Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2009, 13:36   #21
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Vuoi forse abbattere il sogno con la ragione? Stai parlando della specie Homo Sapiens?
Non si potrebbe realizzare il possibile se nel mondo non s'aspirasse all'impossibile.

Io credo sia possibile, non è poi cosí difficile da vedere.
Se proprio non ce la si fa si possono inventare dei sogni a supporto delle tesi razionalmente corrette...
Old 20-08-2009, 13:48   #22
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
EPPERO' al netto di tutto è meglio un benessere diffuso che un 10 % di ricconi e gli altri tutti con le pezze al culo.

vogliamo confrontare la scandinavia con il Messico o l'america Latina, dove delle elìte (bianche di solito) possiedono tutto?
Ma io sono d'accordo con te, eh!
Non vedo come si possa difendere il precariato in salsa italiana, personalmente. E' semplicemente un favore agli imprenditori, ma sta demolendo pian piano la nostra economia ed il mercato interno.
Old 20-08-2009, 14:16   #23
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Ma io sono d'accordo con te, eh!
Non vedo come si possa difendere il precariato in salsa italiana, personalmente. E' semplicemente un favore agli imprenditori, ma sta demolendo pian piano la nostra economia ed il mercato interno.
MACOME??
hai mandato a monte il clamoroso FLAME che stava per montare...
(non potresti simulare disaccordo per una dozzina di post? )
Old 20-08-2009, 14:17   #24
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Ma i guadagni degli imprenditori e dei commercianti... no!
e invece no, perchè questi furboni se diminuiscono il potere di acquisto dei lavoratori dipendenti a chi li vendono i loro prodotti? difatti un sacco di aziende chiudono, c'è la grisi, ecc ecc
fossero un pò più svegli capirebbero che un benessere diffuso e la possibilità per un dipendente di fare progetti per il futuro a lungo termine (-> mutui, ma non solo) comporta maggiori consumi e maggiori introiti per gli imprenditori.
per gli imprenditori italiani non ho mai avuto grande stima, investono poco sul futuro, pensano all'immediato senza guardare un cm più avanti.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 14:25   #25
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
e invece no, perchè questi furboni se diminuiscono il potere di acquisto dei lavoratori dipendenti a chi li vendono i loro prodotti? difatti un sacco di aziende chiudono, c'è la grisi, ecc ecc
fossero un pò più svegli capirebbero che un benessere diffuso e la possibilità per un dipendente di fare progetti per il futuro a lungo termine (-> mutui, ma non solo) comporta maggiori consumi e maggiori introiti per gli imprenditori.
per gli imprenditori italiani non ho mai avuto grande stima, investono poco sul futuro, pensano all'immediato senza guardare un cm più avanti.
Ford era quello che strapagava gli operai perché chi lavorava per fabbricare automobili doveva potersele comprare... non aveva capito niente
Old 20-08-2009, 14:51   #26
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Ora non voglio fare il cinico come spesso sono costretto a fare ma pensate realmente che chi ha potere e ricchezze voglia in un qualche modo mettere gli altri in condizioni di aspirarvi a sua volta?
Chi comanda,chi sta al top ha tutto l'interesse affinchè la mobilità sociale sia sempre più remota perchè questo andrebbe a minacciare il loro status.
Chi fa il ristoratore non vuole che i suoi camerieri possano aprirsi un ristorante per conto loro.
In ogni caso non serve che dica che non serve uno scienziato a capire che se i tuoi dipendenti sono sereni e tutelati lavoreranno meglio,commetteranno meno errori e ti saranno fedeli anche nei momenti meno fecondi.
Old 20-08-2009, 14:54   #27
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Ora non voglio fare il cinico come spesso sono costretto a fare ma pensate realmente che chi ha potere e ricchezze voglia in un qualche modo mettere gli altri in condizioni di aspirarvi a sua volta?
Chi comanda,chi sta al top ha tutto l'interesse affinchè la mobilità sociale sia sempre più remota perchè questo andrebbe a minacciare il loro status.
Chi fa il ristoratore non vuole che i suoi camerieri possano aprirsi un ristorante per conto loro.
In ogni caso non serve che dica che non serve uno scienziato a capire che se i tuoi dipendenti sono sereni e tutelati lavoreranno meglio,commetteranno meno errori e ti saranno fedeli anche nei momenti meno fecondi.
Non c'è bisogno che ti dica che quando ci sono state cristallizzazioni troppo evidenti il risultato è stato uno stravolgimento interno (a volte violento) delle posizioni stabilite con successiva ridistribuzione delle ricchezze.
Luigi XVII pare sia morto di scrofola...

Ultima modifica di ConteZero : 20-08-2009 alle 14:57.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 14:56   #28
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Non c'è bisogno che ti dica che quando ci sono state cristallizzazioni troppo evidenti il risultato è stato uno stravolgimento interno (a volte violento) delle posizioni stabilite con successiva ridistribuzione delle ricchezze.
Si è vero ma ogni quanto accade? e sopratutto chi prende il potere dopo che fa?
Old 20-08-2009, 14:59   #29
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Accade quando le condizioni di vita diventano proibitive per le masse (che è quello a cui tende l'attuale sistema economico) e poi avviene che tutto si risistema da capo, ma nel frattempo "le carte si mescolano" , le ricchezze si ridistribuiscono (tipicamente dopo una serie d'espropri più o meno violenti) e via dicendo.
Old 20-08-2009, 15:01   #30
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Quote:
Accade quando le condizioni di vita diventano proibitive per le masse (che è quello a cui tende l'attuale sistema economico) e poi avviene che tutto si risistema da capo, ma nel frattempo "le carte si mescolano" , le ricchezze si ridistribuiscono (tipicamente dopo una serie d'espropri più o meno violenti) e via dicendo.
Un po come la rivoluzione d'ottobre intendi?
Old 20-08-2009, 15:02   #31
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Un po come la rivoluzione d'ottobre intendi?
Intendo come la rivoluzione francese.
Old 20-08-2009, 15:05   #32
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Quote:
Intendo come la rivoluzione francese.
L'ultima volta che ne ho letto mi pareva che tolto un tiranno ne è salito un altro che ha fatto la guerra al resto del mondo costringendo ogni uomo dai 14 ai 60 a fare 12 anni di servizio militare?
Non mi pare proprio una miglioria semmai una trasformazione del livello di male,io penso che piu le cose cambiano piu restano le stesse.
Old 20-08-2009, 15:08   #33
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
L'ultima volta che ne ho letto mi pareva che tolto un tiranno ne è salito un altro che ha fatto la guerra al resto del mondo costringendo ogni uomo dai 14 ai 60 a fare 12 anni di servizio militare?
Non mi pare proprio una miglioria semmai una trasformazione del livello di male,io penso che piu le cose cambiano piu restano le stesse.
Dove hai imparato la storia ? In un bignami di due pagine ?
C'è stato molto più che il rovesciamento del re e l'incoronazione di un imperatore.

In ogni caso dal punto di vista economico e sociale il cambiamento c'è stato, per quanto misere siano state le condizioni dei francesi sotto Napoleone (ma anche prima) erano comunque migliori di quelle sotto Luigi XVI, ed i tesori di clero e nobiltà sono ritornati allo stato (e quindi usati, finanziando le imprese e promuovendo ricchiezza).

Ultima modifica di ConteZero : 20-08-2009 alle 15:10.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 15:12   #34
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Zontar Guarda i messaggi
Ad esempio, di fronte all'offerta di un contratto a tempo ind a 1000€ al mese o uno di un anno a 2000€ al mese voi cosa scegliereste ?

Il problema è che in Italia ti fanno un contratto precario con il quale vai a prendere pure meno di quello che lavora a tempo IND spesso pure senza contributi SERI (vedi co.co.pro.) proprio perchè il contratto precario viene visto dall'imprenditore come "abbattimento del costo del lavoro" e non come "flessibilità", anche se ci vogliono far credere che in realtà lo fanno per quello.

LA FLESSIBILITA' IO TE LA DO MA TU LA PAGHI !!!
sono d'accordo è quello che sostengo da sempre

un contratto a tempo determinato con ferie, malattia ecc. come l'indeterminato è un'ottima cosa ed è decisamente meglio di un contratto a progetto
ci sarebbe la flessibilità e la possibilità di "liberarsi" di un dipendente dopo 1/2 anni senza costringerlo a quella schifezza di contratto
l'indeterminato potrebbe subentrare dopo tot anni di lavoro, anche come tutela a quelli che iniziano ad avere una certa età e hanno bisogno di stabilità

il contratto a progetto o l'assunzione a partita iva dovrebbero corrispondere ad uno stipendio nettamente maggiorato (forse il doppio è un po' troppo) in modo da diventare un'alternativa conveniente per chi è alla ricerca di impieghi di breve durata e vuole massimizzare l'introito monetario fregandosene delle tutele

invece come dici giustamente vanno avanti a proporre i co.co.pro con stipendi assurdi, contando sul fatto che qualcuno disperato lo trovano sempre...
non si può andare avanti così però, un giovane non può mettere su famiglia con quel tipo di contratto
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 15:15   #35
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Quote:
Dove hai imparato la storia ? In un bignami di due pagine ?
C'è stato molto più che il rovesciamento del re e l'incoronazione di un imperatore.

In ogni caso dal punto di vista economico e sociale il cambiamento c'è stato, per quanto misere siano state le condizioni dei francesi sotto Napoleone (ma anche prima) erano comunque migliori di quelle sotto Luigi XVI, ed i tesori di clero e nobiltà sono ritornati allo stato (e quindi usati, finanziando le imprese e promuovendo ricchiezza).
Se non ti piace quello che dico mostra il contrario ma non fare lo screditamento ad personam,è una tattica subdola un po come quelle usate dalle donne quando stai con una piu bella di loro e rosicano.
Parliamo di dati oggettivi,quanti morti pre e post la tua cara rivoluzione? capisco che l'ideale romantico del popolo che si ribella piaccia a molti qui ma in fin dei conti porta ad una fase turbolenta dove molti altri deboli muoiono e quando si assesta si ritorna ad una situazione simile alla precedente,in caso dai una letta a qualche bignami.
Old 20-08-2009, 15:47   #36
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

La guerra è stata iniziata dalle potenze antidemocratiche europee, solo cosí Napoleone ha potuto prendere il potere, nell'ambito di una militarizzazione del Paese.
Inoltre, per conto mio molto meglio Napoleone di quelli che lo hanno sconfitto.
Avesse vinto lui non avremmo neanche avuto bisogno di formare l'UE .

In ogni caso non vanno considerati solo gli effetti diretti della rivoluzione, ma anche tutti quelli indiretti, che sono incommensurabili.

È un po' semplicistico dire che la rivoluzione ha provocato Napoleone. Secondo questo ragionamento la democrazia in Germania ha portato Hitler.
Ma la storia non è cosí lineare...

Per il resto da sempre gli storici conservatóri screditano le rivoluzioni, non penso si risolverà la questione qui sul forum... ed in fondo l'argomento era un altro.

Ultima modifica di blamecanada : 20-08-2009 alle 15:52.
blamecanada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 15:51   #37
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Infatti non sono quelli in cima alla scala sociale a dover devolvere il loro potere, ma quelli che sono in basso a doverselo prendere.
(E lo potrebbero fare, se so svegliassero).

Quote:
Bisognerebbe fare sí che il potere non sia in mano di una persona, ma che sia distribuito.
Old 20-08-2009, 15:55   #38
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Se non ti piace quello che dico mostra il contrario ma non fare lo screditamento ad personam,è una tattica subdola un po come quelle usate dalle donne quando stai con una piu bella di loro e rosicano.
Parliamo di dati oggettivi,quanti morti pre e post la tua cara rivoluzione? capisco che l'ideale romantico del popolo che si ribella piaccia a molti qui ma in fin dei conti porta ad una fase turbolenta dove molti altri deboli muoiono e quando si assesta si ritorna ad una situazione simile alla precedente,in caso dai una letta a qualche bignami.
La ridistribuzione della ricchezza "causata" dalla rivoluzione è nota.
I soldi, le proprietà ed i beni tolti ai nobili ed al clero sono stati usati per ristrutturare il paese... la ricchezza ha ricominciato a circolare (ed a circolare al di fuori dei canali "tipici" del periodo monarchico) portando all'arricchimento di alcuni che durante il regno di Luigi XVI erano esclusi.

Tra l'altro (considerazione slegata) non ci vuole molto a capire che quando TUTTI sono poveri la ricchezza in sé perde di valore.
Old 20-08-2009, 16:48   #39
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
...
Credo tu sia troppo precipitoso nel porre Napoleone come conseguenza diretta della rivoluzione francese.
Volendo parlare degli aspetti negativi, io mi soffermerei sul cosiddetto governo del terrore, che ha portato ad una sorta di regime in cui venivano sistematicamente eliminati gli avversari accusandoli di essere nemici del popolo.
Quella è una conseguenza tipica dei sommovimenti sociali violenti. In pratica si potrebbe dire che quello è il rischio di ogni rivoluzione, come anche nel caso della rivoluzione russa.
Però questo non può invalidare le motivazioni reali e gli ideali che le hanno provocate.
La rivoluzione francese resta comunque un evento socio-politico fondamentale nella storia, in cui il popolo si è ribellato ad un governo tiranno, che non lo rappresenta, e ad un sistema sociale basato sui privilegi e sullo sfruttamento del popolo stesso. Questo è innegabile.
Poi si sa che le masse sono a volte facilmente manipolabili da qualche tipo scaltro e con pochi scrupoli che venga a trovarsi con in mano le redini del potere. Vedi Robespierre, Stalin, etc...
In sostanza è meglio evitare le rivoluzioni, ma a volte sono inevitabili.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 16:58   #40
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Beh morto come "nemico del popolo" in guerre civili o come "eroe del popolo" (forzato ad esserlo ) in guerre esterne, ai quei tempi motivi lo stesso
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian