|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
L'ho già fatto già ben 3 volte e non è servito a niente. Prima ho fatto esattamente come hai detto, ho tolto solo il canale del masterizzatore, riavvio, niente. La seconda volta, ho reinstallato tutto il Bus Master, ossia tutti e due i canali. La terza volta ho spostato il cavo, al riavvio, ha reinstallato automaticamente il driver, anche se non ho visto nessuna differenza rispetto alla disinstallazione da Gestione Periferiche. Niente anche qui. Ma possibile che non ci sia una patch o qualcosa per questo bug di XP ? In Win98 va tutto a meraviglia... più si va avanti e più si va a peggiorare con questi Windows? Mah. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Ciao!!mi spiace tanto!!!
Hai provato a fare tutti gli aggiornamenti di window?? |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Allora, ho trovato delle pagine interessanti su come impostare a mano il DMA in WindowsXP, c'è anche un programmino per vedere il REALE DMA dei vari canali e per impostarlo a basso livello via hardware direttamente nella scheda madre!
In effetti c'è un bel pò di confusione tra Ultra DMA, Multi-Word DMA, Single-Word DMA, quindi dire DMA2 può significare 8,3M b/s, come 16,7 Mb/s come anche 33 Mb/s, dipende dal TIPO di DMA! Windows mette in DMA di default per la maggior parte dei chipset/drive, ma per alcuni mette PIO per evitare perdita di dati. Inoltre man mano che rileva degli errori CRC sul trasferimento di dati SCALA di un punto la modalità DMA. Appena arriva a 6 errori mette in PIO mode. L'unico modo per resettare il log degli errori è di disinstallare il driver IDE. http://blackmaxpc.com/Guides/Enable_DMA.htm http://www.microsoft.com/whdc/hwdev/...e/ide-dma.mspx http://www.windows-help.net/WindowsXP/howto-05.html Comunque quando si va a forzare quel EnableUDMA66 nel registro, come spiegato nei vari tips o quando si applica il REG preconfezionato, non si spiega mai che in quella benedetta chiave vi sono diverse sottochiavi (0000, 0001, 0002, ecc.) una per ogni canale IDE e che quel EnableUDMA66 ha effetto solo per il canale IDE-chiave in cui è messa. Quasi sempre il .REG mette il valore DWORD nella 0000, che corrisponde al canale IDE primario master, ma va messo nel canale-chiave in cui serve attivare manualmente il DMA. PIO 4 = 16,7 Mb/s Single Word DMA 2 = 8,3 Mb/s Multi Word DMA 2 = 16,7 Mb/s UltraDMA 0 (ATA16) = 16,7 Mb/s UltraDMA 1 (ATA25) = 25 Mb/s UltraDMA 2 (ATA33) = 33 Mb/s UltraDMA 3 (ATA44) = 44 Mb/s (cavo 80-pin) UltraDMA 4 (ATA66) = 66 Mb/s (cavo 80-pin) UltraDMA 5 (ATA100) = 100 Mb/s (cavo 80-pin) |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Qualcuno sa se oltre alla chiave EnableUDMA66 per forzare l'UltraDMA66 c'è anche una chiave corrispondente per forzare il Multi-Word DMA 2 ?
Grazie |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
Ho provato a inserire i valori DWORD nel registro ma non è cambiato nulla.
Ultima modifica di Pipposuperpippa : 24-11-2003 alle 00:27. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Blisset sei riuscito a risolvere il problema??
perchè sto nella tua stessa situazione e non so come uscirne fuori... grazie
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Modena city
|
Quote:
Fammi sapere Ciao
PC1)Asus_A7V880_Xp1800+Jiuhb@1580Mhz(166X9.5)VcoreDef-HHC001+6X6@2200giri-512MB_PC2700CorsairValue PC2)Abit_NF7-S_Barton3200@2310Mhz(210X11)@V-Core 1.63V+SLK900A+9x9@2000giri-1GB_DualChannel_PC3200CorsairValue Ultima modifica di WarBase : 25-11-2003 alle 01:07. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel BIOS non si può attivare l'opzione che dici tu appunto perchè il masterizzatore non supporta l'UltraDMA, ma solo il MultiWord DMA 2. In ogni caso ti assicuro che le impostazioni del BIOS per i drive sono assolutamente indipendenti da quelle del Windows, in quanto non appena si avvia Windows prende il controllo e imposta i drive come vuole. Addirittura in un PC mi succede che il BIOS non vede un hard disk! Ebbene, quando il Windows 98 si avvia lo vede benissimo lo stesso e funziona tutto bene. Cmq per altri motivi ho dovuto reinstallare il Windows XP e ho subito controllato i DMA del masterizzatore prima di installare qualsiasi driver ed erano in PIO! Quindi da me non dipende dal fatto che Windows "scala" il DMA man mano che trova gli errori fino ad arrivare al PIO, ma lo imposta subito in PIO! |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: in riva la mare
|
Quote:
Trovato altre info o tools in giro ? ciauz
Notebook Asus G74S Ultima modifica di BILLY THE KID : 29-11-2003 alle 14:58. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
ho avuto questo problema fino a ieri con un waitec storm48 che ho preso in cambio di un plextor che ho bruciato.
sotto bios non era possibile mettere Dma che tanto lo disabilitava automaticamente... ho letto di tutto su internet e ho risolto semplicemente aggiornando il Bios (ho una asus a7v8x) e il FW del masterizzatore. come d'incanto e molta sorpresa tutti canali funzionano in DMA e riesco a masterizzare sicuramente in modo più stabile. ciao a tutti
|
|
|
#31 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.