Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2009, 20:14   #5041
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Andreainside Guarda i messaggi
guardavo su interdet...ma la lan è solo 10 o 10/100?
Dipende, la serie 17xx è modulare, potrebbe avere interfaccia ethernet o fastethernet.
Normalmente però per un router wan del genere si usano interfacce ethernet, quindi 10Mbps, di banda cmq ne avanza a bizzeffe.

Quote:
quel cavo azzurrino deve essere per la console (che non ho ben capito, è una roba tipo telnet/ssh solo con un interfaccia sua o altro?)
E' un cavo rollover, tutti i dispositivi cisco hanno le interfacce seriali del terminale su porta RJ45, per il collegamento serve l'apposito cavo rollover e un piccolo adattatore RJ45-RS232
Di norma poi è una connessione seriale diretta, non ci sono protocolli come telnet o ssh di mezzo. Volendo puoi attivare i terminali virtuali via telnet o ssh e collegarti attraverso le altre interfacce (ad es ethernet), ma si tratta di features legate all'IOS installato, mentre la console diretta seriale è più a basso livello.

L'interfaccia cmq è a ovviamente testuale, ufficialmente l'IOS è un sistema proprietario di Cisco, in pratica è diventato lo standard de facto in fatto di sistemi operativi per i dispositivi di rete. Ormai anche i competitor di Cisco usano sistemi operativi con la stessa sintassi e logica, a me è capitato di trovarmi davanti alla console di apparati Foundry Networks pensando che si trattasse di macchine Cisco

Domanda, ma l'interfaccia wic per quel router l'hai comprata a parte o il router l'aveva già installata?
Ne sto cercando una per un 2600, ma i prezzi sono sempre piuttosto alti per un pezzo usato del genere

PS: grande Lou Reed

Ultima modifica di Tasslehoff : 14-06-2009 alle 20:25.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 20:16   #5042
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
E' un cavo rollover, tutti i dispositivi cisco hanno le interfacce seriali del terminale su porta RJ45, per il collegamento serve l'apposito cavo rollover e un piccolo adattatore RJ45-RS232

Di norma poi è una connessione seriale diretta, non ci sono protocolli come telnet o ssh di mezzo. Volendo puoi attivare i terminali virtuali via telnet o ssh e collegarti attraverso le altre interfacce (ad es ethernet), ma si tratta di features legate all'IOS installato, mentre la console diretta seriale è più a basso livello.

Domanda, ma l'interfaccia wic per quel router l'hai comprata a parte o il router l'aveva già installata?
Ne sto cercando una per un 2600, ma i prezzi sono sempre piuttosto alti per un pezzo usato del genere
Fai una ricerca sul mercatino, mi pare che un tizio vendesse qualche wic un po di tempo fa
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 20:35   #5043
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

L'Avatar di >|HaRRyFocKer|

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Quote:
Dipende, la serie 17xx è modulare, potrebbe avere interfaccia ethernet o fastethernet.
Normalmente però per un router wan del genere si usano interfacce ethernet, quindi 10Mbps, di banda cmq ne avanza a bizzeffe.

L'interfaccia cmq è a ovviamente testuale, ufficialmente l'IOS è un sistema proprietario di Cisco, in pratica è diventato lo standard de facto in fatto di sistemi operativi per i dispositivi di rete. Ormai anche i competitor di Cisco usano sistemi operativi con la stessa sintassi e logica, a me è capitato di trovarmi davanti alla console di apparati Foundry Networks pensando che si trattasse di macchine Cisco

Esattamente... In realtà non è mio, mi è stato prestato per giochicchiarci un po' mo che devo ridare il CCNA perchè in scandenza... Cmq questo qui ha un modulo seriale a bassa velocità... E i moduli costano un fottio...

E cmq, l'IOS Cisco è L'interfaccia Fondamentalmente deriva però dalla shell UNIX...

PS: Trattasi di fastethernet, quindi 10/100
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 20:39   #5044
Andreainside
Senior Member

L'Avatar di Andreainside

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Trieste
grazie mille a tutti per le spiegazioni che mi avete dato
Andreainside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 20:46   #5045
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer| Guarda i messaggi
Esattamente... In realtà non è mio, mi è stato prestato per giochicchiarci un po' mo che devo ridare il CCNA perchè in scandenza... Cmq questo qui ha un modulo seriale a bassa velocità... E i moduli costano un fottio...
Ahhhh non mi parlare di CCNA che ancora oggi mi vengono le coliche a ripensare ai salti mortali serali che ho fatto per certificarmi... e poi usarla solo per configurare il router adsl dell'azienda per cui lavoro

Mi sono pure beccato la colite per lo stress e le serate cenando ai distributori automatici del centro dove andavo a fare il corso per quella certificazione
Old 14-06-2009, 20:53   #5046
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

L'Avatar di >|HaRRyFocKer|

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Quote:
Ahhhh non mi parlare di CCNA che ancora oggi mi vengono le coliche a ripensare ai salti mortali serali che ho fatto per certificarmi... e poi usarla solo per configurare il router adsl dell'azienda per cui lavoro

Mi sono pure beccato la colite per lo stress e le serate cenando ai distributori automatici del centro dove andavo a fare il corso per quella certificazione
Eh io la sto ristudiando da capo... Figurati che gioia! Purtroppo avevo intenzione di fare security ma non passai l'esame e così m'è scaduta... Ma sti cazzi, mi piace troppo
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 20:57   #5047
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
Quote:

minchia di questo testo ho capito solo le congiunzioni credo
complimenti, ti sarà venuta la colite da stress per avere la certificazione pero' fa un certo effetto trovarsi di fronte ad un discorso simile per un ignorante in materia come me
magari riesci a sbalordire qualche ragazza e combinare qualcosa

ps: ah no, conosco anche la porta RJ45, se non sbaglio ci collego il plotter allo switch
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 20:59   #5048
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Quote:
Originariamente inviato da il Caccia Guarda i messaggi
Fidati questa è roba che le allontana le ragazze
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 21:12   #5049
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Quote:
Originariamente inviato da ABCcletta Guarda i messaggi
Fidati questa è roba che le allontana le ragazze
dipende, se riescono a intuire di cosa si tratti si, ma se esagera con paroloni puo' anche dire che si tratti di metafisica, e allora forse forse..
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
Old 14-06-2009, 21:12   #5050
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:

minchia di questo testo ho capito solo le congiunzioni credo
complimenti, ti sarà venuta la colite da stress per avere la certificazione pero' fa un certo effetto trovarsi di fronte ad un discorso simile per un ignorante in materia come me

ps: ah no, conosco anche la porta RJ45, se non sbaglio ci collego il plotter allo switch

Ti ringrazio per i complimenti, cmq io non sono un tecnico di rete, mi occupo principalmente di servizi applicativi, poi ovviamente qualche skill di rete fa sempre comodo.
Dovresti sentire come parla un tecnico di rete vero, ne ho un paio al lavoro che passano tutto il giorno a "smanubriarsi" su un Foundry BigIron RX32 (è uno switch, anzi un "mostro" talmente grosso che nemmeno Cisco produce modelli simili, li considera inutilmente spropositati - parole di un dirigente Cisco stuzzicato dalla stampa sull'argomento ). Quelle sono persone che emettono suoni indecifrabili
Old 14-06-2009, 21:16   #5051
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Quote:

Ti ringrazio per i complimenti, cmq io non sono un tecnico di rete, mi occupo principalmente di servizi applicativi, poi ovviamente qualche skill di rete fa sempre comodo.
Dovresti sentire come parla un tecnico di rete vero, ne ho un paio al lavoro che passano tutto il giorno a "smanubriarsi" su un Foundry BigIron RX32 (è uno switch, anzi un "mostro" talmente grosso che nemmeno Cisco produce modelli simili, li considera inutilmente spropositati - parole di un dirigente Cisco stuzzicato dalla stampa sull'argomento ). Quelle sono persone che emettono suoni indecifrabili
studiando io lingue ed essendone appassionato lo trovo un codice molto interessante, una vera e propria lingua vista la sua specificità
Old 14-06-2009, 21:17   #5052
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
here is mine:

Free Image Hosting by ImageBam.com
Old 14-06-2009, 21:20   #5053
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 21:21   #5054
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
lo sbalordimento potrebbe innescare reazioni molto diverse
Old 14-06-2009, 21:22   #5055
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
here is mine:
via quel cordless da così vicino, fa male
Old 14-06-2009, 21:22   #5056
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
dipende, se riescono a intuire di cosa si tratti si, ma se esagera con paroloni puo' anche dire che si tratti di metafisica, e allora forse forse..
Onestamente non ho mai provato ad abbindolare delle ragazze con questi argomenti, anzi non ho mai provato ad abbindolare ragazze (punto). Per cui non ti so dire...

Però solitamente quando io e un paio di amici (anche loro consulenti IT) entriamo in argomenti un po' troppo tecnici (quindi praticamente ogni volta che ci incontriamo ), finisce sempre in questo modo:
  • stadio 1: i presenti terminano i loro argomenti e le loro discussioni, ammutoliscono in attesa che la discussione tecnica termini (di solito non capiscono nemmeno la lingua)
  • stadio 2: i presenti si rendono conto che tra tecnici IT le discussioni non finiscono MAI, quindi cominciano a guardarsi tra loro in modo ansioso
  • stadio 3: avanzano le prime timide proposte per sbloccare la situazione, cose del tipo "Ok, che ne dite se..." "Bene ragazzi... è stata una bella serata..." "Andiamo a..." etc etc etc... tutte comunque troncate sul nascere dall'irruenza e dall'intesità della discussione tra i tecnici informatici.
  • stadio 4: l'iniziale ansia dei presenti si trasforma in rabbia e ostilità, cominciamo a sbuffare, a guardare in giro biascicando insulti o maledizioni
  • stadio 5: qualche coraggioso sbotta con le tipiche frasi "Ma parlare di figa no eh?" oppure "E basta fatevi una vita..." etc etc
  • stadio 6: si parte verso la destinazione (o ci si saluta se la serata è giunta alla conclusione), ma inevitabilmente i tecnici continuano a parlare tra loro fregandosene del mondo attorno a loro, distolgono lo sguardo giusto un secondo per un veloce "ok" o "ok ciao, alla prossima", poi riprendono. Non si fermerebbero nemmeno se si scatenassero le piaghe d'Egitto, invasioni aliene, guerra termonucleareglobale, locuste bibliche, Godzilla vs Gamera etc etc...
Old 14-06-2009, 21:23   #5057
windsofchange
Bannato

Quote:
lo sbalordimento potrebbe innescare reazioni molto diverse
Può darsi, ancora non conosco l'universo femminile.
Old 14-06-2009, 21:25   #5058
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 21:32   #5059
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Può darsi, ancora non conosco l'universo femminile.
@wind:
ps:hanno finito i lavori?

@tass: ma allora siete terribilmente

con un po' di sforzo potreste mantenere l'appellativo ma almeno diventare così

Old 14-06-2009, 21:34   #5060
windsofchange
Bannato

Quote:
@wind:
ps:hanno finito i lavori?
Ma che, ne avranno per mesi e mesi ma almeno oggi ho dormito
Scusate l'OT

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian