Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2009, 11:20   #1
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Sfratto esecutivo per la Montalcini

http://www.repubblica.it/2009/09/sez...ontalcini.html

Quote:
Roma, istituto di ricerca senza fondi per la sede.
Domani la decisione del giudice
Sfratto esecutivo per la Montalcini
"Distruggono il lavoro di una vita"
La sorte di cinquanta scienziati è appesa a un filo
Anche Napolitano si era detto preoccupato

di CARLO PICOZZA
ROMA - Sotto sfratto esecutivo, rischia di chiudere l'Ebri, l'Istituto di ricerca sul cervello, voluto dal premio Nobel per la Medicina, Rita Levi Montalcini, e nato a Roma nell'aprile del 2005. "Lo sfratto", commenta la centenaria fondatrice, "mette in forse tutto ciò che ho fatto, i risultati scientifici ottenuti e l'impegno del capitale umano eccezionale che lavora in Istituto". La sorte della cinquantina tra scienziati e ricercatori dell'European brain research institute è appesa al pronunciamento del giudice, domani mattina. Ma con la chiusura delle utenze, l'attività di ricerca sugli enigmi del cervello aveva già subito una battuta di arresto.

L'agonia dell'Ebri era cominciata il 2 ottobre 2008 con una lettera della fondazione Santa Lucia che ospita nei sui immobili l'Istituto della Montalcini: "Per la nostra fondazione senza scopi di lucro è indispensabile ricercare una sostanziale parità tra entrate e uscite. Ma questo equilibrio è compromesso dal corrente sistema di ripartizione delle spese di gestione da noi anticipate e restituite dall'Ebri nella misura del 24%, con notevoli ritardi, più volte segnalati".
In giugno ai giovani ricercatori dell'Ebri non erano stati corrisposti gli stipendi. Nel mese successivo era stato sospeso l'uso dei telefoni. Gli inadeguati finanziamenti pubblici non sono bastati a coprire i costi delle ricerche né quelle di gestione. E che l'Ebri navigasse in cattive acque lo aveva fatto intuire, nei mesi scorsi, anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: stringendo la mano alla centenaria promotrice dell'Ebri le aveva rivolto l'augurio di una grande possibilità di sopravvivenza per le sue iniziative di ricerca.

"Nel settembre 2001, in un workshop a Cernobbio", racconta Rita Levi Montalcini, "feci la proposta di far nascere un Istituto sull'organo che presiede pensiero e azione, per fornire l'opportunità a tanti scienziati italiani di rientrare nel loro Paese dal quale erano dovuti emigrare per la scarsità dei centri di ricerca". Lo ricorda ripensando al suo "confino" nella stanza da letto dove aveva impiantato un vero e proprio laboratorio per continuare le ricerche "insieme con Giuseppe Levi, dopo la promulgazione delle leggi razziali" e prima di recarsi in America, a guerra finita, nel 1947, invitata dal chairman del dipartimento di Zoologia della Washington University, Vicktor Hamburger.

Il "Polo delle Neuroscienze" è stato per Montalcini "il sogno di una vita". E per l'esplorazione del cervello, l'Ebri partì insieme con il Cnr e il Santa Lucia. In tutto, 255 tra medici, biologi, biochimici, neurobiologi, fisici, matematici, immunologi, genetisti, informatici, cognitivisti, e 44 laboratori su uno superficie di 25 mila metri quadrati, nella coda metropolitana della capitale, tra l'Ardeatina e la Laurentina, per studiare il funzionamento dell'organo più complesso e misterioso anche in presenza di patologie come l'Alzheimer, il Parkinson, l'ictus, la sclerosi laterale amiotrofica.

L'ingiunzione di sfratto è stata comunicata il 22 luglio scorso, con la richiesta del rilascio dei locali entro il 30 settembre. Il ricorso è già partito, ma il premio Nobel, teme che si interrompa "l'ultimo capitolo della mia vita che si sta rivelando il più importante dal punto di vista scientifico, con i formidabili risultati attraverso l'impiego del Nerve growth factor (il fattore di crescita delle cellule nervose da lei scoperto, ndr)". Un impegno alla sopravvivenza dell'Ebri è arrivato dal presidente del Cnr, Luciano Maiani, che "sta esplorando la possibilità" di accogliere la fondazione della Montalcini in ambienti "da noi utilizzati".
I soldi, d'altra parte, è meglio darli alla sicilia.
Sia mai che si perda qualche voto da quelle parti...
Old 04-09-2009, 11:22   #2
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
che schifo...
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 11:24   #3
jointrasher
Senior Member

L'Avatar di jointrasher

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Aosta Valley
Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
che schifo...
*
Old 04-09-2009, 11:27   #4
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
+ sold alla libia ..
Old 04-09-2009, 11:27   #5
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
i soldi da regalare alle famigggggghie devon pur saltare fuori da qualche parte ...
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 11:30   #6
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Tremonti e' stato chiaro..
Bisogna tagliare le spese inutili
Old 04-09-2009, 11:32   #7
Mauri1971
Senior Member

L'Avatar di Mauri1971

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
http://www.repubblica.it/2009/09/sez...ontalcini.html

I soldi, d'altra parte, è meglio darli alla sicilia.
Sia mai che si perda qualche voto da quelle parti...
o se no ai parenti degli immigrati che non hanno mai versato un scheo.

Quanti fenomeni dietro la tastiera
Mauri1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 11:47   #8
SevenEleven
Member

Iscritto dal: Mar 2009

Ecco...se avessi vinto il superenalotto glieli darei personalmente i soldi per andare avanti, ma così non è, quindi vediamo se il governo si sensibilizza alla questione. Io scrivo alla Gelmini, per quel poco che servirà, essendo lei Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca.

7/11
SevenEleven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:01   #9
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
mioddio, da non crederci...
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:05   #10
Blaster_Maniac
Bannato

L'Avatar di Blaster_Maniac

Iscritto dal: Jan 2004
Lo potrebbe sostenere col suo stipendio da senatrice a vita.
Blaster_Maniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:06   #11
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
a quanto pare, la vendetta e' arrivata anche se con due anni di ritardo
come godo

http://www.repubblica.it/2007/10/sez...ontalcini.html

Il partito nordista propone di sospendere i finanziamenti alla fondazione Ebri
"Tre milioni dateli al San Raffaele", ma sembra un affondo contro la senatrice vicina all'Ulivo

Anche la Lega contro la Montalcini
"Basta fondi al suo istituto"

ROMA - Dopo la polemica sui senatori a vita, il caso Storace che insulta la senatrice a vita e poi Napolitano, e la relativa apertura di un'inchiesta sul leader della "Destra", nuova puntata degli attacchi a Rita Levi Montalcini. E stavolta è la Lega ad andare all'attacco, chiedendo di eliminare gli stanziamenti ad hoc per la fondazione Ebri (European brain research institute) della senatrice.

La proposta, messa nero su bianco con un emendamento al decreto legge che accompagna la manovra economica, viene spiegata così: "Meglio finanziare il San Raffaele di Milano", dicono i colonnelli di Bossi, ma l'attacco ha tutte le caratteristiche di un'aggresione politica contro la senatrice a vita che ha spesso ha votato per l'Unione. D'altronde Roberto Castelli, capogruppo del Carroccio al Senato, è stato chiaro quando ha definito il finanziamento "un immorale mercimonio, un grande spreco".

Il Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (European Brain Research Institute - Ebri) è un'organizzazione che persegue lo studio del sistema nervoso centrale. Nato due anni e mezzo fa grazie a finanziamenti privati e all'ispirazione scientifica di Rita Levi Montalcini, che ne è presidente, l'istituto non ha mai ricevuto fondi pubblici, spiegano i dirigenti: "Quelli previsti nella Finanziaria sarebbero stati i primi soldi statali alla ricerca".

"La Lega - puntualizza il senatore Massimo Polledri collega di partito di Castelli - non chiede un provvedimento punitivo". Riconosce che Rita Levi Montalcini è "una grandissima ricercatrice", ma suggerisce di indirizzare quel contributo straordinario di 3 milioni di euro anzichè al centro di ricerca Ebri all'istituto San Raffaele di Milano. "Perchè oggi - spiega Polledri - Milano è all'avanguardia nel campo della biotecnologia. O ci si dice che l'istituto di Rita Levi Montalcini rappresenta un'eccellenza, oppure è evidente che si tratta di finanziamenti ad personam".

(17 ottobre 2007)
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:53   #12
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
a quanto pare, la vendetta e' arrivata anche se con due anni di ritardo
come godo

http://www.repubblica.it/2007/10/sez...ontalcini.html

Il partito nordista propone di sospendere i finanziamenti alla fondazione Ebri
"Tre milioni dateli al San Raffaele", ma sembra un affondo contro la senatrice vicina all'Ulivo

Anche la Lega contro la Montalcini
"Basta fondi al suo istituto"

ROMA - Dopo la polemica sui senatori a vita, il caso Storace che insulta la senatrice a vita e poi Napolitano, e la relativa apertura di un'inchiesta sul leader della "Destra", nuova puntata degli attacchi a Rita Levi Montalcini. E stavolta è la Lega ad andare all'attacco, chiedendo di eliminare gli stanziamenti ad hoc per la fondazione Ebri (European brain research institute) della senatrice.

La proposta, messa nero su bianco con un emendamento al decreto legge che accompagna la manovra economica, viene spiegata così: "Meglio finanziare il San Raffaele di Milano", dicono i colonnelli di Bossi, ma l'attacco ha tutte le caratteristiche di un'aggresione politica contro la senatrice a vita che ha spesso ha votato per l'Unione. D'altronde Roberto Castelli, capogruppo del Carroccio al Senato, è stato chiaro quando ha definito il finanziamento "un immorale mercimonio, un grande spreco".

Il Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (European Brain Research Institute - Ebri) è un'organizzazione che persegue lo studio del sistema nervoso centrale. Nato due anni e mezzo fa grazie a finanziamenti privati e all'ispirazione scientifica di Rita Levi Montalcini, che ne è presidente, l'istituto non ha mai ricevuto fondi pubblici, spiegano i dirigenti: "Quelli previsti nella Finanziaria sarebbero stati i primi soldi statali alla ricerca".

"La Lega - puntualizza il senatore Massimo Polledri collega di partito di Castelli - non chiede un provvedimento punitivo". Riconosce che Rita Levi Montalcini è "una grandissima ricercatrice", ma suggerisce di indirizzare quel contributo straordinario di 3 milioni di euro anzichè al centro di ricerca Ebri all'istituto San Raffaele di Milano. "Perchè oggi - spiega Polledri - Milano è all'avanguardia nel campo della biotecnologia. O ci si dice che l'istituto di Rita Levi Montalcini rappresenta un'eccellenza, oppure è evidente che si tratta di finanziamenti ad personam".

(17 ottobre 2007)
Se verrà confermata la cosa del figlio di Bossi spero nessuno creda più ad una SOLA PAROLA di un leghista in Parlamento.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:57   #13
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Se verrà confermata la cosa del figlio di Bossi spero nessuno creda più ad una SOLA PAROLA di un leghista in Parlamento.
si , sogna !
Old 04-09-2009, 13:20   #14
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Le comiche

Mi raccomando eh, votate sta gente
Old 04-09-2009, 13:24   #15
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
gossip

()
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 13:30   #16
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008

Rivoluzione?
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 13:38   #17
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Aldin Guarda i messaggi

Rivoluzione?
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Le comiche

Mi raccomando eh, votate sta gente
Quote:
Originariamente inviato da SevenEleven Guarda i messaggi

Ecco...se avessi vinto il superenalotto glieli darei personalmente i soldi per andare avanti, ma così non è, quindi vediamo se il governo si sensibilizza alla questione. Io scrivo alla Gelmini, per quel poco che servirà, essendo lei Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca.

7/11
Nessuno di voi si pone una domanda credo basilare,
perchè quest'istituto ha finito i fondi e altri no?
La montalcini non ha trovato nessuna fondazione(a sinistra ce ne sono tante, da quella mps, a quella cariplo a quella di D'Alema a quella di Veltroni)che la sostenesse? Io non lo credo possibile, o meglio, non voglio credere che queste fondazioni le abbiano voltato le spalle.

Nessuno di voi ha mai pensato, o gli è passato epr la mente che l'istituto della Montalcini sia mal gestito, visto che già in passato aveva problemi di fondi(ricordate il "ricatto" a prodi?)?O forse siccome è un'istituto di ricerca va sostenuto a priori anche se i risultati che da non sono "vendibili"?
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 13:47   #18
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Si vede che le parole magiche sono risultati appetibili a breve termine.
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 13:52   #19
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi

Nessuno di voi ha mai pensato, o gli è passato epr la mente che l'istituto della Montalcini sia mal gestito, visto che già in passato aveva problemi di fondi(ricordate il "ricatto" a prodi?)?O forse siccome è un'istituto di ricerca va sostenuto a priori anche se i risultati che da non sono "vendibili"?
*
Penso che molti diano fiato alle trombe perchè è un ulteriore modo di dare giù al governo(come se poi mancassero eh) accusandolo di non fare ricerca o meglio ancora fare un dispetto alla montalcini perchè teneva in vita prodi senza se e senza ma col suo voto.
Io penso semplicemente che quando un istituto non trova finanziamenti è perchè produce poco e niente e ha prospettive per rimanere in tale situazione,la rivalità politica c'entra poco perchè di fronte alla possibilità di fare scoperte e guadagnare denaro o pregio l'ambizione umana passa sopra qual si voglia credo politico o religioso.
Old 04-09-2009, 14:01   #20
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Nessuno di voi ha mai pensato, o gli è passato epr la mente che l'istituto della Montalcini sia mal gestito, visto che già in passato aveva problemi di fondi(ricordate il "ricatto" a prodi?)?
oppure che i fondi elargiti non sono sufficienti per permettere il livello della ricerca ?

Quote:
O forse siccome è un'istituto di ricerca va sostenuto a priori anche se i risultati che da non sono "vendibili"?
intendi dire come al CERN di Ginevra ??
fammi pensare .......
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian