Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2009, 15:04   #1
Attila7894
Member

Iscritto dal: Apr 2007
[JAVA]Scrittura su file

Salve a tutti Avrei bisogno di un aiuto. In questa situazione

File atti = new File("/PD_Software/src/FilmRandom/lista");
Scanner input = new Scanner(atti);

cosa devo fare per poter anche scrivere o rimuovere stringhe al file atti?
Attila7894 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 15:23   #2
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Puoi usare la classe PrintWriter: LINK
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 15:58   #3
Attila7894
Member

Ho visto un po' di classi che potrei utilizzare, ma non sò come implementarle nel mio caso.
Old 08-09-2009, 16:18   #4
wingman87
Senior Member

Esattamente cosa dovresti fare? La lettura e scrittura devono essere due operazioni distinte o hai bisogno mano a mano che leggi di fare delle operazioni di scrittura? Nel secondo caso la classe che dovresti usare credo sia RandomAccessFile: LINK
Se sei nel primo caso basta creare un oggetto PrintWriter e usare i suoi metodi print e/o println:
Codice:
PrintWriter output=new PrintWriter(atti);
Ma attenzione, in questo modo il contenuto del file rappresentato da atti verrà cancellato, se invece vuoi aggiungere dei contenuti al file senza perdere quelli già presenti devi usare FileOutputStream che ha un costruttore apposito: LINK
Codice:
PrintWriter output=new PrintWriter(new FileOutputStream(atti,true));
e poi usare i metodi print e/o println di PrintWriter come nell'altro caso
Old 08-09-2009, 18:35   #5
Attila7894
Member

Ti spiego la mia situazione. Ho un'interfaccia con due bottoni, aggiungi e rimuovi, che permettono di rimuovere o aggiungere un elemento a una lista di elementi. All'apertura del programma la lista degli elementi viene inizializzata da un file di testo, in cui in ogni riga c'è un elemento. A quanto ho capito dovrei utilizzare il primo per scrivere. E per rimuovere?

Ho provato a utilizzare questo
PrintWriter output=new PrintWriter(new FileOutputStream(atti,true));

ma sia col metodo print che con write, sul file non viene scritto nulla...

Ultima modifica di Attila7894 : 08-09-2009 alle 18:55.
Old 08-09-2009, 19:40   #6
wingman87
Senior Member

Al termine della scrittura devi chiudere lo stream con
Codice:
output.close()
Prova così, e se ancora non funziona posta tutto il codice così posso consigliarti meglio
Old 08-09-2009, 20:09   #7
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
prima di close chiama flush().
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 20:13   #8
wingman87
Senior Member

Quando chiudi lo stream viene fatto automaticamente un flush
Old 08-09-2009, 20:13   #9
Attila7894
Member

Grazie mille a entrambi per la disponibilità. Potreste spiegarmi l'utilità di flush() ?

Inoltre, come faccio stavolta a rimuovere una certa stringa dal file di testo?
Old 08-09-2009, 20:21   #10
wingman87
Senior Member

Il flush serve a scrivere ciò che si trova sul buffer sul disco. Se non fai né il flush né la close ciò che hai scritto sul buffer resta lì e le modifiche non vengono salvate sul disco.
Per togliere una certa riga devi leggere l'intero file, rimuovere la stringa che vuoi rimuovere e riscrivere l'intero file.
EDIT: in verità se fai una lettura riga per riga con l'ausilio di un file aggiuntivo puoi leggere una riga dal primo file e se non è quella che devi rimuovere ricopiarla nel secondo file. Vai avanti così fino alla fine e poi cancelli il vecchio file e lo rimpiazzi con il nuovo.
Old 08-09-2009, 20:29   #11
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Attila7894 Guarda i messaggi
Grazie mille a entrambi per la disponibilità. Potreste spiegarmi l'utilità di flush() ?

Inoltre, come faccio stavolta a rimuovere una certa stringa dal file di testo?
La soluzione più adatta è quella di riscrivere l' intero file.
Attraverso la classe RandomAccessFile puoi accedere al file in maniera selezionata, ma oltre al fatto di conoscere l' esatta posizione della stringa (potresti anche ricavarla, ma non ne vale la pena) ti si pone il problema di fillarne il valore per tutta la dimensione.
Old 08-09-2009, 21:35   #12
Attila7894
Member

Grazie, un'ultima cosa. Ho un Box box in cui aggiungo oggetti scrivendo, ogni volta

FilmRandom.box.add(new JLabel(FrameAdd.txtadd.getText()));

gli oggetti JLabel non hanno quindi un proprio nome. Se io ne volessi togliere uno, sapendo il valore della stringa, cosa dovrei fare?
Old 08-09-2009, 23:08   #13
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Grazie, un'ultima cosa. Ho un Box box in cui aggiungo oggetti scrivendo, ogni volta

FilmRandom.box.add(new JLabel(FrameAdd.txtadd.getText()));

gli oggetti JLabel non hanno quindi un proprio nome. Se io ne volessi togliere uno, sapendo il valore della stringa, cosa dovrei fare?
dovresti farti restituire il set di oggetti(Label in questo caso) contenuti in BOX e ciclando eliminare le istanze corrispondenti. Nota che il confronto per Stringa per quanto riguarda i Component non è sicuro.
Old 09-09-2009, 04:06   #14
Attila7894
Member

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
dovresti farti restituire il set di oggetti(Label in questo caso) contenuti in BOX e ciclando eliminare le istanze corrispondenti. Nota che il confronto per Stringa per quanto riguarda i Component non è sicuro.
E allora cosa potrei fare? In quali rischi incorro?

Ho creato questo metodo ma non funziona. file è dove è tenuta la lista, temp è il file di testo di supporto. Alla fine del metodo file è vuoto...

public static void removeFromFile(String a) throws IOException{
temp.createNewFile();
Scanner scan = new Scanner(file);
PrintWriter output=new PrintWriter(new FileOutputStream(FilmRandom.temp,true));

while(scan.hasNext()){

output.println(scan.next());
output.flush();
}
output.close();

FilmRandom.file.delete();
FilmRandom.file.createNewFile();
Scanner scann = new Scanner(temp);
PrintWriter outputt=new PrintWriter(new FileOutputStream(FilmRandom.file,true));
String s;
while(scann.hasNext()){
s=scann.next();
if(s!=a)outputt.println(s);
}
temp.delete();
}
Old 09-09-2009, 09:09   #15
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Ti spiego la mia situazione. Ho un'interfaccia con due bottoni, aggiungi e rimuovi, che permettono di rimuovere o aggiungere un elemento a una lista di elementi. All'apertura del programma la lista degli elementi viene inizializzata da un file di testo, in cui in ogni riga c'è un elemento. A quanto ho capito dovrei utilizzare il primo per scrivere. E per rimuovere?
Dirò una banalità (dato che non ho letto gli altri post dopo di questo, sono di frettissima) ma:
Visto che all'apertura del programma la lista degli elementi viene caricata tramite lettura dei dati da un file di testo, perchè non caricarla in una qualche struttura dati in memoria? Poi le varie operazioni di ADD e DELETE le fai sulla struttura dati e il file di testo lo riscrivi solo a chiusura programma (o in altro momeno da te scelto).

L'unico problema con questa soluzione è che se per qualche ragione l'applicazione fa "bum" a runtime (es. si stacca la spina del pc) prima dell'avvenuta scrittura sul file, le modifiche fatte alla lista vanno perse.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 11:26   #16
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Dirò una banalità (dato che non ho letto gli altri post dopo di questo, sono di frettissima) ma:
Visto che all'apertura del programma la lista degli elementi viene caricata tramite lettura dei dati da un file di testo, perchè non caricarla in una qualche struttura dati in memoria? Poi le varie operazioni di ADD e DELETE le fai sulla struttura dati e il file di testo lo riscrivi solo a chiusura programma (o in altro momeno da te scelto).

L'unico problema con questa soluzione è che se per qualche ragione l'applicazione fa "bum" a runtime (es. si stacca la spina del pc) prima dell'avvenuta scrittura sul file, le modifiche fatte alla lista vanno perse.
stavo per dire la stessa cosa...serializable e via...

inoltre io ho "risolto" questo problema facendo un salvataggio su file di backup e un "autocaricamenteo" in caso di crash...certo se hai la botta di ciao a tutti
Old 09-09-2009, 14:24   #17
Attila7894
Member

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi

Dici quindi di implementare il tutto in un ArrayList, per esempio? Interessante, ora provo
Old 09-09-2009, 15:36   #18
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Dici quindi di implementare il tutto in un ArrayList, per esempio? Interessante, ora provo
se hai un identificativo meglio ancora una hashmap

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP