Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-09-2009, 20:55   #1
Nikko
Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Verona
Messaggi: 106
Migrazione da Athlon xp 3000+ a Phenom II X3 720

Ciao a tutti,
avrei in mente di sostituire il mio PC ormai datato (PC Athlon XP 3000+ + Ati Radeon 8500 64mb) con una nuova configurazione Phenom II X3 720 BE + scheda madre basata su AMD 790 GX con grafica integrata Ati 3300 128mb.
Visto che non ho modo ti collaudare quali potrebbero essere i miglioramenti che potrei trovare in questa migrazione vorrei sottoporre a voi la cosa e chiedervi se effettivamente ne vale la pena prima di investire in questo upgrade.
L'uso del PC che ne faccio non è videoludico, non pratico overclock, ma lo uso per elaborazione abbastanza spinta di lavori fotografici (conversione di file RAW da 8-12 mpxl; uso di Photoshop; montaggi di audiovisivi fotografici).
Il processore ha importanza predominante e subito ero indirizzato a Intel, ma causa budget limitato (max 320€ tra mb+cpu+ram) sarei ripiegato su AMD.

Grazie,
ciao.
Nikko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 21:02   #2
natiss88
Senior Member
 
L'Avatar di natiss88
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
Messaggi: 3216
Quote:
Originariamente inviato da Nikko Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
avrei in mente di sostituire il mio PC ormai datato (PC Athlon XP 3000+ + Ati Radeon 8500 64mb) con una nuova configurazione Phenom II X3 720 BE + scheda madre basata su AMD 790 GX con grafica integrata Ati 3300 128mb.
Visto che non ho modo ti collaudare quali potrebbero essere i miglioramenti che potrei trovare in questa migrazione vorrei sottoporre a voi la cosa e chiedervi se effettivamente ne vale la pena prima di investire in questo upgrade.
L'uso del PC che ne faccio non è videoludico, non pratico overclock, ma lo uso per elaborazione abbastanza spinta di lavori fotografici (conversione di file RAW da 8-12 mpxl; uso di Photoshop; montaggi di audiovisivi fotografici).
Il processore ha importanza predominante e subito ero indirizzato a Intel, ma causa budget limitato (max 320€ tra mb+cpu+ram) sarei ripiegato su AMD.

Grazie,
ciao.
boia se c'e' differenza...!!!!!!!!!!!!!!!!!

un 720, 100
asrock a790gxh/128mb, sui 70
4gb ddr3, 80

sei a 250...volendo, potresti prendere un quad..con un 955 saresti giusto giusto a 320..
__________________
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx
natiss88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 21:04   #3
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da natiss88 Guarda i messaggi
boia se c'e' differenza...!!!!!!!!!!!!!!!!!

un 720, 100
asrock a790gxh/128mb, sui 70
4gb ddr3, 80

sei a 250...volendo, potresti prendere un quad..con un 955 saresti giusto giusto a 320..
Sono d'accordo, visto l'uso è meglio ke vai su un 945 costa 30€ comodi di meno del 955 e ha solo 200mhz d -.
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 21:15   #4
Gatzu
Senior Member
 
L'Avatar di Gatzu
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3076
Quote:
Originariamente inviato da natiss88 Guarda i messaggi
boia se c'e' differenza...!!!!!!!!!!!!!!!!!

un 720, 100
asrock a790gxh/128mb, sui 70
4gb ddr3, 80

sei a 250...volendo, potresti prendere un quad..con un 955 saresti giusto giusto a 320..
Peccato che la scheda madre menzionate supporti le DDR2.
quindi direi:

AMD Phenom II X4 945 4x512KB 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box €144
ASROCK A790GXH/128M (ATX) €71
CORSAIR 4GB (2X2GB) DDR2 800 XMS2 DHX CL4 (TWIN2X4096-6400C4DHX) €52

TOT.: €267

Da Hardware Planet.

SALUT.
__________________
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.

Ultima modifica di Gatzu : 02-09-2009 alle 21:18. Motivo: Configurazione precisa.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 21:19   #5
natiss88
Senior Member
 
L'Avatar di natiss88
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
Messaggi: 3216
Quote:
Originariamente inviato da Gatzu Guarda i messaggi
Peccato che la scheda madre menzionate supporti le DDR2.
quindi direi:

AMD Phenom II X4 945 4x512KB 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box €144
ASROCK A790GXH/128M (ATX) €71
CORSAIR 4GB (2X2GB) DDR2 800 XMS2 DHX CL4 (TWIN2X4096-6400C4DHX) €52

TOT.: €267

Da Hardware Planet.

SALUT.
porc...vero...sorry....
__________________
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx
natiss88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 21:39   #6
MR.HOUSE 88
Senior Member
 
L'Avatar di MR.HOUSE 88
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 850
Aggiungete un ac freezer xtreme rev 2.0 con 30€
MR.HOUSE 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 21:57   #7
natiss88
Senior Member
 
L'Avatar di natiss88
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
Messaggi: 3216
addirittura??? basterebbe un freezer pro 64...tanto per silenziare..non fa OC cattivo..
__________________
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx
natiss88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 22:08   #8
Nikko
Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Verona
Messaggi: 106
Grazie a tutti per le dritte. Quindi c'è molta differenza e ne vale la pena.
Nikko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 22:17   #9
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da Nikko Guarda i messaggi
Grazie a tutti per le dritte. Quindi c'è molta differenza e ne vale la pena.
Se punti su un quad poi ci saranno anni luce di differenza
Avevo ank'io la tua cpu, ad ora ne ho cambiate 2 e ogni volta la differenza è stata netta..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 22:22   #10
Mister_K
Senior Member
 
L'Avatar di Mister_K
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 458
Se non fa overclock basta risparmiare e tenere il dissi originale....
Mister_K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 11:23   #11
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da Mister_K Guarda i messaggi
Se non fa overclock basta risparmiare e tenere il dissi originale....
Guarda che un dissipatore non serve solo x l'overclock, ma anke x un maggiore silenzio, al max il dissipatore si può cambiare pure successivamente
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 11:30   #12
Anthonylm
Senior Member
 
L'Avatar di Anthonylm
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 3144
Quote:
Originariamente inviato da Gatzu Guarda i messaggi
Peccato che la scheda madre menzionate supporti le DDR2.
quindi direi:

AMD Phenom II X4 945 4x512KB 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box €144
ASROCK A790GXH/128M (ATX) €71
CORSAIR 4GB (2X2GB) DDR2 800 XMS2 DHX CL4 (TWIN2X4096-6400C4DHX) €52

TOT.: €267

Da Hardware Planet.

SALUT.
quoto
Anthonylm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 13:11   #13
MR.HOUSE 88
Senior Member
 
L'Avatar di MR.HOUSE 88
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 850
Ma rientra nel budget e tiene più fresca la cpu.....il chè male nn è....e poi mantiene ancora più fresca la frezeer xtreme.....nn sl per overclock.....ma per l'editing di molte ore
MR.HOUSE 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 15:37   #14
Mister_K
Senior Member
 
L'Avatar di Mister_K
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 458
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Guarda che un dissipatore non serve solo x l'overclock, ma anke x un maggiore silenzio, al max il dissipatore si può cambiare pure successivamente
Io convivo da anni con un dissi originale amd per x2 4200+ e rumore non ne fa....
Mister_K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 16:50   #15
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da Mister_K Guarda i messaggi
Io convivo da anni con un dissi originale amd per x2 4200+ e rumore non ne fa....
Il rumore purtroppo è soggettivo, magare x te non fà rumore x me si o viceversa, il rumore poi dipende da tanti altri fattori tra cui il rumore ambientale.

Una ventola sicuramente è + rumorosa in alta montagna nel nulla che in una casa in centro città a milano.
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 17:37   #16
SoXos
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1485
Come mobo conviene prendere l'Asus M4A785TD-V EVO AM3 a 82 euro. Monta l'ultimo chipset, il 785 in combinazione con il chip video integrato 4200 più performante del 3300 montato sinora. Socket AM3 e DDR3 la rendono una mobo longeva.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 20:34   #17
Gatzu
Senior Member
 
L'Avatar di Gatzu
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3076
Quote:
Originariamente inviato da SoXos Guarda i messaggi
Come mobo conviene prendere l'Asus M4A785TD-V EVO AM3 a 82 euro. Monta l'ultimo chipset, il 785 in combinazione con il chip video integrato 4200 più performante del 3300 montato sinora. Socket AM3 e DDR3 la rendono una mobo longeva.
Il chipset 785G è piu' performante in ambito 2D multimediale grazie alla seconda generazione della funzione UVD (Unifield Video Decoder).Tuttavia il chipset grafico HD4200 non è migliore in ambito 3D rispetto all' HD3300 in quanto, è il successore del chipset 780GX e non del piu' prestante 790GX il quale ha frequenze di funzionamento piu' elevate.
Di conseguenza se si pretende il massimo dal 3D, sempre per cio' che concerne una scheda video integrata, è piu' consigliabile andare sul ancora valido 790GX.
In altro caso se l'impronta del pc è piu' votato al media center il chipset 785G è la soluzione da preferire.

SALUT.
__________________
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:15   #18
Mister_K
Senior Member
 
L'Avatar di Mister_K
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 458
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Il rumore purtroppo è soggettivo, magare x te non fà rumore x me si o viceversa, il rumore poi dipende da tanti altri fattori tra cui il rumore ambientale.

Una ventola sicuramente è + rumorosa in alta montagna nel nulla che in una casa in centro città a milano.
Verissimo... Personalmente nel caso dell'utente io consiglio di provare con il dissi stock per risparmiare una 30ina di euro, se poi proprio non riesce a sopportare il rumore può cambiarlo in seguito...
Mister_K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v