|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Io credo sia possibile, non è poi cosí difficile da vedere. Se proprio non ce la si fa si possono inventare dei sogni a supporto delle tesi razionalmente corrette... |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Non vedo come si possa difendere il precariato in salsa italiana, personalmente. E' semplicemente un favore agli imprenditori, ma sta demolendo pian piano la nostra economia ed il mercato interno. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
hai mandato a monte il clamoroso FLAME che stava per montare... (non potresti simulare disaccordo per una dozzina di post?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
fossero un pò più svegli capirebbero che un benessere diffuso e la possibilità per un dipendente di fare progetti per il futuro a lungo termine (-> mutui, ma non solo) comporta maggiori consumi e maggiori introiti per gli imprenditori. per gli imprenditori italiani non ho mai avuto grande stima, investono poco sul futuro, pensano all'immediato senza guardare un cm più avanti. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Ora non voglio fare il cinico come spesso sono costretto a fare ma pensate realmente che chi ha potere e ricchezze voglia in un qualche modo mettere gli altri in condizioni di aspirarvi a sua volta?
Chi comanda,chi sta al top ha tutto l'interesse affinchè la mobilità sociale sia sempre più remota perchè questo andrebbe a minacciare il loro status. Chi fa il ristoratore non vuole che i suoi camerieri possano aprirsi un ristorante per conto loro. In ogni caso non serve che dica che non serve uno scienziato a capire che se i tuoi dipendenti sono sereni e tutelati lavoreranno meglio,commetteranno meno errori e ti saranno fedeli anche nei momenti meno fecondi.
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Luigi XVII pare sia morto di scrofola...
Ultima modifica di ConteZero : 20-08-2009 alle 14:57. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
Si è vero ma ogni quanto accade? e sopratutto chi prende il potere dopo che fa?
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Accade quando le condizioni di vita diventano proibitive per le masse (che è quello a cui tende l'attuale sistema economico) e poi avviene che tutto si risistema da capo, ma nel frattempo "le carte si mescolano" , le ricchezze si ridistribuiscono (tipicamente dopo una serie d'espropri più o meno violenti) e via dicendo.
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Intendo come la rivoluzione francese.
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
L'ultima volta che ne ho letto mi pareva che tolto un tiranno ne è salito un altro che ha fatto la guerra al resto del mondo costringendo ogni uomo dai 14 ai 60 a fare 12 anni di servizio militare?
Non mi pare proprio una miglioria semmai una trasformazione del livello di male,io penso che piu le cose cambiano piu restano le stesse.
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è stato molto più che il rovesciamento del re e l'incoronazione di un imperatore. In ogni caso dal punto di vista economico e sociale il cambiamento c'è stato, per quanto misere siano state le condizioni dei francesi sotto Napoleone (ma anche prima) erano comunque migliori di quelle sotto Luigi XVI, ed i tesori di clero e nobiltà sono ritornati allo stato (e quindi usati, finanziando le imprese e promuovendo ricchiezza).
Ultima modifica di ConteZero : 20-08-2009 alle 15:10. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
un contratto a tempo determinato con ferie, malattia ecc. come l'indeterminato è un'ottima cosa ed è decisamente meglio di un contratto a progetto ci sarebbe la flessibilità e la possibilità di "liberarsi" di un dipendente dopo 1/2 anni senza costringerlo a quella schifezza di contratto l'indeterminato potrebbe subentrare dopo tot anni di lavoro, anche come tutela a quelli che iniziano ad avere una certa età e hanno bisogno di stabilità il contratto a progetto o l'assunzione a partita iva dovrebbero corrispondere ad uno stipendio nettamente maggiorato (forse il doppio è un po' troppo) in modo da diventare un'alternativa conveniente per chi è alla ricerca di impieghi di breve durata e vuole massimizzare l'introito monetario fregandosene delle tutele invece come dici giustamente vanno avanti a proporre i co.co.pro con stipendi assurdi, contando sul fatto che qualcuno disperato lo trovano sempre... non si può andare avanti così però, un giovane non può mettere su famiglia con quel tipo di contratto |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
Parliamo di dati oggettivi,quanti morti pre e post la tua cara rivoluzione? capisco che l'ideale romantico del popolo che si ribella piaccia a molti qui ma in fin dei conti porta ad una fase turbolenta dove molti altri deboli muoiono e quando si assesta si ritorna ad una situazione simile alla precedente,in caso dai una letta a qualche bignami.
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
La guerra è stata iniziata dalle potenze antidemocratiche europee, solo cosí Napoleone ha potuto prendere il potere, nell'ambito di una militarizzazione del Paese.
Inoltre, per conto mio molto meglio Napoleone di quelli che lo hanno sconfitto. Avesse vinto lui non avremmo neanche avuto bisogno di formare l'UE In ogni caso non vanno considerati solo gli effetti diretti della rivoluzione, ma anche tutti quelli indiretti, che sono incommensurabili. È un po' semplicistico dire che la rivoluzione ha provocato Napoleone. Secondo questo ragionamento la democrazia in Germania ha portato Hitler. Ma la storia non è cosí lineare... Per il resto da sempre gli storici conservatóri screditano le rivoluzioni, non penso si risolverà la questione qui sul forum... ed in fondo l'argomento era un altro. Ultima modifica di blamecanada : 20-08-2009 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
(E lo potrebbero fare, se so svegliassero). Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I soldi, le proprietà ed i beni tolti ai nobili ed al clero sono stati usati per ristrutturare il paese... la ricchezza ha ricominciato a circolare (ed a circolare al di fuori dei canali "tipici" del periodo monarchico) portando all'arricchimento di alcuni che durante il regno di Luigi XVI erano esclusi. Tra l'altro (considerazione slegata) non ci vuole molto a capire che quando TUTTI sono poveri la ricchezza in sé perde di valore.
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Credo tu sia troppo precipitoso nel porre Napoleone come conseguenza diretta della rivoluzione francese.
Volendo parlare degli aspetti negativi, io mi soffermerei sul cosiddetto governo del terrore, che ha portato ad una sorta di regime in cui venivano sistematicamente eliminati gli avversari accusandoli di essere nemici del popolo. Quella è una conseguenza tipica dei sommovimenti sociali violenti. In pratica si potrebbe dire che quello è il rischio di ogni rivoluzione, come anche nel caso della rivoluzione russa. Però questo non può invalidare le motivazioni reali e gli ideali che le hanno provocate. La rivoluzione francese resta comunque un evento socio-politico fondamentale nella storia, in cui il popolo si è ribellato ad un governo tiranno, che non lo rappresenta, e ad un sistema sociale basato sui privilegi e sullo sfruttamento del popolo stesso. Questo è innegabile. Poi si sa che le masse sono a volte facilmente manipolabili da qualche tipo scaltro e con pochi scrupoli che venga a trovarsi con in mano le redini del potere. Vedi Robespierre, Stalin, etc... In sostanza è meglio evitare le rivoluzioni, ma a volte sono inevitabili. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Beh morto come "nemico del popolo" in guerre civili o come "eroe del popolo" (forzato ad esserlo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.

)