Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2009, 22:36   #21
Mordicchio83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Quote:
Originariamente inviato da TheMash Guarda i messaggi
Allora non hai di che preoccuparti

Che ficcanaso e maleducato questo De Magistris... il solito magistrato regalato alla politica!
Ma perché mai la dimostrazione che i controlli a Chiaiano funzionano devono diventare spunto per sparare minchiate?
Che qualcuno gli faccia sapere (perché secondo me non lo sa) che a Savignano Irpino è successa, più volte, la stessa cosa. Magari può sparare un'altra utile provocazione che mette in cattiva luce commissariamento ed esercito.

Quote:
Mi chiedo però come mai stessero portando dei rifiuti contenenti cesio in una discarica non adibita a tale tipo di rifiuto (ammesso che tali tipi di rifiuti vadano in discarica ).
Giugliano?
Ma crederai mica che De Magistris ha scoperto qualcosa di nuovo?
I rifiuti ospedalieri in Campania vengono smaltiti anche così e lo sanno tutti.
E' per questo che la sua provocazione è inutile e sa di accusa. Buona per fare rumore e nulla più.

Quote:
No grazie, la mia ex è di lì.

Mutante?

Scherzo eh
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 22:51   #22
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
PS: se u n governo piazza l'esercito in difesa di una discarica non credo che la cosa sia molto trasparente, visto che il sito è innavvicinabile.
Oramai usiamo l'esercito per gestire l'Italia.
Effettivamente in Sicilia, la mia terra, abbiamo discariche presidiate dall'esercito.
E' il tipico compito dell'esercito d'altronde.

Se sei tranquillo buon per te, ma io ho come l'impressione che tra qualche anno nella vostra regione (e chissà, magari anche nella mia) verrà fuori qualche disastro ecologico e si inizieranno a vedere gli effetti sulla salute della popolazione.
Sai, io i dubbi me li faccio venire, d'altronde tra Mangano, Dell'Utri e compagnia bella io la mano sul fuoco su certi modi di governare non ce la metto più.
Il fatto che un Governo piazzi l'esercito in una discarica e dichiari un sito di importanza strategica nazionale ti fa capire che quel sito non deve essere accessibile.
Beato te che hai tutte queste certezze ;-)

PS: il carico di rifiuti è stato fermato per radioattività maggiore alla norma, dovuta al cesio 131, che tu sai già da dove proviene immagino.
A quanti bei linfomi e cancro alla tiroide prevedo.
Ma spero di sbagliarmi di brutto.

PPS: l'esercito si limita ad eseguire gli ordini dettati dai politici, e il fatto che siano lì non rappresenta nessuna garanzia, anzi non mi sorprenderebbe sapere che non sappiano neanche se la discarica contiene rifiuti pericolosi.
La terra è la vostra, io questi ragionamenti garantisti a senso unico in una regione dominata dalla camorra non li concepisco, e applico lo stesso ragionamento alla mia terra.
Dopo 20 anni di malapolitica abbiamo visto che i politici sono gente sneza scrupoli. Io i dubbi me li faccio venire, e visto che le tasse le pago voglio sapere vita morte emiracoli della mia terra, visto che la salute è un diritto.
Il disastro ecologico si è perpetrato per oltre 20 anni. Le discariche sono state gestite dalla malavita e nemmeno allora ci si poteva entrare come al parco . Da dove nasce l'idea che un cittadino possa andare a farsi un giro in discarica per controllare le cose come vanno, mentre ora non è possibile, ancora non mi è chiaro (vallo a chiedere al presidente campano di Legambiente... manco lui riusciva ad entrare)
Oggi non si costruiscono quartieri abusivi con per fondamenta fusti tossici. Gli aerei non sorvolano le discariche spruzzandoci sopra, Dio solo sa cosa e facendo finire all'ospedale per intossicazione gli agricoltori dei campi vicini.
Pensare che oggi si inquinano le nostre terre significa aver dormito per anni e non avere il minimo buon senso. Significa avere poca onestà.
Io mi fido immensamente più dell'esercito che di un qualche appaltatore amico di amici di qualche amministrazione infiltrata dalla camorra. Non so come altro spiegarlo.

Non ha senso oggi avere dubbi quando abbiamo notizia che i controlli funzionano bene.
Pensa che tra le poche cose di cui, a Chiaiano, hanno avuto da ridire è che in discarica sono entrati dei cani e che ci è capitato qualche copertone d'auto oltre al normale rifiuto urbano... a me sale solo la rabbia e lo sconforto a leggere robe del genere

Ultima modifica di Mordicchio83 : 11-08-2009 alle 22:53.
Old 11-08-2009, 22:54   #23
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:
Originariamente inviato da Mordicchio83 Guarda i messaggi
Ma perché mai la dimostrazione che i controlli a Chiaiano funzionano devono diventare spunto per sparare minchiate?
Che qualcuno gli faccia sapere (perché secondo me non lo sa) che a Savignano Irpino è successa, più volte, la stessa cosa. Magari può sparare un'altra utile provocazione che mette in cattiva luce commissariamento ed esercito.

Ma crederai mica che De Magistris ha scoperto qualcosa di nuovo?
I rifiuti ospedalieri in Campania vengono smaltiti anche così e lo sanno tutti.
E' per questo che la sua provocazione è inutile e sa di accusa. Buona per fare rumore e nulla più.

Mutante?

Scherzo eh
Io penso che la sua provocazione serva per far tornare i riflettori su una certa situazione, visto che di solito in questo paese scoppiano le emergenze e poi le si affida a determinate persone e non ci si pensa più per altri 10 anni.
Io penso che De Magistris, che è napoletano, tenga alla sua terra e abbia avuto le sue buoni ragioni per farlo... e non penso che quello che ha affermato possa nuocere a qualcuno o a qualcosa.
Ma perchè in questo cazzo di paese se qualcuno si interessa di un fatto e cerca di non farlo dimenticare all'opinione pubblica i cittadini stessi si mettono a criticarlo perchè rompe le palle?
Lo sanno tutti che sversano rifiuti ospedalieri nelle discariche non adibite?
Bene, allora la reazione contro di egli mi fa capire molte cose.
Vi sta bene così la situazione?
Se criticate uno che porta i vostri problemi al parlamento europeo, visto che in quello Italiano se ne fottono altamente datosi che se lo stanno gestendo "aumma aumma" con il caro esercito a presidio della zona, allora significa che vi sta proprio bene così!
Boh...
Io lo ringrazierei per quello che fa, e sinceramente non devo fare neanche il suo avvocato...
A volte non vi capisco a voi napoletani...

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 22:58   #24
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:
Il disastro ecologico si è perpetrato per oltre 20 anni. Le discariche sono state gestite dalla malavita e nemmeno allora ci si poteva entrare come al parco . Da dove nasce l'idea che un cittadino possa andare a farsi un giro in discarica per controllare le cose come vanno, mentre ora non è possibile, ancora non mi è chiaro (vallo a chiedere al presidente campano di Legambiente... manco lui riusciva ad entrare)
Oggi non si costruiscono quartieri abusivi con per fondamenta fusti tossici. Gli aerei non sorvolano le discariche spruzzandoci sopra, Dio solo sa cosa e facendo finire all'ospedale per intossicazione gli agricoltori dei campi vicini.
Pensare che oggi si inquinano le nostre terre significa aver dormito per anni e non avere il minimo buon senso. Significa avere poca onestà.
Io mi fido immensamente più dell'esercito che di un qualche appaltatore amico di amici di qualche amministrazione infiltrata dalla camorra. Non so come altro spiegarlo.

Non ha senso oggi avere dubbi quando abbiamo notizia che i controlli funzionano bene.
Pensa che tra le poche cose di cui, a Chiaiano, hanno avuto da ridire è che in discarica sono entrati dei cani e che ci è capitato qualche copertone d'auto oltre al normale rifiuto urbano... a me sale solo la rabbia e lo sconforto a leggere robe del genere
Quindi presidio dell'esercito = controllo efficace sulla discarica?
Per quanto mi riguarda sono da sempre appassionato di militaria e ho prestato servizio nell'esercito da volontario per un anno e una cosa che ho capito (ero giovincello, perdonate l'ingenuità) è che i militari si muovono su ordine dei politici, specialmente in quegli eventi e in quei settori dove non è previsto l'uso della forza armata.
Ora però mi devi spiegare in che modo l'esercito controlla se la discarica è a norma oppure no, con quali mezzi, procedure e con quali tempistiche, e soprattutto quali tipologie di controlli è autorizzato/abilitato/specializzato a fare.

Old 11-08-2009, 23:05   #25
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
PS: se u n governo piazza l'esercito in difesa di una discarica non credo che la cosa sia molto trasparente, visto che il sito è innavvicinabile.
Oramai usiamo l'esercito per gestire l'Italia.
Effettivamente in Sicilia, la mia terra, abbiamo discariche presidiate dall'esercito.
E' il tipico compito dell'esercito d'altronde.

Se sei tranquillo buon per te, ma io ho come l'impressione che tra qualche anno nella vostra regione (e chissà, magari anche nella mia) verrà fuori qualche disastro ecologico e si inizieranno a vedere gli effetti sulla salute della popolazione.
Sai, io i dubbi me li faccio venire, d'altronde tra Mangano, Dell'Utri e compagnia bella io la mano sul fuoco su certi modi di governare non ce la metto più.
Il fatto che un Governo piazzi l'esercito in una discarica e dichiari un sito di importanza strategica nazionale ti fa capire che quel sito non deve essere accessibile.
Beato te che hai tutte queste certezze ;-)

PS: il carico di rifiuti è stato fermato per radioattività maggiore alla norma, dovuta al cesio 131, che tu sai già da dove proviene immagino.
A quanti bei linfomi e cancro alla tiroide prevedo.
Ma spero di sbagliarmi di brutto.

PPS: l'esercito si limita ad eseguire gli ordini dettati dai politici, e il fatto che siano lì non rappresenta nessuna garanzia, anzi non mi sorprenderebbe sapere che non sappiano neanche se la discarica contiene rifiuti pericolosi.
La terra è la vostra, io questi ragionamenti garantisti a senso unico in una regione dominata dalla camorra non li concepisco, e applico lo stesso ragionamento alla mia terra.
Dopo 20 anni di malapolitica abbiamo visto che i politici sono gente sneza scrupoli. Io i dubbi me li faccio venire, e visto che le tasse le pago voglio sapere vita morte emiracoli della mia terra, visto che la salute è un diritto.
Per una volta, qualcuno ha centrato il punto.
E come l'esercito sia INUTILE nelle discariche, se non al massimo per controllare che non ci entri nessuno in maniera non dovuta.
Old 11-08-2009, 23:15   #26
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Per una volta, qualcuno ha centrato il punto.
E come l'esercito sia INUTILE nelle discariche, se non al massimo per controllare che non ci entri nessuno in maniera non dovuta.
Però non dovresti accontentarti solo di questo.
Perchè se ci sono rifiuti pericolosi il danno continua a perpetrarsi.
Però c'è l'esercito che controlla che nessuno entri senza autorizzazione. Però se i rifiuti sono a norma non lo controlla nessuno.
Quindi la sicurezza dove sta?
La Campania e la Sicilia hanno storie intrecciate, vuoi per gli scempi che da vent'anni perdurano.
Non so ma io mi immedesimo nei tuoi panni, sono conscio dell'esercito che "vigila".
Tuttavia non è na soluzione al problema, anzi non è una soluzione ad un cazzo di niente.
Ti ripeto, se si dichiara quel sito di interesse strategico nazionale qualcosa non torna.
Ma veniamo al punto: Berlusconi secondo te ha intenzione di risolvere il problema sul serio?

EDIT: perdonate la stanchezza, mi pareva che il post quotato fosse di Mordicchio

Old 11-08-2009, 23:16   #27
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Io penso che la sua provocazione serva per far tornare i riflettori su una certa situazione, visto che di solito in questo paese scoppiano le emergenze e poi le si affida a determinate persone e non ci si pensa più per altri 10 anni.
Io penso che De Magistris, che è napoletano, tenga alla sua terra e abbia avuto le sue buoni ragioni per farlo... e non penso che quello che ha affermato possa nuocere a qualcuno o a qualcosa.
Beh, se l'intenzione sua era quella di porre l'accento sul problema dello smaltimento illecito, allora è stato poco accorto nel formulare la domanda risultando decisamente poco rispettoso del lavoro che si sta facendo.

Quote:
Ma perchè in questo cazzo di paese se qualcuno si interessa di un fatto e cerca di non farlo dimenticare all'opinione pubblica i cittadini stessi si mettono a criticarlo perchè rompe le palle?
Lo sanno tutti che sversano rifiuti ospedalieri nelle discariche non adibite?
Bene, allora la reazione contro di egli mi fa capire molte cose.
Allora non riesco a farmi capire. Lui (che a tratti mi piace anche perché dice quello che pensa senza farsi problemi..... ora però non va bene ) ha posto l'attenzione sul fatto che a Chiaiano si sversano rifiuti tossici, magari consapevolmente e non sul fatto che in Campania si smaltisce illegalmente il cesio 131. Questo per me è un problema perché significa che l'obiettivo suo sono il governo, il commissariamento e l'esercito.
A Chiaiano i controlli ci sono. Non ha senso fare un'uscita come la sua se non per danneggiare chi sta lavorando perché queste cose non succedano.

Quote:
Vi sta bene così la situazione?
Se criticate uno che porta i vostri problemi al parlamento europeo, visto che in quello Italiano se ne fottono altamente datosi che se lo stanno gestendo "aumma aumma" con il caro esercito a presidio della zona, allora significa che vi sta proprio bene così!
Boh...
Io lo ringrazierei per quello che fa, e sinceramente non devo fare neanche il suo avvocato...
A volte non vi capisco a voi napoletani...
... noi napoletani?
Sfortunatamente non tutti ragionano come me

Io ringrazio chi nella pratica mi risolve i problemi nel modo meno dannoso possibile. Non ha senso pensare che con una città sommersa da rifiuti di tutti i tipi (lavatrici, mobili, batterie, materiale radioattivo, cavalli, pneumatici, barche, auto....) si rispetti la normativa puntualmente.
Solitamente diffido di chi gioca su aspetti di contorno (e sono di contorno in una situazione disperata, credimi). Si fanno solo danni.
De Magistris ha certamente tutte le migliori intenzioni, ma in un paio di occasioni (ad Annozero e con questa sparata) ha dimostrato, dal mio punto di vista, molta superficialità.
Queste cose non ci servono. Se trova un modo più utile può e deve, da buon campano ed ex magistrato, fare il "controllore".
Così non andiamo bene. E' quello che penso
Old 11-08-2009, 23:23   #28
factanonverba
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Bravo Mordicchio83. Se solo 1/10 dei napoletani fosse come te.

Comunque non che io abbia tanta fiducia nell' esercito, ma presumo che abbiano le conoscenze necessarie per eseguire tutte queste analisi.
factanonverba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 23:30   #29
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Quote:
Beh, se l'intenzione sua era quella di porre l'accento sul problema dello smaltimento illecito, allora è stato poco accorto nel formulare la domanda risultando decisamente poco rispettoso del lavoro che si sta facendo.

Allora non riesco a farmi capire. Lui (che a tratti mi piace anche perché dice quello che pensa senza farsi problemi..... ora però non va bene ) ha posto l'attenzione sul fatto che a Chiaiano si sversano rifiuti tossici, magari consapevolmente e non sul fatto che in Campania si smaltisce illegalmente il cesio 131. Questo per me è un problema perché significa che l'obiettivo suo sono il governo, il commissariamento e l'esercito.
A Chiaiano i controlli ci sono. Non ha senso fare un'uscita come la sua se non per danneggiare chi sta lavorando perché queste cose non succedano.

... noi napoletani?
Sfortunatamente non tutti ragionano come me

Io ringrazio chi nella pratica mi risolve i problemi nel modo meno dannoso possibile. Non ha senso pensare che con una città sommersa da rifiuti di tutti i tipi (lavatrici, mobili, batterie, materiale radioattivo, cavalli, pneumatici, barche, auto....) si rispetti la normativa puntualmente.
Solitamente diffido di chi gioca su aspetti di contorno (e sono di contorno in una situazione disperata, credimi). Si fanno solo danni.
De Magistris ha certamente tutte le migliori intenzioni, ma in un paio di occasioni (ad Annozero e con questa sparata) ha dimostrato, dal mio punto di vista, molta superficialità.
Queste cose non ci servono. Se trova un modo più utile può e deve, da buon campano ed ex magistrato, fare il "controllore".
Così non andiamo bene. E' quello che penso
A mio avviso il controllore lo farà al Parlamento Europeo, se già non lo sta facendo, e questo a mio modo di vedere è stata solo una uscita per non far "morire" l'attenzione nazionale sulla vicenda.
Non sono informatissimo, ma a parte l'esercito chi è che sta lavorando per migliorare la situazione?
Sai meglio di me che Napoli è "pulita" e mezza Campania è rimasta la solita discarica a cielo aperto... o mi sbaglio?
Capisco il tuo punto di vista, ma qui senza scossoni e frasi forti, anche provocatorie e magari in apparenza fuori circostanza e denigratorie del lavoro altrui (dubito che volesse fare questo, è un signore e non parla senza cognizione di causa da quel che ho visto) le acque non si smuovono.
Sperando che le acque non siano composte da percolato.
Comunque non mi puoi parlare di superficialità di De Magistris quando il capo del governo fa megaspot su Napoli e poi mezza regione è a rischio ambientale e una discarica a cielo aperto...
Eccheccazzo!

Old 11-08-2009, 23:31   #30
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Quindi presidio dell'esercito = controllo efficace sulla discarica?
Per quanto mi riguarda sono da sempre appassionato di militaria e ho prestato servizio nell'esercito da volontario per un anno e una cosa che ho capito (ero giovincello, perdonate l'ingenuità) è che i militari si muovono su ordine dei politici, specialmente in quegli eventi e in quei settori dove non è previsto l'uso della forza armata.
Ora però mi devi spiegare in che modo l'esercito controlla se la discarica è a norma oppure no, con quali mezzi, procedure e con quali tempistiche, e soprattutto quali tipologie di controlli è autorizzato/abilitato/specializzato a fare.
Il presidio sai che è servito anche per poter attrezzare la discarica.
Sul controllo, si. Sono certo che qui in Campania e sopratutto in provincia di Napoli, l'esercito possa far meglio di un gestore corrotto, ricattabile e facilmente infiltrabile.
Pensare che a Chiaiano l'esercito commetta illeciti (o lasci che si commettano consapevolmente) è poco credibile e i fatti dimostrano, per ora, che è il contrario. Tutto (quasi) procede nel migliore dei modi.
Piuttosto abbiamo dal passato esempi di malagestione o per meglio dire di gestione illecita. Ripeto che non ha senso, ad oggi, dubitare al punto tale di lanciare accuse nemmeno tanto camuffate.

I mezzi dell'esercito non li conosco, ma ho la quasi certezza che il controllo sulla radioattività, non è presente normalmente (io mi preoccupo di quando se ne andranno).
Tanto per fare un esempio, anche la semplice raccolta del percolato, era in passato molto spesso mancante.
Il resto pare una questione di puntiglio, dal momento in cui, in passato, non si è mai provveduto a far controlli e lo dimostrano i fatti (illeciti) di cui siamo a conoscenza.

Avrei gradito tutta questa attenzione/sospetto in passato, magari oggi non saremmo in questa condizione

Ultima modifica di Mordicchio83 : 11-08-2009 alle 23:35.
Old 11-08-2009, 23:55   #31
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
A mio avviso il controllore lo farà al Parlamento Europeo, se già non lo sta facendo, e questo a mio modo di vedere è stata solo una uscita per non far "morire" l'attenzione nazionale sulla vicenda.
Non sono informatissimo, ma a parte l'esercito chi è che sta lavorando per migliorare la situazione?
Sai meglio di me che Napoli è "pulita" e mezza Campania è rimasta la solita discarica a cielo aperto... o mi sbaglio?
Capisco il tuo punto di vista, ma qui senza scossoni e frasi forti, anche provocatorie e magari in apparenza fuori circostanza e denigratorie del lavoro altrui (dubito che volesse fare questo, è un signore e non parla senza cognizione di causa da quel che ho visto) le acque non si smuovono.
Sperando che le acque non siano composte da percolato.
Comunque non mi puoi parlare di superficialità di De Magistris quando il capo del governo fa megaspot su Napoli e poi mezza regione è a rischio ambientale e una discarica a cielo aperto...
Eccheccazzo!
Io sono della provincia e la mia cittadina è tornata, addirittura una settimana prima dei proclami, "pulita" come prima.
Al solito è una questione di buon senso. Capisco che smentire le sparate trionfalistiche di Berlusconi è facile e pure sacrosanto, ma che almeno si abbia l'onestà di dire che esercito e protezione civile hanno fatto un ottimo lavoro.
Città pulita non poteva significare letteralmente "nemmeno una strada sporca" o "nemmeno una montagna di rifiuti in via....".
Ora, per dirti, ci sono le basi per ottenere città pulite eppure puntualmente molte amministrazioni si dimostrano mancanti. Una volta le municipalizzate, un'altra la mancanza di fondi, le città sono sporche. Spesso come prima (prima dell'emergenza), a volte di più.
Io che ho avuto modo di vedere da vicino, girando, il prima e il dopo, dico che fare di meglio era impossibile o quasi. Che si dica tutto quello che si vuole su Berlusconi, che spesso si merita anche critiche feroci, ma è innegabile che ci sono centinaia di persone che hanno fatto un mezzo miracolo.
Come è innegabile che con il metodo Prodi (purtroppo non per colpa sua direttamente) a quest'ora stavano ancora finendo di attrezzare Savignano Irpino (una settimana dopo l'inizio dei lavori, era tutto fermo per proteste).

Insomma, mi rendo conto che il sistema non è dei più democratici, ma in un mare di chiacchiere e discorsi più o meno vuoti (non sai quanti Grillo c'abbiamo ), questo metodo ha dato una risposta (inefficiente, sporca, ingiusta... quello che volete) ad un problema vecchio di 15 anni (io sono uno di quelli che in parte ha criticato il piano, ma di fronte al nulla....)
C'è ancora così tanto da fare che davvero tutti questi discorsi e polemiche perdono significato ed anzi, rischiano di essere controproducenti.
Old 12-08-2009, 00:15   #32
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
già che sei di napoli mi spieghi perchè tutto d'un colpo è sparita la guerriglia e si è potuto finire il lavoro iniziato da altri? come mai ,come un miracolo, appena arrivato berlusconi c'è stato il buon senso di farla finita e l'aria è cambiata ? come mai bertolaso che era già stato commisario e ora è indagato ha risolto tutto?
Old 12-08-2009, 00:39   #33
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da indelebile Guarda i messaggi
già che sei di napoli mi spieghi perchè tutto d'un colpo è sparita la guerriglia e si è potuto finire il lavoro iniziato da altri? come mai ,come un miracolo, appena arrivato berlusconi c'è stato il buon senso di farla finita e l'aria è cambiata ? come mai bertolaso che era già stato commisario e ora è indagato ha risolto tutto?
Io non ho visto cambiare aria. A Chiaiano ci sono stati forti scontri e altrove pure non è stato semplice finire i lavori.
Poi, che se ne dica, Bertolaso è stato per pochissimo tempo commissario straordinario ai rifiuti ed ha fatto quel che ha potuto. Con Prodi ha dovuto lottare, prima che con una situazione complicata, con Pecoraro... qualcuno ricorda?

Questo imho è stato il problema. Una maggioranza che non era d'accordo nemmeno con se stessa e che creava frizioni tra i suoi uomini chiave in un momento in cui le cose andavano fatte in fretta e con una certa fermezza.
Come ho già detto altre volte, con un'altra maggioranza, Prodi ci avrebbe portati tranquillamente fuori dall'emergenza... non era di certo lui il problema.
Old 12-08-2009, 08:16   #34
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Quote:
Io sono della provincia e la mia cittadina è tornata, addirittura una settimana prima dei proclami, "pulita" come prima.
Al solito è una questione di buon senso. Capisco che smentire le sparate trionfalistiche di Berlusconi è facile e pure sacrosanto, ma che almeno si abbia l'onestà di dire che esercito e protezione civile hanno fatto un ottimo lavoro.
A che prezzo? al prezzo di un DL che permette di sversare nella tua terra rifiuti vietati in tutta europa? Al prezzo di dover stabilire nuove discariche in parchi verdi come chiaiano e doverci mettere il segreto di stato per non far vedere cosa ci va a finire dentro?

A che prezzo? Al prezzo di fare un'enorme e FUORI LEGGE (vabè che la legge il pluriprescritto se la fabbrica addosso) discarica a cielo aperto a Ferrandelle (segreto militare anche qui) vicino ad allevamenti e campi...

Quote:
"Il vero miracolo di Berlusconi è quello di aver messo a tacere tutto e tutti. Qui, lasciatemi usare il paradosso, è tutto fuorilegge per legge. Se queste cose le avessero fatte i privati, si sarebbero aperte sicuramente le porte del carcere. Tenere in questo modo i rifiuti è da criminali. Senza considerare che tra poco con l’arrivo della stagione calda, tutt’intorno l’aria sarà irrespirabile, ma ci sarà anche un pericolo sanitario immediato per la salute delle persone." (Prof. Stefano Tonziello - Legambiente)
Far sparire i rifiuti non significa per forza aver fatto un lavoro pulito... ma alla fine è la tua terra fai un po' tu...

Ultima modifica di luxorl : 12-08-2009 alle 08:21.
luxorl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 08:27   #35
Crazy rider89
Senior Member

L'Avatar di Crazy rider89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
Quote:
NAPOLI -
L'ex pm racconta che qualche giorno fa le forze dell’ordine avevano «bloccato e sequestrato un camion con un carico di materiale tossico e forse radioattivo destinato ad essere sotterrato nella discarica di Chiaiano». «Si parla anche di Cesio 131 - aggiunge - ma spetta ora alla magistratura accertarlo. Si è tentato di tutto per nascondere la notizia. È un diritto dei cittadini sapere. E questo sarà un mio preciso e doveroso impegno». «Il tentativo, fortunatamente sventato - prosegue - è l’ennesimo e spregiudicato episodio dell’uso criminale delle discariche da parte di delinquenti. Di rifiuti velenosi messi sottoterra in Campania e dei danni che essi hanno creato sono piene le cronache».
io sottolinerei anche questo aspetto, come mai non si voleva far sapere niente?
per non far vedere che i controlli funzionano "bene"?
Crazy rider89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 08:31   #36
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Quote:
Originariamente inviato da Crazy rider89 Guarda i messaggi
Ma perché dover sapere
Tanto la mia cittadina è tornata pulita
Old 12-08-2009, 09:10   #37
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Mentre si costruiva la discarica a Chiaiano viene fuori un precedente sversamento abusivo: UNA MONTAGNA DI AMIANTO!!!!

http://www.vimeo.com/2548357

Perché le TV e i Giornali non informano di tutto ciò?
Old 12-08-2009, 09:24   #38
Crazy rider89
Senior Member

L'Avatar di Crazy rider89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da luxorl Guarda i messaggi
Mentre si costruiva la discarica a Chiaiano viene fuori un precedente sversamento abusivo: UNA MONTAGNA DI AMIANTO!!!!

http://www.vimeo.com/2548357

Perché le TV e i Giornali non informano di tutto ciò?
il governo sta lavorando bene
i militari sono simbolo di professionalità
Crazy rider89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 11:33   #39
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luxorl Guarda i messaggi
A che prezzo? al prezzo di un DL che permette di sversare nella tua terra rifiuti vietati in tutta europa? Al prezzo di dover stabilire nuove discariche in parchi verdi come chiaiano e doverci mettere il segreto di stato per non far vedere cosa ci va a finire dentro?
Tutto ha un prezzo. Purtroppo chi doveva agire per tempo per evitare tutto questo non l'ha fatto (ed oltre il governo Prodi, che per forza di cose ha le maggiori responsabilità, ci metto chiaramente anche il vecchio governo Berlusconi che ha campato di rendita senza pensare ad un piano per il futuro).
Intanto i rifiuti radioattivi come dicevi e come si è praticamente sempre detto ovunque, anche in tv, non sono accettati. In discarica ci può finire solo un tipo di rifiuto tra quelli contenenti sostanze pericolose... non che sia una consolazione, intendiamoci, ma secondo me era difficile fare di meglio.
Quando per strada c'è da raccogliere migliaia di tonnellate di rifiuto misto c'è da aspettarselo che non tutto quello che capita nei bilici è a norma per una discarica e la cosa è tra l'altro inevitabile.
Mi spieghi come in due mesi (ma pure due anni.......le strade comunque bisognava liberarle per forza prima dell'estate) si sarebbe potuto fare un lavoro di selezione quando tutto il rifiuto è misto?
Credi che ad esempio del materiale da conceria (un tipico esempio di rifiuto della tipologia non a norma a cui si faceva riferimento) in un sacco nero dentro un cassonetto venga identificato e separato dal materiale urbano? Ma manco oggi è così... manco 5 anni fa o 10.
La norma serve a loro per non finire sotto inchiesta e francamente non li biasimo...

Quote:
A che prezzo? Al prezzo di fare un'enorme e FUORI LEGGE (vabè che la legge il pluriprescritto se la fabbrica addosso) discarica a cielo aperto a Ferrandelle (segreto militare anche qui) vicino ad allevamenti e campi...
Non prendiamoci in giro. La discarica di Ferrandelle, quella a cielo aperto e non a norma, è stata aperta a gennaio (o febbraio, ora non ricordo) 2008 da De Gennaro sotto il governo Prodi.
E' servita per alleggerire il peso dell'emergenza (che da gennaio si è fatta pesante) in attesa delle discariche. Tanto per dire... se il governo passato si fosse mosso per tempo (dopo il decreto estivo), non avremmo avuto l'emergenza e non ci sarebbe stato bisogno di Ferrandelle.
Purtroppo le cose non sono andate così e Ferrandelle è servita. Francamente non biasimo nemmeno Prodi e De Gennaro. Se quella spazzatura ce la fossimo trovata davanti le nostre case, sarebbe stato peggio: ci avrebbe esposto a rischio sanitario, oltre che a maggior disagio.
L'alternativa era quella. Montagne di rifiuto per strada con esposizione a rischio di 3 milioni di persone, oppure Ferrandelle... tu cosa avresti scelto?
Allora, di cosa parliamo? Perché di Ferrandelle non s'è parlato prima? Perché non si dicono le cose chiaramente?
Adesso comunque Bertolaso sta facendo portare da un po' di tempo il rifiuto di Ferrandelle nelle discariche che sono state aperte, ma è chiaro che ci vuole tempo.

Quote:
Far sparire i rifiuti non significa per forza aver fatto un lavoro pulito... ma alla fine è la tua terra fai un po' tu...
Se rispondi così evidentemente non hai idea di quello che abbiamo passato (e non mi riferisco alla sola emergenza dello scorso anno).
Parlare di inquinamento quando ti svegli in piena estate nel cuore della notte per il fortissimo odore acre proveniente dalle centinaia di cassonetti e cumuli di immondizia bruciati, non ha senso, credimi. E non è piacevole nemmeno chiudere le finestre e scoprire che ormai è tardi, non hai fatto in tempo, il puzzo ha appestato tutta casa e tu sei un filtro
Non ha senso parlarne quando sei costretto a non poter uscire con l'auto dal parco per i troppi sacchi di immondizia (manco a piedi se non usando stivali in gomma) o quando devi mettere, per la prima volta in vita tua, le zanzariere alle finestre perché l'aria è infestata da grosse mosche.

Davvero non so come altro spiegarlo....
Old 12-08-2009, 11:37   #40
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crazy rider89 Guarda i messaggi
Beh... se avessi letto la stampa locale ti saresti reso conto che nei primi tempi (un anno fa) queste notizie venivano fuori con facilità perché appunto erano notizia. Oggi non ha molto senso allertare le tv quando viene scoperto dai militari l'ennesimo carico radioattivo.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian