Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2009, 02:15   #2681
giannifalko
Senior Member

L'Avatar di giannifalko

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Gargano
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
spieghi meglio?
gli hd li avevi in AHCI?
driver sata intendi i famosi da floppy con F6 all'installazione?
e li hai aggiornai dalla voce raid qualcosa del genere in gestione periferiche?

ciao
Diciamo quelli da floppy con F6 servono all'installazione di windows xp.
Mentre quando ho installato windows 7 anche se il disco era in modalità AHCI, è stato riconosciuto lo stesso senza ricorrere al floppy con F6, così come, avendo completato l'installazione, non era apparsa la famigerata icona di rimozione sicura hardware.
Solo oggi con l'aggiornamento del bios invece l'icona rimozione è apparsa vicino l'orologio.
Allora, sono andato in gestione dispositivi (hardware) e ho aggiornato i drivers del controller sata con quelli sata della gigabyte, GIGABYTE SATA2 RAID Driver, versione 1.17.42.09g, per windows vista 64bit ( http://www.giga-byte.it/products/mb/...t-ud4p_10.html ).
Adesso l'icona è scomparsa e in gestione dispositivi c'è una voce che si chiama Controller di archiviazione che contiene 2 sottomenù:
1) AMD Console Raid
2) AMD AHCI Compatibile RAID controller.

A presto!

Ultima modifica di giannifalko : 22-08-2009 alle 02:17.
giannifalko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 10:00   #2682
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da giannifalko Guarda i messaggi
Mentre quando ho installato windows 7 anche se il disco era in modalità AHCI, è stato riconosciuto lo stesso senza ricorrere al floppy con F6, così come, avendo completato l'installazione, non era apparsa la famigerata icona di rimozione sicura hardware.
Solo oggi con l'aggiornamento del bios invece l'icona rimozione è apparsa vicino l'orologio.
Allora, sono andato in gestione dispositivi (hardware) e ho aggiornato i drivers del controller sata con quelli sata della gigabyte, GIGABYTE SATA2 RAID Driver, versione 1.17.42.09g, per windows vista 64bit ( http://www.giga-byte.it/products/mb/...t-ud4p_10.html ).
Adesso l'icona è scomparsa e in gestione dispositivi c'è una voce che si chiama Controller di archiviazione che contiene 2 sottomenù:
1) AMD Console Raid
2) AMD AHCI Compatibile RAID controller.

A presto!
allora Gianni, io gli f6 li ho cmq usati anche su vista 64, so che forse non servivano, ma ho sentito dire che era meglio caricare i suoi proprietari..

capita l'operazione che hai fatto..
su xp ho anche io quelle voci...ed hanno esattamente i driver che ho caricato con f6 sul floppy..ma sono i driver per le sata amd e non per le sata gigabyte

se gfuardo i driver nelle proprieta..sono appunto quelli da caricare con il floppy all'install

ma tu non hai detto che non avevi nulla attaccato alle 2 gigabyte sata???
e gli hai caricato i dirver le per gigabyte sata?
mmmm molto strano direi

ps:guarda che di la nella noctua nh u12p ti ho fatto le misure che chiedevi..
le troverai in mezzo ad altri miei interventi un poco chiassosi, dopotutto mi hanno voluto fare i conti in tasca..
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 10:36   #2683
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
molto interessante ti si è attivato l'hotswap quindi?
ma solo con i driver proprietari di windows da quello che ho capito?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 15:20   #2684
giannifalko
Senior Member

L'Avatar di giannifalko

Allora la situazione è ed era la seguente:
le due gsata le ho disattivate. L'unico hard disk sata è stato attacato alla sata_0. Come tu avevi consigliato su le prime 4 ho attivato la modalità AHCI e le sltre 2 in modalita IDE.
Quando ho installato windows 7 non ho utilizzato floppy e F6 come ho fatto invece per windows xp.
Windows riconosceva l'hard disk e non compariva l'icona di rimozione.
L'icona è comparsa solo con l'aggiornamento del bios. Come se il bios avesse attivato qualcos'altro che prima non c'era.
Può darsi che abbia ragione icoborg?
Infatti leggendo in giro sembra normale che compaia l'icona dovuta alla funzionalità hotswap.
Adesso non so se con i driver diciamo di AMD presenti sul sito Gigabyte, tale funzionalità è venuta meno.
Sarebbe interessante capire!
Old 22-08-2009, 15:59   #2685
Simona85
Senior Member

Quote:
Allora la situazione è ed era la seguente:
le due gsata le ho disattivate. L'unico hard disk sata è stato attacato alla sata_0. Come tu avevi consigliato su le prime 4 ho attivato la modalità AHCI e le sltre 2 in modalita IDE.
Quando ho installato windows 7 non ho utilizzato floppy e F6 come ho fatto invece per windows xp.
Windows riconosceva l'hard disk e non compariva l'icona di rimozione.
L'icona è comparsa solo con l'aggiornamento del bios. Come se il bios avesse attivato qualcos'altro che prima non c'era.
Può darsi che abbia ragione icoborg?
Infatti leggendo in giro sembra normale che compaia l'icona dovuta alla funzionalità hotswap.
Adesso non so se con i driver diciamo di AMD presenti sul sito Gigabyte, tale funzionalità è venuta meno.
Sarebbe interessante capire!
ok ,infatti volevo capire

ma tu sei certo..dopo il flash del bios F5..hai fatto load optimized vero?

e poi hai dato prima di uscire un occhio esattamente a dove imposti ahci..native ide ecc..se era tutto ok come da tua predisposizione prima del flash??

cmq è anche da capire cosa c'entrano i giga sata driver..quando tu quelle porte non le usi(come del resto io)

domani al piu tardi cmq metto anche io F5....inutile tenere un F5c che hanno eliminato dal sito..evidentemente non era tutto ok

ciao

ps:con hotswap l'icona dovrebbe apparire se colleghi a caldo un altro hd..non credo all'avvio del sistema no?

Ultima modifica di Simona85 : 22-08-2009 alle 16:02.
Old 22-08-2009, 16:47   #2686
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

infatti se nn le usi, avendo messo l'hd sul sata 0, si dovrebbe essere attivato l'hotswap su sata amd,
Old 22-08-2009, 18:14   #2687
Simona85
Senior Member

discorso driver chipset amd 790

con al versione 9,6(che era anche meno pesante in byte, se non erro c'era anche la voce ide uando si installava personalizzata)

ora con la versione 9,8, manco l'ombra..
mah a me sti installer sb del sito amd mi sembrano robaccia

ecco il report:
non avendo mai avuto amd ati non è che lo capisco poi molto, ma secondo voi tutte le voci che elenca sotto come altre periferiche rilevate..praticamente sono senza driver amd, ma funzionano con i driver microsoft imagino..

ci capisco na mazza con sti chipset amd

ma forse sono l'unica vedo che nessuno si lamenta
Old 22-08-2009, 18:34   #2688
giannifalko
Senior Member

L'Avatar di giannifalko

Quote:
ok ,infatti volevo capire

ma tu sei certo..dopo il flash del bios F5..hai fatto load optimized vero?

e poi hai dato prima di uscire un occhio esattamente a dove imposti ahci..native ide ecc..se era tutto ok come da tua predisposizione prima del flash??

cmq è anche da capire cosa c'entrano i giga sata driver..quando tu quelle porte non le usi(come del resto io)

domani al piu tardi cmq metto anche io F5....inutile tenere un F5c che hanno eliminato dal sito..evidentemente non era tutto ok

ciao

ps:con hotswap l'icona dovrebbe apparire se colleghi a caldo un altro hd..non credo all'avvio del sistema no?
Si, ho fatto il load optimized e rimesso le stesse impostazioni prima dell'aggiornamento!

P.S. Pensi cosa diranno a me se prendo il noctua. Almeno tu hai un processore più performante e che riscalda di più!

Ultima modifica di giannifalko : 22-08-2009 alle 18:43.
Old 22-08-2009, 18:36   #2689
giannifalko
Senior Member

L'Avatar di giannifalko

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
infatti se nn le usi, avendo messo l'hd sul sata 0, si dovrebbe essere attivato l'hotswap su sata amd,
Scusa l'ignoranza. ma avere o non avere attivato l'hotswap cosa cambia in termini di prestazione?
Old 22-08-2009, 19:27   #2690
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
discorso driver chipset amd 790

con al versione 9,6(che era anche meno pesante in byte, se non erro c'era anche la voce ide uando si installava personalizzata)

ora con la versione 9,8, manco l'ombra..
mah a me sti installer sb del sito amd mi sembrano robaccia

ecco il report:
non avendo mai avuto amd ati non è che lo capisco poi molto, ma secondo voi tutte le voci che elenca sotto come altre periferiche rilevate..praticamente sono senza driver amd, ma funzionano con i driver microsoft imagino..

ci capisco na mazza con sti chipset amd

ma forse sono l'unica vedo che nessuno si lamenta
rapporto positivo.
puoi disdattivare le pippe mentali

Clmalmzlma
Old 22-08-2009, 19:29   #2691
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Scusa l'ignoranza. ma avere o non avere attivato l'hotswap cosa cambia in termini di prestazione?
zero pero a me sarebbe molto utile.
Old 22-08-2009, 21:47   #2692
Simona85
Senior Member

Quote:
ma il discorso è..da dove e come si attiva o disattiva ciò??
Old 22-08-2009, 21:51   #2693
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
rapporto positivo.
puoi disdattivare le pippe mentali

Clmalmzlma
positivo dove poi?
a me sembra un disastro quel rapporto

dirò di +..avevo i driver chipset sb 9,6
disinstalalto i catalyst(con l'opzione disinstalla tutti i file amd, non ho idea se disinstalla anche il chipset)
e ho messo il sb 9.8---

ora su vista 64..sevado in eventi..ad ogni avvio c'è segnalato un errore di mancato caricamento del file AMDide

x le pippe mentali..continuo a farmele
Old 23-08-2009, 01:32   #2694
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
@Simona

Allora ti consiglio di buttare via il tuo hd scaricarti win7 (che è molto meglio di vista imho) installare seven e vedrai che senza installare driver(apparte i video) funziona tutto

ps.e poi tutto sto dannare solo per evitare di installare il ccc?!
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 04:37   #2695
pietrinopilotino
Member

L'Avatar di pietrinopilotino

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da pietrinopilotino Guarda i messaggi
non riesco a settare le mie ram teamgroup pc8500 5-5-5-15
non funzionano sulla mia giga 790fx dq6 (o meglio craschano appena alzo poco poco frequenza e timing, nemmeno a 1066 le riesco a mandare)
ho 'lultimo bios F7.
Qualcuno mi sa dare tutti ma proprio tutti i settaggi da mettere nel bios?
tra l'altro prima su xp giravano, ora su windows 7 danno più problemi.
Ciao e grazie
Pietro
accetto anche oc di cpu (vedete firma)
ps case molto ben ventilato
rimetto perchè nessuno mi ha risposto, per favore aiutino!
Grazie
Old 23-08-2009, 11:06   #2696
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
@Simona

Allora ti consiglio di buttare via il tuo hd scaricarti win7 (che è molto meglio di vista imho) installare seven e vedrai che senza installare driver(apparte i video) funziona tutto

ciao..
1 allora WINows 7 avevo iniziato a scaricare la rc da microsoft..poi avevo cambiato idea..adesso come sai dopo il 20 agosto non si puo' + scaricare, cmq ritengo questo SO ancora immaturo,quindi aspetterò a comprarlo(dopo qualche service pack forse..ormai con microsoft siamo abituati a ste robe)

2 se è per questo, neppure con vista 64 serve installare i driver tranne la vga..perchè sono riconoscute le periferiche..ma questo cosa vuol dire?io le periferiche amd le vorrei far andare con i driver amd..non microzoz

3 il CCC ora l'ho installato, ma con il discorso chipset ci entra poco

4 x tutti coloro che dicono che mi faccio le pippe mentali (oddio avete anche ragione..)..ribadisco poca chiarezza sui chipset amd e relativi driver..

alcuni esempi freschi freschi:

su vista 64 avevo instalalto all'inizio i driver chipset amd del sito game..ovvero il pacchetto sb versione 9.6..ok
ieri, avendo scaricato la nuova versione degli sb, ovvero la 9.8..
con l'unistaller generale amd-ati..dico di disinstallare tutto compreso chipset..
al riavvio lancio i sb 9.8..riavvio
installo i catalyst vga 9.8..riavvio
morale della favola..con questi 9.8 viene instalalto un filtro usb
ma non esiste traccia dei driver ide amd(presenti invece nella versione 9.6)
infatti ad ogni avvio mi viene riscontrato l'errore che non è possibile caricare il file amdide.sys(per forza..nei 9.8 non esiste..)
in +..in gestione periferiche,alla voce controllor ide..non avevo nulla riguardante amd.
Ho rilanciato di nuovo gli sb 9.6...e magicamente installa i dirver ide..
errore sparito..e in gestione periferiche compare una nuova voce, ovvero controller ide amd(comandato appunto dal file amdide.sys)
QUINDI MI CHIEDO: questa cartella presente nei sb 9.6..chiamata IDEATA133 e che contiene questi file:

per quale motivo nei successivi sb 9.8..non è + presente?

qualcuno potrebbe dire..be, basta non disinstallare i precedenti..e questi driver non presenti restavano nel sistema perchè installati con i sb 9.6..
ok..

ma ammettiamo che uno prende la mobo ora, e va sul sito amd..trova i 9.8 sb..
morale della foavola..questi driver con relativa periferica controllor amd ide non verra mai installata..

questo era un esempio,,ma ce ne sarebbero anche altri..

altra cosa..se vado sui siti gigabyte, e scelgo i driver per vista 64..addirittura non è presente nessun driver per il chipset(rammento che i mese fa c'era..perchè l'ho scaricato..)

mi fermo qui, intanto continuo con le pippe..
a me le cose poco chiare non piacciono
Old 23-08-2009, 12:12   #2697
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
@Simona

quoto sulla questione seven, attualmente migliore di xp e di vista ho addirittura installato il 64 bit su un muletto con athlon 3400 mb asus con chipset via, mi ha riconosciuto tutto con i driver proprietari, inoltre per la prima volta su quella piattaforma rm clock mi funziona perfettamente, sottolineo il discorso rmclock perche' non aveva mai funzionato ne con vista ne con xp...saluti
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 12:40   #2698
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
quoto sulla questione seven, attualmente migliore di xp e di vista ho addirittura installato il 64 bit su un muletto con athlon 3400 mb asus con chipset via, mi ha riconosciuto tutto con i driver proprietari, inoltre per la prima volta su quella piattaforma rm clock mi funziona perfettamente, sottolineo il discorso rmclock perche' non aveva mai funzionato ne con vista ne con xp...saluti
Io avevo (e ho ancora per poco) un 3500+ e mi andava RMClock sia su xp che su vista 32...detto questo seven è migiore di vista e non pecca di giovinezza a mio parere, dato che ha ripreso molto vista (non so di preciso cosa sia stato ripreso cosa no)

Detto questo la questione driver-microsoft driver-amd non l'ho capita...ma scusa i driver che si trovano dentro l'installazzione di vista/seven penso proprio li abbia fatti AMD mica M$ !?!?

Comunque ormai che ci siamo provo anchio ad aggiornare i driver del chipset per vedere se mi si risolve il problema alla chiavetta usb che non va, così vedo pure se è veramente da spararsi come sembra!
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 14:13   #2699
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
Io avevo (e ho ancora per poco) un 3500+ e mi andava RMClock sia su xp che su vista 32...detto questo seven è migiore di vista e non pecca di giovinezza a mio parere, dato che ha ripreso molto vista (non so di preciso cosa sia stato ripreso cosa no)

Detto questo la questione driver-microsoft driver-amd non l'ho capita...ma scusa i driver che si trovano dentro l'installazzione di vista/seven penso proprio li abbia fatti AMD mica M$ !?!?

Comunque ormai che ci siamo provo anchio ad aggiornare i driver del chipset per vedere se mi si risolve il problema alla chiavetta usb che non va, così vedo pure se è veramente da spararsi come sembra!
Se vai in gestione periferiche, clicchi col tasto dx sulla periferica in questione e dai proprietà, nella scheda driver trovi tutte le informazioni relative al driver. In molti casi di periferiche AMD io e Simona abbiamo notato che viene dato Microsoft come produttore del driver.
Una nota di esempio: ho appena rimosso da win7 tutto ciò che era ATI-AMD e ho installato il pacchetto disponibile sul sito Gigabyte per la mia mobo UD3P, il risultato è che prima la periferica "AMD PCI Express (3GIO) Filter Driver" aveva un driver Microsoft, adesso invece il Driver Provider risulta Advanced Micro Devices Inc (AMD)...
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 14:56   #2700
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
vabbè sottilezze..p4r dire che un SO è migliore di altri..va usato..e poi è da vedere se i software gireranno senza problemi su questo 7..perchè se una deve mettersi 7..e poi gettare i software che girano benissimo su xp e vista 64..non ne vale la pena..

direi di andarci cauti a afre paragoni tra SO..
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian