Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2009, 18:10   #4221
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da shawn89 Guarda i messaggi
Mha, non saprei. Al primo riavvio però mi ha fatto fare un backup di tutto il sistema in caso di ripristino...
Tra i CD nella confezione ne ho trovati due con su scritto "Supporto di ripristino del sistema" e sotto "Windows Vista Business Sp1" sul primo, "Windows XP Professional" sul secondo. Sono marchiati samsung, li ho inseriti nel lettore del pc e dai file e cartelle presenti sembrano dei normali cd di installazione di windows.
Sono abbastanza convinto di formattare tutto, l'unico dubbio è quale Win mettere (in attesa di 7 a ottobre). Sul sito trovo tutti i driver per entrambi i SO, non so..
Sul sito Samsung a questa pagina trovi tutti i driver e le utilty da scaricare. Non è poca roba. Se Xp ti piace io forse non starei a formattare ed a reinstallare tutto daccapo.
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g •
frato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 19:13   #4222
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da shawn89 Guarda i messaggi
Mha, non saprei. Al primo riavvio però mi ha fatto fare un backup di tutto il sistema in caso di ripristino...
Tra i CD nella confezione ne ho trovati due con su scritto "Supporto di ripristino del sistema" e sotto "Windows Vista Business Sp1" sul primo, "Windows XP Professional" sul secondo. Sono marchiati samsung, li ho inseriti nel lettore del pc e dai file e cartelle presenti sembrano dei normali cd di installazione di windows.
Sono abbastanza convinto di formattare tutto, l'unico dubbio è quale Win mettere (in attesa di 7 a ottobre). Sul sito trovo tutti i driver per entrambi i SO, non so..
Ottimo, hai entrambi gli OS. Scarica i driver per l'OS che vuoi e formatta, sperando che, come dici tu, sono dei normali CD di installazione (in tal caso la robaccia che c'è sopra non dovrebbe ricomparire).
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 09:28   #4223
jimmywarsall
Bannato

L'Avatar di jimmywarsall

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Valle Camonica (BS) PAESE: Utopia Planitia PIANETA: Sol III QUADRANTE: alfa SETTORE:001
Scusate ho aperto un altro 3d:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2006240

forse non dovevo
jimmywarsall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 21:58   #4224
shawn89
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Digiworld
Alla fine ho formattato e messo XP sp3. Niente di traumatico, fatto tutto in un paio d'ore oggi pomeriggio. I driver li scaricavo man mano dal sito e ora va una bellezza e ho un sacco di spazio libero

Davis, Digimon Adventure 02, on not allowing others to give up.
shawn89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2009, 19:12   #4225
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
un mio amico deve prendere un pc per far girare autocad, ma solo 2D,
infatti tutto sommato riusciva a lavorare anche con un vecchio portatile del 2004, per cui non penso ci siano esigenze particolari di hardware.

ho due configurazioni Dell,dello stesso laptop, una con scheda video integrata e una dedicata, ditemi che ne pensate.

Vostro 1520
CPU: T6570 2.1Ghz,800mhz,2mb
Ram: 2 giga 800mhz
Hard disk: 160gb 5400rpm
schermo: 15,4
Scheda Grafica: GMA X4500MHD oppure "256MB NVIDIA GeForce 9300M GS"

i prezzi sono circa 530 e 620 (con e senza scheda dedicata).
siccome ha esigenza di risparmiare soldi, io sto pensando di non fargli prendere la scheda dedicata, penso che rispetto ad un laptop di 5 anni fa, con 512mb di Ram, Autocad scheggia a confronto (ripeto solo 2D..niente 3D,rendering,ecc).
voi che dite?
(sia sulla scheda grafica, sia sul fatto se è una buona offerta)

altra cosa...che voi sappiate un Dell di questo tipo, quanto dura la batteria?
tutto quello che ho di informazioni (oltre ai dati sopra) è:
Batteria : principale a 6 celle 48Wh LI-ION
Old 27-06-2009, 20:18   #4226
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da Anakin Guarda i messaggi
un mio amico deve prendere un pc per far girare autocad, ma solo 2D,
infatti tutto sommato riusciva a lavorare anche con un vecchio portatile del 2004, per cui non penso ci siano esigenze particolari di hardware.

ho due configurazioni Dell,dello stesso laptop, una con scheda video integrata e una dedicata, ditemi che ne pensate.

Vostro 1520
CPU: T6570 2.1Ghz,800mhz,2mb
Ram: 2 giga 800mhz
Hard disk: 160gb 5400rpm
schermo: 15,4
Scheda Grafica: GMA X4500MHD oppure "256MB NVIDIA GeForce 9300M GS"

i prezzi sono circa 530 e 620 (con e senza scheda dedicata).
siccome ha esigenza di risparmiare soldi, io sto pensando di non fargli prendere la scheda dedicata, penso che rispetto ad un laptop di 5 anni fa, con 512mb di Ram, Autocad scheggia a confronto (ripeto solo 2D..niente 3D,rendering,ecc).
voi che dite?
(sia sulla scheda grafica, sia sul fatto se è una buona offerta)

altra cosa...che voi sappiate un Dell di questo tipo, quanto dura la batteria?
tutto quello che ho di informazioni (oltre ai dati sopra) è:
Batteria : principale a 6 celle 48Wh LI-ION
La batteria con tutto al minimo 3 ore le fa tranquillamente.

Per la VGA dedicata, se non è una nVidia della serie 8400/8600 fagliela prendere che è sempre meglio, altrimenti buttati sull'integrata Intel.
Old 27-06-2009, 20:50   #4227
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

ciao, grazie per la risposta.
non ho capito la frase, consigliavi la dedicata a meno che non fosse una nvidia della famiglia 8400/8600(perche sono scarse)? ho capito giusto?
la dedicata sarebbe una 256MB NVIDIA GeForce 9300M GS
comunque lo so che è sempre meglio, ma costa 80euro in piu', c'è quindi da capire se vale la pena.
infatti posto che il sistema giri decentemente, le priorita sono su costo e durata batteria, piu che su prestazioni.

tutto al minimo cosa intendi per capirci? luminosita schermo, downclock cpu?
lui ha bisogno di lavorarci sul treno (quindi facendo girare autocad) per almeno un 2 ore.
Old 27-06-2009, 23:30   #4228
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
ciao, grazie per la risposta.
non ho capito la frase, consigliavi la dedicata a meno che non fosse una nvidia della famiglia 8400/8600(perche sono scarse)? ho capito giusto?
Esatto. Ma non perché siano scarse, quanto perché si rompono (difetto riconosciuto, e non solo da Dell, tutte le nVidia 8400/8600 sono affette dal problema).

Quote:
la dedicata sarebbe una 256MB NVIDIA GeForce 9300M GS
Con questa dovresti stare tranquillo.

Quote:
comunque lo so che è sempre meglio, ma costa 80euro in piu', c'è quindi da capire se vale la pena.
Beh 80 euro sono pochi, poi dipende dal budget. Quella nVidia, pur essendo di fascia bassa, è meglio dell'integrata.

Quote:
infatti posto che il sistema giri decentemente, le priorita sono su costo e durata batteria, piu che su prestazioni.
Ok il costo, la durata batteria cambia di nulla con quella VGA dedicata rispetto al modello con VGA integrata.

Quote:
tutto al minimo cosa intendi per capirci? luminosita schermo, downclock cpu?
Sì, con wifi acceso dovrebbe fare 3 ore tranquillamente. Con wifi spento guadagni ancora.

Quote:
lui ha bisogno di lavorarci sul treno (quindi facendo girare autocad) per almeno un 2 ore.
2 ore IMHO le fa con cpu al minimo, wifi acceso e schermo al max.
Old 28-06-2009, 08:18   #4229
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Beh 80 euro sono pochi, poi dipende dal budget.
eh eh
tutti bravi a fare il pc migliore coi soldi degli altri
dico per ridere, ne! (ti ringrazio invece che mi stai aiutando!)
pero' nel caso specifico, se autocad 2D girasse bene sull'integrata, comprare la dedicata sarebbero 80 euro spesi male (quindi peggio), perche magari ci sono altre priorità non legate ad aquisti informatici.
pero te giustamente, se ho capito giusto, non sapendo a priori quanto pesi quel lavoro 2D, ed essendo difficile metter la mano sul fuoco che l'integrata è sufficiente.. mi dici che comprare la dedicata è un modo per rischiare al massimo di fare uno sbaglio minore (aver speso male 80 euro, piuttosto che l'intera cifra)..beh a sto punto, vediamo se trovo qualcuno che usa autocad 2D che puo tranquillizzarmi prendo l'integrata, se no come dici vado sul sicuro e prendo la dedicata.

Quote:
Sì, con wifi acceso dovrebbe fare 3 ore tranquillamente. Con wifi spento guadagni ancora.
[...]
2 ore IMHO le fa con cpu al minimo, wifi acceso e schermo al max.
scusa, sono duro di comprensione io mi sa, ma mi lasciano un poco confuso le due frasi..
fa 3 ore tranquillamente col wifi acceso e di piu' con wifi spento, e poi dici che dovrebbe farne almeno 2 con wifi acceso, la cpu al minimo, ma lo schermo al max.
le 3 ore (o piu con wifi spento) com'è che le fa? con cpu al minimo e schermo poco luminoso?
domanda, ma la cpu si regola da sola? esiste come il centrino il programmino per settare i velocità e voltaggi? c'è un bottone di downclock?
(comunque il wifi in treno non lo usa).
grazie ciao!

Ultima modifica di Anakin : 28-06-2009 alle 08:23.
Anakin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 09:34   #4230
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Parma
Quote:
eh eh
pero' nel caso specifico, se autocad 2D girasse bene sull'integrata, comprare la dedicata sarebbero 80 euro spesi male (quindi peggio), perche magari ci sono altre priorità non legate ad aquisti informatici.
pero te giustamente, se ho capito giusto, non sapendo a priori quanto pesi quel lavoro 2D, ed essendo difficile metter la mano sul fuoco che l'integrata è sufficiente.. mi dici che comprare la dedicata è un modo per rischiare al massimo di fare uno sbaglio minore (aver speso male 80 euro, piuttosto che l'intera cifra)..beh a sto punto, vediamo se trovo qualcuno che usa autocad 2D che puo tranquillizzarmi prendo l'integrata, se no come dici vado sul sicuro e prendo la dedicata.

scusa, sono duro di comprensione io mi sa, ma mi lasciano un poco confuso le due frasi..
fa 3 ore tranquillamente col wifi acceso e di piu' con wifi spento, e poi dici che dovrebbe farne almeno 2 con wifi acceso, la cpu al minimo, ma lo schermo al max.
le 3 ore (o piu con wifi spento) com'è che le fa? con cpu al minimo e schermo poco luminoso?
domanda, ma la cpu si regola da sola? esiste come il centrino il programmino per settare i velocità e voltaggi? c'è un bottone di downclock?
grazie ciao!
Il mio Dell 640m fa 3 ore abbondanti con wifi acceso e luminosita' monitor a 3/4, questo con la batteria nuova; poi man mano nei successivi 3 anni l' autonomia cala progressivamente. Si consiglia la sostituzione della batteria dopo circa 2 anni e mezzo. Senza wifi si risparmia ancora qualcosina.

Tempo fa scrissi: Nel disegno 2D viene sfruttata la Cpu, nel 3D viene utilizzata la gpu e nel RENDERING infine contano di piu' la frequenza ed il numero di core della cpu (NO GPU). Se il modello 3D che si va a sviluppare non e' molto complesso una normale scheda video puo' ancora cavarsela egregiamente. Infine per queste elaborazioni 3D conta anche il sistema operativo. Alcuni programmi sono ottimizzati per quelli a 64bit con molta ram. Quindi sarebbe preferibilie un Vista 64bit ed avere almeno 4 GB di ram. Le gpu che vanno bene sono quelle con i driver certificati per lavorare con autocad come la quadroFX di Nvidia e la fireGL di Ati.

Ho un Dell 640m con un Yonah T2400 1830 mhz e vga intel integrata. Per hobby disegno qualche volta con Rhino 4 e posso dirti che non noto rallentamenti e la cpu non lavora neanche tanto. Quindi in generale per il solo disegno non occorre tanta potenza. Pero' come diceva NuT una scheda video dedicata e' sempre meglio di una qualunque integrata e questo per tante altre ragioni.

CIao!
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g •
frato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 13:01   #4231
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
eh eh
Allora, io non ho mai utilizzato CAD, nè 3D nè 2D quindi effettivamente non so che potenza richieda. Tuttavia, ovunque legga e per esperienza personale, le integrate Intel (che passando da una versione all'altra fanno sempre passi da gigante) per un uso generico in 2D (quindi presumo anche CAD) vanno sempre bene.

Io consiglio comunque le dedicate per molteplici motivi:

1) Vanno comunque meglio delle integrate, anche quando queste fanno il loro sporco lavoro;
2) In caso di guasto si possono sempre sostituire (ma non nel caso di Dell che spesso le salda onboard, tranne in alcuni casi);
3) Inficiano meno sulle performance complessive del sistema perché hanno sempre un quantitativo di RAM "stand alone", cioè loro, e solo in caso di bisogno attingono dalla RAM di sistema; le integrate invece attingono sempre dalla RAM di sistema, quindi il sistema in generale un minimo, seppur impercettibile, lo perde sempre. E questo si ricollega al punto 1...

Quote:
grazie ciao!
3 ore con: schermo al minimo, cpu al minimo, wifi acceso (spento guadagni 15-20 min più di autonomia solitamente).
2 ore con: schermo al massimo, cpu al minimo, wifi acceso.

Questo in via generale, perché poi ogni modello di notebook fa storia a sè e varia tutto in base alla configurazione. Ma solitamente con configurazioni "standard" non si dovrebbe scendere sotto queste cifre, specialmente all'inizio con la batteria in piena salute.

Per quanto riguarda la CPU, sì si regola da sola. Si possono regolare voltaggi e settaggi con RMClock, che è un programma apposito.
Old 28-06-2009, 15:52   #4232
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

grazie mille ad entrambi per le vostre risposte
Old 28-06-2009, 18:29   #4233
_LuNaCy_
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Scusate , mi era stato consigliato il Mac 13" però , purtroppo , ho la necessità di utilizzare Windows come sistema operativo per alcuni programmi.Quindi sono alla ricerca di un notebook che mi permetta di :
Navigare su Internet e utilizzare tipici programmi da ufficio.
Acquisire i file dalla videocamera HD , modificarli e infine trasferirle su DVD;
Fare fotoritocco in modo amatoriale;
Autonomia superiore alle 5 ore.
Abbia una qualità audio buona.
Abbia una webcam buona.
Non sia “plasticoso” e che sia leggero
Utilizzare alcuni programmi di fisica (non molto pesanti)

Prezzo 1500€ , Dimensione massima 16” , ma meno é meglio

Ultima modifica di _LuNaCy_ : 28-06-2009 alle 18:33.
_LuNaCy_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 20:11   #4234
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da _LuNaCy_ Guarda i messaggi
Scusate , mi era stato consigliato il Mac 13" però , purtroppo , ho la necessità di utilizzare Windows come sistema operativo per alcuni programmi.Quindi sono alla ricerca di un notebook che mi permetta di :
Navigare su Internet e utilizzare tipici programmi da ufficio.
Acquisire i file dalla videocamera HD , modificarli e infine trasferirle su DVD;
Fare fotoritocco in modo amatoriale;
Autonomia superiore alle 5 ore.
Abbia una qualità audio buona.
Abbia una webcam buona.
Non sia “plasticoso” e che sia leggero
Utilizzare alcuni programmi di fisica (non molto pesanti)

Prezzo 1500€ , Dimensione massima 16” , ma meno é meglio
Dell Latitude con doppia batteria.
Old 30-06-2009, 08:32   #4235
blog11
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
salve vorrei un portatile

uso gioco e internet
1200 max euro
17 pollici
lo userò esclusivamente a casa
blog11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 14:58   #4236
_LuNaCy_
Member

Quote:
Dell Latitude con doppia batteria.
Li ho guardati e sinceramente non mi ispirano , forse l'E4300 é il migliore in quanto a qualità/prezzo tra i Dell Latitude, Il monitor invece non riesco a capire se é buono o no e inoltre non ha il lettore di schede XD

Ultima modifica di _LuNaCy_ : 30-06-2009 alle 15:27.
Old 30-06-2009, 18:36   #4237
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da blog11 Guarda i messaggi
salve vorrei un portatile

uso gioco e internet
1200 max euro
17 pollici
lo userò esclusivamente a casa
Fatti un giro sul sito Dell e su trovaprezzi.it

Quote:
Li ho guardati e sinceramente non mi ispirano , forse l'E4300 é il migliore in quanto a qualità/prezzo tra i Dell Latitude, Il monitor invece non riesco a capire se é buono o no e inoltre non ha il lettore di schede XD
I monitor Dell solitamente sono discreti.

Il lettore di schede, se proprio ti serve, lo compri USB per pochi euro.
Old 30-06-2009, 19:22   #4238
_LuNaCy_
Member

Quote:
Fatti un giro sul sito Dell e su trovaprezzi.it

I monitor Dell solitamente sono discreti.

Il lettore di schede, se proprio ti serve, lo compri USB per pochi euro.
Uhm , e un alternativa al Dell ? Si nota molto la differenza tra ram DDR II e DDR3 ?
Sto guardando gli Asus e i Sony sembrano molto ben rifiniti in fatto estetico.
Però molti montano DDR II .
Old 30-06-2009, 19:54   #4239
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Uhm , e un alternativa al Dell ? Si nota molto la differenza tra ram DDR II e DDR3 ?
Sto guardando gli Asus e i Sony sembrano molto ben rifiniti in fatto estetico.
Però molti montano DDR II .
Meglio Sony di ASUS. Sony è alla pari di Dell, che però vanta un'assistenza migliore a mio parere (e ho avuto entrambi).

DDR3 oggi come oggi non sono molto più prestanti, ma consumano meno e più andremo avanti più usciranno moduli più veloci allo stesso prezzo ergo, se c'è possibilità di prendere DDR3, io lo farei.

Alternative al Dell, con schermo opaco, onestamente non me ne vengono. Forse qualche HP.
Old 30-06-2009, 20:23   #4240
_LuNaCy_
Member

Quote:
Meglio Sony di ASUS. Sony è alla pari di Dell, che però vanta un'assistenza migliore a mio parere (e ho avuto entrambi).

DDR3 oggi come oggi non sono molto più prestanti, ma consumano meno e più andremo avanti più usciranno moduli più veloci allo stesso prezzo ergo, se c'è possibilità di prendere DDR3, io lo farei.

Alternative al Dell, con schermo opaco, onestamente non me ne vengono. Forse qualche HP.
Schermo opaco? E meglio di quello lucido? Il monitor deve essere buono , cioé devo vederci bene
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian