Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2009, 12:57   #21
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da Chris Garner Guarda i messaggi
Scusate ma perchè dovete perdere tempo a installare giochi (e a procurarveli) quando esistono programmi tipo prime, orthos e linx che sfruttano il processore al massimo?
Uniamo l'utile al dilettevole Con Orthos non mi diverto tanto...
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 13:10   #22
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Vabbè però per dei test veloci non vale la pena.. E comunque difficilmente metterete la cpu sotto lo stesso carico di stress che permettono i programmi appositi... Infatti io con linx ad esempio sono arrivato anche a 85-87° sui core ma effettivamente fino ad ora nemmeno con i giochi sono arrivato a tanto...
Chris Garner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 13:30   #23
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Chris Garner Guarda i messaggi
Vabbè però per dei test veloci non vale la pena.. E comunque difficilmente metterete la cpu sotto lo stesso carico di stress che permettono i programmi appositi... Infatti io con linx ad esempio sono arrivato anche a 85-87° sui core ma effettivamente fino ad ora nemmeno con i giochi sono arrivato a tanto...
Vero.
Ma se ad uno interessano le temperature della cpu durante il gaming...tanto vale provare una demo.
Old 09-08-2009, 19:03   #24
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Pesche (Isernia) o Macerata [università], nato a Milano
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Giustissimo.....ora sto testando le temp di un po' tutto l'hw con giochi e prog vari...sto diventando maniaco!!

Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
Vero.
Ma se ad uno interessano le temperature della cpu durante il gaming...tanto vale provare una demo.
Ciao Ale!!
Alla fine è vero il fatto che con prog come Orthos sfrutti eccessivamente la cpu..quando in condizioni normali nn lo faresti mai...a sto punto meglio con un game forse! Il fatto è che..penso, nn tutti i giochi sfruttano e "scaldano" la cpu ugualmente...è vero?? Cioè funziona come per le vga?? Se sì allora sarebbe giusto prendere un equo metro di paragone...non ad es Pacman!!
Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8
Lampa8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 20:43   #25
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Originariamente inviato da Lampa8 Guarda i messaggi
Ciao Ale!!
Alla fine è vero il fatto che con prog come Orthos sfrutti eccessivamente la cpu..quando in condizioni normali nn lo faresti mai...a sto punto meglio con un game forse! Il fatto è che..penso, nn tutti i giochi sfruttano e "scaldano" la cpu ugualmente...è vero?? Cioè funziona come per le vga?? Se sì allora sarebbe giusto prendere un equo metro di paragone...non ad es Pacman!!
Dipende da quanto il motore grafico è "cpu intensive"...alcuni, come ad esempio unreal engine 3.0 ed il cryengine, tendono a spremere parecchio la cpu.
Qualche tempo addietro anche io ero "fissato" con le temp della cpu ed ho monitorato con alcune demo fatte con motori grafici differenti, devo dire che alla fine quasi tutti i test hanno totalizzato una temperatura "comune" di full load....quindi su questo lato la cosa sembrerebbe abbastanza indipendente.
Va detto comunque che il peso di un gioco sulla cpu è molto più variabile rispetto a quello sulla gpu.
Old 09-08-2009, 22:43   #26
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
Dipende da quanto il motore grafico è "cpu intensive"...alcuni, come ad esempio unreal engine 3.0 ed il cryengine, tendono a spremere parecchio la cpu.
Qualche tempo addietro anche io ero "fissato" con le temp della cpu ed ho monitorato con alcune demo fatte con motori grafici differenti, devo dire che alla fine quasi tutti i test hanno totalizzato una temperatura "comune" di full load....quindi su questo lato la cosa sembrerebbe abbastanza indipendente.
Va detto comunque che il peso di un gioco sulla cpu è molto più variabile rispetto a quello sulla gpu.
Cioè intendi che la differenza tra un cryengine e un motore grafico qualsiasi si risente di più su una cpu che una gpu, a livello di stress e quindi anche di temperature??
Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8
Old 09-08-2009, 22:49   #27
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Cioè intendi che la differenza tra un cryengine e un motore grafico qualsiasi si risente di più su una cpu che una gpu, a livello di stress e quindi anche di temperature??
No, intendevo che il carico di lavoro sulla cpu può avere variaibilità pù ampie rispetto al carico sulla gpu, indipendentemente dal motore preso in questione.
Mi spiego, in un gioco possono esserci momenti dove il motore fisico è applicato di molto su un'immagine come anche l'IA (immagina in assassin's creed quando la folla si comporta in conseguenza ad un omicido o quando tiri fuori la spada...è un'azione che dura un tempo limitato)....mentre per la gpu il carico varia molto meno nel tempo.
Old 09-08-2009, 22:51   #28
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Infatti, presumo sia questo uno dei motivi di poca fluidità in diverse scene di Far Cry 2. Normalmente fluido, dai 40 agli 80 fps, durante i combattimenti, esplosioni ecc. scende a 20
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 23:06   #29
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
No, intendevo che il carico di lavoro sulla cpu può avere variaibilità pù ampie rispetto al carico sulla gpu, indipendentemente dal motore preso in questione.
Mi spiego, in un gioco possono esserci momenti dove il motore fisico è applicato di molto su un'immagine come anche l'IA (immagina in assassin's creed quando la folla si comporta in conseguenza ad un omicido o quando tiri fuori la spada...è un'azione che dura un tempo limitato)....mentre per la gpu il carico varia molto meno nel tempo.
Ahh, capito!! Cmq, per tagliare la testa al toro, un test con Orthos per la cpu in full nn sarebbe male allora....oggi nn ho avuto tempo ma domani ci provo
Old 10-08-2009, 19:10   #30
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
Ahh, capito!! Cmq, per tagliare la testa al toro, un test con Orthos per la cpu in full nn sarebbe male allora....oggi nn ho avuto tempo ma domani ci provo
Aggiornamento: dopo un'ora di test con Orthos (con il test di solo stress cpu, priorità 4, CPU full load 100%) ho raggiunto una temp di 51-52° per i core, mentre la CPU(TIN) ha raggiunto i 59°! Come sono le temp secondo voi?? A me sembrano buone ...nn so se con priorità di test più alta le temp sarebbero ancor più aumentate....
Per la CPU.. è davvero strano il fatto che il valore è più alto rispetto a quello dei core, dovrebbe essere il contrario come già detto?? Qualcuno ne sa di più?? Non vorrei sia proprio una questione di aggiornamento di BIOS, che avrei intenzione di fare se può esserne la soluzione...
Old 11-08-2009, 23:04   #31
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
Aggiornamento: dopo un'ora di test con Orthos (con il test di solo stress cpu, priorità 4, CPU full load 100%) ho raggiunto una temp di 51-52° per i core, mentre la CPU(TIN) ha raggiunto i 59°! Come sono le temp secondo voi?? A me sembrano buone ...nn so se con priorità di test più alta le temp sarebbero ancor più aumentate....
Per la CPU.. è davvero strano il fatto che il valore è più alto rispetto a quello dei core, dovrebbe essere il contrario come già detto?? Qualcuno ne sa di più?? Non vorrei sia proprio una questione di aggiornamento di BIOS, che avrei intenzione di fare se può esserne la soluzione...
Ho letto che col BIOS aggiornato molti "lamentano" di temperature più alte registrate dalla CPU...ora non è che aggiornandolo mi trovo non con 40-41 gradi all'accensione ma con 50??? Magari (spero) sarà l'inverso...il problema è che non ho la necessità di aggiornarlo, e lo farei solo per questo fatto di rilevazione della temp. Ma non è possibile che sia il tool del bios ad essere sballato e non che quella sia la reale temperatura?? Chi sa dov'è il punto in cui viene rilevata la temp della cpu(TIN) (non dei core)??
Old 11-08-2009, 23:13   #32
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Ho letto che col BIOS aggiornato molti "lamentano" di temperature più alte registrate dalla CPU...ora non è che aggiornandolo mi trovo non con 40-41 gradi all'accensione ma con 50??? Magari (spero) sarà l'inverso...il problema è che non ho la necessità di aggiornarlo, e lo farei solo per questo fatto di rilevazione della temp. Ma non è possibile che sia il tool del bios ad essere sballato e non che quella sia la reale temperatura?? Chi sa dov'è il punto in cui viene rilevata la temp della cpu(TIN) (non dei core)??
I sensori virtuali vanno presi ocn le pinze, sia quelli del bios, sia quelli di pcwizard, real temp, speedfan, everest....
Forse con il flash del bios potresti migliorare la cosa, magari i sensori del nuovo bios sono più precisi.
Comunque è strano che rilevi una temperatura del socket superiore a quella dei core.
Io sto sui 40 come socket e 53 di cpu
Old 11-08-2009, 23:36   #33
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
I sensori virtuali vanno presi ocn le pinze, sia quelli del bios, sia quelli di pcwizard, real temp, speedfan, everest....
Forse con il flash del bios potresti migliorare la cosa, magari i sensori del nuovo bios sono più precisi.
Comunque è strano che rilevi una temperatura del socket superiore a quella dei core.
Io sto sui 40 come socket e 53 di cpu
Ci si becca ache qui..
Ma infatti la mia stranezza è proprio questa...ne ho lette tante...e più o meno tutti (a parte me e qualcun altro..pure Ortolino, ma con minore scarto di temperature) hanno sempre tem della cpu di molto inferiori a quelle dei core (io i core in idle li tengo a 33-35°); dicono perchè il sensore CPUTIN è esterno, mentre quello dei core è più interno, dove c'è la temp maggiore (per questo è tenuto in considerazione dagli overclokkers)...ora nn penso che "bruci" solo in quel punto dove c'è sto benedetto sensore (nn so dove sia poi... ), ma propendo per una sfasatura del tool nel rilevarlo! Per i sensori virtuali sono d'accordo...ma almeno per me sembrano essereomogenei (per i core da una parte e per la cpu, mio malgrado, dall'altra)
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian