Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-06-2009, 23:04   #4981
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
Stasera ho raggiunto questi risultati (piano piano si sale ):

Non essendo pratico di linx, 25 cicli con quelle impostazioni possono bastare??
Forse riesco a limare un po' il voltaggio e abbassare le ram! Consigli da voi più esperti? Le temperature dovrebbero essere abbordabili credo! (in questo momento con un po' di arietta serale sono a 36°C)

Grazie!!!
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~
Matte_487 è offline  
Old 03-06-2009, 23:44   #4982
M@t
Senior Member

L'Avatar di M@t

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Schio (VI)
Un test di 8 minuti non può essere significativo per la stabilità.
Io faccio 25 passate con problem size 17000 e impegna il sistema per circa un'ora.
M@t è offline  
Old 03-06-2009, 23:52   #4983
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
prova a fare almeno una mezz'ora di linx con 17000 / 20000 e vedi che li darà il meglio di se stesso anche in fatto di temp e stabilità
maxx1973 è offline  
Old 04-06-2009, 00:24   #4984
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Famodo Guarda i messaggi
non c'è, ho visto ed ho ricercato con il motore di ricerca di windows .
Stranezze Asus.
edit: Ho comunque eseguito il download della versione più vecchia con l'installer, stasera appena posso provo ad installare l'aggiornamento.
Grazie
Allora come non detto molto strana questa faccenda delle versioni diverse del DVD
o che la tua MoBo è una delle primissime uscite a novembre, mentre la mia l'ho acquistata a fine gennaio

Quote:
Originariamente inviato da M@t Guarda i messaggi
Ma quindi niente da fare con l'update? Anche io con questa ultima versione ho errore come da screenshot. Non c'è una versione aggiornata di Express Gate Updater?
Stasera ho provato a installare Vista 32bit, ho provato anche in modalità provvisoria, ma niente da fare stesso errore del 64bit adesso non ci resta che XP o chiedere assistenza ad Asus.
IMHO è un problema di driver perchè durante l'azione dell'updater in gestione periferice compare più volte per qualche secondo con l'icona gialla classica delle periferiche/driver non funzionanti e poi subito scompare dalla lista.
Ho provato a cercare anche altre versioni dell'updater sul sito Asus ma non ne ho trovati
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline  
Old 04-06-2009, 00:50   #4985
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da Xeon81 Guarda i messaggi
Innanzitutto ti ringrazio immensamente dei preziosi consigli , ora ho per lo meno un minimo di base teorica per iniziare a giocare un po con i settaggi.
Il profilo XMP penso di disabilitarlo e provare a variare un po i principali parametri manualmente e vedere se queste ram si schiodano da 1600. Ora come ora infatti, nn so se per colpa loro o del'l uncore/qpi nn riesco a salire molto con il blk anche impostando tutti i molti ai valori + bassi

Il problema del dvd è purtroppo rimasto... ho messo i driver per il chipset compatibili con Win7 64, finora nn li avevo nemmeno messi. Poi ho messo quelli per l'ahci versione 8.9 (tutto come da te indicato) ma il drive nn di decide a leggere niente.
A questo punto credo che intanto formatterò e rimetto tutto in ide, anche se sarei curioso di provare prima a mettere vista 64 (lasciando in ahci) e controllare se il problema si verifica per colpa dell'OS.
Il profilo X.M.P. lascialo abilitato, tanto i settaggi li puoi mettere comunque tutti manualmente o in auto come meglio credi, alcuni hanno notato che tenere abilitato X.M.P. aiuta nella stabilità in OC delle ram.

Per i tuoi problemi in OC alzando il BCLK bisogna vedere se è questione di Vcore o QPI, come inizio lascia tutti i voltaggi in auto con le ram uncore e qpi alla minima frequenza, alza il BCLK e lavora manualmente solo sul Vcore, quando sei stabile con la CPU alzi la frequenza delle ram uncore e qpi, lascia ancora il voltaggio del QPI in auto e controlla in win che valore ti imposta la Mobo a quel punto metti manualmente il voltaggio del QPI e testando provi a scendere di qualche step (col mio step C0 solitamente la MoBo in auto imposta il voltaggio del QPI in modo quasi corretto, il più delle volte quello è già il limite).
Se non risolvi posta pure i tuoi parametri: frequenze e voltaggi vari di CPU QPI RAM che ti si dà una mano

Per il DVD mi spiace non so più come aiutarti.

Quote:
Originariamente inviato da Fiuuma Guarda i messaggi
A me le ram nn vanno a 1600 e neppure a 1333 maledetta p6t se
Cioè ? spiegati meglio:
che modello di ram hai ?
imposti i parametri a mano o lasci in auto ?
hai provato a settare le ram a 1600mhz nel BIOS ?
quali sono i tuoi voltaggi delle RAM e del QPI ?
step della CPU C0 o D0 ?
versione del BIOS ?

Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
si anche io,solo che ogni volta devo fare l'aggiornamento manualmente
non c'è un modo per farlo in automatico all'entrata in rete?
Devi cambiare la frequenza di aggiornamento nel registro di sistema
http://support.microsoft.com/kb/816042/it
questa guida è riferita per XP ma anche in Vista i settaggi sono gli stessi
http://www.idglabs.com/2009/05/17/si...ra-di-windows/
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 04-06-2009 alle 01:17.
wooow è offline  
Old 04-06-2009, 01:41   #4986
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da Jean-Luc_Picard Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

finalmente ho montato tutto quanto ripristinando alcune cose e mettendone di nuove, devo dire che tutto ha funzionato al primo colpo senza dar alcun problema: asus p6t deluxe perfetta, memorie corsair 1600mhz dominator 6giga stupende, intel i7 940 fantastico !

ho ottimizzato i tempi delle memorie e, visto che in questa settimana ho anche installato un condizionatore (sto in mansarda), iniziero' a cimentarmi in qualche OC non estremo da tenere pressoche' sempre

avendo una noctua 12p con le due ventole, mi consigliate di stare sui 3.5 / 3.6 ? o devo stare a meno? scaldano molto a queste frequenze?

ho letto molto il 3d e fatto ricerche, ma non sono riuscito a trovare quale funzione disattivare per far si' che la cpu stia alla massima frequenza sempre, perche' facendo molti test (solo con everest per ora) la cpu scende anche sino a 150 / 300 MHz e ora ad esempio sta a 1604 MHz, in effetti e' una funzione molto comoda, consuma pochissimo e non ha mai superato i 30° , e' necessario disattivarla alla fine?

e per ultimo chiedo se ogni volta o meglio in particolare con questo ultimo bios (1605) e' necesario reinstallare tutto quanto; perche' ricordo che con la mia vecchia asus (per amd) dovetti formattare e reinstallare al cambio bios in quanto non si avviava nemmeno piu' il windows

grazie a tutti

saluti,
maurizio
Mediamente col tuo DISSI a 3,5/3,6 ghz dovresti stare in full con Linx a circa 65° con t amb 20°, non ti servono voltaggi elevati e IMHO questa frequenza è il giusto compromesso prestazioni/temp (tutto come sempre dipende dalla temp ambiente, dalla CPU se vuole poco o tanto Vcore, dalle superfici di contatto tra CPU e DISSI planari o meno e dalla velocità delle ventole).

Le varie funzioni di risparmio energetico SpeedStep, C-STATE e via dicendo lasciale tutte attive come hai già ben capito consumi di meno e ovviamente anche la CPU scalda meno.
La frequenza fissa della CPU serve solo per avere più stabilità in OC sui 4ghz e oltre, ma alle tue frequenze non c'è nessun problema a lasciarle attive.

Come ti ha gia detto il buon M@t se aggiorni il BIOS nessun problema di formattazione, al massimo prima di aggiornare annotati tutte le impostazioni del BIOS, a volte l'aggiornamento può riportare tutti i valori del BIOS a default.

EDIT manco farlo apposta proprio oggi è uscito questo articolo:
3,6ghz l'OC ottimale del 920 -> http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090413

Ultima modifica di wooow : 04-06-2009 alle 15:38.
wooow è offline  
Old 04-06-2009, 09:08   #4987
M@t
Senior Member

L'Avatar di M@t

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Schio (VI)
Infatti meglio annotarsi i valori. Passando da 1504 a 1605 mi ha piallato il bios.
Negli upgrade precendenti aveva sempre mantenuto le impostazioni.

Ieri ho cominciato i test per un 167x21.

Qui ho fatto solo mezzora e poi ho spento tutto. Adesso ricomincio scendendo di vcore.
M@t è offline  
Old 04-06-2009, 09:31   #4988
majorebola
Senior Member

L'Avatar di majorebola

Iscritto dal: Nov 2007
Città: C'era una volta in una galassia lontano lontano... ... un porcospino
Quote:
Originariamente inviato da Sinman Guarda i messaggi
Prima di eventuali RMA prova a cambiare la batteria sulla scheda.

E' un operazione facile e dal costo contenuto.

Un saluto,
Già fatto... Pensate che un aggiornamento del bile sia ragionevole? Non può centrare Vero?

Comunque attendo l'ali di un mio amico...
Old 04-06-2009, 09:39   #4989
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da majorebola Guarda i messaggi
Già fatto... Pensate che un aggiornamento del bile sia ragionevole? Non può centrare Vero?

Comunque attendo l'ali di un mio amico...
del bile? comunque cambia ali e vedi che succede

okorop è offline  
Old 04-06-2009, 09:44   #4990
majorebola
Senior Member

L'Avatar di majorebola

Iscritto dal: Nov 2007
Città: C'era una volta in una galassia lontano lontano... ... un porcospino
ups... La correzione autumatica apple lascia un po a desiderare... Parlavo di bios, o io o il mio prode iTouch abbiamo errato...
Comunque si, l'idea é quella di cambiare alì... Ho giá iniziato l'rma per l'ali... Al limite la farò anche per la mobo (anche se è più rognosa come cosa)
Old 04-06-2009, 14:01   #4991
-|Phoenix|-
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
scusate una domanda che può sembrare stupida ma non trovo una risposta precisa da nessuna parte....effettivamente cosa cambia dall'impostazione dei dischi da IDE ad AHCI a parte la predisposizione per il RAID? Tutti consigliano sempre AHCI ma per quale motivo esattamente....velocità, prestazioni, compatibilità?
-|Phoenix|- è offline  
Old 04-06-2009, 15:31   #4992
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da -|Phoenix|- Guarda i messaggi
scusate una domanda che può sembrare stupida ma non trovo una risposta precisa da nessuna parte....effettivamente cosa cambia dall'impostazione dei dischi da IDE ad AHCI a parte la predisposizione per il RAID? Tutti consigliano sempre AHCI ma per quale motivo esattamente....velocità, prestazioni, compatibilità?
Con AHCI attivato puoi fare l'hotswap degli HD Sata (inserimento e scollegamento a caldo senza togliere l'alimentazione dal PC),
le ultime generazioni dei dischi Sata1 e tutti i Sata2 supportano la funzione di NCQ che migliora leggermente la lettura dei dati non sequenziali (ma non aspettarti miracoli),
di contro ho letto che alcuni DVD Sata (soprattutto i primi usciti) possono avere problemi di funzionamento se il canale Sata non è impostato in modalità IDE, ma questo può dipendere anche dai driver del Sistema Operativo.
wooow è offline  
Old 04-06-2009, 15:36   #4993
-|Phoenix|-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xeon81 Guarda i messaggi
Innanzitutto ti ringrazio immensamente dei preziosi consigli , ora ho per lo meno un minimo di base teorica per iniziare a giocare un po con i settaggi.
Il profilo XMP penso di disabilitarlo e provare a variare un po i principali parametri manualmente e vedere se queste ram si schiodano da 1600. Ora come ora infatti, nn so se per colpa loro o del'l uncore/qpi nn riesco a salire molto con il blk anche impostando tutti i molti ai valori + bassi

Il problema del dvd è purtroppo rimasto... ho messo i driver per il chipset compatibili con Win7 64, finora nn li avevo nemmeno messi. Poi ho messo quelli per l'ahci versione 8.9 (tutto come da te indicato) ma il drive nn di decide a leggere niente.
A questo punto credo che intanto formatterò e rimetto tutto in ide, anche se sarei curioso di provare prima a mettere vista 64 (lasciando in ahci) e controllare se il problema si verifica per colpa dell'OS.
leggendo un po sulla wiki eng:
"Enabling AHCI in a system BIOS on installations of Windows XP or Windows Vista will cause SATA Optical drives to disappear. A Hotfix for Windows Vista is available under the title: "SATA optical drives are not available after you start a Windows Vista-based computer."[8] This problem was fixed in Vista SP1."
prova a cercare quell'hotfix....
-|Phoenix|- è offline  
Old 04-06-2009, 15:38   #4994
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
Stressato per due ore con prime, questo il risultato:

Le temperature mi sembrano ottime, l'unica cosa forse potrei abbassare le ram, voi che dite? Non cambia nulla lasciarle a 1600 o abbassarle anche in termini di durata del componente? Il QPI ora dovrebbe andare, però ho visto qualcuno con valori più bassi, è meglio averlo basso, se si qualcuno sa spiegarmi il pechè? Attendo i vostri preziosi consigli
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~

Ultima modifica di Matte_487 : 04-06-2009 alle 15:46.
Matte_487 è offline  
Old 04-06-2009, 15:41   #4995
Fiuuma
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Comunque con Linx il crash al 90% è legato alla CPU, mentre se le ram non sono ben configurate a me solitamente saltano subito senza caricare neanche Win o addirittura non arrivano neanche al POST del BIOS.
Quale è il voltaggio della CPU lo hai lasciato in auto o è manuale ? magari basta solo alzare di uno step o due il Vcore.
Il V-core è molto indicativo al limite per essere sicuro alla partenza prova a metterlo a 1.10v
poi se va tutto bene inizi a scendere magari senza testare tutti gli step fai delle tappe tipo 1.075-1.05-1.025 testando 10-15 minuti di Linx fino a quando il sistema resta stabile, poi quando raggiungi i primi crash allora sali di uno step col Vcore e prova a fare una sessione di Linx più lunga di circa mezzora.
Per le RAM metti 1.64v, mentre al QPI lascialo in auto e vedi come lo imposta la MoBo poi se il caso inizi a scendere.
Se a un certo punto perdi il bandolo della matassa la soluzione migliore è sempre rimettere tutto in auto e controllare con l'utility Turbo-V di Asus tutti i voltaggi CPU, DRAM e QPI e poi inizi testando manualmente solo un voltaggio alla volta così sei di sicuro a cosa è dovuto il crash.
Per partire a default con la CPU segui questi settaggi
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3455
Se non risolvi postami tutti i tuoi voltaggi CPU, DRAM e QPI che vediamo cosa si può fare.
Allora ho provato questi voltaggi:

V-core 1.10 Ram-1.64 Qpi auto il pc si avvia ma dopo 4 sec di linx crasha
V-core 1.025 Ram-1.64 Qpi auto auto il pc si avvia ma dopo 6 sec di linx crasha
V-core 1.025 Ram-1.62 Qpi auto auto il pc si avvia ma dopo 8 sec di linx crasha
V-core 1.025 Ram-1.64 Qpi 1.30 (qui la scritta del voltaggio è gialla è normale? ) qui il pc non si avvia
V-core 1.025 Ram-1.64 Qpi 1.275 (qui la scritta del voltaggio è gialla è normale? ) qui il pc non si avvia.

Ho provato anche ad impostare solo la ram a 1600 rimanendo tutto in auto ma va in crash dopo pochi sec di linx.
Old 04-06-2009, 16:15   #4996
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
A me le ram nn vanno a 1600 e neppure a 1333 maledetta p6t se
Quote:
Allora ho provato questi voltaggi:

V-core 1.10 Ram-1.64 Qpi auto il pc si avvia ma dopo 4 sec di linx crasha
V-core 1.025 Ram-1.64 Qpi auto auto il pc si avvia ma dopo 6 sec di linx crasha
V-core 1.025 Ram-1.62 Qpi auto auto il pc si avvia ma dopo 8 sec di linx crasha
V-core 1.025 Ram-1.64 Qpi 1.30 (qui la scritta del voltaggio è gialla è normale? ) qui il pc non si avvia
V-core 1.025 Ram-1.64 Qpi 1.275 (qui la scritta del voltaggio è gialla è normale? ) qui il pc non si avvia.

Ho provato anche ad impostare solo la ram a 1600 rimanendo tutto in auto ma va in crash dopo pochi sec di linx.
Praticamente partendo dal post di ieri il BIOS installato è già l'ultimo disponibile ma le ram vanno solo a 1066mhz ?

I voltaggi mi sembrano più che adeguati forse resta la possibilità di provare il QPI anche a 1.32-1.35v e alzare a il voltaggio del Vcore a 1.225v (questo è il default della MoBo a 2,67ghz) giusto per vedere cosa succede.
Mi viene in mente adesso nel BIOS nel menù Ai Tweaker hai provato a settare il profilo X.M.P. ? prova a mettere questo profilo e lascia sempre tutto il resto in auto.
Il colore delle scritte dei voltaggi cambia da azzurro > giallo > fucsia > rosso,
quando sono azzurri o gialli sei nei limiti consigliati da Intel e non ci sono particolari problemi
quando sono fucsia o rossi da maneggiare con cautela curando molto il raffreddamento e sapendo cosa si sta facendo ma solitamente con step C0 ci si arriva solo ai 3,8/4ghz

Verifica anche il montaggio delle ram, ovviamente vanno installate correttamente negli slot arancioni, prova a toglierle e a cambiargli il posto sempre negli slot arancioni, controlla che siano bene innestate.
La CPU è ben inserita ? nel montaggio non sono stati danneggiati dei piedini del socket ? perchè se i piedini del socket non fanno bene contatto con la CPU possono nascere problemi con le ram.

Se il problema rimane prova a fare un memtest alle ram qui c'è una guida
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...02&postcount=1
se invece del floppy usi una chiavetta USB
per formattare -> http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=197
per rendere bootable -> http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=196

Altrimenti a parte provare i componenti hardware su altri PC non saprei proprio che pesci pigliare.

Ultima modifica di wooow : 04-06-2009 alle 16:33.
wooow è offline  
Old 04-06-2009, 16:15   #4997
-|Phoenix|-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Con AHCI attivato puoi fare l'hotswap degli HD Sata (inserimento e scollegamento a caldo senza togliere l'alimentazione dal PC),
le ultime generazioni dei dischi Sata1 e tutti i Sata2 supportano la funzione di NCQ che migliora leggermente la lettura dei dati non sequenziali (ma non aspettarti miracoli),
di contro ho letto che alcuni DVD Sata (soprattutto i primi usciti) possono avere problemi di funzionamento se il canale Sata non è impostato in modalità IDE, ma questo può dipendere anche dai driver del Sistema Operativo.
grazie.
se ho capito bene: AHCI consigliato per le feature migliori ma lasciando IDE cambia poco in termini pratici. Per i DVD sata ci dorebbe essere un hotfix(l'ho scritto poco sopra....)
Ultima perplessità: se io avessi intenzione di fare un RAID non sull'hd di sistema ma solo su 2 di storage devo cmq settare RAID come modalità oppure basta che istallo i driver e l'intel matrix storage e poi posso creare l'array anche con le altre 2 modalità? se si devo farlo da bios?
-|Phoenix|- è offline  
Old 04-06-2009, 16:42   #4998
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da -|Phoenix|- Guarda i messaggi
grazie.
se ho capito bene: AHCI consigliato per le feature migliori ma lasciando IDE cambia poco in termini pratici. Per i DVD sata ci dorebbe essere un hotfix(l'ho scritto poco sopra....)
Ultima perplessità: se io avessi intenzione di fare un RAID non sull'hd di sistema ma solo su 2 di storage devo cmq settare RAID come modalità oppure basta che istallo i driver e l'intel matrix storage e poi posso creare l'array anche con le altre 2 modalità? se si devo farlo da bios?
Si hai capito bene.
Per fare il RAID devi mettere modalità RAID anche nel BIOS, dopo volendo puoi creare l'array in Win con l'intel matrix storage,
qui c'è una specie di guida illustrata -> http://www.pcprofessionale.it/2009/0...i-catene-raid/
ma io non l'ho mai usata non ti so dire, l'array l'ho sempre creato nel BIOS dell'Intel all'avvio.

P.S. se hai già installato il Sistema Operativo su un disco SATA con modalità IDE e adesso cambi modalità in AHCI o RAID si inkasina tutto, se vai in 1° pag. 3D è spiegato come aggirare il problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...08&postcount=3
wooow è offline  
Old 04-06-2009, 16:48   #4999
Jean-Luc_Picard
Senior Member

L'Avatar di Jean-Luc_Picard

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Mediamente col tuo DISSI a 3,5/3,6 ghz dovresti stare in full con Linx a circa 65° con t amb 20°, non ti servono voltaggi elevati e IMHO questa frequenza è il giusto compromesso prestazioni/temp (tutto come sempre dipende dalla temp ambiente, dalla CPU se vuole poco o tanto Vcore, dalle superfici di contatto tra CPU e DISSI planari o meno e dalla velocità delle ventole).

Le varie funzioni di risparmio energetico SpeedStep, C-STATE e via dicendo lasciale tutte attive come hai già ben capito consumi di meno e ovviamente anche la CPU scalda meno.
La frequenza fissa della CPU serve solo per avere più stabilità in OC sui 4ghz e oltre, ma alle tue frequenze non c'è nessun problema a lasciarle attive.

Come ti ha gia detto il buon M@t se aggiorni il BIOS nessun problema di formattazione, al massimo prima di aggiornare annotati tutte le impostazioni del BIOS, a volte l'aggiornamento può riportare tutti i valori del BIOS a default.

EDIT manco farlo apposta proprio oggi è uscito questo articolo:
3,6ghz l'OC ottimale del 920 -> http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090413
Ciao e grazie,

quindi se ho ben capito, faccio le mie belle modifiche al bios, ma lascio stare tutti i settaggi del risparmio in auto, cosi' quando serve sale diciamo sino a 3.6GHz mentre quando sta a riposo si stabilizza a 1.6, perfetto

seguendo la guida per OC su i7 920 i valori sarebbero piu' o meno simili a quelli che dovrei impostare io per il mio 940? scusami se sono "de coccio" ma non ho ancora afferrato bene la differenza tra i due processori e non ho ancora trovato una guida dettagliata riferita al 940, cosi' da poter confrontare i valori; io arrivo da OC su amd 4800 e tutto e' diverso, devo reimparare

per quanto riguarda l'aggiornamento del bios, ok, prendero' appunti su carta e aggiornero' prima possibile

grazie di tutto,
maurizio
Jean-Luc_Picard è offline  
Old 04-06-2009, 16:55   #5000
-|Phoenix|-
Senior Member

bhe che dire.....chiarissimo e grazie
naturalmente la guida in prima pagina l'avevo già letta....
-|Phoenix|- è offline  
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian