Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2009, 12:54   #1
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
[nubbio]Foto paesaggi: diaframma, tempi, obiettivo...

...Salve ragazzi,
Mio fratello si è fatto la 1dmarkII, e mi ha passato la "vecchia" ma gloriosa 350d che faceva parte del suo arsenale!
Quindi mi sono appena avvicinato al mondo delle reflex...mi sono letto un pò di guide online, e ho capito (qualcosa) di diaframmi, tempi, aperture e cose cosi, e ho fatto qualche prova su campo (anche se ancora con pochi risultati ). Però quello che mi "distrugge" sono le foto di paesaggi!!!
Abito in un paesino su un lago, e ho la possibilità di andare su un altura da cui domino tutto il paesaggio, ma le foto non rendono quello che vedo dal vivo...e non capisco perché (si, la macchina e l'obiettivo fanno la differenza...però...)
Purtroppo l'obiettivo è uno solo...quello abbinato alla 350d:
18-55 f3.5-5.6
è solo che non riesco a farlo "fruttare"...quando mi preparo per il paesaggio, non so mai bene che apertura o che tempi utilizzare...mi date una mano??? Grazie!

PS: volendo, mio fratello usa sulla 1d un 70-200L f4 e un 50 fisso (credo f4 ma non ci giurerei)...però il tele io lo avrei scartato a priori per i paesaggi...

Grazie!
Old 18-08-2009, 10:50   #2
Danuota
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: provincia Perugia
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
...Salve ragazzi,
Mio fratello si è fatto la 1dmarkII, e mi ha passato la "vecchia" ma gloriosa 350d che faceva parte del suo arsenale!
Quindi mi sono appena avvicinato al mondo delle reflex...mi sono letto un pò di guide online, e ho capito (qualcosa) di diaframmi, tempi, aperture e cose cosi, e ho fatto qualche prova su campo (anche se ancora con pochi risultati ). Però quello che mi "distrugge" sono le foto di paesaggi!!!
Abito in un paesino su un lago, e ho la possibilità di andare su un altura da cui domino tutto il paesaggio, ma le foto non rendono quello che vedo dal vivo...e non capisco perché (si, la macchina e l'obiettivo fanno la differenza...però...)
Purtroppo l'obiettivo è uno solo...quello abbinato alla 350d:
18-55 f3.5-5.6
è solo che non riesco a farlo "fruttare"...quando mi preparo per il paesaggio, non so mai bene che apertura o che tempi utilizzare...mi date una mano??? Grazie!

PS: volendo, mio fratello usa sulla 1d un 70-200L f4 e un 50 fisso (credo f4 ma non ci giurerei)...però il tele io lo avrei scartato a priori per i paesaggi...

Grazie!
Beh il 18-55 specialmente se è prima versione non è che sia proprio il massimo come obiettivo.................

Cmq per paesaggi solitamente si utilizzano ottiche grandangolari o ultragrandangolari (ottimo il Canon 10-22 per esempio) per far entrare nel fotogramma il maggior numero di dettagli , una apertura diaframmatica abbastanza chiusa (f/11 per esempio) in modo da avere una maggiore PDC ed è raccomandabile l'utilizzo di un cavalletto!
Per tempi , sensibilità ISO , bilanciamento bianco , dipende esclusivamente da quantità/tipo di luce che si trova sulla scena , quindi è abbastanza complicato standardizzare .........................
PC 1: CM690 II Plus + CM G650M 650W modular + ASUS Z97-K + I7 4770 3.4Ghz + 2X 8GB DDR3 1866Mhz CORSAIR VENGEANCE + SAMSUNG SSD 850 EVO 250GB 2.5 + HDD SEAGATE BARRACUDA SATA III 2TB + ASUS Radeon R9 280X 3GB + MONITOR SAMSUNG LCD LED 24" WIDE SM-S24D300HS + WIN 7 Pro 64 bit PHOTO: Canon 40D + BG-E2N + Flash Canon 430 EX II + Canon 10-22 f/3.5-4.5 USM + Canon 17-55 f/2.8 USM IS + Canon 50 f/1.4 USM + Canon 85 f/1.8 USM + Canon 70-200L f/4 USM IS
Danuota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 11:41   #3
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Il 50 di tuo fratello sarà l'1.4 .
Anche se il 18-55 è una caccola puoi sempre andare a vedere delle belle foto paesaggistiche ed iniziare a fare pratica di composizione.In un secondo momento,se riuscirai ad appassionarti,potrai pensare a un obiettivo più performante.Prima impari a metterci roba dentro al fotogramma e poi pensi a nitidezza/plasticità/colori.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 14:07   #4
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
scatta il mattino presto o la sera, o meglio di notte se hai un treppiede, evita le ore centrali della giornata, come diaframma direi che un f11 va benone, f16 perdi di nitedezza.
Come ISO tienile basse, iso 100 - 200 se c'è poca luce.
Come tempi, se scatti a 18mm penso che non dovresti avere difficoltà con dei tempi tipo 1/30 di secondo, ma se scatti con f11 vedi dove ti segna l'esposimentro.

Se scatti di notte valgono le stesse regole (f11, iso 100, tempi lunghi tipo 15-20 secondi).

Scattare dall'alto, troppo dall'alto potrebbe essere controproducente però.

Posta i risultati che non ti soddifano e poi quelli belli.
Old 19-08-2009, 14:22   #5
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Intanto grazie!
Ora farò varie prove...il problema è che di risultati belli non ce ne sono!
Vabbé, vedrò cosa riesco a fare...e posterò qualcosa a breve! Grazie a tutti per i consigli!
Old 19-08-2009, 19:55   #6
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Una cosa ragazzi...perché mi consigliate l'f11??? cioé, so cosa vuol dire, ma che "differenza" c'è, in un paesaggio da un f4? perché a piccole aperture corrisponde un campo visivo maggiore...per questo?

Cmq ho anche il cavalletto, me lo porterò dietro ora...grazie ancora!
Old 19-08-2009, 20:37   #7
SuperMariano81
Senior Member

scusa ma se non hai capito la differenza tra f4 e f11 allora mi sa che non ci siamo....

più è piccolo il numero più hai luminosità ma hai anche meno cose a fuoco, perchè il diaframma è più aperto:

qui potremo avere
f 1.8 - f11 - f22 (più o meno sia chiaro)

scattare un paesaggio a f4 ha poco senso, non avresi la profondità di campo corretta, è più giusto chiudere di più il diaframma.
E perchè no f22 dirai? perchè, oltre f16 (ma anche meno a dire la verità) perdi tantissima nitidezza, meglio evitare quindi.
Old 20-08-2009, 10:37   #8
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
mi aggiungo anch'io con una domanda, sono appena tornato dalle vacanze e devo dire che le foto fatte con il 18-55 del kit della 1000d non mi soddisfano molto.

Sopratutto i paesaggi, sono poco luminosi e effettivamente non riesco a cogliere i dettagli che vorrei. Insomma, le foto sembrano spente.

Il problema, al 90%, sono io

però forse è anche l'obbiettivo così così.

vi posto qualche esempio?
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 10:58   #9
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi
posta posta...
Vinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 13:24   #10
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Quote:
mi aggiungo anch'io con una domanda, sono appena tornato dalle vacanze e devo dire che le foto fatte con il 18-55 del kit della 1000d non mi soddisfano molto.

Sopratutto i paesaggi, sono poco luminosi e effettivamente non riesco a cogliere i dettagli che vorrei. Insomma, le foto sembrano spente.

Il problema, al 90%, sono io

però forse è anche l'obbiettivo così così.

ottimo, perché l'obiettivo è identico al mio...e la 1000d è "forse" leggermentissimamente inferiore alla 350d, però direi che abbiamo lo stesso equipaggio, quindi anche io posso confrontare...oggi ho fatto foto, ma avendo la ragazza, ho fatto tutti "primi" piani, quindi niente panorami...forse oggi pomeriggio!
Old 20-08-2009, 13:25   #11
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
scusa ma se non hai capito la differenza tra f4 e f11 allora mi sa che non ci siamo....

più è piccolo il numero più hai luminosità ma hai anche meno cose a fuoco, perchè il diaframma è più aperto:

qui potremo avere
f 1.8 - f11 - f22 (più o meno sia chiaro)

scattare un paesaggio a f4 ha poco senso, non avresi la profondità di campo corretta, è più giusto chiudere di più il diaframma.
E perchè no f22 dirai? perchè, oltre f16 (ma anche meno a dire la verità) perdi tantissima nitidezza, meglio evitare quindi.
mmm...sapevo la differenza tra f4 e f11, però...ecco, non pensavo ci volesse una profondità maggiore di campo...
Old 20-08-2009, 17:54   #12
SuperMariano81
Senior Member

abbiate il coraggio di postare le vostre foto così da capire perchè vi sembrano spente o brutte!
magari una passata in PS così da regolare i livelli aggiusta il tutto
Old 20-08-2009, 20:52   #13
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
La fotografia di paesaggio e' facile e difficile allo stesso tempo.
Bisogna avere occhio, saper comporre bene l'immagine, sfruttare al massimo le condizioni della luce (che, per quanto ti possa sembrar strano, va "aspettata", anche per molto tempo. La foto la si fa solo quando c'e' la giusta luce: non prima, non dopo). Come ti hanno detto fotografa negli orari "alba & tramonto" (che vanno da un'ora prima a un'ora dopo. Io, che sono pigro, non faccio mai foto all'alba: preferisco ronfare ).
Non esiste un'accoppiata ideale tempo/diaframma. Innanzi tutto nei paesaggi il diaframma e' piu' importante rispetto al tempo (non quello meteorologico ), perche' il diaframma determina la profondita' d'immagine di una foto.
Si possono anche fare panorami con il soggetto a fuoco e lo sfondo sfuocato, ma si tratta di occasioni rare e con soggetti importanti, visto che la PdC li "esalta".
Con un diaframma di f/11 in genere hai tutto a fuoco (anche piu' basso in caso di ottiche wide od ultrawide).
A mio avviso le ottiche migliori per la paesaggistica solo un buon fisso "normale" (un 30/35mm solo per asp-c), un buon fisso wide (16mm solo per asp-c) o uno zoom wide/ultrawide (tamron 11-16, sigma 10-20, eccetera).
Al limite un mediotele (max 85mm) per situazioni particolari.
Non so se in Canon esiste un'ottica equivalente al Nikon 16-85 VRII, ma se ci fosse qualcosa che gli possa assomigliare anche da lontano... prendilo.

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 11:48   #14
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

eccomi qua con 2 esempi

in questa l'img è proprio spentissima!
p.s. siate buoni, sono niubbo

http://img212.imageshack.us/i/img1969.jpg/
questa è l'originale

http://img212.imageshack.us/i/img19692.jpg/
questa è come vorrei che venisse

Avrei anche altri esempi con persone, ma per il momento mi limito ai paesaggi
Old 21-08-2009, 14:00   #15
ilguercio
Bannato

Quote:
eccomi qua con 2 esempi

in questa l'img è proprio spentissima!
p.s. siate buoni, sono niubbo

http://img212.imageshack.us/i/img1969.jpg/
questa è l'originale

http://img212.imageshack.us/i/img19692.jpg/
questa è come vorrei che venisse

Avrei anche altri esempi con persone, ma per il momento mi limito ai paesaggi
Fai un poco di post,ora ti faccio vedere.
Per quanto riguarda le immagini postate nei due link successivi:la prima è decisamente meglio,altrochè
Old 21-08-2009, 15:19   #16
skyrunner
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
Ciao,
sto valutando anch'io l'acquisto di un wide/ultrawide per paesaggi (pentax 14mm fisso oppure pentax 12-24mm).

Mi riallaccio alla discussione chiedendo lumi sull'importanza del filtro su un paesaggio: è indispensabile? meglio l'ultravioletto, lo skylight o il polarizzatore?
Ho visto che hoya produce anche un filltro combinato UV-PL-Cir....qualcuno ce l'ha? E' l'ideale per le foto paesaggistiche?
skyrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 15:41   #17
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da skyrunner Guarda i messaggi
Ciao,
sto valutando anch'io l'acquisto di un wide/ultrawide per paesaggi (pentax 14mm fisso oppure pentax 12-24mm).

Mi riallaccio alla discussione chiedendo lumi sull'importanza del filtro su un paesaggio: è indispensabile? meglio l'ultravioletto, lo skylight o il polarizzatore?
Ho visto che hoya produce anche un filltro combinato UV-PL-Cir....qualcuno ce l'ha? E' l'ideale per le foto paesaggistiche?
Non usarli,prendi solo un polarizzatore per quando serve davvero.
Old 21-08-2009, 15:56   #18
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Ci sono 2 modi per fare un panorama, il primo modo è il più semplice e da ottimi risultati in alcuni contesti per esempio se la zona da prendere non è immensa, se è chiusa tra monti vicini, se ci sono elementi vicini che possono diventare un soggetto, come un'albero, in questi casi il grandangolo più o meno estremo e non scnederei sotto i 12mm fa il suo porco lavoro e lo fa bene, le foto vengono belle, il consiglio per un panorame è tenere diaframmi molto chiusi, tra f/8 e F/13, sotto F/8 rischi di perdere nitidezza, sopra F/13 pure anche se per ragioni diverse, poi in base all'ottica che hai puoi salire fino a F/16 o F/22 ma tali aperture vanno usate con prudenza conoscendo bene la propria ottica e i suoi limiti fisico-ottici (insomma fai delle prove), il secondo è più elaborato ma più economico e da immagini spettacolari quando il campo è molto aperto, quando sei incima ad un monte e vedi tutta la catena montuosa, o quando semplicemente la qualità non ti basta! Per questa tecnica ti serve un ottica che distorca il meno possibile, vanno bene tutti i fissi, io ho scelto un 20mm che in molti casi è perfetto, ma vanno bene anche dei 24 28, caso estremo puoi usare un 35 o addirittura un 50mm ma la mole di lavoro per te e per il tuo pc aumenta in manera esponenziale, se non hai un ottica fissa metti il tuo zoom intorno ai 28mm ridurrai le distorsioni ed avrai un campo molto grande, scatta sempre in verticale e con esposizione manuale o bloccata e fotografa a strisce tutto il panorama sovrapponendo uno scatto con l'altro di circa 1/3 o anche 1/2, riversa tutto sul pc e fai fare a photoshop cs4 (il 4 è molto meglio) un photomarge in automatico, fagli rimuovere la vignettatura e fondere i file. otterrai una foto dalla qualità sbalorditiva, con pochissime distrosioni ottiche con un impatto visivo che nessun grandangolo potrà mai darti in quelle stesse condizioni.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 15:56   #19
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Fai un poco di post,ora ti faccio vedere.
Per quanto riguarda le immagini postate nei due link successivi:la prima è decisamente meglio,altrochè
uhm, non ho capito una mazza
Old 21-08-2009, 16:03   #20
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Vedo che ti hanno parlato di filtri, l'unico filtro che ti serve per i paesaggi è il polarizzatore (non è fondamentale ma a volte è molto bello), lascia stare filtri UV, sky e robe del genere non hanno niente a che fare con la fotografia digitale fanno solo danni e non danno MAI nessun beneficio la macchina è già dotata di filtro UV e IR
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Pokémon Pokopia: la durata della ...
UBS taglia centinaia di posti in Svizzer...
Samsung invia i primi sample di memoria ...
Xbox Game Pass per PC potrebbe aumentare...
Primo test con Dacia Spring 2026: motore...
Italia sempre più digitale, anche...
Tutte le offerte Amazon di oggi: 13 novi...
CD Projekt RED punta sull'Intelligenza A...
Offerte Oral-B iO su Amazon: spazzolini ...
Consegne sempre più rapide: Amazo...
Epic introduce l'anticheat di livello ke...
Google Gemini sfruttato da hacker di Sta...
Braun taglia i prezzi su Amazon: dai ras...
Helldivers al cinema: Jason Momoa nel ca...
Gli occhiali AI fanno volare EssilorLuxo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian