|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
posso approfittare anch'io del thread per fare due domande?
1) perché non apriamo un thread anche per le traduzioni da e in latino? 2) come si dice in latino "depressione"?
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Se si sta cercando un motto breve (e magari tatuabile), che rifletta quelle che i Romani vedevano come le massime virtù dell 'Uomo davvero degno di questo nome, e quindi "vir" e non soltanto "homo", credo non si possa fare di meglio che prendere le ultime parole del famosissimo canto di Orazio: "impavidum ferient ruinae".
Per chi non lo conoscesse, si tratta della satira in cui Orazio illustra come il "vir" che segue la propria strada in giustizia e tenacia dei propri propositi non si lasci piegare dalle forze della natura, nè dalla violenza dei tiranni, e nemmeno dalla stessa mano onnipotente di Dio, e conclude appunto:" et si fractus illabatur Orbis/ impavidum ferient ruinae" - "e crolli pure in pezzi l'universo intero - le rovine lo schiaccieranno senza che Egli tremi". mecojoni... un po' oltre il semplice "spirito libero"... |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
all'inizio dovevo farlo con la scritta in latino ma essendo troppo complicata per varie interpretazioni e traduzioni sono passato all'inglese..ora vi chiedo quale sia la traduzione più giusta..
Free spirt? Free soul? o c'e ne sono altri? |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Free man è già impegnato
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
LOL cioè?
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Come può essere LOL se poi chiedi spiegazioni !?
Comunque "free spirit" è quello secondo me più giusto. Soul la sento come una parola riferita sopratutto all'ambito religioso.
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
bè come minimo dovrebbe aprirlo uno che sa un pò di latino...e io non so un caxxo, mi sembra ingiusto che ad aprirlo sia proprio io
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
AHAHHAH COSI esceuna nuova versione di latino
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:37.