Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2009, 13:41   #1
mylo2h2s
Member

L'Avatar di mylo2h2s

Iscritto dal: Jun 2009
vaschetta dell'acqua in un mini freezer?

Dopo esser stato linciato da voi perchè ho proposto di mettere tutti i componenti di un pc dentro un minifreezer (effetto condensa, coibentazione, superconsumo energetico ecc..) mi è venuta in mente un altra idea..
Se il problema principale è che si crea condensa in un freezer, e che quindi può danneggiare mobo e componenti e soprattutto che un freezer non può dissipare attivamente una cpu da TDP 120W++ mi è venuta in mente un altra idea..

Il computer rimane nel suo bel case secco secco mentre metto SOLO la vaschetta di acqua (di un impianto a liquido ovviamente..) nel freezer..

In questo caso i problemi di condensa non mi interessano in quanto la semplice vaschetta e tubi buoni non soffrono minimamente di condensa.. e il freezer raffredderebbe solo l'acqua, e non un computer intero..

Che ne dite?
mylo2h2s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 14:03   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
fai una cortesia: apri un buon libro di chimica-fisica una buona volta

se ti congeli l'acqua nei tubi mi spieghi come fai a pomparla?
e se per puro culo non si congela (per esempio grazie ad un additivo anticongelante) sai che succede? che ti arriva al waterblock a temperatura minore di quella ambiente, quindi la condensa è praticamente sicura

Ultima modifica di Capellone : 08-08-2009 alle 14:09.
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 14:14   #3
mylo2h2s
Member

L'Avatar di mylo2h2s

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
fai una cortesia: apri un buon libro di chimica-fisica una buona volta

se ti congeli l'acqua nei tubi mi spieghi come fai a pomparla?
e se per puro culo non si congela sai che succede? che ti arriva al waterblock a temperatura minore di quella ambiente, quindi la condensa è praticamente sicura
Bhe non sono un sono un esperto di chimica e fisica ma sò due cose per certo:

_ I freezer hanno temperatura regolabile (almeno quelli da "povero" che ho dentro casa )
_ Hai mai visto un fiume ghiacciarsi benchè ci fossero -5/ -10° ? Io no e a pesca ci sono andato anche troppe volte nella mia vita (lucci/bass/trote in inverno)
E non ci vuole di certo un genio per capire che un fluido con un movimento simile non può ghiacciare

E tralaltro scusami tanto, finchè si parlia di gas (aria) il problema della condensa è tutto riferito al punto di rugiada e quindi al rapporto tra temperatura ambiente e percentuale (relativa) di umidità nell'aria.. Ossia in parole povere si ha condensa quando l'aria è satura di umidità e scendendo ancora di temperatura si trasforma in acqua..

Ma se parliamo di un liquido racchiuso in un tubo? E poi una cosa.. io non ho un sistema a liquido quindi potrei sbagliarmi ma da quello che ho visto io il liquido nel circuito non è mai a contatto con l'aria del case..
Vuoi dirmi per caso che se il processore viene raffreddato troppo, l'aria intorno al waterblock freddo entra in contatto con quella calda?

Ma se questo problema è minimo nei computer interi messi nel freezer (fatto da un utente di pctuner senza problemi..) come fa a esserlo per quei cm cubici intorno al CPU?

E poi un altra cosa.. Se un freezer normale dovrebbe stare intorno ai -5/-10°.. con il calore di un processore, overclockato per giunta, renderebbe comunque la temperatura del liquido direi mite, non credo meno di 15/20°.. E quindi considerato che il punto di rugiada è direttamente proporzionale a TAmb e %umidità, e considerato che in casa non supero i 24° TAmb e tantomento di questi tempi l'umidità è alta, la temp di rugiada è ben inferiore ai 20° e quindi il problema non sussiste.

ps. La maggiorparte delle cose che ho scritto le ho ricavate dal post di questo utente che ha messo tutto il pc in un freezer, non mi sono inventato niente.. E per essere ancora più precisi, lui non ha coibentato nulla, nemmeno intorno al procio.. Però ovviamente masterizzatore e HD li tiene esterni.

Ultima modifica di mylo2h2s : 08-08-2009 alle 14:28.
Old 08-08-2009, 14:39   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da mylo2h2s Guarda i messaggi
Bhe non sono un sono un esperto di chimica e fisica
è per questo che ti ho raccomandato di imparare qualcosa, altrimenti continui a fantasticare di "sciocchezze" come le seguenti:
Quote:
_ I freezer hanno temperatura regolabile (almeno quelli da "povero" che ho dentro casa )
ok
Quote:
_ Hai mai visto un fiume ghiacciarsi benchè ci fossero -5/ -10° ?
io si, per lo meno lo strato in superficie e cioè quello a contatto con l'aria più fredda.
inoltre l'acqua dei fiumi contiene sali disciolti e questo ne abbassa il punto di congelamento mentre in un circuito refrigerante devi usare acqua deionizzata per prevenire la corrosione.
Quote:
E non ci vuole di certo un genio per capire che un fluido con un movimento simile non può ghiacciare
non è il movimento a impedirgli di ghiacciare, solo la sua temperatura. prova a mettere dell'acqua in una macchina gelatiera...
Quote:
E tralaltro scusami tanto, finchè si parlia di gas (aria) il problema della condensa è tutto riferito al punto di rugiada e quindi al rapporto tra temperatura ambiente e percentuale (relativa) di umidità nell'aria.. Ossia in parole povere si ha condensa quando l'aria è satura di umidità e scendendo ancora di temperatura si trasforma in acqua..
appena scendi sotto la temp di rugiada l'umidità incombe; che sia tanta o sia poca cambia solo il tempo necessario ad accumulare gocce macroscopiche

Quote:
Ma se parliamo di un liquido racchiuso in un tubo? E poi una cosa.. io non ho un sistema a liquido quindi potrei sbagliarmi ma da quello che ho visto io il liquido nel circuito non è mai a contatto con l'aria del case..
Vuoi dirmi per caso che se il processore viene raffreddato troppo, l'aria intorno al waterblock freddo entra in contatto con quella calda?
l'energia termica si trasferisce attraverso la materia solida, liquida e gassosa, qualunque essa sia. non esistono isolanti perfetti
un wb di metallo assorbe energia facilmente tanto dalla cpu quanto dall'aria circostante se raggiunge una temperatura inferiore a questa.

Quote:
Ma se questo problema è minimo nei computer interi messi nel freezer (fatto da un utente di pctuner senza problemi..) come fa a esserlo per quei cm cubici intorno al CPU?
se è per questo si può anche immergere direttamente nell'acqua liquida, però non dura molto...

Quote:
E poi un altra cosa.. Se un freezer normale dovrebbe stare intorno ai -5/-10°.. con il calore di un processore, overclockato per giunta, renderebbe comunque la temperatura del liquido direi mite, non credo meno di 15/20°.. E quindi considerato che il punto di rugiada è direttamente proporzionale a TAmb e %umidità, e considerato che in casa non supero i 24° TAmb e tantomento di questi tempi l'umidità è alta, la temp di rugiada è ben inferiore ai 20° e quindi il problema non sussiste.
quale siano esattamente temperatura e umidità (che sono variabili) del tuo ambiente lo puoi scoprire solo tu con strumenti adatti.
se riesci a fare in modo che l'acqua arrivi al wb non troppo fredda, evitando i problemi di condensa, cosa avrai ottenuto? un ridicolo abbassamento della temperatura sulla cpu al costo di un intero congelatore in funzione...

Ultima modifica di Capellone : 08-08-2009 alle 14:42.
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 14:50   #5
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Comunque esistono gia dei sistemi simili.

si chiamo Waterchillers.

i miglior sono quelli prodotti da DimasTech ( produttore italiano)

per la condensa la soluzione è semplice, Gomma pane a non finire in prossimità dei wubbi e tubi ricoperti di neoprene.

i problemi principali sono:

Non tutte le pompe riescono a sopportare temperature molto rigide.
I migliori riescono tranquillamente a ghiaggiare i tubi, l'acqua pura non va bene ci vuole una miscela con antigelo o meglio un po' di alcol.
Consumi elevati.

Vantaggi:

non c'è più bisogno del radiatore.
I migliori riescono tranquillamente a ghiaggiare i tubi, quindi molto OC
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 21:11   #6
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da mylo2h2s Guarda i messaggi
Che ne dite?
Non c'è tanto da inventare: i sistemi sono stati provati tutti oramai, e se si usano o meno diopende dal fatto che siano efficaci o meno, tutto qua.

- Se vuoi scendere sotto la temperatura ambiente, che tu lo faccia con tutto il pc o con il solo wb raffreddato ad acqua, hai problemi di condensa da risolvere.

- La condensa ce l'hai anche nel caso tu raffreddi l'acquua di un impianto a liquido, sie nei tubi, che nella vaschetta, che nel waterblock. Il problema si risolve rivestendo con neoprene o altro tutte le parti che scendono sotto la t.amb; ti assicuro che è una palla enorme.

- Per scendere sotto la temperatura ambiente, ci sono diversi sistemi già consolidati (peltier, waterchillers, ecc.), e trovi in commercio delle soluzioni già mezze fatte senza doverti inventare delle soluzioni buffe.
Considera che nessun frigo di dimensioni umane riesce a dissipare i 120/150 watt che servono per tenere a bada una cpu.

- Ovviamente hai bisogno di molta potenza, in proporzione a quanto dissipa la cpu; i waterchiller usano motori elettrici da mezzo cavallo e oltre.

Non si tratta di linciare qualcuno, ma solo di riportare quanto già sperimentato da anni da altri.

Se vuoi leggere qualcosa sul raffreddamento a liquido, vai su pctuner o sugli altri forum specializzati; ti assicuro che tutte le strade percorribili sono già state percorse.
Old 08-08-2009, 21:12   #7
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
non c'è più bisogno del radiatore.
Un radiatore ci vuole da qualche parte.
Old 08-08-2009, 21:17   #8
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Un radiatore ci vuole da qualche parte.
si ma è integrato nel Waterchiller che raffredda l'acqua
Old 08-08-2009, 21:32   #9
mylo2h2s
Member

L'Avatar di mylo2h2s

Quote:
scusate l'ignoranza.. ma un phase change e un waterchiller sono la stessa cosa?
Old 08-08-2009, 21:38   #10
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

no il Phase è un frigorifero con l'evaporatore ( punto più freddo) da applicare direttamente sul processore.

il cascade invece è un Frigorifero che raffredda un altro frigorifero in modo da avere temperature bassisime e piuttosto stabili
Old 08-08-2009, 22:51   #11
fabri00
Senior Member

Quote:
appunto, c'è.
Old 08-08-2009, 22:53   #12
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

ok ma non devi gestitelo tu!

Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian