.00
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Mushkin Blue Essential Skt1156 CL9 € 84.00
Sub-Totale: € 378.00

peccato per la mobo, la ud3 non ha l'esata altrimenti risparmiavi 30 euro
Grazie per i consigli, ne farò buon uso! Te ne chiedo un ultimo, poi non ti rompo più: mi suggerisci in alternativa una mobo Asus?
Non ho capito se mi prendi in giro oppure non conosci Q.Bell, oppure la conosci e la ritieni una schifezza. Per le mie esigenze mi sono sempre trovato bene, inoltre ha la garanzia "zero pixel". Però, chiaramente non sono un esperto.
Bye.

Ultima modifica di drunkfox : 08-10-2009 alle 16:05.
drunkfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 19:01   #9
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Grazie per i consigli, ne farò buon uso! Te ne chiedo un ultimo, poi non ti rompo più: mi suggerisci in alternativa una mobo Asus?
ASUS 1156 P7P55D € 121.20

Quote:
inoltre ha la garanzia "zero pixel".
ha la garanzia zero pixel funzionanti così uno si concentra a guardare il resto del monitor dotato di un'estetica senza pari

sto scherzando

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian