|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Vorrei spezzare una lancia a favore del discorso di Fioroni, che trovo assolutamente corretto.
Quello che lui sostiene è che sia giusto dare crediti formativi a chi segue O l'ora di religione O una materia alternativa. E' giusto riconoscere chi si dedica ad una attività supplementare, anche solo per un'ora la settimana, diversamente da chi prende e se ne va a casa. In questo le sue dichiarazioni, a differenza di quelle della Gelmini, non sono affatto pro-chiesa. A proposito dell'ora di "studio delle religioni": se la scuola italiana fosse degna di questo nome proporrebbe questo studio come valida alternativa all'ora di religione cattolica (che pare proprio non riusciamo ad abolire Questo sarebbe un gesto degno di uno stato laico. |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non è che ritraendola con la macchina fotografica piegata la torre di pisa si raddrizza... Anche l'insegnamento dell'informatica è una pia illusione: nella scuola di mio figlio, siccome non c'erano i fondi nemmeno per le fotocopie, l'ora di informatica se l'è aggiudicata la prof di italiano, che a malapena sapeva accendere un pc. Quindi? |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#67 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ad ogni modo le mie considerazioni erano riferite al discorso di Fioroni. Se si decide di abolire i crediti per le ore alternative, che si aboliscano direttamente le ore alternative: un'ora in meno di scuola per tutti quelli che non seguono l'ora di religione cattolica e pace e bene a tutti. |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Trovo questa cosa assurda.
Chi fa religione, se essa venisse valutata e facesse media, si troverebbe ad avere una materia d'insegnamento in più su cui spalmare insufficienze in materie "pesanti", con netto vantaggio rispetto a chi non si avvale di tale insegnamento. Dunque 8 in latino non facendo religione vale come un 6 in latino più un 10 di religione? Quel che voglio dire è che va benissimo riconoscere un extra a chi fa un lavoro extra (come, ad esempio, chi fa il conservatorio può presentare un attestato per raccimolare qualche frazione di credito formativo...), ma tutti gli insegnamenti opzionali, e bisogna PRETENDERE che non ci sia solo la religione cattolica, devono essere riconosciuti e valutati allo stesso modo. Altrimenti ci stiamo pigliando per il culo...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quindi in effetti è già come dici tu. Il problema vero è che non esiste una valida alternativa, quindi la maggior parte dei ragazzi, a meno di non essere spinta a calci come ho fatto io con mio figlio (ci sono riuscita solo per un paio di anni però Comunque mi sembra assolutamente sacrosanto vietare la partecipazione agli scrutini agli insegnanti di religione. |
|
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Vi era sfuggita una cosa forse..... -> Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#71 |
|
Bannato
|
se ne parla al futuro, e mi pare che quel "quando" possa essere tranquillamente sostituito da un "se" (o capisco male che serva l'approvazione del consiglio di stato?)
Per ora posso assicurarti che il voto di religione non fa media. Altrimenti uno che non frequenta cos'ha, 0?
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Ovvio che ORA non è così, ma le intenzioni sono quelle scritte in grassetto sopra
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
|
Quote:
Staremo a vedere. Ti posso assicurare che un sacco di insegnanti poi, al momento degli scrutini, sarebbero poco inclini al fatto che il proprio voto venga "mediato" da quello dell'insegnante di religione. |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
le radici sono belle marce, le catene invece hanno qualche segno di ruggine ma non sono ancora spezzate
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.