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Old 08-09-2009, 15:04   #1
Attila7894
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 144
[JAVA]Scrittura su file

Salve a tutti Avrei bisogno di un aiuto. In questa situazione


File atti = new File("/PD_Software/src/FilmRandom/lista");
Scanner input = new Scanner(atti);

cosa devo fare per poter anche scrivere o rimuovere stringhe al file atti?
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Old 08-09-2009, 15:23   #2
wingman87
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Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2782
Puoi usare la classe PrintWriter: LINK
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Old 08-09-2009, 15:58   #3
Attila7894
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Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 144
Ho visto un po' di classi che potrei utilizzare, ma non sò come implementarle nel mio caso.
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Old 08-09-2009, 16:18   #4
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2782
Esattamente cosa dovresti fare? La lettura e scrittura devono essere due operazioni distinte o hai bisogno mano a mano che leggi di fare delle operazioni di scrittura? Nel secondo caso la classe che dovresti usare credo sia RandomAccessFile: LINK
Se sei nel primo caso basta creare un oggetto PrintWriter e usare i suoi metodi print e/o println:
Codice:
PrintWriter output=new PrintWriter(atti);
Ma attenzione, in questo modo il contenuto del file rappresentato da atti verrà cancellato, se invece vuoi aggiungere dei contenuti al file senza perdere quelli già presenti devi usare FileOutputStream che ha un costruttore apposito: LINK
Codice:
PrintWriter output=new PrintWriter(new FileOutputStream(atti,true));
e poi usare i metodi print e/o println di PrintWriter come nell'altro caso
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Old 08-09-2009, 18:35   #5
Attila7894
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 144
Ti spiego la mia situazione. Ho un'interfaccia con due bottoni, aggiungi e rimuovi, che permettono di rimuovere o aggiungere un elemento a una lista di elementi. All'apertura del programma la lista degli elementi viene inizializzata da un file di testo, in cui in ogni riga c'è un elemento. A quanto ho capito dovrei utilizzare il primo per scrivere. E per rimuovere?

Ho provato a utilizzare questo
PrintWriter output=new PrintWriter(new FileOutputStream(atti,true));

ma sia col metodo print che con write, sul file non viene scritto nulla...

Ultima modifica di Attila7894 : 08-09-2009 alle 18:55.
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Old 08-09-2009, 19:40   #6
wingman87
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Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2782
Al termine della scrittura devi chiudere lo stream con
Codice:
output.close()
Prova così, e se ancora non funziona posta tutto il codice così posso consigliarti meglio
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Old 08-09-2009, 20:09   #7
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
prima di close chiama flush().
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 20:13   #8
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2782
Quando chiudi lo stream viene fatto automaticamente un flush
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 20:13   #9
Attila7894
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 144
Grazie mille a entrambi per la disponibilità. Potreste spiegarmi l'utilità di flush() ?

Inoltre, come faccio stavolta a rimuovere una certa stringa dal file di testo?
Attila7894 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 20:21   #10
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2782
Il flush serve a scrivere ciò che si trova sul buffer sul disco. Se non fai né il flush né la close ciò che hai scritto sul buffer resta lì e le modifiche non vengono salvate sul disco.
Per togliere una certa riga devi leggere l'intero file, rimuovere la stringa che vuoi rimuovere e riscrivere l'intero file.
EDIT: in verità se fai una lettura riga per riga con l'ausilio di un file aggiuntivo puoi leggere una riga dal primo file e se non è quella che devi rimuovere ricopiarla nel secondo file. Vai avanti così fino alla fine e poi cancelli il vecchio file e lo rimpiazzi con il nuovo.
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Old 08-09-2009, 20:29   #11
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
Quote:
Originariamente inviato da Attila7894 Guarda i messaggi
Grazie mille a entrambi per la disponibilità. Potreste spiegarmi l'utilità di flush() ?

Inoltre, come faccio stavolta a rimuovere una certa stringa dal file di testo?
La soluzione più adatta è quella di riscrivere l' intero file.
Attraverso la classe RandomAccessFile puoi accedere al file in maniera selezionata, ma oltre al fatto di conoscere l' esatta posizione della stringa (potresti anche ricavarla, ma non ne vale la pena) ti si pone il problema di fillarne il valore per tutta la dimensione.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 21:35   #12
Attila7894
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 144
Grazie, un'ultima cosa. Ho un Box box in cui aggiungo oggetti scrivendo, ogni volta

FilmRandom.box.add(new JLabel(FrameAdd.txtadd.getText()));

gli oggetti JLabel non hanno quindi un proprio nome. Se io ne volessi togliere uno, sapendo il valore della stringa, cosa dovrei fare?
Attila7894 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 23:08   #13
nuovoUtente86
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Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
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Originariamente inviato da Attila7894 Guarda i messaggi
Grazie, un'ultima cosa. Ho un Box box in cui aggiungo oggetti scrivendo, ogni volta

FilmRandom.box.add(new JLabel(FrameAdd.txtadd.getText()));

gli oggetti JLabel non hanno quindi un proprio nome. Se io ne volessi togliere uno, sapendo il valore della stringa, cosa dovrei fare?
dovresti farti restituire il set di oggetti(Label in questo caso) contenuti in BOX e ciclando eliminare le istanze corrispondenti. Nota che il confronto per Stringa per quanto riguarda i Component non è sicuro.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 04:06   #14
Attila7894
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Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 144
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Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
dovresti farti restituire il set di oggetti(Label in questo caso) contenuti in BOX e ciclando eliminare le istanze corrispondenti. Nota che il confronto per Stringa per quanto riguarda i Component non è sicuro.
E allora cosa potrei fare? In quali rischi incorro?

Ho creato questo metodo ma non funziona. file è dove è tenuta la lista, temp è il file di testo di supporto. Alla fine del metodo file è vuoto...

public static void removeFromFile(String a) throws IOException{
temp.createNewFile();
Scanner scan = new Scanner(file);
PrintWriter output=new PrintWriter(new FileOutputStream(FilmRandom.temp,true));


while(scan.hasNext()){

output.println(scan.next());
output.flush();
}
output.close();



FilmRandom.file.delete();
FilmRandom.file.createNewFile();
Scanner scann = new Scanner(temp);
PrintWriter outputt=new PrintWriter(new FileOutputStream(FilmRandom.file,true));
String s;
while(scann.hasNext()){
s=scann.next();
if(s!=a)outputt.println(s);
}
temp.delete();
}
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Old 09-09-2009, 09:09   #15
banryu79
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L'Avatar di banryu79
 
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Originariamente inviato da Attila7894 Guarda i messaggi
Ti spiego la mia situazione. Ho un'interfaccia con due bottoni, aggiungi e rimuovi, che permettono di rimuovere o aggiungere un elemento a una lista di elementi. All'apertura del programma la lista degli elementi viene inizializzata da un file di testo, in cui in ogni riga c'è un elemento. A quanto ho capito dovrei utilizzare il primo per scrivere. E per rimuovere?
Dirò una banalità (dato che non ho letto gli altri post dopo di questo, sono di frettissima) ma:
Visto che all'apertura del programma la lista degli elementi viene caricata tramite lettura dei dati da un file di testo, perchè non caricarla in una qualche struttura dati in memoria? Poi le varie operazioni di ADD e DELETE le fai sulla struttura dati e il file di testo lo riscrivi solo a chiusura programma (o in altro momeno da te scelto).

L'unico problema con questa soluzione è che se per qualche ragione l'applicazione fa "bum" a runtime (es. si stacca la spina del pc) prima dell'avvenuta scrittura sul file, le modifiche fatte alla lista vanno perse.
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 11:26   #16
franksisca
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L'Avatar di franksisca
 
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Dirò una banalità (dato che non ho letto gli altri post dopo di questo, sono di frettissima) ma:
Visto che all'apertura del programma la lista degli elementi viene caricata tramite lettura dei dati da un file di testo, perchè non caricarla in una qualche struttura dati in memoria? Poi le varie operazioni di ADD e DELETE le fai sulla struttura dati e il file di testo lo riscrivi solo a chiusura programma (o in altro momeno da te scelto).

L'unico problema con questa soluzione è che se per qualche ragione l'applicazione fa "bum" a runtime (es. si stacca la spina del pc) prima dell'avvenuta scrittura sul file, le modifiche fatte alla lista vanno perse.
stavo per dire la stessa cosa...serializable e via...


inoltre io ho "risolto" questo problema facendo un salvataggio su file di backup e un "autocaricamenteo" in caso di crash...certo se hai la botta di ciao a tutti
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 14:24   #17
Attila7894
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Messaggi: 144
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Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Dirò una banalità (dato che non ho letto gli altri post dopo di questo, sono di frettissima) ma:
Visto che all'apertura del programma la lista degli elementi viene caricata tramite lettura dei dati da un file di testo, perchè non caricarla in una qualche struttura dati in memoria? Poi le varie operazioni di ADD e DELETE le fai sulla struttura dati e il file di testo lo riscrivi solo a chiusura programma (o in altro momeno da te scelto).

L'unico problema con questa soluzione è che se per qualche ragione l'applicazione fa "bum" a runtime (es. si stacca la spina del pc) prima dell'avvenuta scrittura sul file, le modifiche fatte alla lista vanno perse.
Dici quindi di implementare il tutto in un ArrayList, per esempio? Interessante, ora provo
Attila7894 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 15:36   #18
franksisca
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Dici quindi di implementare il tutto in un ArrayList, per esempio? Interessante, ora provo
se hai un identificativo meglio ancora una hashmap
__________________
My gaming placement
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