|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Il paninaro che decide di commissariare Brera!
«Resca commissario? Una svolta per Brera»
Ha di che essere contenta, la soprintendente . La Pinacoteca di Brera, che dirige, è reduce da un grande successo di pubblico. Il giorno di Ferragosto, effettuando un’apertura straordinaria con ingresso gratuito e orari prolungati (fino a tarda sera) ha attirato dodicimila visitatori: un record. E nei giorni scorsi ha incassato i complimenti del supermanager dei musei Mario Resca, sia per telefono che a mezzo stampa (vedere l’intervista pubblicata ieri da Libero). Adesso, però, viene il difficile. Perché il museo milanese, in vista dell’Expo 2015, dovrebbe fare il salto di qualità. Da tempo è in ballo il progetto della Grande Brera. E si pensa a un allargamento dello spazio espositivo e a tutta una serie di modifiche necessarie ma difficoltose. Nei giorni scorsi si è discussa la possibilità che la Pinacoteca venga commissariata. Come ha spiegato Resca al Sole 24Ore, «il ministro Bondi ha detto di voler realizzare, entro il 2015, la Grande Brera, un polo museale competitivo a livello europeo. Cosa che oggi non è. Il commissariamento è uno strumento che accelera i tempi burocratici e lo stiamo valutando». Secondo le indiscrezioni raccolte da Libero, l’ipotesi sembra piuttosto consolidata e pare che ad assumere il ruolo di commissario potrebbe essere proprio Mario Resca. «Ho letto da più parti che il ministro Bondi vorrebbe commissariare Brera», dice la Bandera, «e ho fiducia che farà la scelta più utile. Noi abbiamo dimostrato che le forze interne sanno lavorare in modo moderno. Per ora, sul commissariamento non ho nulla di ufficiale». Sulla possibilità che sia lo stesso Resca a ricorprire l’incarico straordinario, la soprintendente sembra ottimista. «È una persona molto pratica. L’ho conosciuto il 7 dicembre scorso: era la festa di Sant’Ambrogio, ma io mi trovavo a Brera e lui è passato a visitarla. L’abbiamo girata in lungo e in largo, abbiamo guardato ovunque. Allora il suo incarico non era ufficiale, si cominciava soltanto a dire che sarebbe diventato il “supermanager dei musei”. Per quanto proveniente da un’altra cultura, quella manageriale, mi è sembrato dotato di un forte interesse personale per i musei. E forse avere una persona a occuparsi dei servizi per il pubblico potrebbe essere utile». migliorare i servizi Già, perché il piano del manager è proprio quello di migliorare i servizi dei musei per gli utenti, di farli diventare più user friendly. «Non si tratta soltanto di staccare più biglietti», precisa la Bandera. «Si tratta soprattutto di far percepire alle persone che il patrimonio che abbiamo appartiene a loro, va amato e conosciuto. Dobbiamo fargli conoscere quello che abbiamo e permettere loro di appassionarsi». L’idea è la stessa di Resca: radicare i musei sul territorio. Un modo per attirare anche il sostegno dei privati, dei “mecenati”. «Già, ma i privati sono attirati soprattutto dai musei pieni», replica la sovrintendente, «e i musei pieni si ottengono coinvolgendo le persone». Per coinvolgere il pubblico, però, è indispensabile anche facilitare la fruizione dei musei. Con orari flessibili e magari dilatati nell’arco della giornata, con la possibilità di utilizzare bagni e punti di ristoro. «Dobbiamo offrire un buon servizio», dice Sandrina Bandera. «Le persone che vengono a visitarci devono avere la possibilità di passare volentieri una giornata. Io per esempio adoro i musei come il Metropolitan, che ha due ristoranti, due meravigliosi bookshop, servizi per il pubblico, didattica. Sono tutti aspetti che vorrei portare a casa con me, quando vado a visitarli». passi avanti Brera, in questo senso, qualche passo avanti lo sta facendo. «Ho insistito perché i custodi quest’anno partecipassero a un corso d’inglese. E stiamo parlando di persone che in alcuni casi hanno solo la quinta elementare: è andato benissimo, segno che se il personale è motivato e coinvolto può lavorare bene. Poi stiamo mettendo accanto a tutte le opere didascalie in due lingue, grazie all’aiuto di Pirelli. Stiamo rinforzando l’illuminazione interna della Pinacoteca. La gara partirà a settembre, per ora restano i vecchi neon. Avere una nuova illuminazione significa recuperare i quadri. Abbiamo provato in una sala soltanto a installare luci nuove e più fresche. Durante la prova mi sono accorta che un quadro aveva il fondo dorato e non giallo: persino a noi addetti ai lavori una luce diversa fa guardare le opere in una prospettiva nuova». Rimane però una serie di problemi, legata soprattutto allo spazio. «Finché non si farà la Grande Brera», dice la soprintendente, «non avremo luoghi adeguati per la ristorazione. Quello che ci serve sono gli spazi: potremmo restituire alla nostra splendida biblioteca d’arte le ventimila casse di volumi che ora si trovano nel castello di Vigevano. Potremmo esporre il nostro patrimonio di disegni, valorizzare la fototeca meravigliosa di cui disponiamo, esporre il “Cristo morto” di Mantegna non più in un corridoio. Sarebbero miglioramenti utili non solo al pubblico, ma anche agli studiosi». Per fare spazio, però, bisognerebbe spostare altrove l’Accademia di Belle arti. «Sì, ma questo è un problema complesso e delicato, che va gestito a livello istituzionale». Un altro settore che ha bisogno di rinforzi è la comunicazione. Sulla giornata di Ferragosto la Pinacoteca ha fatto un buon lavoro, ma, spiega la soprintendente, «nelle strutture statali non esistono persone dedicate. Il nostro direttore della comunicazione è una bravissima storica dell’arte che ha già un altro incarico. Non esiste un settore specifico, che sarebbe fondamentale per situazioni come la nostra». L’ipotesi del commissariamento o della creazione di una fondazione potrebbe dare una spinta importante per superare questi scogli. «Si potrebbero fare tante cose più in fretta», dice la Bandera. «Non so che cosa deciderà il ministero. Io mi sento in dovere di far sì che tutto il personale, che sta dimostrando di lavorare bene, possa avere un riconoscimento. Devo fare in modo che si formi, che sia pronto anche all’arrivo di una nuova gestione più o meno privatistica. Sto facendo di corsa, anche perché a volte ho tutti contro. Ci sono tante difficoltà, problemi con i sindacati...». Già, proprio le difficoltà che Mario Resca dovrà appianare nei prossimi anni. Fonte: http://www.libero-news.it/articles/view/566504 Resca, un commissario per Brera "Basta col degrado, la rilancerò" L'Accademia È tenuta in modo indegno: il Leoncavallo è più ordinato e meglio organizzato. Dovrà accettare il trasloco nella caserma Mascheroni La Pinacoteca È bellissima ma ha bisogno di nuovi spazi e di nuovi servizi, dalle sale per le rassegne al ristorante: la estenderemo a palazzo Citterio «Brera sarà commissariata e il commissario sarò io», annuncia Mario Resca, l´ex manager McDonald´s scelto dal ministro Bondi come responsabile della nuova Direzione per la valorizzazione dei Beni culturali. «Sono anni che si parla di Grande Brera. Adesso è il momento di passare ai fatti». Dal Big Mac alla Big Brera: dottor Resca, pare di sentirli i suoi avversari. «Tanti intellettuali hanno contestato la mia nomina, non si fidano di un manager ai beni culturali. Ma io domando loro: dove eravate voi quando Brera subiva l'avvilente degrado che da tanto tempo è sotto gli occhi di tutti? Ci sono stato di recente, come un visitatore qualunque. E sono rimasto colpito». Da che cosa? «La Pinacoteca è bellissima, ma orfana di spazi e servizi. Molte opere sono nei depositi, non ha sale per mostre temporanee, non ha un ristorante, non ha un bookshop all'altezza dei musei moderni. Si capisce che faccia appena 200 mila visitatori l´anno, una cifra deprimente». E l'Accademia? «È tenuta in modo indegno. Uno sfregio intollerabile per la città. Sono certo che il centro sociale Leoncavallo è messo meglio, più ordinato e meglio organizzato». A quando il commissariamento? «Presto, molto presto. Un paio di mesi al massimo. Ma se ci riesco, entro fine settembre». E chi sarà il commissario? «Il ministro Bondi ha chiesto a me di farlo e io sono disponibile. Milano è la mia città, qui ho studiato alla Bocconi. Sono felice di potere dare un contributo al rilancio». Quali vantaggi porterà il commissariamento? «Consentirà di accorciare la burocrazia, flagello italiano. E di accelerare le decisioni, per esempio in materia di appalti. Va bene la trasparenza, ma basta con le estenuanti lungaggini, gli egoismi, i particolarismi». Che cosa ha in mente di fare? «La Pinacoteca raddoppierà gli spazi, estendendosi a palazzo Citterio. E sarà finalmente dotata di nuovi servizi. Solo così potrà diventare competitiva a livello europeo». E gli altri inquilini del palazzo? «La Biblioteca Braidense, l'Orto Botanico e il Museo Astronomico resteranno qui e saranno rilanciati, mentre l'Accademia dovrà decidersi a traslocare, in gran parte, alla caserma Mascheroni». Già sentita, questa. Ma come lei ben sa l'Accademia non è d´accordo. O meglio, è divisa: il presidente Mazzotta è favorevole, il direttore Mariani è contrario, e come lui molti docenti e studenti. Si arriverà a uno sfratto esecutivo? «Spero di no. Ma ricordo che tre ministri hanno siglato l´intesa: La Russa della Difesa, Gelmini dell'Università, Bondi dei Beni culturali. Il progetto è valido, il trasferimento indispensabile. Mi auguro che professori e ragazzi capiscano che questa soluzione è la migliore anche per loro». I soldi per realizzare questi progetti ci sono? «In parte ci sono, in parte vanno cercati. Tra ministero, istituzioni e partner privati, li troveremo. Non è questo che mi preoccupa». I tempi? «Mi piacerebbe arrivare all'appuntamento dell´Expo con una Pinacoteca finalmente all´altezza di una città internazionale come Milano». Se lei diventerà commissario di Brera, la soprintendente Sandrina Bandera che cosa farà? «Resterà al suo posto. È un tecnico di valore, come ha dimostrato con le iniziative del Bicentenario. Le ho telefonato a Ferragosto per farle i complimenti. Una giornata magnifica. Lavoreremo in sinergia perché i dodicimila visitatori in un giorno non siano più un'eccezione, ma la norma». Altri progetti per la città? «Un nuovo museo a Palazzo Litta, dedicato all´opera lirica. Abbiamo firmato un accordo con il Gruppo Ricordi. Il ministero metterà a disposizione la location, loro i preziosi cimeli. Contiamo di aprire al pubblico già ad aprile dell'anno prossimo». fonte: http://espresso.repubblica.it/dettag...ancero/2107263 Senza parole! Probabilmente non frega un cazzo a nessuno, ma avevo bisogno di scriverlo da qualche parte. Ora torno a sfasciare casa per il nervoso
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
infatti non frega a nessuno,l'arte in generale qui da noi è considerata materia elitaria e noiosa,nelle scuole fra un pò non la insegneranno nemmeno più (bé,se non con progetti alquanto banali e nati già morti come i nuovi licei...),ormai il suo destino è segnato
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
un riassunto per chi è a digiuno sulla questione?
non ho seguito la vicenda, ho solo sentito dire che vogliono spostare la didattica alla caserma Mascheroni ma non ho capito cosa questo comporta per gli studenti e cosa ci perde la pinacoteca di Brera in tutto questo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
potresti spiegare?
nel senso.....io conosco qualcuno di brera e talvolta ci sono passato mi sembra che di lavoro, indipendentemente da chi e se ci sarà un commissario, ce ne sia da fare PS cosa fai a brera?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
In pratica, qualcuno dall'alto (toh, chissà chi sarà mai
La pinacoteca è nata invece per accogliere LE OPERE DEGLI ARTISTI DELL'ACCADEMIA, in pratica ci stanno cacciando da casa nostra...e si tengono anche le NOSTRE opere. Il caro Bondi ha nominato l'ex menager del Mc Donald's, Mario Resca, come responsabile della nuova direzione per i beni culturali....un paninaro, che di arte non ne capisce un cazzo, e come lui la Gelmini, la Moratti e La Russa. Tutto questo perchè? Perchè vogliono mettere una zona RISTORANTE, ampliando gli spazi della Pinacoteca che già non sa gestire quello che ha adesso, confinando l'accademia in una caserma, a braccetto coi militari, in una struttura non idonea a quello che facciamo, con aule troppo piccole...in sè l'intero luogo non c'azzecca un emerito cazzo con quella che è l'arte e l'Accademia di Brera. E' l'accademia più famosa al mondo, ci viene gente da ogni parte del pianeta (dico sul serio)...ma cosa cazzo hanno nel cervello? Di lavoro ce n'è da fare, noi ci siamo sempre proposti per sistemare l'accademia (io stessa faccio restauro), peccato che il palazzo non sia dell'accademia, ma della soprintendenza che ci ha sempre ostacolato per far cadere nel degrado brera, e poi mettere in piedi sto baracchino per farci commissarirare e sbattere fuori. Non avete neanche l'idea del giochino schifoso che c'è dietro ![]() Il direttore dell'accademia ha detto NO, i professoeri hanno detto NO, gli studenti hanno detto NO, noi rappresentanti abbiamo detto NO!! Noi da lì non ci spostiamo! Sono incazzata come una iena! Ho sentito gli altri rappresentanti, probabilmente a breve verrò convocata per un Consiglio Accademico, se non si rassegnano all'idea che da lì Brera non si sposta....sentirete presto parlare degli studenti dell'accademia. Aaaaaaaaaaaaaaaaaargh!! @Alimatteo: io adesso faccio restauro, spero di iniziare ad ottobre il biennio di pittura.
"Nessun grande artista vede mai le cose come sono veramente. Se lo facesse, smetterebbe di essere un artista" O.Wilde Ultima modifica di Setzuko : 21-08-2009 alle 18:20. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
se la spostano per ingrandirla, migliorarla, modernizzarla (come ad esempio è scritto del metropolitan) cosa ci sarebbe di sbagliato?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
E' veramente allucinante... in bocca al lupo per la vostra battaglia.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cioè quindi stai dicendo che spostano voi "studenti" o che spostano tutto o solo il "museo"? se spostano voi imho il problema si ha solo se non avete gli spazi adatti alle vostre esigenze, se invece è una questione di stare dove si è sempre stati perchè è consuetudine... mah |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() I giornali fino adesso non hanno fatto altro che spalare merda su brera, io ho tutti gli articoli, e non c'è una..e dico UNA cosa che hanno scritto che fosse vagamente vera. La gente vuole il gossip Come puoi ingrandire un'accademia se il posto in cui la mandi è più piccolo di quello in cui è ora? Come puoi modernizzarla estirpandola da un palazzo storico bellissimo del 700, confinando così l'ARTE in una cazzo di CASERMA MILITARE, come puoi migliorare l'istruzione se metti 2700 studenti in posto simile che d'artsitico non ha neanche il battiscopa? Noi facciamo arte, non facciamo informatica, medicina o matematica. Siamo nati lì, un palazzo da sempre invidiato! Non è una questione di consuetudine, ma proprio di ambiente e necessità. Noi abbiamo bisogno di ALTRI spazi, oltre a quelli dell'accademia, infatti noi rappresentanti avevamo pensato a Palazzo Citterio che è attaccato all'Accademia, è un palazzo storico, e sarebbe PERFETTO...per non parlare del fatto che tutto il nucleo di brera resterebbe insieme. Mi rendo conto che sia difficile da capire, ma per gli artisti fa molto anche il luogo in cui devono sviluppare la propria arte...non è una minchiata. Quelle aulette lì sono rischiose proprio per la vita degli studenti...già se ci metti due aspiratori non c'è posto per la classe.
"Nessun grande artista vede mai le cose come sono veramente. Se lo facesse, smetterebbe di essere un artista" O.Wilde Ultima modifica di Setzuko : 21-08-2009 alle 18:30. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
i prof sono saliti sulle cattedre ! "ci deportate" dicevano. tanto fastidio vi da essere messi di fianco ad una caserma ?
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sa che non avete capito il problema, a quanto pare. Ah, non siamo di fianco, ma dentro, abbiamo l'ingresso in comune coi militari Ma poi il fatto non è quello....il palazzo proprio non va bene, nella sua struttura. Per non parlare che è anche una questione di principio ed ambiente. Altro che salire sulle cattedre, di sto passo si andrà giù pesante.
"Nessun grande artista vede mai le cose come sono veramente. Se lo facesse, smetterebbe di essere un artista" O.Wilde Ultima modifica di Setzuko : 21-08-2009 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Non di fianco... "dentro" ad una caserma, se non ho capito male. Cioè, se è davvero così ripeto, è allucinante. Soprattutto la parte relativa alla pinacoteca...
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono norme di sicurezza, noi usiamo gli acidi, i solventi, i grossi attrezzi per pulire, segare, aspirare...toglietevi dalla testa la visione stereotipata del pittore con il cappellino alla francese ed un mini-cavalletto, perchè NON è così.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
La logica mi sembra ineccepibile..book shop e ristorante al posto dell'accademia, da trasferire nella caserma di via mascheroni (che cmq non è un brutto posto, eh)
Io ci metterei anche un burker king. Il rettore è d'accordo o non ha voce in capitolo?
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In tal caso il direttore è CONTRARIO, come me. Il direttore ha voce in capitolo, ce la deve avere, come deve avercela i professori, gli studenti e noi rappresentanti. Esiste il Consiglio Accademico, formato da direttore, professori e due reppresentanti degli studenti (uno di questi sono io). Questo consiglio decide vita, morte e miracoli dell'accademia. Ne abbiamo già indetto uno, e abbiamo detto di no al trasferimento, senza se e senza ma. Chi ci mette i batoni fra le ruote è invece il Presidente dell'Accademia, peccato che da statuto lui non abbia alcun potere decisionale...da solo non può decidere un cazzo.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però trovo al limite del comico e del ridicolo che si debba spostare una accademia di belle arti per far posto ad un ristorante e ad un book shop. Sembra che spostando l'accademia da altre parti, tutti i problemi saranno risolti..e che..gli studenti dell'accademia vandalizzano i quadri con le bombolette spray?
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Non fatelo quando ho gli esami.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.