|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4581 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Se vuoi avere "prestazioni" poi all'hd normale affianchi un buon ssd. Ci sono alcune eccezioni in cui forse può essere più conveniente (in termini di prezzo/prestazioni) prendersi un velociraptor, ma si contano sulle dita di una mano e col passare del tempo saranno sempre meno.
|
|
|
#4582 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
volete dire che i 70 sono causati da un limite imposto volutamente da intel???? Ma porc miseria, ma non era meglio se lasciavano al disco le sue prestazioni e poi implementavano un buon trim, garbage correction o quel che era???
|
|
#4583 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
che ti interessa dei 70, vedi che cadete tutti nei numeri messi per fare vendite, quello che conta è il 4k e basta.
|
|
|
|
#4584 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il velociraptor è un buon hd, ma rimane per forza di cose un hard disk, con tutti i limiti e i pregi del caso.
|
|
|
#4585 |
|
Senior Member
|
Come dicevo prima quei 70 in scrittura sequenziale non mi iunteressano gran ché per due motivi:
1) perché fondamentalmente non scrivo gran ché 2) perché come dici tu è un dato valido per la sola scrittura sequenziale, condizione in cui il disco opera molto di rado. Però se così fosse dispiacerebbe comunque! Insomma le potenzialità di un prodotto conviene usarle tutte, no!? Ma alla fine i 120-140MB/s dei vertex rimangono sempre quelli usando il GC o alla fine diventano 70 anche loro? Solo per capire...
|
|
#4586 | |
|
Senior Member
|
Quote:
LA scelta c'è. ![]() Poi paghi su altri versanti..tocca a te valutare.
|
|
|
#4587 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli intel mlc hanno pregi e difetti..la scrittura sequenziale negli mlc (la g2 un pò migliora la situaizone) intel non è elevatissima, hanno preferito puntare su altre carte. Secondo me hanno fatto bene a puntare più sulle scritture random che sul sequenziale. Poi chi è interessato al sequenziale e solo a quello, è bene che si rivolga da altre parti..ma a quel punto forse converrebbe prendersi un paio di hd da 1.5 tb e metterli in raid 0 (su un bel controller). Il sequenziale dovrebbe fare paura.
|
|
|
#4588 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
bracco_baldo, AceGranger e xnavigator: visto che vi siete fatti i complimenti a vicenda, chi più chi meno, direi che è inutile andare a scandagliare chi meriti un giorno di sospensione in più o in meno, siamo tutti grandi, cercate di non andare sulle offese personali o sui flame.
Domani giornata di mare per tutti offerta da voi 3, rientrate qui domenica più freschi e riposati, e cerchiamo di evitare altre situazioni simili. Cartellino giallo per tutti e tre. Edit: Si riapre. bracco_baldo, rileggendo un po' il tutto direi che sei tu che hai creato un po' di scompiglio, quindi il primo invito a moderarsi è per te. - CRL -
"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] Ultima modifica di CRL : 23-08-2009 alle 00:17. Motivo: Riaperto |
|
|
|
|
#4589 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
scusatemi, qualcuno ha aggiornato il firmware di un vertex?
potrebbe spiegarmi semplice semplice come fare? sul sito ocz non ho capito molto bene. Grazie, spero in un vostro aiuto. |
|
|
|
|
#4590 |
|
Senior Member
|
Beh, passavo prima di andare a dormire e toh! Trovo il thread riaperto.
Ringrazio dunque CRL e posto la mia risposta a zerothehero, che ieri avevo tentato invano di postare (cliccando rispondi prima della chiusura e invia risposta dopo...) "non è un problema, come ti dicevo sono ben conscio della limitata importanza del dato in se. La mia era solo una risposta alla supposizione di ilratman... dicevo che se così fosse scoccerebbe, perché invece che tentare di risolvere il problema lo hanno nascosto frenando il disco dall'inizio! Voglio dire... per forza che intel non ha problemi di riscritture... gli altri partono da 130 e arrivano a 70, lei parte da 70.... arriva a 70!! Grazie al ca@@o Ad ogni modo ormai ho quasi deciso: prenderò un intel X-25m g2 da 80Gb, credo attenderò sia disponibile in italia però... se lo sarà in tempo utile. Non so neanche io se fidarmi... alla fine intel ha appena rinnovato la linea, il che vuol dire che non dovrebbe esserci molto da rinnovare per un poco...! In un secondo tempo, quando, penso, scenderanno di prezzo, mi piacerebbe prenderne un secondo per un raid e non vorrei doverlo comprare vecchio o dover rivendere a basso prezzo questo per prenderne due uguali nuovi... Non so cosa aspettarmi da OCZ ecco..." Insomma aggiungo una domanda... già che non ne ho fatte tante Dunque al momento gli ssd di intel non prevedono alcuna procedura di trim o garbage collection che prevenga il decadimento di prestazioni? Neanche se usati con windows 7? E' certa la pubblicazione di un firmware con tali features? E le prestazioni del disco da 80Gb sono molto inferiori rispetto a quelle di un 160Gb (quello sempre recensito..) Infine siamo certi che un intel x-25m sia superiore ad un raid di ocz vertex turbo da 30Gb per un uso generico dove gli IO/sec sono sempre importanti ma non fondamentali? (ricordo, avevo un seagate 15K.5 che negli IO/s eccelleva... ma ad avviare il computer ed aprire applicazioni ci metteva quasi meno il seagate 7200.11....) Scusatemi la pignoleria, magari è una cosa detta e ridetta... ma sapete dovendo spendere oltre 200 euro di disco...
|
|
#4591 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2008
Città: Rimini
|
|
|
|
|
|
#4592 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2008
Città: Rimini
|
Quote:
scusate il doppio mex ma il forum mi dava errore |
|
|
|
|
|
#4593 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#4594 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quel valore è dovuto semplicemente a precise scelte che ogni produttore di sdd (MLC) fa, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. E a mio avviso la scelta degli ingegnieri intel è stata corretta, visto che chi vuole un sequenziale molto elevato in scrittura può prendere dei normali dischi meccanici e metterli in raid. Quote:
Siamo ancora in una fase pionieristica, quindi non ti aspettare una grande protezione dall'investimento..è facile che i prezzi continueranno a ridursi, come è giusto che sia. Anzi io mi auguro che escano nuovi prodotti sempre migliori, della protezione del mio investimento (termine improprio dovrei dire della mia spesa) non mi interessa. Quote:
IL G1 non prevede nulla, per ripristinare si deve usare hdd1 erase, che fa una sorta di formattazione a basso livello, il G2 da quello che ho capito dovrebbe avere il trim..dovrebbe. Quote:
Io ti consiglio un G2 da 80/160gb.
|
|
|
#4595 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: il vertex è da 30GB ed attualmente ha il firmware versione 1.10 Ultima modifica di genesi86 : 23-08-2009 alle 11:04. |
|
|
|
|
|
#4596 |
|
Senior Member
|
eccoti il link
http://www.ocztechnology.com/product...ata_ii_2_5-ssd PS: il vertex è da 30GB ed attualmente ha il firmware versione 1.10 |
|
|
|
|
#4597 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
A proposito: per mettere il firmware 1.41 o 1.42 ( ENTRAMBI BETA ), devi mettere prima la v.1.30 ( che è l'ultima ufficiale ). |
|
|
|
|
|
#4598 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
E soprattutto, il TRIM risolverà qualunque problema o avere una funzione integrata nel firmware come GC sarebbe meglio? C'è una recensione che abbia anche un 80Gb e non solo il 160? Quote:
Certo sto pensando al fatto che in reatà un intel g2 80Gb sarà ben più facilmente rivendibile di uno, o anche due, vertex da 30Gb credo...
|
|
|
#4599 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Quote:
Ora non è detto che anche l'implementazione Intel abbia problemi, ma allo stato attuale negli SSD Intel ancora non c'è il supporto al TRIM... quindi si possono fare solo supposizioni.
|
|
|
#4600 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: VENETO
|
ciao a tutti
quelli che hanno ssd potrebbero dirmi perpiacere il punteggio hard disk che gli dà windows vista e\o seven ? solo per curiosità XD (specificando please il tipo di ssd ed eventuali raid) grazie in anticipo !
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.