|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
LED nel case... semplice verifica del circuito
Salve a tutti,
volevo porvi un quesito: volevo aggiungere nel case del pc dei LED (collegandoli ai 12V, non 5V) ho pensato questo circuito: ![]() e' corretto?? se aggiungo un terzo led basta che modifico le variazioni di tensione e quindi la resistenza e non ho problemi o serve qls altro x garantire la sicurezza del circuito e del pc??
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
No prob.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
ciao, tieni conto che le cadute di tensione dei led non è 0,7V ma (vado a memoria) 1,2V per i led rossi e 1,8V per i verdi o gialli.
non cambia molto in termini di luminosità se anzichè circolare 20mA ne circola 10 o 15, il mio discorso è solo informativo. ciao
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
scusa ma sulla 12 volt non ci passano 20 A ???
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Ci passano al limite se fai corto circuito. La resistenza serve appunto a limitarla.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Meglio mettere le resistenze, proteggono i led. Colore blu?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
le resistenze le devi mettere!!! se no ti fotti i led in un attimo per il fenomeno che si chiama over current...
poi da buon perito elettonico poi la serie va bene se i led sono uguali, quindi prendili uguali per il dimensionamento conta che devono passare circa 15mA nei led, al massimo 20(massimo!)
THIS REVOLUTION IS FACELESS!!! :d :d :d :d :d Ultima modifica di stronzio1989 : 17-06-2009 alle 11:39. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Nel dubbio ce ne sbatti uno da 1k (per 1 led) e vedi quanta luce fa.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
o il valore della resistenza non e' corretto?? ps: il codice colori che ho scritto forse non e' il piu giusto... XD credo anche che una Rx da 330 ohm vada bene....
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
allora mi son messo e ti ho fatto tutti i calcoli del caso
allora l'ideale sarebbe una resistenza da 560 ohm ovvero codice colori [verde-blu-nero-oro] (l'ultimo colore indica la tolleranza. quelle che come ultimo hanno l'oro sono le migliori. se le devi comprare comprale con + wattaggio possibile. ovvero leggerai 1/8w 1/4w 1/2w 1w e cosi via. più è alto sto valore meglio è ma una da 1/2w dovrebbe andare + che bene(ovvero ti durano di +, non si cuociono!) poi ti allego un link ad uno screen nel quale ti ho simulato il tutto con in evidenza assorbimento di tensione dei vari led e corrente circolante in ognuno. con 560ohm ti circola 17-18mA come puoi vedere...al limite puoi metterne una da 510ohm(della serie e24). http://img40.imageshack.us/i/immaginerlt.jpg/ se serve qualcos'altro chiedi!
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho anche una domanda che ho postato in un'altra sezione e dato che ti trovo molto preparato su pspice, ti chiedo direttamente se non ti disturbo troppo... dato che non sono maestro di pspice puo' essere che il cavo che cerco sia possibile crearlo e verificarlo su pspice... la discussione e' scritta qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2000770 ora devo anche aggiornarla...
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
Quote:
un saluto e....divertitevi.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
hai ragione sorry fatto errorino...a volte la memoria mi inganna
560ohm=verde-blu-marrone-oro
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.