|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
http://www.facebook.com/note.php?not...8383175&ref=nf
FREEDOM ITALIAN INFORMATION: L'amicizia con Beppe Grillo Today at 17:20 Da diverse fonti, abbiamo selezionate alcune notizie che aiutano sia noi che voi a capire meglio il motivo che ha indotto Grillo a non parlare di "Signoraggio" ------------------------------------------------------------ Tra gli amici più noti di Pascucci spicca sicuramente Beppe Grillo. Adesso la loro amicizia pare essersi infranta: a quanto pare infatti, Sandro Pascucci commentò nel blog del Beppone usando una parolina di troppo. Qui di seguito riportiamo il suo commento: “Brutto figlio di una bagascia genovese che non sei altro!! Come osi non rendere noto a tutti dell'imminente pericolo di proporzioni apocalittiche del signoraggio, maledetto escremento di bufala! Cretino ed emerito imbecille, se ti scovo ti sputo in un occhio, ti prendo per un pelo di una palla e ti faccio arare ettari ed ettari di campi di merda!!!” - Sandro Pascucci su signoraggio e Beppe Grillo Grillo si offese per questo commento, e di conseguenza proibì l'accesso a Pascucci nel suo blog. ------------------------------------------------------------ Tratto da: http://www.byteliberi.com/2009/04/il...ufala-del.html Hai le idee un po' poco chiare sul signoraggio a mio parere; per chiarirtele meglio ti invito a leggere o vedere qualcosa di gente che ne sa molto, ossia giornalisti inglesi e americani. certo, Pascucci crea allarmismo (non è nel torto, comunque) ma come disse il professor Auriti, "questa è una lotta mortale". ----------------------------------------------------------- ![]() Avviso di Google Un altro fatto a dir poco pittoresco è: provate ad aprire il sito: www.sovranitamonetaria.org/ sito che parla di signoraggio in termini approfonditi. Verificate che cosa succede. ----------------------------------------------------------- In altri siti che parlano di signoraggio, abbiamo riscontrato problemi simili, non si aprono le pagine, sono infestate da virus ed altro ancora. Allora ci chiediamo perchè tutto questo se il "signoraggio" non esiste ? |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Il problema di tutti i siti di cosiddetta disinformazione è che partono da un problema e ipotizzano una soluzione DEL CAZZO.
Ora, per vedere gli effetti di uno stato che stampa moneta a minchia serrata, propongo di dare un'occhiata all'iperinflazione della germania del primo dopoguerra. Ok, il signoraggio è il reddito creato (o meglio estorto) dalle banche per l'emissione di moneta, ma vedere il valore di una banconota come il totale del suo costo è una cazzata. Faccio notare inoltre che i testimoni di geova del signoraggio indicano il valore della moneta in termini monetari e non per esempio in termini di oro. Se 100 euro valgono 30 centesimi, trenta centesimi quanto valgono? La moneta ha la funzione di intermediare lo scambio e serve solo perchè è accettata ovunque. Altrimenti torniamo al baratto e buonanotte, dal resto, a pensarci bene anche l'oro di per sè non serve a nulla è solo un sasso giallo, solo che storicamente, viste le sue proprietà, è stato utilizzato come prima forma di moneta. Che poi le banche ci marcino a guadagnarci un reddito che tecnicamente toccherebbe allo stato è un'altro paio di maniche, ma da quì a dire che tutti i problemi del mondo risiedono nel signoraggio ce ne passa. E comunque se quancuno ha un'idea migliore all'uso della moneta per gli scambi è il benvenuto. Personalmente ritengo (molto) più pericolosa pe la nostra (in) civiltà il sistematico indebitamento per beni di consumo voluttuari Ultima modifica di homoinformatico : 20-08-2009 alle 01:30. |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Comunque già al passaggio da monete reali fatte d'oro o di metalli pregiati (argento) alle banconote (cioè circa 300 e passa anni fa) ci sono state polemiche simili... quindi mi sa che è un pò ciclica la cosa...
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Ma dov'è che s'è parlato di stampare moneta a minchia serrata?
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
se ipotizziamo che il più grosso problema dell'universo è che lo stato ha fatto il piacere di regalare il reddito da signoraggio alle banche (e non è bello, ma non sono belle tante altre cose delle banche) e ipotizziamo, come fanno i testimoni di geova del signoraggio, come soluzione di tutti i mali -non solo dell'economia ma anche della società- quello di far stampare moneta allo stato ci si arriva al volo a stampare quintali di banconote.
Ultima modifica di homoinformatico : 20-08-2009 alle 12:46. |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
In tutto il thread comunque c'è solo una cosa su Pascucci, poi ci sono parole e video di ben altra gente, ma l'hai letto?
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
nel primo post c'è scritto che anche nel caso in cui il politico fosse disonesto non si comporterebbe peggio delle banche centrali. In realtà questo non è vero. non si considera l'idea che il politico possa essere "miope", ovverosia per avere 10 adesso crei un danno di 10.000 domani (mi vengono in mente tutti i governi della c.d. seconda oligarchia). Daresti davvero a Tvemonti la possibilità di stampare domani tutta la moneta che vuole? Le banche centrali sanno che stampare una maggiore quantità di moneta svaluta tutta quella che c'è in circolazione e POICHE' IL COSTO DI PRODUZIONE E' CALCOLATO SUL VALORE DELLA MONETA PRIMA DELLA SVALUTAZIONE, si diminuisce il signoraggio su tutta la massa di moneta in circolazione. Mi spiego con un esempio: mettiamo che ci siano 1000 banconote da 100 euro e che siano costate (in base a che cosa poi, ma comunque...) 50 centesimi ciascuno. per un signoraggio totale di 99500 (il che è sempre opinabile, visto che non solo ogni volta che una banconota viene distrutta si azzera anche il signoraggio sulla stessa, ma con 99,5 euro di "signoraggio" non ci viene nemmeno un chilo di pane.Personalmente ritengo la moneta solo un mezzo di scambio, certamente non neutro come vorrebbero farci credere, ma pur sempre un mezzo di scambio, che viene comunemente accettata solo perchè lo stato ci mette la faccia. Comunque pensiamo male e ragioniamo come i testimoni del signoraggio). Raddoppiamo adesso la moneta in circolazione: abbiamo 2000 banconote da 100 euro, ma poichè ci sono in giro più monete il loro valore diminuisce. Facciamo finta che si dimezzi. Una banconota costa adesso un euro. Abbiamo un signoraggio totale di 198000 che però in termini della vecchia moneta vale la metà, ossia 99000. In termini "REALI" questo vuol dire che alle banche centrali non conviene (ovviamente nella finta economia che abbiamo appena guardato) produrre la duemillesima banconota, perchè non solo impoveriscono chi le possiede ma cominciano a guadagnarci meno loro. Per cui produrre dalla banconota duemila in poi danneggia tutti, anche chi le produce
Ora io mi chiedo: siamo sicuri che tVemonti non arriverebbe a produrne 5000 per pagare le spese correnti e poi sono cazzi di chi governerà dopo? Siamo davvero sicuri che la risposta sia no? In buona pace i discirsi che si sentono sul signoraggio non sono a mio avviso interessanti perchè sommano grandezze non omogenee (ovverosia banconote prima e dopo l'emissione di nuova valuta) e a me alle elementari hanno insegnato che due mele più due pere fanno due mele più due pere. Quanto a pascucci personalmente mi pare come Sgarbi: uno convinto che con la prepotenza e la maleducazione si possa avere ragione sempre e comunque. E comunque presumo che gli importi più che altro farsi pubblicità: bene o male purchè se ne parli diceva lo zio Giulio, e lo zio Giulio è uno che la sà lunga Ultima modifica di homoinformatico : 20-08-2009 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Ma a parte riportare pezzi di dichiarazioni e pensieri di qualsivoglia tizio, in pratica, tu cosa vuoi? Cosa proponi? Qual è il problema?
Non vuoi la moneta? Vuoi che la moneta abbia un valore diverso? Non vuoi che ci sia sto cavolo di signoraggio? Vuoi che la moneta sia stampata dalle masse? Cioè io in tutti i tuoi post vedo una sorta di critica al sistema ma non riesco mai a capire cosa esattamente secondo te non funziona e in che modo proponi di risolvere il problema. A volte mi sembra quasi che tu pensi di vivere in un mondo che è tutto un inganno creato da Matrix e tu sei l'unica che lo ha capito e cerchi di comunicarlo. |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
E poi sugli interessi e sulla riserva frazionaria?
ps. http://www.signoraggio.com/signoraggio_bankenstein.html |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Scusa ma mi hai fatto sorridere.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
hai letto il topic che ti ho postato????
|
|
|
#56 |
|
Bannato
|
Stiamo ancora parlando del nulla.
Insomma Ja]{|e i thread sulle scie chimiche sono più intelligenti... |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
discussione interessante, non sapevo tutte queste cose
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Molto schifosamente il valore di una banconota è stato slegato dalle risorse auree nazionali un bel po'di tempo fa.
Il suo valore dipende essenzialmente dal fatto che lo Stato richiede che tu paghi le tasse esclusivamente con quella valuta. Tutte le varie discussioni finiscono dietro a questa "osservazione", le tasse vanno pagate in euro, lo stato paga gli stipendi in euro e riconosce come valuta nazionale l'euro... valuta che ha un corrispettivo su altre valute che seguono le stesse regole. L'esistenza di un sistema di cambi fra le valute offre, in effetti, un "valore" riconosciuto e riconoscibile in tutto il mondo, per cui la banconota "vale" per quello. (detto pedestremente alle 1.09 di notte riassumendo qualche vecchia discussione fatta anni addietro) Per il resto fichissima quanto vuoi l'idea che si possa ottenere "ricchezza" dalla stampa di nuovo denaro (stile USA), resta il fatto che buona parte della ricchezza così costituita va allo Stato (evvabbé) e che inevitabilmente introdurre moneta porta alla svalutazione (c'è più valuta + la ricchezza è costante = la valuta perde potere d'acquisto) per cui prima di stampare soldi (è lo Stato ad ordinare la stampa, la banca non può stampare una banconota di suo) c'è da pensarci millemila volte.
Ultima modifica di ConteZero : 24-08-2009 alle 01:20. |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...spiegatemi la storia dei titoli tossici, a quanto ho capito si potrebbe stampare moneta di stato per aquistarli e in questo modo alleggerire di parecchio la crisi... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.

Scusa ma mi hai fatto sorridere.