Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-08-2009, 18:09   #261
Zap75
Member

L'Avatar di Zap75

Iscritto dal: Dec 2006
Io ho 3 wd10eads 1TB.
Uno interno per lo storage e 2 nel nas.
Tutto ok.
enthoo pro | b660 gaming-x | i5-13600k - aio lt520 | 4x8gb ddr4 ripjaw v 3200mhz cl15 | nvme 980 pro 1tb | nvme 970 evo plus 2tb | wd red 4tb | wd purple 4tb | rtx 5070 x2 ventus oc | tx850m 80plus gold | tuf vg27aqml5a | yuntoq 1250va| ddc po100 pro | raw-dac1 | saga2 | a7 | ho200 | hd560s | tesi 260
Zap75 è offline  
Old 13-08-2009, 18:20   #262
gonfaloniere
Senior Member

L'Avatar di gonfaloniere

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano, ma sono di Lanciano (CH) ed ogni tanto capito a L'Aquila - Trattative concluse:180 ed oltre - Feedback eBay: 71 100% positivi
Ragazzi, ho un WD Caviar GP WD10EACS 1TB

Che dite, posso stare tranquillo visti i parametri SMART e nonostante penso di avere un "vecchio" 4 piatti?

Grazie!
|Trattative| Intel Q9550S @3,4GHz,Asus P5Q Deluxe,Geil GE24GB1066C5DC BD Evo One,MSI HD5770,OCZ Vertex 2 120GB,2TB Seagate ES.2 RAID0,Club3D Theatron Agrippa, Hauppauge HVR1100,NEC ND4571A,Canon MP600,Samsung ML3051ND e CLP-550n,Epson 3490,2x NEC EA231WMi,Samsung 770P,Logitech MX Revolution,MS Ergonomic Keyboard 4000,Wacom Bamboo P&T,Enermax Modu82+ EMD525W,iPod 160GB,Logitech HDPro Webcam C910,APC SmartUPS 1000VA
gonfaloniere è offline  
Old 13-08-2009, 21:20   #263
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Iscritto dal: May 2002
Sapete se esiste e dove si può scaricare un firmware aggiornato per il WD10EADS?
Kernel32 è offline  
Old 14-08-2009, 04:38   #264
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da gonfaloniere Guarda i messaggi
Che dite, posso stare tranquillo visti i parametri SMART e nonostante penso di avere un "vecchio" 4 piatti?

Grazie!
Disco perfetto. Nessuna anomalia riscontrata.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline  
Old 14-08-2009, 12:47   #265
gonfaloniere
Senior Member

L'Avatar di gonfaloniere

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano, ma sono di Lanciano (CH) ed ogni tanto capito a L'Aquila - Trattative concluse:180 ed oltre - Feedback eBay: 71 100% positivi
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Disco perfetto. Nessuna anomalia riscontrata.

- CRL -
CRL, Grazie anche in questo caso!

Domanda OT: ma perchè quando rispondi tu ai thread (quelli naturalmente che ho sottoscritto) non mi viene notificato via e-mail e se rispondono gli altri invece sì?
|Trattative| Intel Q9550S @3,4GHz,Asus P5Q Deluxe,Geil GE24GB1066C5DC BD Evo One,MSI HD5770,OCZ Vertex 2 120GB,2TB Seagate ES.2 RAID0,Club3D Theatron Agrippa, Hauppauge HVR1100,NEC ND4571A,Canon MP600,Samsung ML3051ND e CLP-550n,Epson 3490,2x NEC EA231WMi,Samsung 770P,Logitech MX Revolution,MS Ergonomic Keyboard 4000,Wacom Bamboo P&T,Enermax Modu82+ EMD525W,iPod 160GB,Logitech HDPro Webcam C910,APC SmartUPS 1000VA
gonfaloniere è offline  
Old 15-08-2009, 13:28   #266
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Ragazzi, io vi posto la mia esperienza.
Incuriosito dalla questione dei cicli di load/unload delle testine mi sono scaricato wdidle3.exe non ricordo da dove, creo il floppy avviabile e copio il programma sul floppy.
Al riavvio, scopro con stupore che, nonostante il parametro load cycle count fosse praticamente uguale al parametro start/stop (parlo del WD10EACS a 3 piatti), la funzione di parcheggio era abilitata e impostata a 8 secondi (e qui la teoria di havanalocobandicoot sullo SMART che camuffa il parametro load/unload sembra avere un fondamento).
A questo punto non resta che disabilitare la funzione e cosi' ho fatto. Al riavvio entro in windows e purtroppo il disco risulta essere di 32 MB (un mio amico invece ha fatto la stessa cosa con un WD10EAVS e non ha avuto problemi). Ho provato a riabilitarlo ma nulla, non c'è verso. Se WD ha tolto il programma dal sito un motivo c'è.... Questo è tutto.
Visto che il disco non ha neanche 1 anno spero che non si accorgano di nulla e che me lo passino in garanzia... Vedremo.
Per ora l'ho sostituito con un seagate 7200.12 da 1TB (2 piatti) che a quanto pare consuma e scalda uguale...
Vorrà dire che se il WD me lo sostituiscono lo userò come esterno, pazienza..
Spero che la mia esperienza possa servire a qualcuno.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline  
Old 15-08-2009, 14:33   #267
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Per ora l'ho sostituito con un seagate 7200.12 da 1TB (2 piatti) che a quanto pare consuma e scalda uguale...
Ma hai ventole interne in estrazione ed immissione ? E a rumorosita', come ti sembra ?

E, ma, alla fine se n'e' mai rotto uno per questo motivo
Old 15-08-2009, 14:49   #268
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Robertin, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Senza dubitare di nessuno, mi chiedo come mai a te ha fatto danni e ad altri dischi magari di uguale modello no.
Non capisco perché dici di volerlo utilizzare come esterno.
Ma quando hai provato a riabilitare la funzione il disco è rimasto da 32 MB ()?

Non voglio prendermi tutti i meriti della mia teoria sul "camuffamento" dello SMART, che era a dir la verità derivata da quella di CRL sulla "correzione" dello SMART (sempre che, dopo mesi, io non ricordi male). L'effetto è lo stesso, cambiano un po' le motivazioni che hanno spinto WD a modificare lo SMART.

Quote:
Originariamente inviato da Agat Guarda i messaggi
Per la temperatura o per la testina? Per la temperatura, io penso che tenere un disco sempre ad alta temperatura (cioè sopra i 50-55 °C) bene non fa... magari mi sbaglio, ma le specifiche dei dischi indicano sempre una temperatura di esercizio massima che si aggira intorno ai 55-60 °C, quindi una temperatura che anche solo si aggira attorno a quei valori io non la consiglierei.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 15-08-2009 alle 14:56.
havanalocobandicoot è offline  
Old 15-08-2009, 20:41   #269
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Non voglio prendermi tutti i meriti della mia teoria sul "camuffamento" dello SMART, che era a dir la verità derivata da quella di CRL sulla "correzione" dello SMART (sempre che, dopo mesi, io non ricordi male).
Conviene attivare questa funzione (SMART) da bios?
Kernel32 è offline  
Old 15-08-2009, 21:04   #270
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kernel32 Guarda i messaggi
Conviene attivare questa funzione (SMART) da bios?
Dovrebbe essere attivata di default, o almeno credo. Se la disattivi dovresti essere inabilitato a monitorare i parametri il disco, e non vedo il vantaggio.
Ma come mai ti chiedi se conviene attivarla? Pensi forse che disattivandola cessi la disattivazione della testina quando il disco è in idle?
Old 15-08-2009, 22:12   #271
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Eheh
Sulla mia scheda madre era disabilitato di default, ora l'ho abilitato.
Kernel32 è offline  
Old 15-08-2009, 22:52   #272
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Quote:
Per la temperatura o per la testina? Per la temperatura, io penso che tenere un disco sempre ad alta temperatura (cioè sopra i 50-55 °C) bene non fa... magari mi sbaglio, ma le specifiche dei dischi indicano sempre una temperatura di esercizio massima che si aggira intorno ai 55-60 °C, quindi una temperatura che anche solo si aggira attorno a quei valori io non la consiglierei.
Si', la testina: la temperatura mi interessava per confrontare chi fra il wd ed il seagate avesse temperature minori, in condizioni di esercizio normali senza ventole (un po' per vedere se questo continuo parcheggio della testina nel wd, da effettivi vantaggi, oppure no)
Old 15-08-2009, 23:12   #273
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Ma hai ventole interne in estrazione ed immissione ? E a rumorosita', come ti sembra ?

Si, certo, sia in immissione che in estrazione, anche se girano molto piano (il rumore mi da fastidio). Devo dire che è molto silenzioso e freddo, e questo da un seagate non me lo sarei mai aspettato.
Che un disco si rompa per surriscaldamento oggi lo trovo abbastanza difficile, visto che hanno raggiunto livelli di efficienza energetica che anche solo 3-4 anni fa ce li scordavamo, e quindi di conseguenza scaldano meno.

Quote:
Robertin, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Senza dubitare di nessuno, mi chiedo come mai a te ha fatto danni e ad altri dischi magari di uguale modello no.
Non capisco perché dici di volerlo utilizzare come esterno.
Ma quando hai provato a riabilitare la funzione il disco è rimasto da 32 MB ()?
Non te lo so spiegare, anche perchè al WD10EAVS del mio amico glielo avevo disabilitato io (ovviamente ho dovuto collegarlo internamente, visto che l'utility non vede i dischi collegati tramite USB). Con il mio ho fatto la stessa cosa e magicamente ho avuto la sorpresa.
Lo voglio utilizzare come esterno nel caso me lo dovessero cambiare in garanzia, visto che il WD lo utilizzavo come secondario e l'ho subito rimpiazzato con il seagate. Siccome quest'ultimo è più veloce e scalda uguale, il seagate lo tengo come secondario, e se il WD me lo cambiano lo uso come esterno, visto che mi ritroverei con un disco da 1TB in più (tenere 3 dischi interni mi sembra un pò eccessivo ). Comunque si, anche riabilitando la funzione la capacità era la stessa (ovviamente da gestione disco non vi era spazio non allocato)

Quote:
Non voglio prendermi tutti i meriti della mia teoria sul "camuffamento" dello SMART, che era a dir la verità derivata da quella di CRL sulla "correzione" dello SMART (sempre che, dopo mesi, io non ricordi male). L'effetto è lo stesso, cambiano un po' le motivazioni che hanno spinto WD a modificare lo SMART.
No, no, per carità, non voglio togliere nulla a nessuno. Mi sei venuto subito in mente te perchè sei l'autore di questo thread, io poi per un bel pò di tempo sono rimasto fuori dal giro quindi non ho letto tutti i post.

Quote:
Quoto. L'ideale è 40, massimo 45 gradi. 50 gradi ed oltre non possono essere tenuti per lunghi periodi, l'affidabilità ne risentirebbe. Però, ripeto, i dischi di oggi hanno consumi molto contenuti (anche i 7200 giri), portarli sopra i 50 gradi ce ne vuole....
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline  
Old 15-08-2009, 23:32   #274
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Si', la testina: la temperatura mi interessava per confrontare chi fra il wd ed il seagate avesse temperature minori, in condizioni di esercizio normali senza ventole (un po' per vedere se questo continuo parcheggio della testina nel wd, da effettivi vantaggi, oppure no)
Tieni presente che con il sistema di parcheggio delle testine il risparmio di energia in idle sarà di circa 1-1,5W, che agli atti pratici non dovrebbe modificare la temperatura del disco a parità di condizioni (1 grado in meno ad essere ottimisti), quindi secondo me alla lunga crea più danni che benefici. Comunque nel mio caso con 28 gradi in stanza l'Hitachi (disco primario) sta a circa 38-39 gradi, il WD stava a 35-36 gradi e il seagate sempre a 35-36, e l' uniformità delle temperature tra il WD e il seagate è confermata da alcune recensioni che ho letto in rete.
ROBERTIN è offline  
Old 16-08-2009, 00:18   #275
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da max72-ITA Guarda i messaggi
salve due giorni fa ho comprato un hhd wd 10EADS e per curiosita sono andato a vedere in gestione periferiche il disco e ho trovato questa sigla .

WDC W10 EADS-00L5B1 SCSI Disk Device e mi ha incuriosito il fatto dello SCSI .
cosa vuol dire?
scusate ma sono niubbo ma dato che gli altri miei hdd non hanno quella dicitura volevo capire di cosa si trattava.

in piu dato che era da un po di tempo che non prendevo hdd ho notato che i pin dei jumper dietro erano tutti liberi e dato che mi ricordavo che serviva cortocicuitare alcuni pin per avere le prestazioni maggiori nei trasferimenti dati , o non si usano piu
Non devi fare nulla. Se nessun pin è cortocircuitato il disco è già configurato come SATA2. E' cortocircuitando i pin 5-6 (la seconda fila in verticale partendo da sinistra) che il disco viene configurato come SATA1.
Per il fatto della dicitura SCSI non so cosa dirti, ma io al tuo posto non me ne preoccuperei.
ROBERTIN è offline  
Old 16-08-2009, 00:19   #276
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Quote:
Tieni presente che con il sistema di parcheggio delle testine il risparmio di energia in idle sarà di circa 1-1,5W, che agli atti pratici non dovrebbe modificare la temperatura del disco a parità di condizioni (1 grado in meno ad essere ottimisti), quindi secondo me alla lunga crea più danni che benefici. Comunque nel mio caso con 28 gradi in stanza l'Hitachi (disco primario) sta a circa 38-39 gradi, il WD stava a 35-36 gradi e il seagate sempre a 35-36, e l' uniformità delle temperature tra il WD e il seagate è confermata da alcune recensioni che ho letto in rete.
Ti ringrazio della risposta , se mi confermi che e' altrettanto silenzioso, penso prossimamente optero' piu' per questo che per il GP (sperando pero', poi non se ne escano con un altro problema di firmware come nella serie 11 )

Ultima modifica di Agat : 16-08-2009 alle 00:27.
Agat è offline  
Old 16-08-2009, 00:21   #277
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kernel32 Guarda i messaggi
Eheh
Sulla mia scheda madre era disabilitato di default, ora l'ho abilitato.
SMART disabilitato di default?
E i programmi tipo HD Tune o CrystalDiskInfo riuscivano a rilevare lo SMART?
Per curiosità... che scheda madre hai?

Quote:
tenere 3 dischi interni mi sembra un pò eccessivo
Dai, 3 dischi vanno ancora bene... anche 4, volendo... anche se effettivamente con 4 il case internamente comincia ad avere le sembianze di una specie di server aziendale più che di un pc di uso comune.

Per quanto riguarda il tuo disco, hai provato a vedere se WD Diagnostics per DOS riesce a ripristinarlo?
Old 16-08-2009, 00:30   #278
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Ti ringrazio della risposta , se mi confermi che e' altrettanto silenzioso, penso prossimamente optero' per piu' per questo che per il GP (sperando pero', poi non se ne escano con un altro problema di firmware come nella serie 11 )
Mi auguro di no. Stranamente è un pò più lento in seek (15,2-15,3ms contro circa 14), soprattutto per il fatto che si tratta di un 7200 giri contro un 5400. Però, in considerazione del fatto che lo uso come secondario, la cosa è abbondantemente compensata da quasi 30 MB/sec in più di transfer rate medio. . Ma mi sa che forse stiamo andando un pò OT.
ROBERTIN è offline  
Old 16-08-2009, 00:42   #279
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Dai, 3 dischi vanno ancora bene... anche 4, volendo... anche se effettivamente con 4 il case internamente comincia ad avere le sembianze di una specie di server aziendale più che di un pc di uso comune.

Per quanto riguarda il tuo disco, hai provato a vedere se WD Diagnostics per DOS riesce a ripristinarlo?
Mah, il secondario ha dentro poco più di 400GB di dati (meno male che sull'esterno avevo un backup aggiornato ), penso che il terzo per ora sia un pò sprecato....
Per quanto riguarda WD diagnostics, non l'ho ancora provato. Prima di portarlo in negozio (l'RMA glielo faccio fare a loro) lo provo, tanto non ho nulla da perdere.
ROBERTIN è offline  
Old 16-08-2009, 01:19   #280
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Quote:
SMART disabilitato di default?
E i programmi tipo HD Tune o CrystalDiskInfo riuscivano a rilevare lo SMART?
Per curiosità... che scheda madre hai?
Non ho provato, comunque la scheda madre è una Gigabyte ex58-ud4p
Kernel32 è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian