|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Non che dopo Luigi XVI non ci fosse corruzione e malaffare, ma se non altro il paese aveva ripreso a vivere... si bonificava, si costruiva, si produceva... prima invece tutto nasceva e moriva con le necessità ed i vezzi dei nobili. La Francia è passata dall'essere un paese dove non c'era neanche il pane da mangiare ad una potenza che ha conquistato praticamente tutta l'Europa.
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Anzi, è meglio, così sono più competitivo, a parità di prodotto venduto..
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
In Corea del Sud sono tutti in fila in attesa dell'arrivo dei nuovi Mivar.
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basta vedere la Cina..stavano meglio con Mao o dopo le riforme del "destrorso" Den Xiaoping?
|
|
|
|
#45 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
Se per guadagnare loro 10 devono far guadagnare 1 agli altri lo fanno. E come ben sai non sono certo comunista,per cui non ho motivi ideologici a prendermela con le elite.
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Il capitalismo è come la droga, le prime dosi sono "tutta vita", il problema è quando diventi addictive...
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La Corea del sud investe in ricerca il 3%, l'Italia lo 0.8% del pil, grazie al cazzo. La Corea del sud è in 33 posizione (Italia in posizione 29) sui pil procapite in PPA cmq e intermini assoluti i salari medi sono inferiori a quelli italiani. Credo per poco, visto la crescita del paese negli ultimi anni. Cmq conte, non è con la "rivoluzione francese" che avrai salari più alti.
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In Italia da metà anni 70 in poi le PMI sono quasi tutte state fondate e portate avanti da ex operai. Il capitalismo in sè non è ostativo alla diffusione del benesser. Anzi, semmai tutto il contrario.
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Certo...bisogna rendersi conto però che non c'è nessun re da decapitare per avere magicamente salari più alti.
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
|
Quote:
Capisco che in Italia ci sia la tendenza a considerare che il comunismo cominci alla sinistra di Pinochet, e che tutto ciò che segue Torquemada sia modernismo politically correct. Pero sarebbe meglio evitare di giudicare la storia in base ai vaneggiamenti del Occidentale o del Foglio. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con una rivoluzione francese avrei che finalmente qualche Tanzi di troppo si troverebbe davvero col culo a terra e non a fare muffin all'indomani della bancarotta. Con una rivoluzione francese (oh, parlo per i leghisti) te la do io la credieuronord! Con una rivoluzione francese avrei che chi gira col macchinone e poi risulta "nullatenente" lo portino direttamente in cella senza passare dal via ma magari ritirando i 20.000 calcioni che si meriterebbe. Ci sono troppi altarini e troppi arricchiti sulle spalle di noi tutti (ehi, MTP, parlo con te!) e più la gente sta peggio più gli vien voglia di raddrizzare i torti. Per il resto se in Italia non esistesse quest'idea settecentesca di proteggere il mercato interno con dazi e cazzabubuli vari (ehi "occhibelli" Tremonti, I mean you) svilendo lavoratori e ricercatori FORSE anziché fossilizzarci a fare la multipla e le mozzarelle di bufala avremmo investito e scommesso sullo sviluppo. E forse oggi non ci troveremmo a comprare Panasonic e Samsung per avere roba decente.
Ultima modifica di ConteZero : 20-08-2009 alle 23:51. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Bannato
|
Quote:
In senso figurato la decapitazione é invece una necessità, perchè la mobilità sociale non può che accompagnarsi con ricambio delle elite. E che i sistemi sociali statici e bloccati creino meno ricchezza dei sistemi dinamici é scontato. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hanno decapitato nobili e clero, hanno nazionalizzato possedimenti e processato l'improcessabile nobiltà. Hanno fatto "giustizia", anche se in modo del tutto arbitrario... ma un popolo esasperato agisce esasperatamente.
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Si, ma che c'entra la rivoluzione.
Il ricambio delle elite al potere avviene (purtroppo non sempre) attraverso gli interna corporis del sistema (nel caso del "nostro" regime attraverso elezioni democratiche), la rivoluzione è un mutamento del sistema stesso e quindi anche delle regole. Mica ho detto che in Italia tutto va da Dio...ho detto che di certo non serve una rivoluzione sul modello francese. Servirebbe che chi va al governo facesse quelle 5-6 riforme e provvedimenti che si attendono da 15 anni, utili non dico a trasformare il paese in un eden, ma almeno per dargli un minimo di spinta.
|
|
|
#56 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
Io da parte mia do pane al pane.
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo, è chiaro che l'immobilismo non è di aiuto. ![]() Come non lo è il massimalismo dei roteatori di scimitarre.
|
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il capitalismo del 21esimo é tutt'altro. Lo sviluppo del capitalismo del 21esimo secolo ha bisogno di multinazionali, di sviluppo e trasparenza del mercato, ha bisogno di essere al centro dei flussi di investimenti internazionali, dello sviluppo del private equity, ecc... Il padroncino con la sua fabbrichetta, questa versione popolar padana dell'eroe individualista ottocentesca é una risposta ridicola al capitalismo moderno. Chi pensa che quella sia la via é semplicemente un reazionario, che aspira al ritorno ad un modello passato (idealizzato) in opposizione alla modernità e alla globalizzazione |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho presentato la rivoluzione francese in quanto esempio (ed esempio NON COMUNISTA) della rivoluzione popolare. Non c'è scritto da nessuna parte che una rivoluzione debba per forza essere "comunista".
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
E Fritz è partito con le sue presuppozioni di quello che uno pensa campate non so su cosa. (il discorso che hai quotato verteva a dimostrare che non c'è tutto questo immobilismo simil casta indiana tra salariato e imprenditore).
Io gradirei ad es. che si investisse un pò più dello 0.8% del pil....la ricerca pubblica e privata dovrebbero investire almeno il 2% del pil, quindi (+ di 15 mld di euro l'anno). Ad es. Poi ci sarebbero altre cosine da fare..ma nulla di così trascendentale..sono provvedimenti di cui si discute da almeno 15 anni... Trovo anche un pò fuori luogo questa tua sufficienza che mostri nei confronti delle pmi italiane e dei distretti industriali italiani (che pure hanno dei limiti).
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 21-08-2009 alle 00:19. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.