|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#361 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
"C'è un accordo con gli americani per un incontro, anche se un appuntamento non è stato ancora fissato - aveva annunciato in mattinata l'ex presidente del parlamento israeliano Avraham Burg - Se tutto va secondo i piani, l'incontro si terrà alla fine di questa settimana". Al dipartimento di Stato dovrebbero essere ricecuti gli ex ministri Yossi Beilin (israeliano) e Yasser Abed Rabbo (palestinese).
Immediata e inusitatamente dura la risposta del vicepremier israeliano Ehud Olmert. Intervistato dalla Radio, Olmert ha detto che "Powell sta commettendo un errore" e "non facilita il processo di pace". "Si tratta - ha aggiunto - di un passo scorretto da parte di un alto rappresentante dell'amministrazione americana". "Io sono certo della sua amicizia (verso Israele) ma dubito del suo giudizio in questo caso".
|
|
|
#362 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io penso che ognuno sia responsabile per la sua parte, e debba impegnarsi per quanto gli compete: forse esiste una "coscienza di massa", (anche freud pensò di applicarci le sue teorie), ma che essa sia direzionabile o "editabile"dal singolo...capisci che cambiare un identità (nel caso degli ebrei la loro unità spirituale e religiosa, diciamo la loro "appartenenza", che più che odiare me li fà invidiare), per evitare l'applicazione di un etichetta non è solo ingiusto ma anche impossibile da evitare a breve: chi nasce triangolare difficilmente diverrà ottagonale, come difficilmente l'italiano si libererà delle sue caratteristiche dannose (queste sì!) che formano questo "paese senza"...certo ognuno di noi è responsabile della sua forma di società, e la tendenza ad essere cittadini universali e non etnie in lotta è spiritualemte molto bella,ma ancora lontana: di sicuro non è raggiungibile trincerandosi dietro un muro...perché come diceva Fossati ,l'abbiamo nella testa, il muro...
|
|
|
|
#363 | |
|
Senior Member
|
per chi volesse approfondire l'accordo di Ginevra senza leggere 30 pagine...
http://www.internazionale.it/home/pr...no.php?id=4699 Quote:
|
|
|
|
#364 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è quella stessa omissione che striscia anche oggi, purtroppo. Se penso invece al carattere di un etnia (quindi non un azione, ma una qualità) ho qualche dubbio.
|
|
|
|
#365 |
|
Senior Member
|
reuters
Israele in collera per l'apertura Usa alle colombe, nuovi raid di Mark Heinrich GERUSALEMME (Reuters) - Israele è andato su tutte le furie oggi per l'idea del segretario di Stato Usa Colin Powell di incontrare gli autori di un simbolico accordo di pace nonostante le forti obiezioni del governo israeliano.
|
|
|
#366 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Israele è andato su tutte le furie? Israele chi? Il figlio di Giacobbe? mah! cmq buona idea quella di Powell
|
|
|
|
#367 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ps: hai messo troppe faccine, ho dovuto toglierne qualcuna dal tuo intervento altrimenti non mi accettava il post
|
|
|
|
#368 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#369 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma il tuo ragionamento mi pare si avvicini troppo ad un "purtroppo per quanto mi addolori, in una certa misura se la sono cercata" e i miei limiti mi inducono a resistere ad un affermazione simile: porti ad esempio un caso che non conosco così a fondo, ma mi sovvengono altri esempi per cui tale affermazione (ammettendo sia valida per slavi e semiti) potrebbe non valere: pensi che lo stesso tuo esempio valga per hutu e tutzi o indiani americani e coloni?In questi casi l'etnia minoritaria (al di sotto dei suoi diritti, quindi affatto promotrice di "favoritismi illogici") non ebbe nessuna o poche possibilità di integrazione, l'unica scelta fù soccombere...
|
|
|
|
#370 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#371 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq, è reticente: Medio Oriente, Usa aprono a piano di pace, Israele infuriata http://www.reuters.com/locales/newsA...toryID=3935487
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 04-12-2003 alle 11:22. |
|
|
|
|
|
|
#372 | |
|
Senior Member
|
mi spiace di aver equivocato, non te la prendere: quella frase è semplicistica, ovviamente: il mio dubbio, ricavato dalla frase "/qualsiasi popolo che semini queste differenze / la nemesi storica colpirà / per mano di un altro popolo che commetterà gli stessi peccati / in modo assai più /grave" che mi faceva presupporre un azione attiva volontaria e una reazione attiva altrettanto volontaria, che non credo tuttore sempre vera, neppure ammettendo l'omissione tra le azioni volontarie.
Mi pareva un dubbio degno di una smentita, non era certo mia intenzione sminuire il tuo teorema o accusarlo di "giustificazionismo". E' evidente che il mio limite stia nel non riuscire a riconoscere appieno una "anima collettiva" e a vederci una volontà inconscia nell'imporre ad altri i propri "favoritismi" o successivamente in qualche modo omissiva : sopratutto non vedo come, nel caso degli ebrei, essi avrebbero potuto spezzare la catena di eventi iniziata dalla loro "identità/diversità culturale" affermando l'appartenenza (non discuto sulla necessità ma sulla possibilità) sulla particolarità. Non te la prendere, sono un tecnico, non un filosofo...e dalla capa dura, come detto. Quote:
Sulle responsabilità sono invece d'accordo con te: i massacri non saranno evitati sino a quando l'uomo non si sentirà appieno appartenente al genere umano ma continuerà a premere sulla particolarità (compresi gli stessi massacri) e sugli interessi propri o vedrà nelle differenze un pericolo e non una risorsa.
|
|
|
|
#373 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
se ti vergogni tanto xkè nn te ne vai???... trasferisciti no? ...cmq nn sn daccordo in nulla con te.... ...ma giustamente ogniungo ha le sue opinioni... |
|
|
|
|
|
#374 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.