Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2009, 16:23   #221
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Appunto, è quello che stavo cercando di dire.
eh, ma niente astrologia o influenze misteriose...

Quote:
Originariamente inviato da Εlektra Guarda i messaggi
...con precisione infinita, altrimenti se il sistema è caotico un piccolissimo errore ti butta da tutt'altra parte, mappando punti vicini in punti lontanissimi...
siamo d'accordo

Quote:
Si, ma se il mondo avesse avuto armoniche diverse, avremmo "inventato" scale differenti.
Infatti in tutto il mondo la musica quella è e le scale arabe, che suonano a noi strane, hanno anche quarti di tono anzichè solo semitoni, non è che sono completamente diverse.
ma qualsiasi armoniche ci fossero state avremmo sempre inventato le nostre scale.
Il fatto che data una corda tesa tu abbia la prima armonica e tutte le altre non é un segno di armonia dell'universo, ma il semplice risultato della dinamica delle onde...
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 16:40   #222
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da quelarion Guarda i messaggi
eh, ma niente astrologia o influenze misteriose...

Quote:
ma qualsiasi armoniche ci fossero state avremmo sempre inventato le nostre scale.
Il fatto che data una corda tesa tu abbia la prima armonica e tutte le altre non é un segno di armonia dell'universo, ma il semplice risultato della dinamica delle onde...
No caro, significa che la nostra musica è in armonia con le armoniche dell'universo.
Non mi sembra difficile da capire.

Comunque ho capito cosa dovrò leggere per chiarirmi le idee:

La Danza del Cosmo: Complessità e armonia dell’universo

Giuseppe Del Re è professore ordinario di Chimica all’Università di Napoli Federico II. È membro dell’International Academy for the Philosophy of Science e dell’European Academy for Environmental Problems.

Nel quadro contemporaneo delle riflessioni su scienza e tecnica questo saggio trova una collocazione insolita, e non solo nel panorama italiano. L'autore, che ha acquistato una fama internazionale per i suoi lavori di meccanica quantistica applicata alla chimica, da una trentina d'anni si occupa anche di fondamenti della scienza e di filosofia della natura (è membro titolare dell'Académie de Philosophie des Sciences di Bruxelles). In questo libro, come già nell'edizione americana del 2000, propone un esame del rapporto dell'uomo con l'universo quale si presenta oggi a partire dai risultati e dalle prospettive della scienza nelle sue varie articolazioni. Vengono affrontati e dibattuti i temi più attuali e problematici, come informazione, ordine e disordine, complessità, tempo e divenire, caso, caos deterministico, origine della vita, finalismo, teleonomia, principio antropico e, nel mondo delle scienze dell'uomo, questioni attualissime come il significato dei simboli.
I riferimenti a fatti e teorie scientifiche anche le più recenti sono costanti e rigorosi, ma il fascino dell'opera sta nel fatto che, pur seguendo il preciso filo conduttore della metafora della danza, secondo cui nell'universo regna un'armonia in continuo cambiamento, simile all'armonia di una danza, l'autore svolge un discorso che a momenti è divulgazione scientifica, a momenti è riflessione sulla natura o sulla storia della scienza, a momenti tocca il posto dell'uomo nell'universo, e a momenti sosta sul mondo dell'esoterico, come nei capitoli sulla magia e sull'alchimia. La varietà degli argomenti trattati non pregiudica l'unità del discorso, perché mette in luce aspetti diversi dell'armonia del mondo nello spazio e nel tempo. L'universo appare alla scienza di oggi come una rete di relazioni, anzi di comunicazione fra tutte le cose non viventi e viventi, dal più semplice atomo alle galassie, dai microrganismi all'uomo, cui ben si conviene la metafora della danza. La danza infatti per struttura e proprietà ha un carattere dinamico, prevede un moto continuo e progressivo,ma non disordinato, anzi ha regole d'insieme e regole per ciascun danzatore con reciproche interazioni, e nel contempo riconosce libertà di movimento ai danzatori, al cui numero non ammette limiti. Accetta anche variazioni casuali che però contribuiscono all'armonia sempre nuova della danza stessa. Non è questo il modo di comportarsi, per esempio, del sistema Terra, che alcuni considerano addirittura come organismo vivente (Gaia)?
Dopo gli ultimi capitoli che si interrogano su ciò che la scienza può dire riguardo a questioni molto generali, come natura della vita, mente e anima, e sulla differenza tra argomentazione scientifica e argomentazione religiosa, il libro si chiude con un suggestivo congedo in cui la contemplazione della natura consegue effetti rasserenanti, ma nel contempo si fa sorgente di nuove domande, soprattutto della ricerca di senso, giacché «la scienza ha dato un imprevisto sostegno all'idea che la raltà "intramondana" non è sufficiente per i bisogni psicologici dell'uomo», anche se lei, la scienza stessa, non è in grado di rispondere.
Completa il libro una ricchissima, molto utile bibliografia. L'opera, scritta con notevole spirito di apertura e varietà di stile e di registri, impreziosita da raffinati richiami letterari, si fa leggere con vivo interesse e si raccomanda a tutti coloro che si occupano di scienza e anche a coloro che si interrogano sul senso delle scoperte scientifiche e del vivere umano. Una nota finale. In piena corrispondenza con il contenuto l'editore ha posto in copertina un'immagine della danza dei dervisci, un rito islamico-persiano dal forte simbolismo cosmico, che risale a Rûmî, mistico del XIII secolo: «Quando nella danza dei mawlawis i dervisci al suono del flauto di canna si lanciano in volteggi, è il roteare dei pianeti, come di tutto ciò che si muove nella natura, che essi vogliono simboleggiare [...]. Nella danza stendono le braccia come ali, la mano destra rivolta verso il cielo per raccogliere la grazia, la mano sinistra verso la terra, per diffondervi quella grazia che ha attraversato il loro cuore [.]. E danzando intorno a se stessi, ruotano intorno alla sala: questo moto rappresenta l'unione nella pluralità, e pure il cerchio dell'esistenza, dalla pietra all'uomo, ed è anche figura della legge dell'universo [.].» (Rûmî, Le Chant du Soleil, La Table Ronde, Paris 1997).
Old 02-07-2009, 17:05   #223
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

scusa, spiegami la tua affermazione per cui

Quote:
la nostra musica è in armonia con le armoniche dell'universo.
Che vuol dire?
Cosa non ti quadra della spiegazione fisica delle onde stazionarie?
Mi sembra che tu voglia vedere in queste cose qualcosa di piú di quello che in realtá c'é...
Old 02-07-2009, 18:07   #224
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Perchè questo tentativo di vedere "ordine" dove non c'è? Pure il "no caro"
Old 02-07-2009, 18:53   #225
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
scusa, spiegami la tua affermazione per cui

Che vuol dire?
Cosa non ti quadra della spiegazione fisica delle onde stazionarie?
Mi sembra che tu voglia vedere in queste cose qualcosa di piú di quello che in realtá c'é...
Senti, l'ho spiegato almeno 3 volte, mi sono un pò stufato.
Old 02-07-2009, 19:35   #226
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Quote:
Senti, l'ho spiegato almeno 3 volte, mi sono un pò stufato.
scusa

cmq se hai voglia guarda qua... semplicemente ti spiega le armoniche...
Old 02-07-2009, 21:18   #227
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
scusa

cmq se hai voglia guarda qua... semplicemente ti spiega le armoniche...
C'è poco da fare lo spiritoso, l'ho spiegato più volte ...

Vabbè: la distanza tra i toni viene calcolata con questa formula 2n/12· f (rif) che non è nata per caso.
Nei suoni naturali (la sinusoide pura la crei solo sinteticamente perchè in natura non esiste) ci sono le armoniche naturali che, in suoni ricchi di armoniche, possono essere veramente tante e sono tutte tonalità che rientrano nelle nostre scale. Una volta, quando ero fonico, mi son divertito a cercare le armoniche di un bongo e c'ho sentito pura la settima ... non so che conoscenze musicali tu abbia ma la settima suona "strana" e trovarla tra le armoniche naturali mi ha sorpreso.
Quindi la nostra musica si basa su scale che rientrano nei suoni della natura, è armoniosa con le armoniche naturali del mondo.

Se la formula fosse invece stata, per esempio, 2n/11· f (rif), la musica non avrebbe rispettato l'armonia delle armoniche naturali perchè l'intervallo tra i toni sarebbe stato completamente diverso.
E questa formula non è nata al computer, ma parecchi secoli fa.
Ci è venuta spontanea.
Old 02-07-2009, 21:45   #228
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Quote:

Vabbè: la distanza tra i toni viene calcolata con questa formula 2n/12· f (rif) che non è nata per caso.
Nei suoni naturali (la sinusoide pura la crei solo sinteticamente perchè in natura non esiste) ci sono le armoniche naturali che, in suoni ricchi di armoniche, possono essere veramente tante e sono tutte tonalità che rientrano nelle nostre scale. Una volta, quando ero fonico, mi son divertito a cercare le armoniche di un bongo e c'ho sentito pura la settima ... non so che conoscenze musicali tu abbia ma la settima suona "strana" e trovarla tra le armoniche naturali mi ha sorpreso.
Quindi la nostra musica si basa su scale che rientrano nei suoni della natura, è armoniosa con le armoniche naturali del mondo.

Se la formula fosse invece stata, per esempio, 2n/11· f (rif), la musica non avrebbe rispettato l'armonia delle armoniche naturali perchè l'intervallo tra i toni sarebbe stato completamente diverso.
Ci è venuta spontanea.
non capisco dove sia l'ordine e l'armonia di cui parli nel fatto che su una pelle di un bongo le onde stazionarie danno le armoniche... voglio dire, é una equazione una.
Non c'entra il big bang con questo. É un'onda. Non c'entra l'armonia del cosmo. É una vibrazione della materia...
Old 02-07-2009, 22:37   #229
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:

Ci è venuta spontanea.
Io un diapason non lo chiamerei "sinteticamente"...

Tra l'altro non vorrei dire, ma mi sembra che la base musicale, ovvero il LA (440Hz) sia un suono arbitrario scelto come "punto centrale" for no particular reason... segue che tutte le scale sono definite arbitrariamente a partire da un tono arbitrario indicato come cornerstone.

Ultima modifica di ConteZero : 02-07-2009 alle 22:41.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 22:45   #230
Εlektra
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
non capisco dove sia l'ordine e l'armonia di cui parli nel fatto che su una pelle di un bongo le onde stazionarie danno le armoniche... voglio dire, é una equazione una.
Non c'entra il big bang con questo. É un'onda. Non c'entra l'armonia del cosmo. É una vibrazione della materia...
Beh è come studiare la serie di Fibonacci e poi trovartela nelle pigne e nelle margherite, oppure studiare i frattali come enti matematici di dimensione frazionaria e poi scoprirli su una carta geografica...o ancora studiare le varietà a connessione affine e scoprire che sono proprio quello che ci vuole per la teoria della relatività.

Anche queste sono tutte cose che ti possono far pensare di aver scoperto un qualche linguaggio naturale dell'universo...

Poi incontri tutte le varie costanti tranquillamente e beatamente irrazionali che ci sono in fisica e non lo pensi più!
Εlektra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 23:19   #231
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Io un diapason non lo chiamerei "sinteticamente"...

Tra l'altro non vorrei dire, ma mi sembra che la base musicale, ovvero il LA (440Hz) sia un suono arbitrario scelto come "punto centrale" for no particular reason... segue che tutte le scale sono definite arbitrariamente a partire da un tono arbitrario indicato come cornerstone.
Il diapason non produce una sinusoide pura proprio perchè è fatto di metallo quindi materia, vibra ed ha armoniche naturali.
Solo in laboratorio puoi produrre una sinusoide pura ovvera un suono privo di armoniche.
Il fatto che si sia scelto l'A4 come LA di riferimento non significa comunque niente perche è stata scelta una nota già esistente, le scale esistevano già.

@quelarion: lasciamo stare, fai conto che anche il mio post sia un'equazione.
Old 03-07-2009, 08:36   #232
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da Εlektra Guarda i messaggi
Beh è come studiare la serie di Fibonacci e poi trovartela nelle pigne e nelle margherite, oppure studiare i frattali come enti matematici di dimensione frazionaria e poi scoprirli su una carta geografica...o ancora studiare le varietà a connessione affine e scoprire che sono proprio quello che ci vuole per la teoria della relatività.

Anche queste sono tutte cose che ti possono far pensare di aver scoperto un qualche linguaggio naturale dell'universo...

Poi incontri tutte le varie costanti tranquillamente e beatamente irrazionali che ci sono in fisica e non lo pensi più!
bè un frattale nei vegetali c'è

ma qua ha un senso
Old 03-07-2009, 08:43   #233
claudio956
Junior Member

L'Avatar di claudio956

Iscritto dal: Jun 2009
Ma che credibilita' ha un signore che conduce un programma (Voyager) che ha la stessa credibilta' della favola di cappuccetto rosso?
Ma l'avete mai sentito le cavolate che dice e come le dice, quante volte ho provato a vedere quel programma ma non l'ho mai retto piu' di 10 minuti ... troppo ridicolo. Ora questa storia della fina del mondo ... ho 54 anni e la fine dl mondo c'e' stata una decina di volte (ma pare che questa storia vada avanti dal medio evo).
claudio956 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 08:46   #234
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Il diapason non produce una sinusoide pura proprio perchè è fatto di metallo quindi materia, vibra ed ha armoniche naturali.
Solo in laboratorio puoi produrre una sinusoide pura ovvera un suono privo di armoniche.
Il fatto che si sia scelto l'A4 come LA di riferimento non significa comunque niente perche è stata scelta una nota già esistente, le scale esistevano già.

@quelarion: lasciamo stare, fai conto che anche il mio post sia un'equazione.
Se dobbiamo fare i precisini neanche in laboratorio si produce una sinusoide pura, e questo perché l'attuatore (lo speaker) è a sua volta materia e come tale imperfetto (per non parlare delle spurie aggiunte dai campi elettromagnetici sui cavi che si traducono in altre armoniche).
Again, quella scala a 12 toni è solo una semplificazione umana, tant'è che esistono decine di altre scale che però sono meno usate : http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_musicale

Ultima modifica di ConteZero : 03-07-2009 alle 08:52.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 08:46   #235
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Bhe grazie a questa data avremo un'altro film su fine del mondo ricco di supereffetti speciali

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 08:48   #236
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da claudio956 Guarda i messaggi
Ma che credibilita' ha un signore che conduce un programma (Voyager) che ha la stessa credibilta' della favola di cappuccetto rosso?
Ma l'avete mai sentito le cavolate che dice e come le dice, quante volte ho provato a vedere quel programma ma non l'ho mai retto piu' di 10 minuti ... troppo ridicolo. Ora questa storia della fina del mondo ... ho 54 anni e la fine dl mondo c'e' stata una decina di volte (ma pare che questa storia vada avanti dal medio evo).
come un odissea nello spazio nel 2000, la fine del mondo il 31/12/1999 o la 3° guerra mondiale predetta da john titor
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 09:11   #237
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Miscredenti, vi rimangerete tutto!!
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 09:56   #238
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Se dobbiamo fare i precisini neanche in laboratorio si produce una sinusoide pura, e questo perché l'attuatore (lo speaker) è a sua volta materia e come tale imperfetto (per non parlare delle spurie aggiunte dai campi elettromagnetici sui cavi che si traducono in altre armoniche).
Vabbè, se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo.

Quote:
Again, quella scala a 12 toni è solo una semplificazione umana, tant'è che esistono decine di altre scale che però sono meno usate : http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_musicale
Ma che dici ?

Non è che la scala pentatonica o aumentata usa intervalli diversi tra i toni, usa solo toni diversi.
La pentatonica è infatti la più semplice, usa 5 toni invece di 7.
Il modo dorico è per esempio una scala di Do fatta partire dal Re.
Modo frigio è la stessa fatta partire dal Mi, etc.

Io sto parlando di accordatura, infatti proprio dal tuo link:
Attraverso i secoli l'accordatura della scala diatonica tradizionale, costruita secondo il temperamento pitagorico, ha subito diverse rettifiche, che ne hanno modificato l'ampiezza di alcuni intervalli: tali correzioni hanno via via portato a modulare la scala diatonica secondo il temperamento naturale e – successivamente – secondo il temperamento equabile.
Old 03-07-2009, 09:58   #239
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Ma tornando a bomba, cos'hanno predetto nel passato questi Maya che poi s'è avverato ?
io non l'ho ancora capito
Old 03-07-2009, 09:59   #240
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Ma tornando a bomba, cos'hanno predetto nel passato questi Maya che poi s'è avverato ?
io non l'ho ancora capito
Occhio che è una bomba eh... hanno predetto le ECLISSI!
Ed ovviamente un popolo capace di predire le ECLISSI sicuramente può predire la fine del mondo...

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian