|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Idea stupida ma intelligente.. Immettere aria fredda con ventole normali??! Help
Ciao a tutti.. dopo essermi fatto un pò di cultura sui vari sistemi di raffreddamento, anche estremi (vedi azoto, elio, peltier, dryice ecc) mi è venuta in mente un idea stupida, costo ridottissimo e non sò perchè qualcuno non ci aveva pensato prima..
Vi faccio un esempio stupidissimo solo per farvi capire l'idea.. Mettiamo che il mio case abbia 2 ventole in immissione e 2 in estrazione.. se io con qualche congegno "sparassi" aria freddissima davanti le ventole in immissione non avrei un abbassamento mostruoso della temp? Ho notato che a TAmb 30/31 il mio procio in full sta a 59° con la TAmb a 20 circa (quando ha piovuto qui in umbria poco fa) il procio mi stava sui 51/52° max in full Se io quindi utilizzassi qualcosa per immettere aria fredda solo davanti le ventole? (ovvio è che non posso comprarmi un climatizzatore e creare una stanza ghiacciata Che ne so se io puntassi quelle bombolette di aria fredda e secca davanti le ventole in immissione? (quelle ad esempio per contusioni e problemi muscolari.. ovviamente con l'ugello frontale maggiorato in qualche modo..) o comunque utilizzando altre bombolette o sistemi per "indirizzare del freddo" davanti le ventole? Grazie e scusate se l'idea è stupida o già proposta! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
quanto costa una bomboletta e quanto dura tenendo il bottone costantemente premuto?
fai due conti e trova la risposta |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Cioè io volevo creare una fonte di freddo davanti le ventole.. Ad esempio se io mettessi il pc davanti il freezer con le ventole in immissione a pochi centimetri dal centro del freezer sarebbe tutto perfetto ma non è una soluzione che può durare tutti i giorni.. Io chiedevo se era possibile creare una cosa simile al freezer ossia in qualche modo, crearsi una fonte di aria fredda non ingombrante da mettere davanti la ventole.. (che ne sò bombolette particolari, gel conduttivi, minifreezer da attaccare alla corrente Cioè scusatemi ma la tecnologia utilizzata dai freezer comuni.. (che tralaltro non sò quale sia! a gas credo?) non può essere applicata a qualcosa di dimensioni 120x120 o poco più? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
se raffreddi bruscamente l'aria, l'umidità in essa contenuta diventa acqua, hai gia pensato dove installare le grondaie?
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Cioè sò che il freddo è causato dalla velocissima espansione dell'aria ma non sò niente riguardo l'umidità per questo chiedo a voi Ultima modifica di mylo2h2s : 05-08-2009 alle 15:12. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
potrebbe avere senso se TUTTA l'aria che entra nel pc sia fredda allo stesso modo, se misceli aria calda e fredda l'acqua esce ps. dovrebbero rendere obbligatoria termofluidodinamica in ogni ordine e grado di scuola |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
penso che un impanto a liquido costi meno di un mini freezer
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
|
Il ghiaccio freddo è CO2 , ovvero anidride carbonica..il problema della condensa rimane comunque....meglio andarci cauti!!
Silverstone FT02 Windowed/Corsair RM750i/ MSI B450 GAMING PRO CARBON AC/Ryzen 2600@def cooled by Noctua Nh-U14S/G.Skill F4-3200C14D-16GFX @ DDR4-3200MHz CL14-14-14-34 /M2 Crucial P1 1TB+2*SSD Crucial Mx200 + Hdd Samsung 1TB & WD Red 1TB on nas/ MSI Gaming X 480 8GB/ Sound Blaster Z/Corsair Strafe RGB&DeathAdder Chroma |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ma a parte gli scherzi se uno si compra un mini freezer tipo 40x40x40cm e ci piazza tutto dentro? Non credo ci siano problemi di condensa? Se uno mette buone protezioni sulle parti a contatto con la superfice del freezer non ci dovrebbero essere problemi?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi ovviamente se hai un consumo del sistema da circa 300W ovviamente il frigo deve dissipare almeno 300W per rimanere al di sotto della temperatura ambiente ma vale la pena avere un aumento di consumo elettrico costante ed un aumento del calore che il frigo dissipa nella stanza per qualche MHz in più di clock? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
L'aumento di consumo costante è relativo, preferisco quello che oltre a costarmi pochissimo come spesa iniziale è niente rispetto a altre soluzioni come il peltier.. Comunque non credo si parli di pochi Mhz di overclock.. se il max che un raffreddamento a liquido può ottenere è una temp prossima alla temperatura ambiente, i freezer comuni se non sbaglio stanno a -20° quindi permettono overclock molto spinti.. E poi scusa, c'è gente che si fa impianti ad azoto liquido, ghiaccio secco, elio liquido, acqua+peltier, sott'olio e altre robe varie.. Se io trovo una soluzione a costo bassissimo che mi permette comunque overclock buoni devo buttarla via? Comunque ho letto su un altro sito che con una perfetta isolazione e coibentazione del freezer è possibile eliminare il problema condensa in daily in quanto non c'è ricambio d'aria e quindi cambio di temperatura e quindi condensa Solo per precisare: non mi sto inventando niente, su un altro forum di overclock italiano un altro utente ha avuto la mia stessa idea con un freezer da 80€, ali esterno e hd esterno, il resto tutto all'interno ben sigillato e aveva temp disumane PS. usava il pc 24/7 |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
prova
e vedrai che temperature interne avrai in un frigo da 80€... (oltre ad avere un aumento della bolletta elettrica e lo splendido ronzio continuo del compressore) inoltre i compressori dei frigo non sono fatti per lavorare in modo continuo ma in modo alternato comandati dal sensore di temperatura del frigo, per cui rischieresti di bruciarlo a breve come soluzione temporanea ha senso (ti fai una bella cloccata un pomeriggio, cerchi qualche numero a cui non arrivi e basta), per il daily use è una mezza cagata... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Per il rumore bhe, sono abituato a 4 slip stream 1900rpm, quindi un freezer non mi spaventa, e comunque non sò a cosa sei stato abituato tu, io quello che tengo dentro casa è Db-zero.. Sul fatto del continuo o alternato ammetto la mia ignoranza, ma avevo sempre creduto che fosse continuo in quanto quello che ho in casa segna sempre su Attivo e non ho penso abbia sistemi stile "ventole PWM" |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
Dubito che un frigo di quelli domestici tradizionali (di più ancora uno da 80€) riesca a reggere 24/7 sempre col compressore attivato, senza contare l'esborso conseguente al cosumo elettrico. Potrebbe avere un qualche senso per brevi periodi (qualche ora), comunque andrebbe fatto un certo lavoro e sul pc ed ovviamente sul freezer, oltre ai risultati estetici che provo ad immaginare, ci sarebbe anche la scocciatura di dover montare/smontare i collegamenti tra frigo e pc a seconda che lo si voglia usare on the rocks o liscio.. oh, nulla ti impedisce poi di sperimentare se te la senti ovviamente...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.

, HDD 40Gb, HD esterno 250 Gb