Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2009, 18:30   #21
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Comunque, riguardo alle spese per uscire, se prima avevo il sospetto che in Italia fossimo tutti coglioni, ora ne sono convinto
sono stato per 3 giorni a Berlino, e mi sono reso conto come lo abbiamo nel culo ogni santo giorno... se ti prendi un panino per strada, se ti va male spendi 2.50 euro, altrimenti anche meno... la birra non ne parliamo poi! da sottolineare quando mi sono mangiato un kebab ENORME (e spettacolare) e bevuto una beck's, comodamente seduto, alla esorbitante cifra di 3.70 euro, quando qui come minimo ne sarebbero partiti 6-7 per avere le stesse (per modo di dire) cose stando in piedi in un locale zozzoso, mentre questo era decisamente pulito e, per l'appunto, offriva ampio spazio all'interno ed all'aperto per sedersi. Non e' che parliamo di un paese sperduto... ma del centro della capitale tedesca. Io personalmente spendo molto piu' volentieri in un contesto del genere, perche' non ho l'idea che mi stiano fottendo. Magari spendo pure la stessa cifra, se non di piu' (anziche' una birra, me ne prendo 3), pero' fanculo, per lo meno faccio guadagnare qualcuno che non ha la faccia tosta di ricaricare il 300% su quello che vende
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 18:31   #22
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
si poi l'abbigliamento proprio superfluo non lo definirei..e anche a comprare 2 paia di scarpe all'anno (un paio invernali e uno estive) e qualche altro capo di stretta necessita', son sempre soldi che si sommano..
Aggiungiamoci anche le spese per l'igiene no ? Dentifricio, spazzolino, detersivi vari, shampo sapone, bagnoschiuma, stracci e scope per pulire ecc.. sembrano pochi ma alla fine 50 euro al mese se ne vanno no ? Io so tutte cose che quando son andato in affitto non avevo preventivato alla fine so soldi che partono..
Old 19-08-2009, 18:33   #23
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
Comunque, riguardo alle spese per uscire, se prima avevo il sospetto che in Italia fossimo tutti coglioni, ora ne sono convinto
sono stato per 3 giorni a Berlino, e mi sono reso conto come lo abbiamo nel culo ogni santo giorno... se ti prendi un panino per strada, se ti va male spendi 2.50 euro, altrimenti anche meno... la birra non ne parliamo poi! da sottolineare quando mi sono mangiato un kebab ENORME (e spettacolare) e bevuto una beck's, comodamente seduto, alla esorbitante cifra di 3.70 euro, quando qui come minimo ne sarebbero partiti 6-7 per avere le stesse (per modo di dire) cose stando in piedi in un locale zozzoso, mentre questo era decisamente pulito e, per l'appunto, offriva ampio spazio all'interno ed all'aperto per sedersi. Non e' che parliamo di un paese sperduto... ma del centro della capitale tedesca. Io personalmente spendo molto piu' volentieri in un contesto del genere, perche' non ho l'idea che mi stiano fottendo. Magari spendo pure la stessa cifra, se non di piu' (anziche' una birra, me ne prendo 3), pero' fanculo, per lo meno faccio guadagnare qualcuno che non ha la faccia tosta di ricaricare il 300% su quello che vende
C'e' anche da dire che a Berlino hanno una disoccupazione bella alta e molti vivono dei sussidi statali.. Pero' e' vero su molte cose i prezzi sono ben piu' bassi che da noi, non parliamo delle case va, li' vanno a 1'000 euro a m/q..
Old 19-08-2009, 18:36   #24
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Poi dipende da tante cose... anche io da piccolo spendevo 10mila lire a fine settimana, ora meno di 100 non riesco mai Dipende dall'età, dalla zona, dalle amicizie.
io per uscire solitamente spendo 30/40 euro al mese...ma ci sono mesi (come gli scorsi due, per studio) in cui non sono uscito o non sono uscito quasi mai...quando lavoravo spendevo ancora meno, pur uscendo moltissimo (per me uscire significa andare in pub e lasciarci 5, 6 euro, non di piu) e pur avendo uno stipendio...non mi sento nemmeno un mortaccione giacche a 24 anni mi son preso casa di proprieta piu o meno in centro a torino...imho quindi dipende anche molto da che tipo sei
Old 19-08-2009, 18:37   #25
catzr
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da dnarod Guarda i messaggi
se per quelle 650 euro si intende solo cibo/bollette ci stai dentro (non è per forza detto che si debbano comprare cellulari, vestiti, minchiate e superfluo ogni mese), ma nella realta esistono anche altre considerazioni
-benzina
-bollo/assicurazione/revisioni/rotture (non puoi pensare che ti vada bene per sempre, magari cambi lavoro e non hai la macchina aziendale)
-manutenzioni in casa (non è che perche non sei in un condominio le cose non si romperanno o usureranno)
-tassa rifiuti
-costo del riscaldamento: in una casa indipendente, di 170 mq...ti dico che io in un appartamento 85 mq, chiuso da 4 altre case che riscaldano, nel bimestre invernale lo scorso anno ho pagato 400 euro e in quello piu caldo sugli 80...riscaldare il volume di una casa che a terra è piu del doppio non costa due righe
-se, malauguratamente, avessi mai bisogno di visite o cure mediche, annulleresti di fatto ogni svago per x mesi
-se non sei uno che vive per mangiare con 100 150 euro al mese stai anche largo (chiaro che non devi pensare di mangiare roba ricercata un giorno si e l altro pure)
-il vestito di "rappresentanza" ci va sempre (solo uno?) e per poco che lo paghi cmq sono soldi
-non sono un salutista fondamentalista, ma sono convinto del fatto che per il benessere psicofisico serva anche uno sport praticato regolarmente; dal piu al meno oneroso sono cmq soldi; per esempio io faccio kick (mensilita palestra) e corro (scarpe, abbigliamento tecnico, accessori)

poi, domande:
-12 mensilita per 600/650 euro...13/14esime no? (non è una critica, è solo per informazione, magari l hai dimenticato)
-se non specifichi a che punto sei con l rc o quanto hai pagato l ultimo anno non si puo dire molto...una rc puo variare da migliaia di euro l anno a 3-400, dipende da dove stai, che macchina hai, che classe, ecc...non parliamo di cose aggiuntive

fuori da tutto cio c è il "superfluo": abbigliamento, imprevisti reali, vita mondana, vacanze, regali ai cari nelle ricorrenze, svago e hobby (che chiunque ha).
eccoci,

allora altri chiarimenti:

Innanzitutto non è la rivincita dei single, sono fidanzato da anni. semplicemente lei al momento ha entrate che non le consentirebbero il calcolo. ergo - non c è costo ma non c è guadagno - facciamo "finta" sia solo.

Detto ciò

Paesino di 5/6000 ab.
Non sono uno che gira molto, diciamo 130euro al mese pago ogni vizio. (uscite, bar, sigarette ecc ecc)
Le mensilità sono 12 poichè lavoro con p.iva. Qualsiasi spesa relativa al mio lavoro (es. telefono e tasse) sono state scorporate.
Il problema serio è l auto. Ad oggi ho una A6 2,7 diesel..escluso il discorso acquisto. Ripeto, fate finta che l auto me la regalino ogni tot. anni. Direi che, rca, bollo e un tagliando se ne vanno sui 2000 euro.
Stavo pensando di eliminare quella e prendere qualcosa di più piccolo (sempre decente, non posso girare in panda per "lavoro") (esempio una golf 2k diesel) portanto chessò quei 2k a 1,2k ad esempio.
catzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 18:38   #26
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
C'e' anche da dire che a Berlino hanno una disoccupazione bella alte e molti vivono dei sussidi statali.. Pero' e' vero su molte cose i prezzi sono ben piu' bassi che da noi, non parliamo delle case va, li' vanno a 1'000 euro a m/q..
si ma non penso che come salari medi stiano messi tanto peggio che qui... ma probabilmente, si saranno resi conto che se alzassero i prezzi, non venderebbero una cippa perche' forse la gente e' piu' incline al ragionamento che qui da noi... ma se la gente continua a pagare (arricciando il naso, ma facendolo, in ogni caso) una birra media 5-6 euro, allora vuol dire che ce la cerchiamo... e mi ci metto pure io eh, perche' alla fine di stare tappato in casa non va a nessuno; pero' diciamo che per quanto possibile cerco di trovare soluzioni alternative, in ogni ambito...
Old 19-08-2009, 18:40   #27
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da catzr Guarda i messaggi
Il problema serio è l auto.
No fidati che - secondo me - il problema serio sono le spese tipo riscaldamento e gli eventuali imprevisti che puntualmente si presentano..Un elettrodomestico che va cambiato, una multa, una manutenzione straordinaria dell'immobile..
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 18:41   #28
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
[...]
Le mensilità sono 12 poichè lavoro con p.iva.
vedo che il lupo perde il pelo ma non il vizio... ma una bella vertenza sindacale?
Old 19-08-2009, 18:44   #29
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da TonyManero Guarda i messaggi
Tutto dipende... il week end alla fine sono almeno due serate. Se gli amici ti trascinano a mangiare la pizza 15/20 euro ti partono. Poi qualcosa bevi e ripartono 10. la serata successiva se vai al cinema, in disco, in un pub... vuoi che non ripartono 20 euro?

Poi dipende da tante cose... anche io da piccolo spendevo 10mila lire a fine settimana, ora meno di 100 non riesco mai Dipende dall'età, dalla zona, dalle amicizie.
Dipende da quel che si fa.
Io ho fatto Week-End a spendere 10 euro in tre giorni così come ho fatto week-end a spenderne 100.
Settimana scorsa ho speso 4 euro. Il venerdì sera sono andato a vedere i fuochi sul lago in una città qui vicino e il sabato sono uscito a fare una passeggiata con gli amici e ho preso una birra media.
Poi non è che tutti i sabati bisogna andare a mangiare fuori
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 18:46   #30
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Quote:
si poi l'abbigliamento proprio superfluo non lo definirei..e anche a comprare 2 paia di scarpe all'anno (un paio invernali e uno estive) e qualche altro capo di stretta necessita', son sempre soldi che si sommano..
si, vero...intendevo che, se proprio si deve tirare la cinghia (sono piu i poveri che i ricchi a sto mondo), per i vestiti vanno anche bene 100 euro all anno (non so come si possa, ma c è chi lo fa perche costretto)

Quote:
Aggiungiamoci anche le spese per l'igiene no ? Dentifricio, spazzolino, detersivi vari, shampo sapone, bagnoschiuma, stracci e scope per pulire ecc.. sembrano pochi ma alla fine 50 euro al mese se ne vanno no ? Io so tutte cose che quando son andato in affitto non avevo preventivato alla fine so soldi che partono..
sono un maniaco ossessivo compulsivo (non è una battuta e di certo non me ne vanto) per la pulizia...causa sport mi faccio due docce/capelli al giorno 365 giorni l anno (visto "qualcosa è cambiato" con jack nicholson? sono lontanamente paragonabile, mi lavo le mani piu di 20 volte al giorno per esempio...) e non mi piace navigare nello sporco in casa....ma a 50 euro/mese non ci arrivo proprio, forse arrivo alla meta...in ogni caso hai ragione, è una spesa non irrisoria di cui si deve tenere conto
Old 19-08-2009, 18:47   #31
Registered User

beh se consideri i detersivi per la casa e per il bucato secondo me vicino a 50 euro al mese ci arrivi pero'...
Old 19-08-2009, 18:49   #32
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Io onestamente direi che 170 metri quadrati sono troppi, se uno ha difficoltà a pagarsela. Poi non conosco bene la situazione. Ma 120 mq sono già un appartemento di lusso. Non puoi sperare che non ti succedano degli imprevisti. Se non hai qualcuno alle spalle che in caso di emergenza ti possa aiutare (non sto parlando di un usuraio) te lo sconsiglio. Per il resto c'è gente che campa anche con meno. Il punto è ne vale la pena?
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 18:50   #33
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
beh se consideri i detersivi per la casa e per il bucato secondo me vicino a 50 euro al mese ci arrivi pero'...
Per esperienza personale psso dire che sicuramente tra scopa/scopettone, secchio per acqua/detersivo per lavare, spugne varie per pulire i piatti o bagno ecc, stracci guanti,carta igienica, tovaglioli so soldi che vanno via e che non avevo proprio messo in conto..
Old 19-08-2009, 18:53   #34
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
io al posto tuo un passo del genere non lo farei...
le variabili sono tante...e i soldi son pochi...
io al postoo tuo non lo farei...
ma non vederla come un gufata...
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 18:55   #35
catzr
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mattia.pascal Guarda i messaggi
Io onestamente direi che 170 metri quadrati sono troppi, se uno ha difficoltà a pagarsela. Poi non conosco bene la situazione. Ma 120 mq sono già un appartemento di lusso. Non puoi sperare che non ti succedano degli imprevisti. Se non hai qualcuno alle spalle che in caso di emergenza ti possa aiutare (non sto parlando di un usuraio) te lo sconsiglio. Per il resto c'è gente che campa anche con meno. Il punto è ne vale la pena?
guarda,

la penso come te ma poi è capitata questa opportunità.. mica la posso tagliare a metà

purtroppo o per fortuna..

Ad ogni modo, la situazione non è tragica. Nel senso che comunque, ho una piccola rendita (ereditata)

Semplicemente, io volevo utilizzare parte di questa piccola rendita solo saltuariamente ed in caso di imprevisti e non dover prelevare ogni 23 del mese per campare.

Insomma, voglio vivere con i soldi che guadagno con il mio lavoro principale. E alla fine della fiera, la somma che rimane è quella.
Old 19-08-2009, 18:56   #36
Registered User

Ma a te servono effettivamente 170mq?
Hai valutato la possibilita' di frazionarli e di affittarne una parte?
Old 19-08-2009, 18:57   #37
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

ok ci sono tutti gli elementi...il discorso è sempre lo stesso purtroppo...farcela non ce la si fa bene(es se sei uno che suona la chitarra e vuole comprarsene una non ce la fai a tirar fuori 1k euro...forse a rate arrancando...ma stando sempre a culo stretto che non capiti un conguaglio in bolletta o non ti serva una visita che dura 15 minuti e si scuce 110 euro -e mi è successo-), ma se ce la si deve fare i problemi scompaiono...anzi se ce la si deve fare 650 euro diventano anche piu che abbastanza
Old 19-08-2009, 18:58   #38
catzr
Junior Member

Quote:
non mi servono per adesso. Ma frazionare una casa concepita per essere una non è una cosa da niente..
Old 19-08-2009, 19:00   #39
Registered User

Quote:
non mi servono per adesso. Ma frazionare una casa concepita per essere una non è una cosa da niente..
beh si fa abitualmente, soprattutto in situazioni di questo tipo
170mq sono una dimensione davvero oltre le necessita' di una famiglia media e frazionando trasformeresti un problema (il costo di gestione di un'abitazione cosi' grande) nella sua soluzione trasformandola in fonte di reddito.
Old 19-08-2009, 19:05   #40
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Quote:

è vero che ho casa mia, ma ho ancora 17 anni di mutuo e fino a dicembre non lavorero (mi laureo )....sopperisco col fatto che due miei amici/colleghi abitano con me (85 mq, due bagni/docce, terrazzo da cene con 15 persone) e con l affitto mi pago il mutuo e tutto il resto è /3...

da quello che ho capito pero tu hai gia una lei e il discorso della comune è difficile...valuta

in ogni caso mi accodo anche io, 170 mq sono 2 case e mezzo da single (ribadisco il problema del riscaldare il volume che deriva da quella metratura--->d inverno non è che ti puoi puzzare di freddo per risparmiare)
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian