Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2009, 01:43   #2441
Jollyroger87
Senior Member

L'Avatar di Jollyroger87

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Terra di Merdor (VA)
Ragazzi, avevo scritto in questo thread in merito ad un HD Seagate da 1 TB che non veniva riconosciuto dal bios (problema Firmware SD15).

Risolto tutto in 6 giorni, tutto i dati sono di nuovo accessibili...menomale Sono rimasto sorpreso dalla velocità della TNT e Seagate...menomale, mi sembra il minimo!!!! In casa avevo/ho 3 dischi con il firmware SD15 1 risolto in una settimana con RMA, l'altro risolto con aggiornamento del firmware (è andata bene tra l'altro, visto che dopo 8 mesi dall'acquisto non dava ancora problemi), e un altro hd che è lì da 8 mesi in attesa di essere montato (anche questo, si risolverà tutto con aggiornamento firmware, almeno spero. ).

Direi che per questa volta è andata bene...menomale
« La responsabilità per il sangue versato ricade su un gruppo di spregevoli provocatori che hanno approfittato di una situazione temporanea di disagio in cui versavano Poznan e la Polonia »... Armed Assault Official Thread // Gobbo fino al midollo inside // My Panoramio // My Flickr...
Jollyroger87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 18:45   #2442
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
UP - Scusate se insisto

Scusate se insisto: (vedi post precedenti n. 2458 e n. 2459)

Il mio disco Seagate (in rosso) sembrerebbe difettoso...

... quello in verde è un HD esterno e non c'entra nulla.

Ho controllato il serial number:

Sembra tutto in ordine (notare "No action required")! Che cosa mi consigliate di fare? Devo aggiornare oppure no?

Altra domanda: premendo il pulsante New Firmware Check (del programma Drive Detect) che cosa succede esattamente?
Old 10-08-2009, 10:51   #2443
cosky
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Anche io ho questo 500gb che è morto.
A settembre lo mando alla Seagate sperando in un cambio.
Per il momento, esiste un modo per vedere la struttura delle directory e i file presenti al suo interno? Non per recuperarli, ma solo per vedere il suo interno...
Non ho mai aggiornato il firmware... è inutile ora?
M.
Old 10-08-2009, 13:15   #2444
jappino147
Senior Member

L'Avatar di jappino147

Iscritto dal: Sep 2003
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
morto in che senso?
non viene più rilevato dal bios o non è più accessibile?
cmq puoi sempre provare a fare l'aggiornamento firmware,male non gli fà sicuro.
nella peggiore delle ipotesi non funziona.......
Old 10-08-2009, 15:57   #2445
cosky
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Morto nel senso che non lo vede il bios e non lo vede neanche Windows... e non è ovviamente accessibile...
E come faccio a fargli l'aggiornamento del firmware se non viene visto da bios?
Old 10-08-2009, 16:50   #2446
jappino147
Senior Member

L'Avatar di jappino147

Iscritto dal: Sep 2003
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
in prima pagina c'è la procedura per scaricare il firmware per il tuo modello e le istruzioni per l'aggiornamento.
è semplicissimo
Old 11-08-2009, 02:28   #2447
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da cosky Guarda i messaggi
Morto nel senso che non lo vede il bios e non lo vede neanche Windows... e non è ovviamente accessibile...
E come faccio a fargli l'aggiornamento del firmware se non viene visto da bios?
in questo caso non puoi aggiornare il firmware. Hai però diritto al recupero dati con lo sblocco del drive gratis attraverso la procedura seagate i365 come come
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 02:38   #2448
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
intendo così come descritto in prima pagina. Ho dei problemi col browser del cellulare da cui scrivo perché sono in ferie. Chiedo venia per il doppio post quindi.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 09:50   #2449
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
scusate ragà,ma come si fa avedere quanto tempo è stato utilizzato il seagate?hanno rilasciato la versione aggiornata di seatools che adesso gira anche su windows 7 64 bit...come si fa?
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 11:03   #2450
Mirco89
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
intendo così come descritto in prima pagina. Ho dei problemi col browser del cellulare da cui scrivo perché sono in ferie. Chiedo venia per il doppio post quindi.
salve ragazzi..
vi aggiorno un po sulla situazione...il mio hard disk non puo essere riparato dalla i365 in quanto ha altri problemi che però è possibile richiedere la sostituzione alla seagate..
dato che sono gia riuscito a recuperare i dati da un hard disk vecchio formattato, non mi interessa piu il recupero dei dati...e quindi vorrei procedere con la semplice sostituzione...
il mio hard disk è gia registrano nel mio account sul sito della seagate ed ho anche l'order number'"..
qual è la procedura per spedire il mio hd? in poche parole come devo fare?
ho visto un po in giro sui link ma nn ci ho capito molto su come inviarlo e se devo prendere qualche altro codice in particolare...so solo ce deve essere mandato all ups di milano..
aspetto vostre notizie
Mirco89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 16:52   #2451
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

Quote:
Originariamente inviato da SuperSandro Guarda i messaggi
Scusate se insisto: (vedi post precedenti n. 2458, 2459 e 2478)
Nel post N. 1 di questo 3d c'è scritto che, per il modello ST3500320AS (SD15) occorre scaricare il file:

MooseDT-SD1A-2D-8-16-32MB.ISI di circa 1.5 MB. Codice MD5: A4CF6A918B44053975F993C3B8F16DB6

Visitando però il sito Seagate (http://seagate.custkb.com/seagate/cr...951&NewLang=it) sembra che occorra scaricare il file:

ms-sd1a.exe (di poco più di 8 MB). Codice MD5: 500DC6EA4A3B843E7461E03D9EC009E0

Il Post n. 1 non è aggiornato oppure sono io che non capisco?
Old 13-08-2009, 17:25   #2452
gonfaloniere
Senior Member

L'Avatar di gonfaloniere

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano, ma sono di Lanciano (CH) ed ogni tanto capito a L'Aquila - Trattative concluse:180 ed oltre - Feedback eBay: 71 100% positivi
Ciao ragazzi, spero di potermi accordare a questa discussione senza aprirne una nuova. Altrimenti, non ho problemi ad editare e creare un nuovo thread. In tal caso i moderatori mi facciano un fischio, che provvederò subito.

Prima di replicare qualsiasi cosa prego di leggere ATTENTAMENTE tutto il post, onde evitare di riproporre soluzioni già testate.

Allora, veniamo al dunque: ho appena acquistato da un utente del forum un'esemplare di hard-disk Seagate della sfortunata serie 7200.11, con capacità da 1GB, sperando non avesse problemi in quanto a bordo monta il firmware CC1H (e comunque in garanzia fino a maggio 2012).

Ecco i dati del disco:

Modello: ST31000333AS
Capacità: 1TB
Seriale: 9TE1SKC5
Firmware: CC1H

Ecco la configurazione del pc sul quale ho installato l'hd:

CPU Athlon XP 2500+
Scheda madre ASRock K7NF2-RAID (chipset nForce 2 Ultra 400)
1,25GB RAM DDR400
Scheda grafica ATI (BBA) All-in-Wonder 9500 AGP8x
Alimentatore ATX 400W (marca XION...roba cinese insomma)
HD Primario Seagate Barracuda V 120GB SATA modello ST3120023AS
Lettore DVD Lite-on EIDE
Masterizzatore CD Lite-on 52x32x52x
Sistema operativo Windows 7 RTM

Ecco invece la mia vicenda:

Ho ricevuto dal corriere l'hard-disk e, dopo averlo tolto dall'imballo, l'ho montato come hd secondario connesso al canale 2 di 2 della mia scheda madre (togliendo preventivamente l'alimentazione elettrica al computer e scaricando l'eventuale elettricità statica) ed ho provato ad avviare il pc; il pc si accendeva ma a schermo non compariva nulla (cosa strana) e Windows (presente sull'hd primario) non veniva caricato. Allora ho spento e riacceso l'alimentatore, il pc è partito normalmente e Windows ha correttamente riconosciuto il nuovo hd. Successivamente, senza modificare nulla a livello di partizioni (io ne ho trovata una unica già fatta) e senza mai usarlo per scriverci o copiarci dati, ho fatto per prima cosa svariati test sia di superficie che di benckmark (sia con hdtune che con SeaTools) e tutti sono stati perfetti (ho screenshot in abbondanza). Fin qui, quindi, sembrerebbe tutto ok (a parte il primo avvio del pc...ma non gli avevo dato troppo peso).

Dopodichè ho deciso di riavviare il computer e qui scopro il problema: il pc si blocca prima della fase di post del bios (a schermo non si vede nulla), inizia a resettarsi in loop all'infinito e per fermarlo o devo tenere premuto il tasto di alimentazione per almeno 5 secondi o devo disconnettere l'alimentatore dalla rete elettrica. Evidentemente, disconnettendo l'hd da 1TB, il problema sparisce.

Tale problema si presenta solo in fase di RIavvio e non in fase di avvio del pc da spento (in tal caso tutto ok). E si presenta sia in caso di riavvio da Windows, ma anche nel caso di riavvio dopo essere entrato ed uscito dal bios (sia variando qualche valore, salvandolo, sia senza cambiare una virgola). Quindi è un problema indipendente dal sistema operativo.

Inoltre ho provato a sostituire alimentatore, scheda grafica, cavo sata, cavo di alimentazione del disco, ho provato a disconnettere il disco primario, ad impostare i jumper per abilitare l'interfaccia SATA1 invece che quella standard SATA2, a fare un clear CMOS, a disabilitare lo smart dei dischi, a cercare un update del bios (ma ho già installato l'ultimo uscito), ma il comportamento del computer è stato sempre lo stesso.

Il problema invece non si presenta se alla mia scheda madre connetto, allo stesso modo di come ho connesso il Seagate da 1TB, un disco sempre da 1TB ma della Western Digital, modello Green Power WD10EACS. Per cui la scheda madre vede correttamente in genere anche i dischi di grossi tagli (d'altronde vede anche il Seagate da 1TB se il pc lo si avvia da fermo).

Tuttavia, però, il Seagate 1TB non ha dato il famoso problema al riavvio quando:
- l'ho montato (per test) su un altro computer
- l'ho montato (per test) in un box esterno da 3,5" (Thermatake Max4 Active Cooling eSata & USB), mediante l'interfaccia e-SATA, e connesso allo stesso canale del controller del mio computer (cioè dove normalmente dà problemi se non connesso mediante box esterno).

Successivamente ho provato a rimontare il Seagate nel box esterno di cui sopra ed il disco non ne ha voluto sapere in alcun modo di accendersi, nonostante i ripetuti tentativi (la ventola del box però si accendeva sempre senza problemi, così come si è sempre acceso l'hd Western Digital, senza perdere un colpo). Ho controllato che l'alimentatore del box fosse sufficientemente potente per alimentare il Seagate (d'altronde l'aveva fatto fino a qualche ora prima) ed è tutto ok in quanto il Seagate necessita di 0,72A sul +5V e 0,52A sul +12V, mentre l'alimentatore del box è in grado di erogare al massimo 2,0A sul +5V e 2,0A sul +12V.

Dopodichè ho connesso il disco al pc e lì è partito al primo colpo ma non c'era verso di farlo rilevare al sistema operativo. L'unico modo per farglielo rilevare è stato spegnere il pc (non riavviarlo, perchè altrimenti si blocca) e poi accenderlo nuovamente (mentre le volte precedenti il disco mi veniva sempre rilevato).

Infine l'utility Seagate Drive Select mi segna il disco in rosso e non so cosa vuol dire. Ho comunque controllato, tramite seriale, se vi fossero aggiornamenti del firmware da poter scaricare, ma non ve ne sono.

L'unica cosa che non ho ancora provato a fare è cancellare l'unica partizione e vedere che succede. Cosa mi consigliate di fare? E' il caso di chiedere un RMA, io ho i miei dubbi che me lo aprano...

Spero di essermi spiegato in maniera sufficientemente chiara. Chiunque mi possa aiutare è ben accetto, grazie.
|Trattative| Intel Q9550S @3,4GHz,Asus P5Q Deluxe,Geil GE24GB1066C5DC BD Evo One,MSI HD5770,OCZ Vertex 2 120GB,2TB Seagate ES.2 RAID0,Club3D Theatron Agrippa, Hauppauge HVR1100,NEC ND4571A,Canon MP600,Samsung ML3051ND e CLP-550n,Epson 3490,2x NEC EA231WMi,Samsung 770P,Logitech MX Revolution,MS Ergonomic Keyboard 4000,Wacom Bamboo P&T,Enermax Modu82+ EMD525W,iPod 160GB,Logitech HDPro Webcam C910,APC SmartUPS 1000VA

Ultima modifica di gonfaloniere : 13-08-2009 alle 17:31.
gonfaloniere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2009, 04:45   #2453
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Il caso credo rientri nel grosso contenitore dei misteri informatici. Per come l'hai descritto potrebbe essere un problema riconducibile ad un bug del firmware, che si manifesta chi sa perchè solo in alcune condizioni e sul tuo pc.

Io farei il test Seagate, se ti dà il codice d'errore o quella scritta in rosso che dici, contatta l'assistenza e chiedi cosa fare per averlo sostituito.

Mi stupisce il discorso e-sata, che è solo una prolunga con un connettore diverso, se la porta cui è connesso il disco è la stessa, non dovrebbe cambiare nulla nel rilevamento se usi un cavo sata o una schedina sul retro ed un cavo e-sata.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2009, 08:37   #2454
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

Quote:
Originariamente inviato da gonfaloniere Guarda i messaggi
Infine l'utility Seagate Drive Select mi segna il disco in rosso e non so cosa vuol dire. Ho comunque controllato, tramite seriale, se vi fossero aggiornamenti del firmware da poter scaricare, ma non ve ne sono.
Anch'io ho un problema simile (vedi miei post precedenti n. 2458, 2459, 2478, ma è sufficiente il solo 2487).

Forse sono riuscito a interpretare il significato:

Dunque, Seagate - come ogni altra azienda - marchia con un numero seriale tutti i suoi prodotti. Tale numero contiene informazioni relative ad anno/mese di produzione, provenienza componenti, fabbrica, catena di montaggio e forse anche squadra di tecnici(!) presenti al momento della produzione.

Tali dati - che servono per catalogare una serie che possiede caratteristiche potenzialmente uniformi - servono appunto per intervenire nel caso in cui dovessero in seguito verificarsi problemi.

Quando fu scoperto il bug di questi benedetti dischi, i tecnici Seagate individuarono tutte le serie affette dal problema, indicando le macrocategorie (tra cui ST31000333AS) che aveva elevate probabilità di contenere il bug. A tale macrocategoria appartengono ovviamente tutti i dischi contraddistinti da un elenco di numeri seriali (per esempio da 7TE1SKA5 fino a 9XE1SKC9). Subito fu realizzato - e messo a disposizione degli utenti - il programma Drive Select che, per "costringere" l'utente ad approfondimenti, inviava quest'ultimo a fare ulteriori ricerche sul sito Segate.

Il programma Drive Select - per come è stato realizzato - suggerisce infatti (tasto New Firmware Check) di verificare la presenza di eventuali problemi su quel particolare disco sottoposto a esame.

Premendo infatti il pulsante New Firmware Check si apre il browser predefinito e si viene catapultati sulla pagina web che invita l'utente a digitare sia il nome della macro-serie (appunto ST31000333AS) sia il codice del drive specifico (9TE1SKC5). Il programma Drive select - intenzionalmente generico e prudentemente "allarmista" - ha permesso ai tecnici Seagate di condurre (mi auguro estenuanti ed affidabili) ulteriori ricerche con il passare del tempo, permettendo, a seconda dei casi, di far rientrare l'allarme ("No download available for this serial number / No action required" vedi post 2478) oppure di suggerire l'aggiornamento del firmware (per fortuna io non ho visto questo tipo di schermata, che però suppongo debba esistere).

Che ne pensate di questa mia interpretazione?

Ultima modifica di SuperSandro : 14-08-2009 alle 08:43.
SuperSandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2009, 08:50   #2455
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

Quote:
Allora, veniamo al dunque...

Ecco i dati del disco:
Modello: ST31000333AS

...

Ecco la configurazione del pc sul quale ho installato l'hd:
HD Primario Seagate Barracuda V 120GB SATA modello ST3120023AS
... incompatibilità tra quelle specifiche serie di dischi Barracuda (tipo: firmware che "litigano" tra loro per chissà quale motivo?) Sarebbe il colmo...
Old 14-08-2009, 09:10   #2456
gonfaloniere
Senior Member

L'Avatar di gonfaloniere

Città: Milano, ma sono di Lanciano (CH) ed ogni tanto capito a L'Aquila - Trattative concluse:180 ed oltre - Feedback eBay: 71 100% positivi
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Il caso credo rientri nel grosso contenitore dei misteri informatici. Per come l'hai descritto potrebbe essere un problema riconducibile ad un bug del firmware, che si manifesta chi sa perchè solo in alcune condizioni e sul tuo pc.

Io farei il test Seagate, se ti dà il codice d'errore o quella scritta in rosso che dici, contatta l'assistenza e chiedi cosa fare per averlo sostituito.

Mi stupisce il discorso e-sata, che è solo una prolunga con un connettore diverso, se la porta cui è connesso il disco è la stessa, non dovrebbe cambiare nulla nel rilevamento se usi un cavo sata o una schedina sul retro ed un cavo e-sata.

- CRL -
Ti ringrazio molto per l'intervento...e sono abbastanza sconsolato, perchè è uno di quei classici problemi che tu hai e che poi quando il prodotto che consideri guasto va in assistenza, magicamente sparisce e quindi alla fine oltre al danno, la beffa. E qui non si sa manco se me la aprono una pratica di assistenza...

Il discorso e-sata stupisce moltissimo anche a me (la porta a cui ho connesso il disco in esterno era la stessa del disco all'interno), in quanto il box non è che abbia al suo interno un altro controller (però gestisce il collegamento tra le 2 interfacce, visto che il box è sia usb 2.0 che e-sata, quindi "le mani in pasta" un minimo penso sia costretto a mettercele). E comunque sono rimasto altrettanto stupito che, dallo stesso box in cui prima era andato tutto lisco, poi il disco non ne ha voluto sapere di accendersi.

Ora mi chiedo: ma per aprire una pratica di RMA con Seagate non ci vuole un codice o una digitura di errore col loro programma di diagnostica, cioè con SeaTools da riportargli nel form di richiesta RMA? Perchè in tal caso sono fregato, in quanto per la suddetta utility il disco funziona alla perfezione (ed in realtà è così...ma solo quando il disco, bontà sua, viene riconosciuto e parte). Pensate posta bastare la scritta rossa dell'utility Seagate Drive Select?...io ho i miei dubbi.

Comunque, siccome è la prima volta che mi troverei a fare un RMA con Seagate, se qualcuno volesse precisarmi se è necessario un qualche codice errore o basta "solo" spiegare il problema, gliene sarei grato. Inoltre qualcuno sa se può scrivere in italiano o è obbligatorio l'inglese? (sai che bello riscrivere tutta la pappardella di sopra in inglese, senza rischiare fraintendimenti...)

Proverò ad eliminare la partizione esistente, ma qui, come ha detto CRL, secondo me le partizioni non c'entra nulla, è un discorso di firmware, ed anche grave. Perchè che un disco, posto nello stesso box esterno (in cui ci ho provato molti altri modelli di dischi, connessi a molti computer, senza alcun problema), una volta si accenda e funzioni perfettamente e da allora in poi non si è voluto più nemmeno accendere, mi sembra molto grave (E non è un problema di computer in quanto il disco non si è acceso anche col box scollegato dal cavo esata), quindi il problema è intrinseco al disco.

Qualche altro utente, non in questa discussione, ha ipotizzato una presunta incompatibilità tra il controller sata della scheda madre ed il mio hard disk...pensate che questa ipotesi possa stare in piedi? Io NON credo, per 2 fattori:
- perchè sia il bios che windows riconoscono sempre perfettamente il disco se il pc lo accendo da spento?
- perchè (a parte il primo test, che era andato bene) la mancata e ripetuta accensione del disco, se posto nel box esterno (anche disconnesso dal pc)?

Se qualcuno ha altri suggerimenti o comunque volesse rispondermi ai nuovi quesiti di questo post, ben venga.

Riguardo all'ipotesi di Supersandro...condivido in pieno la tua interpretazione (o comunque non me ne vengono in mente di altre plausibili); quello che spero che Seagate faccia è che, se hai un drive in rosso, lo voglia cambiare senza fare mezzo problema o senza mettersi lì a farti le pulci.
|Trattative| Intel Q9550S @3,4GHz,Asus P5Q Deluxe,Geil GE24GB1066C5DC BD Evo One,MSI HD5770,OCZ Vertex 2 120GB,2TB Seagate ES.2 RAID0,Club3D Theatron Agrippa, Hauppauge HVR1100,NEC ND4571A,Canon MP600,Samsung ML3051ND e CLP-550n,Epson 3490,2x NEC EA231WMi,Samsung 770P,Logitech MX Revolution,MS Ergonomic Keyboard 4000,Wacom Bamboo P&T,Enermax Modu82+ EMD525W,iPod 160GB,Logitech HDPro Webcam C910,APC SmartUPS 1000VA

Ultima modifica di gonfaloniere : 14-08-2009 alle 09:14.
Old 14-08-2009, 09:12   #2457
gonfaloniere
Senior Member

L'Avatar di gonfaloniere

Quote:
... incompatibilità tra quelle specifiche serie di dischi Barracuda (tipo: firmware che "litigano" tra loro per chissà quale motivo?) Sarebbe il colmo...
No, è da escludere...come ho già scritto nel primo post, ho provato a disconnettere l'hd principale ed ho lo stesso identico risultato (chiaramente verificato solo entrando ed uscendo dal bios, visto che sul disco da 1TB non c'è nessun dato e nemmeno Windows di conseguenza).
Old 14-08-2009, 09:24   #2458
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

Quote:
Scheda madre ASRock K7NF2-RAID (chipset nForce 2 Ultra 400)

... entrando ed uscendo dal bios ...
Forse c'è qualche problema con il firmware della scheda madre che cerca di configurare i due dischi come RAID (e ovviamente non ci riesce per qualche motivo, per esempio perché sono diversi).
Hai provato a vedere se il BIOS della motherboard è da aggiornare?
Old 14-08-2009, 09:28   #2459
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

...uhmm... ci sono problemi sulle porte USB. Ho fatto una ricerca su Google (digitando bios upgrade ASRock K7NF2-RAID) ed ecco alcuni risultati interessanti:

http://www.hwupgrade.it/forum/archiv...t-1370645.html

http://www.tomshw.it/forum/schede-ma...7nf2-raid.html
Old 14-08-2009, 09:34   #2460
gonfaloniere
Senior Member

L'Avatar di gonfaloniere

Quote:
Forse c'è qualche problema con il firmware della scheda madre che cerca di configurare i due dischi come RAID (e ovviamente non ci riesce per qualche motivo, per esempio perché sono diversi).
Hai provato a vedere se il BIOS della motherboard è da aggiornare?
Guarda che la scheda madre ha il raid solo come opzione e da bios, ho controllato, è disabilitato (e non ho intenzione di abilitarlo, a meno che voglia corrompere tutti i dati sul disco primario...e non ne ho voglia!).

Ma che poi, secondo te, come è possibile che tutto funzioni partendo pc fermo? Da pc fermo è NON raid, se riavvio diventa RAID, ma dai, non sta in piedi questa ipotesi (e te lo dice uno che ha raid da almeno 4-5 anni, di cui uno anche su chipset nForce2 Ultra, quindi so come lavorano). Pensa te che è disabilitato anche il bios del raid...
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian