Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2009, 05:26   #141
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da aemxle Guarda i messaggi
Ragazzi io avrei una cosa abbastanza urgente dal dover risolvere, e mi servirebbe la vostra opinione:

ho prenotato una crocera nel mediterraneo, data partenza 30 ottobre, tappe genova, marsiglia, barcellona, malta, tunisi, ritorno il 6 novembre; ora: io sono discretamente allarmato rillguardo la situazione "suina", mi toccherà partire senza vaccino, perchè a quanto capito il vaccino sarà disponibile non prima del 15 novembre... a questo punto voi cosa mi consigliate di fare? Io stavo seriamente meditando sul fatto di non partire più, i miei amici però sembrano non pensarci sù minimamente, sembro essere solo io il preoccupato... cosa mi consigliate di fare?

davvero, voi cosa fareste? Alla fine vado in agenzia e disdico il tutto, ca**o mi frega... oppure sto esagerando e parto tranquillo?
stai molto esagerando come tutte le notizie pompate. parti e non preoccuparti nemmeno della suina.
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 08:43   #142
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Io la mia l'ho detta, estrapolando le notizie dal sito dell'organizzazione mondiale per la sanità, e mi hanno subito preso per visionario e sospeso.
Quindi fate vobis, io non ci metto più lingua (comun que all'11/09 c'erano 277.607 casi accertati e 3.205 morti accertate, quindi oltre l'1% di mortalità, soprattutto fra persone giovani e sane).
Nero
Non ti hanno sospeso per i pareri.
Ti hanno sospeso per i modi.

E poi personalmente che conclusione posso trarre del mio dialogo con te?
Le tue previsioni (attesa di numero di decessi) a partire da dati ufficiali dovrebbero essere oro colato, mentre le mie, sempre a partire da dati ufficiali, sarebbero inutili tentativi perche' non si possono fare previsioni...

Io rilancio con 7000-15000 decessi totale mondo alla fine del nostro inverno.
Contando che l'influenza normale ne fa 7000 nella sola Spagna e 8000 nella sola Italia ogni anno...
Old 15-09-2009, 09:55   #143
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Non ti hanno sospeso per i pareri.
Ti hanno sospeso per i modi.

E poi personalmente che conclusione posso trarre del mio dialogo con te?
Le tue previsioni (attesa di numero di decessi) a partire da dati ufficiali dovrebbero essere oro colato, mentre le mie, sempre a partire da dati ufficiali, sarebbero inutili tentativi perche' non si possono fare previsioni...

Contando che l'influenza normale ne fa 7000 nella sola Spagna e 8000 nella sola Italia ogni anno...
7000 decessi nel mondo a fine inverno?
Ma se solo ora i decessi sono già più di 3.500 e siamo appena all'inizio della pandemia
Bah...
Se uno si butta dalla finestra del decimo piano, è chiaro che a metà strada non si sarà fatto ancora nulla. Se questo è il tuo modo di pensare, accomodati, io starò a guardare.

La maggior parte della popolazione è a rischio infezione (fonte WHO), la letalità è attualmente oltre l'1% (secondo me in crescita, visto il possibile rischio di mutazione del virus e l'impossibilità di seguire tutti i malati nella fase acuta acuta della pandemia) e per me questo significa molti milioni di decessi.
Poi fate voi.
'rangiatevi
Nero
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 09:58   #144
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Una dimostrazione su tutte?
Quante persone conosci di persona attualmente che hanno avuto l'influenza A/H1N1?
Te lo dico io: nessuna.
A fine epidemia, secondo me ci aggireremo (a spanne) su una media del 50% delle persone.
Fai ora la proporzione -usando questi dati- tra i 3.500 morti attuali e quanti ce ne saranno a fine epidemia.
Il risultato sarà -molto all'incirca- quello definitivo.
Nero
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 11:52   #145
liutprand
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi

Questa è una delle sparate più grosse che abbia letto. Nella sola Inghilterra, le stime più ottimistiche attuali parlano di 3000 decessi...
liutprand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 12:13   #146
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da aemxle Guarda i messaggi
Ragazzi io avrei una cosa abbastanza urgente dal dover risolvere, e mi servirebbe la vostra opinione:

ho prenotato una crocera nel mediterraneo, data partenza 30 ottobre, tappe genova, marsiglia, barcellona, malta, tunisi, ritorno il 6 novembre; ora: io sono discretamente allarmato rillguardo la situazione "suina", mi toccherà partire senza vaccino, perchè a quanto capito il vaccino sarà disponibile non prima del 15 novembre... a questo punto voi cosa mi consigliate di fare? Io stavo seriamente meditando sul fatto di non partire più, i miei amici però sembrano non pensarci sù minimamente, sembro essere solo io il preoccupato... cosa mi consigliate di fare?

davvero, voi cosa fareste? Alla fine vado in agenzia e disdico il tutto, ca**o mi frega... oppure sto esagerando e parto tranquillo?
Mi sembra una preoccupazione esagerata. Se non parti per questo, allora dovresti fare provviste per tutto l'inverno e chiuderti in casa fino al termine del ciclo influenzale.
Old 15-09-2009, 12:16   #147
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Originariamente inviato da TheBigBos Guarda i messaggi
Io l' Amuchina Gel la usavo già 3 anni fa ,ma perché sono solito mangiare le unghie e quindi: viaggiare in treno, andare nei bagni dell' università, richiedeva un piccolo sforzo di igene .
Anche io la uso da tempo, utilizzando i mezzi pubblici quotidianamente mi sembrava una norma igienica basilare.

Però vedo che non era così per tutti, ora che c'é questo "allarme" mi sa che ne vendono molto di più, sabato lo scaffale era vuoto.
Old 15-09-2009, 18:17   #148
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
sisi la ditta amukina si arricchisce...
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 18:32   #149
dovella

Ma la famosa e antica saponetta Lysoform?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 21:30   #150
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Una dimostrazione su tutte?
Quante persone conosci di persona attualmente che hanno avuto l'influenza A/H1N1?
Te lo dico io: nessuna.
A fine epidemia, secondo me ci aggireremo (a spanne) su una media del 50% delle persone.
Fai ora la proporzione -usando questi dati- tra i 3.500 morti attuali e quanti ce ne saranno a fine epidemia.
Il risultato sarà -molto all'incirca- quello definitivo.
Nero
Quote:
Originariamente inviato da liutprand Guarda i messaggi
Questa è una delle sparate più grosse che abbia letto. Nella sola Inghilterra, le stime più ottimistiche attuali parlano di 3000 decessi...
Certo, certo...
Facciamo anche questo di rapporto?

Quote:
07/10/2005 13:11
ASIA
Influenza aviaria, la pandemia ucciderebbe 300 milioni di persone
Esperti internazionali di sanità avvertono:impossibile impedire la diffusione del virus a epidemia già scoppiata; gli Usa studiano come chiudere le frontiere e "isolare" i focolai.

Hong Kong (AsiaNews/Scmp) – Un milione di persone possono venire contagiate dall'influenza aviaria nella sola Hong Kong in 8 settimane. E' la previsione di Thomas Tsang Ho-fai, consulente presso il Centro per la protezione della salute.

Ieri Tsang ha indicato che una pandemia potrebbe colpire il 15% della popolazione di Hong Kong. Egli ha anche avvertito che il vaccino dà scarsi risultati durante un'epidemia, poiché "il virus diventa presto resistente quando c'è un diffuso utilizzo di medicinali". Anche la quarantena sembra una soluzione non efficace in caso di contagi superiori al 5-10% degli abitanti. Opinioni condivise da Henry Niman, esperto statunitense.

Tsang non ha voluto fare previsioni sulle possibili morti, ma i precedenti casi di influenza dei polli hanno ucciso il 55% dei contagiati. Unica possibile contromisura: chiudere scuole e luoghi pubblici e "restare a casa". Lo scenario sarà ancora peggiore, ha ammonito, se il virus H5N1 riuscirà a trasmettersi in via diretta tra gli esseri umani. In questo caso, concordano gli esperti, il contagio sarà più grave dell'influenza spagnola del 1918 e potrebbero morire in tutto il mondo 300 milioni di persone.
Totale morti ad oggi per influenza aviaria: 254
Il rapporto tra la sparata e la realta' lo lascio fare a voi.

Poi fate un po come volete. Chiudetevi in casa e iniziate a piangere i morti cosi' giocate d'anticipo.

Ultima modifica di gugoXX : 15-09-2009 alle 21:32.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 10:52   #151
liutprand
Junior Member

L' influenza aviaria è stato un allarme gonfiato e comunque mai cessato. Si sa che è in grado di uccidere il 50 % delle persone infettate e l' unico suo difetto è che non si sa ancora trasmettere in maniera efficace da uomo a uomo, come invece si dimostra capace di fare il virus suino.
Il timore è che il virus suino possa riassortirsi con l' aviario e dare luogo ad un nuovo virus, questo si temibilissimo.
Ma l' attuale H1N1 non è da prendere sottogamba per varie ragioni :
può arrivare a colpire fino al 30-40% della popolazione, mentre quello stagionale riguarda il 10-15%
Colpisce prevalentemente bambini e giovani adulti, mentre gli anziani sembrano risparmiati
è in grado di attaccare direttamente i nostri polmoni, mentre il virus stagionale interessa solo le alte vie respiratorie. Da questo deriva la differenza sostanziale tra i due virus, uno uccide per complicazioni sovrapposte e l' altro direttamente.
Il virus H1N1 colpisce gravemente anche persone sane (fino al 50% in base ai dati OMS ) mentre il virus stagionale solo persone con precedenti problemi di salute ed eccezionalmente i sani.

Sono tutti elementi che invitano a riflettere e a non dare credito a quanti, anche fonti autorevoli,sostengono che questa pandemia sarà più leggera della normale influenza

per chi è interessato fornisco le fonti delle mie affermazioni
Old 16-09-2009, 10:56   #152
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
si ma come al solito c'è il panico mediatico, pensate cos'ha visto mia mamma sull'autobus: una donna sulla quarantina che ha preso un fazzoletto, ha pulito il sedile, si è seduta, si guardava intorno impaurita, aveva la sciarpa sulla bocca...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 11:10   #153
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
si ma come al solito c'è il panico mediatico, pensate cos'ha visto mia mamma sull'autobus: una donna sulla quarantina che ha preso un fazzoletto, ha pulito il sedile, si è seduta, si guardava intorno impaurita, aveva la sciarpa sulla bocca...
Dovresti vedere come vengono guardati con odio quelli che tossiscono o starnutiscono sull'autobus
A breve mi sa che assisterò alla defenestrazione dei sospetti untori Spero che non accada il giorno in cui sarò io ad avere il raffreddore
Old 16-09-2009, 12:01   #154
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Dovresti vedere come vengono guardati con odio quelli che tossiscono o starnutiscono sull'autobus
A breve mi sa che assisterò alla defenestrazione dei sospetti untori Spero che non accada il giorno in cui sarò io ad avere il raffreddore
Io guardo sempre con odio coloro che starnutiscono o tossiscono senza portarsi la mano alla bocca (e sono in tanti a farlo).
A volte commento anche e lo facevo anche lo scorso anno. Non sono un fissato dell'igiene ma le norme base dell'educazione ci vorrebbero.

Detto questo per quanto riguarda il contagio penso che le malattie infettive respiratorie siano difficilmente prevenibili con comportamenti data la loro virulenza.

Ultima modifica di mixkey : 16-09-2009 alle 12:06.
Old 16-09-2009, 12:09   #155
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
sarebbe divertente fare una cosa del genere: salire sull'autobus con una mascherina e tossire volontariamente
utile nel caso l'autobus sia affollato. quasi quasi provo
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 12:13   #156
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Io quella cosa li la ho vista anche lo scorso anno.
Old 16-09-2009, 12:17   #157
liutprand
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Detto questo per quanto riguarda il contagio penso che le malattie infettive respiratorie siano difficilmente prevenibili con comportamenti data la loro virulenza.

Ti sbagli, le norme igieniche e comportamentali sono fondamentali per prevenire la trasmissione e il contagio. Non dobbiamo metterci a ridere di comportamenti che a noi sembrano buffi, perchè in realtà il lavaggio delle mani , la disinfezione delle superfici, l' evitare di tossire e starnutire, l' indossare mascherine sono ritenuti tutti scientificamente validi.
Old 16-09-2009, 12:22   #158
mixkey

Quote:
Ti sbagli, le norme igieniche e comportamentali sono fondamentali per prevenire la trasmissione e il contagio. Non dobbiamo metterci a ridere di comportamenti che a noi sembrano buffi, perchè in realtà il lavaggio delle mani , la disinfezione delle superfici, l' evitare di tossire e starnutire, l' indossare mascherine sono ritenuti tutti scientificamente validi.
Sono validi se applicati con metodo e tutti insieme. Durante un'epidemia di influenza, suina o meno, IMHO e' difficile nonprenderla se si usano mezzi pubblici o si va in locali.

Io mi lavo le mani e mi metto la mano alla bocca perche' cosi' mi hanno insegnato ma poi la mano finisce sulla pertica dell'autobus.
Non tossire e non sternutire poi non mi riesce e devi considerare che molti tossiscono per malattie (silicosi, tumore) non contagiose.
Old 16-09-2009, 12:51   #159
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Ci si mette a ridere perchè sta gente per tutte le altre influenze non ha mai fatto niente ma oggi DOH, coi giornalisti che fan terrorismo psicologico a gogo, improvvisamente si sono "redenti"...
Old 16-09-2009, 12:53   #160
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Sono validi se applicati con metodo e tutti insieme. Durante un'epidemia di influenza, suina o meno, IMHO e' difficile nonprenderla se si usano mezzi pubblici o si va in locali.

Io mi lavo le mani e mi metto la mano alla bocca perche' cosi' mi hanno insegnato ma poi la mano finisce sulla pertica dell'autobus.
Non tossire e non sternutire poi non mi riesce e devi considerare che molti tossiscono per malattie (silicosi, tumore) non contagiose.

Mi spiego meglio.
Se vedessi che l'epidemia diventasse grave andrei al lavoro in bicicletta invece che preoccuparmi della tosse.
Se cio' si verificasse riterrei imprudente frequentare luoghi affollatissimi e riterrei inutile una mascherina.
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole