|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Come CaPiTa
|
ACCESSO DA REMOTO TRAMITE IP STATICO
Salve a tutti,
scrivo per chiedere, a chi conosca i meccanismi necessari a fare quel che di seguito andrò ad esporre, di darmi una mano. In pratica ho sottoscritto un contratto con un ISP per avere un IP statico per la mia azienda in quanto ho necessità di accedere da remoto, in qualsiasi momento io voglia e da qualsiasi parte io mi colleghi al web, alla mia rete aziendale per poter accedere a documenti e per poter visualizzare il sistema VCR(telecamere), installato nella LAN. Quindi, le mie domande sono: 1) Come posso fare ad accedere alla mia rete se ho un Ip Statico? 2) Qual 'è la porta che deve seguire il mio ip (89.16.X.XXX:PORTA)?? 3) Cosa devo settare all'interno del mio router??? Ringrazio tutti coloro mi vorranno dare una mano. Ciauz...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
su quale porta accedere dipende dal programma che userai per gestire il server. Se dietro l' ip statico sussiste una lan ad indirizzamento privato, dovrai forwardare sull' host specifico le porte da raggiungere
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
In pratica io però le cose che ho scritto le conosco solo in teoria... mi occorrerebbe invece che mi venisse spiegato come fare proprio in termini pratici... posso decrivere innanzitutto la mia rete: ISP: Albacom con IP STATICO da qui cavo rete ad un AP D-LINK Da qui cavo rete ad uno SWITCH 3COM al quale sn connessi tutti i computer della rete ed un NAS! spero di averla descritta chiaramente l'infrastruttura. ...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si ma i servizi devono esserre offerti da un server che sta nella tua rete oppure devi creare una vpn
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ok...mi spieghi come...?perfavore...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
è troppo generica la richiesta. Bisognerebbe valutare meglio i dettagli per trovare la soluzione più adeguata.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie cmq
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
accedere alla rete non significa nulla.
Se non specifichi a quale servizi, che sono in ascolto dove e come, vuoi accedere non si può dire molto. Il browser ti serve solo se nelle rete hai un webserver. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ok...inizio a capire cosa intendi... allora io vorrei accedere alle telecamere, che hanno una pagina Html per la visualizzazione, ovvero vedo le telecamere se, quando sono in ufficio, digito nel browser ad esempio 192.168.xxx.xxx, e poi ai dati del NAS che anchesso ha un indirizzo di rete tipo 192.168.xxx.xxx, quindi l'esplorazione di questi servizi in rete LAN in ufficio la faccio da browser.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Tuttavia, per motivi di sicurezza, ti sconsiglio caldamente questa soluzione. La VPN è probabilmente quello che ti serve. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
In questo modo avrei un serverino. Cmq mi interesserebbe capire anche come funziona il router da server. Partiamo considerando il fatto che per ora è una macchina a fare da server... poi magari si vede...
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se il traffico da gestire e l'uptime richiesto non sono esagerati si può optare per il pc riciclato. Quote:
scopo, tipo Clarkconnect, zeroshell, Endian firewall, etc. Se l'unica esigenza è avere una VPN e si vuole continuare ad usare windows, un server openvpn dovrebbe bastare. Saluti |
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
OK...optiamo...
Quote:
ok... ma una volta installato il pc_riciclato... devo cmq configurare il router affinchè accetti comunicazioni dall'esterno?oppure dovrò solo setttare il PC perchè sarà ad esso che io mi collegherò da remoto? openvpn, non vorrei essere troppo profano, è tanto complicato da configurare? Grazie
Il problema non è la caduta... ma l'atterraggio..! da:"L'Odio" di Mathienu Kassowitz. Ultima modifica di xone : 25-09-2009 alle 10:25. Motivo: correzioni ortografiche. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Diversamente suggerirei una distro linux dedicata. Quote:
Quote:
Se non vuoi sbatterti puoi sempre configurare un server PPTP su XP, anche se ha qualche problema di sicurezza. Ciao |
|||
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
per difficoltà intendo dire se le funzioni base sono intuitive e poi a quelle avanzate si ci può arrivare... Thank you!
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E' vulnerabile ad attacchi "man-in-the-middle": qualcuno nel tragitto potrebbe impersonare il tuo server con te e viceversa, intercettando i dati. Tuttavia è verosimile che questo possa accadere solo collegandosi da un internet cafè o una connessione wifi sconosciuta. Quote:
(http://openvpn.se per la GUI windows, se non erro.) Saluti |
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ok...credo di iniziare a capire...
Il fatto ora è... configurato il pc da server con openvpn e port-forwarding sul router... poi posso accedere da un qualsiasi pc CoMe???
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.