|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5021 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
Quanto all'alimentazione, il mio veterinario, lo scorso anno, quando mi presi cura di tre mici di pochi giorni, mi disse, credo di averlo scritto qualche pagina fa, di non dare mai latte ai gatti, ma di preparare un composto ad hoc (a base di latte, tuorlo d'uova, zucchero e panna da cucina) o di prendere il latte in polvere in un negozio specializzato! BTW, io lo porterei dal veterinario il prima possibile!
|
|
|
|
#5022 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Ma il tuo gatto avrà bisogno di un alimento sostitutivo completo, il latte non basta! Se lo vuoi tenere è imperativo che veda un veterinario. Per l'alimentazione: come detto è necessario un latte per gatti, che dovresti trovare in farmacia. In alternativa, ma solo per adesso: 50 g latte intero, 50 grammi di ricotta ed un tuorlo d'uovo (solo il tuorlo). Il latte va somministrato a 38 gradi! Per le feci: il gattino va stimolato, per simulare la leccata che dà la madre. Puoi prendere un fazzoletto o un pezzo di cotone inumidito con acqua tiepida e massaggiare delicatamente la zona anale. Poi il gatto deve stare assolutamente al caldo. Controlla la sua temperatura e che sia vitale. Se non disponi di lampade ad infrarossi puoi usare delle borse d'acqua calda. Comunque, ripeto: indispensabile che veda il veterinario al più presto. Senza la madre il cucciolo non può assumere tramite il latte quelle difese che lo proteggono da vari agenti patogeni, ed è privo della sua figura di riferimento. Quindi se hai altri animali domenstici non farli avvicinare. Spero di essere stato utile. Ciao
|
|
|
|
|
#5023 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5024 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Il gatto ha fatto la cacca dura
![]() Domani vedo di andare a comprare del latte in polvere. Fa tanta pipì, e mangia come un disperato Miagola, ma è molto attivo, e per tenerlo caldo facciamo scaldare una bottiglia con dell'acqua calda e la poggiamo vicino a lui. Lo facciamo stare in una scatola di scarpe con un pile addosso e un orsacchiotto a forma di tigre. Domani latte in polvere e spero visita al vet |
|
|
|
|
|
#5025 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Senza la madre il cucciolo è completamente scoperto dal punto di vista immunitario. Il che significa: pericolo che si becchi qualsiasi cosa. E poi le vaccinazioni? Chi gliele fa? Guarda, il mio consiglio non deriva dal fatto che voglia sostenere ad ogni costo visite veterinarie inutili, ma in questo caso si tratta di una situazione molto delicata. Si tratta di un cucciolo di neanche una settimana, senza madre. Tu non lo porteresti dal veterinario, almeno per una visita di controllo e per qualche prezioso consiglio? Guarda che al limite basta telefonare per farsi dire cosa è meglio fare.. Comunque la cacca dure non è necessariamente un buon segno. A quell'età la fanno molle, color ocra. Quindi: meglio il suo latte e controllo dell'idratazione. Detto questo, se riesci a tirarlo su senza consigli da parte del veterinario tanto meglio, ma per favore almeno portalo a farlo vaccinare quando sarà il caso! Ciao
|
|
|
|
|
#5026 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
|
|
|
|
#5027 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
scusate, ma avete mai avuto un gatto che nn si lavava?
ho un gatto bianco, che ormai è quasi grigio....ogni tanto si da qualke leccata, ma proprio di rado... secondo voi xkè fa così? è stata separata dalla madre troppo presto, potrebbe essere questo il motivo? ho un altro gatto bianco che invece dopo 5 anni continua ad essere bianchissimo |
|
|
|
|
|
#5028 | |
|
Senior Member
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
|
|
|
|
#5029 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
|
come si dice da me : alla salute!
|
|
|
#5031 | |
|
Senior Member
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
comunque buona fortuna e complimenti per il tentativo io ho salvato un gattino un paio di settimane fa e posso darti questi consigli (anche se era già di 3 settimane credo, quindi una situazione diversa) - pigliati una tettarella perchè sennò dargli da mangiare sarà un disastro - tienilo sempre al caldo, ma non al caldo secco (no termosifone!) - appena finito di poppare piglia uno scottex e passa leggermente gli orifizi, dovrebbe fare la pipì in quel modo
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#5032 | |
|
Senior Member
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
1 settimana è veramente rischiosissimo... avrà un 20 % di possibilità di campare, oggettivamente.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#5033 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Bon, vi presento il mio gattile
![]() ![]() Sophie che li snobba ![]() Porco: ![]() ![]() Purceddu: ![]() Gatto: ![]() Sophie col suo sguardo sempre intelliGGente:
|
|
|
|
|
|
#5034 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: ...un bacino sulla fronte...
|
Dedicata a tutti i gattofili del forum:
LA PREGHIERA DEL GATTO Non cercare di indovinare i miei segreti, perché ho in me il senso del mistero. Non mi imporre le carezze, perché ho in me il senso del pudore. Non mi umiliare, perché ho in me il senso della fierezza. Non mi abbandonare, perché ho in me il senso della fedeltà. Sappi amarmi e io saprò amarti, perché ho in me il senso dell'amicizia...
|
|
|
|
|
|
#5035 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quando un gatto miagola e sembra supplicarti al tuo passaggio significa che ha fame vero?
Se è così cosa posso dare da mangiare di non troppo costoso e impegnativo ai gatti che gironzolano nel cortile del mio palazzo? Ogni sera quasi mi accompagnano a casa miagolando e mi fanno una pena... |
|
|
|
|
|
#5036 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Croccantini e acqua fresca, perchè i croccantini anche se rimangono all'aria aperta non vanno a male come la pappa con il sughetto
|
|
|
|
#5037 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
|
Quote:
|
|
|
|
#5038 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Sì lo so, ma già ora la cosa non è che sia tanto differente
|
|
|
|
|
|
#5039 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
croccantini da discount.
|
|
|
|
|
|
#5040 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merate
|
Ragazzi ma la menata che i gatti rossi son più vivaci che basi scientifiche ha? Prossime allo zero suppongo?
![]() Me ne viene in mente un'altra: i gatti d'estate son più magri perché mangiano le lucertole. Ma che hanno ste lucertole dentro? L'anfetamina? Se si ditelo che metto in piedi un business... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:39.

)