Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-08-2009, 17:06   #4241
soldicolweb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da themose Guarda i messaggi
già se ne prende tre sono 185,88x3 circa 600 euro per avere 240 gb

figuriamoci 4 + scheda raid (una modesta minimo costa sui 200)

se proprio hai soldi conviene scheda raid + 20 ssd vertex 30 gb
non esageriamo, se vale la pena sfruttare a pieno il raid 0 della scheda madre lo faccio altrimenti dammi una buona motivazione per prendere una scheda dedicata che differenza ha?

le domande erano.

pensavo di attendere settembre per l'acquisto di 2 ssd da mettere in raid 0 e ulteriori 2 hard disk ssd aggiungerli più avanti.. anche tra 1 anno.

Non avendo mai fatto configurazioni raid 0 pongo le seguenti domande.

che succede se metto hard disk più performanti e capienti in raid 0 ?
O sarebbe meglio inserire in raid hard disk tutti uguali ?

poi i dati che fine fanno dovrei copiarli a parte e poi reinserirli nella configurazione ?

4 intel X25-M G2 dovrebbero andare uniti a 1Gb/s in lettura e 280Mb/s in scrittura giusto ?
Old 16-08-2009, 17:19   #4242
themose
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da soldicolweb Guarda i messaggi
non esageriamo, se vale la pena sfruttare a pieno il raid 0 della scheda madre lo faccio altrimenti dammi una buona motivazione per prendere una scheda dedicata che differenza ha?

le domande erano.

pensavo di attendere settembre per l'acquisto di 2 ssd da mettere in raid 0 e ulteriori 2 hard disk ssd aggiungerli più avanti.. anche tra 1 anno.

poi i dati che fine fanno dovrei copiarli a parte e poi reinserirli nella configurazione ?

4 intel X25-M G2 dovrebbero andare uniti a 1Gb/s in lettura e 280Mb/s in scrittura giusto ?
eddaglie 4 non li gestisce bene quel controller massimo 3 per il raid 0 gli hard disk devono essere necessariamente uguali

buona spesa se vuoi ancora di meglio dovresti prendere il modello da 160 gb quindi 377,47x3 molti siti web non li recensincono neanche i modelli minori 30gb 80gb ecc..ma solo quelli di punta es. vertex 120 e intel 160gb
Old 16-08-2009, 17:20   #4243
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:

le domande erano.

ichr10 al massimo lavora a 650 Mb/s, quinsi se vuoi sfruttare a pieno il raid di 4 intel in tutte le situazioni ti serve una scehda raid dedicata.

Le schede raid dedicate si collegano su PCI-EX e garantiscono tutta la banda necessaria, si stratta di un raid piu prestante e hanno anche della ram dedicata sulla scheda.

una volta che fai il raid ti viene visto come un singolo grosso HD e funziona come se fosse un singolo HD ne piu ne meno, solo che è piu veloce .

fino a 3 bene o male te la cavi con il controller integrato, oltre io opterei per una scheda raid.
AceGranger è offline  
Old 16-08-2009, 17:22   #4244
themose
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
ichr10 al massimo lavora a 650 Mb/s, quinsi se vuoi sfruttare a pieno il raid di 4 intel in tutte le situazioni ti serve una scehda raid dedicata.

Le schede raid dedicate si collegano su PCI-EX e garantiscono tutta la banda necessaria, si stratta di un raid piu prestante e hanno anche della ram dedicata sulla scheda.

una volta che fai il raid ti viene visto come un singolo grosso HD e funziona come se fosse un singolo HD ne piu ne meno, solo che è piu veloce .

fino a 3 bene o male te la cavi con il controller integrato, oltre io opterei per una scheda raid.
si tra l' altro aggiungo l' ich10r è un ottimo controller...cosa diversa per l' ich10 liscio sei fortunato...però ovviamente una scheda raid dedicata è un altro pianeta non a caso costano anche 2000 euro
Old 16-08-2009, 17:39   #4245
AceGranger
Senior Member

Quote:
si tra l' altro aggiungo l' ich10r è un ottimo controller...cosa diversa per l' ich10 liscio sei fortunato...però ovviamente una scheda raid dedicata è un altro pianeta non a caso costano anche 2000 euro
vero

la mia osservazione era solo perchè un raid di 4 SSD intel è una potenza mostruosa, e non mi sembra una buona spesa comprare 4 SSD per non sfruttarli appieno, e di sicuro una scheda offrirebbe costanza e prestazioni maggiori.

volgio dire si sta parlando di 4 SSD non Intel, non bruscolini

alla fine 3 non sono male , dal 4, io personalmente, opterei anche per una scheda raid.
AceGranger è offline  
Old 16-08-2009, 17:51   #4246
themose
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
vero

la mia osservazione era solo perchè un raid di 4 SSD intel è una potenza mostruosa, e non mi sembra una buona spesa comprare 4 SSD per non sfruttarli appieno, e di sicuro una scheda offrirebbe costanza e prestazioni maggiori.

volgio dire si sta parlando di 4 SSD non Intel, non bruscolini

alla fine 3 non sono male , dal 4, io personalmente, opterei anche per una scheda raid.
800 euro per 4 ssd...sfioriamo quasi il ridicolo manco bill gates spenderebbe tanto

senza considerare l' obsolescenza..fino a qualche giorno fa la prima serie intel era il top del top ora si viene a scoprire che non avrà neanche il supporto trim e verrà accantonata figura semplicemente penosa da parte di intel e rivistine super-blasonate
Old 16-08-2009, 17:58   #4247
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
appena eseguito l'aggiornamento del mio ocz vertez al fw 1.41 beta: va ancora meglio....
Tu che dici ho la pos di prendere un Vertex 30GB a 118 euri ivato perche vado a Monaco la settimana prossima, ero tentato nel prenderne due e metterli in RAID0, poi con calma vorrei prendere un x25M G2 da 80GB sono indeciso se prenderne due o uno dei Vertex tu che mi consigli in previsione del x25m?
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR OLED 27GX704A| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 17Pro Space orange 256GB

Ultima modifica di pakal77 : 16-08-2009 alle 18:02.
pakal77 è offline  
Old 16-08-2009, 19:03   #4248
AceGranger
Senior Member

Quote:
800 euro per 4 ssd...sfioriamo quasi il ridicolo manco bill gates spenderebbe tanto

senza considerare l' obsolescenza..fino a qualche giorno fa la prima serie intel era il top del top ora si viene a scoprire che non avrà neanche il supporto trim e verrà accantonata figura semplicemente penosa da parte di intel e rivistine super-blasonate
e oh i soldi son suoi, io gli ho solo detto quello che farei

Quote:
Originariamente inviato da pakal77 Guarda i messaggi
Tu che dici ho la pos di prendere un Vertex 30GB a 118 euri ivato perche vado a Monaco la settimana prossima, ero tentato nel prenderne due e metterli in RAID0, poi con calma vorrei prendere un x25M G2 da 80GB sono indeciso se prenderne due o uno dei Vertex tu che mi consigli in previsione del x25m?
bho costa quanto in italia...

dal draghetto lo porti a casa a 119.90 euro ivato e dal negozio
AceGranger è offline  
Old 16-08-2009, 20:17   #4249
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
si tra l' altro aggiungo l' ich10r è un ottimo controller...cosa diversa per l' ich10 liscio sei fortunato...
spiegati meglio, che ha l'ich10 ?

perchè fortunato?

ciao e grazie
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline  
Old 16-08-2009, 20:18   #4250
themose
Senior Member

chi ha ich10r è molto molto fortunato...

chi ha l' ich10 liscio è piuttosto sfigatello
Old 16-08-2009, 20:48   #4251
CèTutto
Senior Member

L'Avatar di CèTutto

e chi ha ich9r ? rulla ?
My Gaming Box: Lian Li tyr2000 || i7 5960x || Asus X99-e ws||64Gb Corsair Dominator 2666mhz|| MSI gtx1080Ti || Creative TitaniumHD|| Samsung M.2 256gb + 2x Samsung SSD 1Tb || Enermax 1000w || LG 55cx (OLED4k) || Logitech DiNovo Edge + Mx Revolution || windows 10 pro
CèTutto è offline  
Old 16-08-2009, 20:52   #4252
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da CèTutto Guarda i messaggi
e chi ha ich9r ? rulla ?
ich8r/9r/10r sono molto simili

Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi
spiegati meglio, che ha l'ich10 ?

perchè fortunato?

ciao e grazie

perchè non ha il raid come dice la mancanza stessa della lettera r
Old 16-08-2009, 20:55   #4253
CèTutto
Senior Member

L'Avatar di CèTutto

My Gaming Box: Lian Li tyr2000 || i7 5960x || Asus X99-e ws||64Gb Corsair Dominator 2666mhz|| MSI gtx1080Ti || Creative TitaniumHD|| Samsung M.2 256gb + 2x Samsung SSD 1Tb || Enermax 1000w || LG 55cx (OLED4k) || Logitech DiNovo Edge + Mx Revolution || windows 10 pro
CèTutto è offline  
Old 16-08-2009, 21:13   #4254
soldicolweb
Senior Member

Quote:

Consideravo il fatto di prenderne 2 X25-M G2 da 80 Gb metterli in raid 0

attendere diverso tempo che si abbassano i prezzi e magari aggiungerne altri 2
visto che il limite di banda è di 650Mb/s non ne vale la pena.

Grazie per le delucidazioni

proseguo ... Scusate l'OT...
il top sarebbe avere 24 Gb di ram creare un ramdisk virtuale e installare sopra le applicazioni più utilizzate (photoshop,dreamweaver,word), i file utilizzati e 1 gioco.
Solamente che mi sembra solo kingston vende ddr3 da 24Gb a 2000$ ...

Ora ne ho 12 Gb e tutto fila veloce uso il ramdisk con hdtune mi fa 5Gb/s lo utilizzo per photoshop, per i file temporanei e il readyboost, ma non mi è chiara una cosa...
il readyboost dovrebbe precaricare le applicazioni più utilizzate, ho notato che lo fa infatti photoshop ci mette 5 secondi ad aprirsi o altre applicazioni che ci mettono di solito 30-40 secondi poi ci mettono 2 secondi.
Quando riavvio invece non mi precarica i programmi che di solito utilizzo di più quindi dovrei lanciarli almeno 1 volta perchè?
Old 16-08-2009, 21:44   #4255
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Consideravo il fatto di prenderne 2 X25-M G2 da 80 Gb metterli in raid 0

attendere diverso tempo che si abbassano i prezzi e magari aggiungerne altri 2
visto che il limite di banda è di 650Mb/s non ne vale la pena.

Grazie per le delucidazioni

proseguo ... Scusate l'OT...
il top sarebbe avere 24 Gb di ram creare un ramdisk virtuale e installare sopra le applicazioni più utilizzate (photoshop,dreamweaver,word), i file utilizzati e 1 gioco.
Solamente che mi sembra solo kingston vende ddr3 da 24Gb a 2000$ ...

Ora ne ho 12 Gb e tutto fila veloce uso il ramdisk con hdtune mi fa 5Gb/s lo utilizzo per photoshop, per i file temporanei e il readyboost, ma non mi è chiara una cosa...
il readyboost dovrebbe precaricare le applicazioni più utilizzate, ho notato che lo fa infatti photoshop ci mette 5 secondi ad aprirsi o altre applicazioni che ci mettono di solito 30-40 secondi poi ci mettono 2 secondi.
Quando riavvio invece non mi precarica i programmi che di solito utilizzo di più quindi dovrei lanciarli almeno 1 volta perchè?
si hanno gli stessi tempi con un ssd serio visto che il 90ù% del tempo lo fa il sistema e non l'hd in questo caso.
Old 16-08-2009, 22:16   #4256
melu
Senior Member

Quote:
chi ha ich10r è molto molto fortunato...

chi ha l' ich10 liscio è piuttosto sfigatello
continuo a non capire, l'Ich10 liscio ha problemi di qualche tipo?

oppure fatica a sostenere il flusso dati di un buon ssd singolo?

che non abbia il raid è ovvio, è come se dicessi che un'audi A4 a trazione integrale è una figata pazzesca mentre un'Audi A4 a trazione anteriore è per mentecatti.

invece sono entrambe la stessa discreta macchina, la prima ha una funzione in più dell'altra, tutto qui(ma si può girare tranquillamente anche con quella a trazione anteriore, a meno che non si debba girare sulla neve 10 mesiu all'anno).
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline  
Old 16-08-2009, 22:46   #4257
soldicolweb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
si hanno gli stessi tempi con un ssd serio visto che il 90ù% del tempo lo fa il sistema e non l'hd in questo caso.
infatti tolgo il ready boost appena ho gli ssd.
Old 16-08-2009, 23:09   #4258
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Iscritto dal: Apr 2007
Chi di voi usa due Vertex da 30GB in RAID0? mi pare che ci stava qualcuno...
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR OLED 27GX704A| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 17Pro Space orange 256GB
pakal77 è offline  
Old 17-08-2009, 01:23   #4259
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi
continuo a non capire, l'Ich10 liscio ha problemi di qualche tipo?

oppure fatica a sostenere il flusso dati di un buon ssd singolo?
Mi sa che state facendo un po' di minestrone...
L' ich10 NON supporta il raid, al contrario dell' ich10R, dove la "r" finale sta appunto per raid.
Si tratta del medesimo chipset, ma con la differenza del supporto raid.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline  
Old 17-08-2009, 09:32   #4260
melu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Mi sa che state facendo un po' di minestrone...
L' ich10 NON supporta il raid, al contrario dell' ich10R, dove la "r" finale sta appunto per raid.
Si tratta del medesimo chipset, ma con la differenza del supporto raid.
veramente è esattamente< quello che stavo dicendo io, proprio per questo mi chiedevo per quale motivo alcuni nel fortum dicessero che l'Ich10 fa schifo e l'Ich10R è una figata.

magari c'è qualche problema con l' Ich10 liscio che non conosciamo.

l'esempio delle due Audi mi sembrava calzante. sono lo stesso prodotto, uno con una funzione in più dell'altro, ma per questo non si può certo dire che una sia una figata e l'altra una schifezza.

ricapitolando, abbinando un singolo x25-M g2 o un Vertex all'Ich10 liscio, nessun problema e nessuna differenza rispetto all'Ich10R, giusto?
vecchio:
melu è offline  
 Discussione Chiusa

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
L'industria statunitense non è co...
La NASA cambia strategia per le missioni...
Mike Fincke, l'astronauta che ha avuto u...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
iOS 27 porterà tante novità...
Tutte le migliori offerte sui robot aspi...
Attenti ai Samsung 990 Pro contraffatti,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian