|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
|
|
|
|
#122 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Quote:
![]() Parole sante ![]() Quote:
se lui non è uno di quelli che si sveglia la mattina bestemmiando contro papa, preti, chiese etc e che si incazza in modo prevenuto contro chiunque "di questo giro", che pensa che tutti i preti sono pedofili per definizione... che non parla sempre dei morti fatti dalla cheisa o dei santi che erano assassini (sì... lasciamo perdere )insomma la moda di oggi...se non è così... potrebbe farla contenta senza grossi problemi perchè in fin dei conti, se non si considerano i lati negativi di alcune cose legate alla chissa, ai preti etc (che comunque dovrebbero essere contestualizzati perchè generalizzare è sempre sbagliato), i valori dei quali si parla nel matrimonio e la promessa che si fa... beh tutto ciò potrebbe essere bello ed ampiamente condivisibile anche da un ateo Certo... magari qualche piccolo problema potrebbe nascere... Per esempio non ricordo se è presente la promessa dell'educazione religiosa dei figli (non sono sposato...) quindi boh... Ma quello che voglio dire è che se non appartiene alla categoria citata su... capisco perfettamente che delusione potrebbe essere per lei, la famiglia etc (sì la famiglia...) quindi se non è un grosso sacrificio... io la farei contenta
|
|
|
|
#123 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Quello che ho chiesto è un consiglio, e tu, e non solo tu, non me lo stai dando. Pertanto la risposta più onesta che posso darti è: cosa posti in questa discussione a fare se non hai nulla da dire che centri con essa. La tua opinione è legittima, condivisibile, non condivisibile, criticabile ma al fine dell'argomento della discussione inutile. E sto prendendo la tua come esempio ma non rappresenti l'eccezione, questo è il motivo per cui chiedevo la chiusura della discussione, essendo deragliata dal suo scopo originale e pertanto inutile. Come se tu aprissi una discussione del tipo "voglio iscrivermi a un corso di latino americano e non so se fare salsa o merengue, che mi consigliate" e arrivassi io a dirti che sono due balli di merda, che sei una stupida a fare latinoamericano e di impiegare il tuo tempo meglio, chessò studiando legge. Ok, sarebbe un opinione come un altra, pertanto legittima, ma quale sarebbe il suo contributo alla discussione? zero. Quote:
Quote:
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|||
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
Ma ti ha punto uno scorpione? Adesso togliamo anche la libera espressione, sti gran cazzi. Adesso uno non può neanche entrare, leggere e dire la propria? Non capisco poi perchè continui a prendertela con me? Ti irrita il mio nickname? Praticamente siamo in 20 a dire tutti la stessa cosa e tu parti allo sbaraglio solo nei miei confronti? Che, non ti piace il nick giapponese? Certe volte davvero mi sbalordite, sul serio E chi sei gesù cristo? Siamo in un paese libero quindi se io voglio esprimere il mio pensiero lo faccio senza chiedere il permesso a nessuno, tanto meno a te. ma guarda te..
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
|
cmq se può servire mi è venuta in mente una cosa.
c'è una coppia nel mio vicinato che ai tempi si era sposata solo al comune, poichè lei è atea.. e lui aveva acconsentito a questo. quando hanno voluto battezzare il figlio, le è stato detto che avrebbe dovuto convertirsi e prendere tutti i sacramenti. quindi hanno ricelebrato il matrimonio anche in chiesa e poi il battesimo. credo quindi che il tipo debba fare sta conversione e prendere i sacramenti. esistono dei corsi veloci per questi casi, due o tre giorni al massimo. non so se ora le cose sono cambiate in merito alla conversione, poichè questo episodio risale a circa dieci anni fa.
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Quote:
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
|
non è mia intenzione di impedire a una persona intelligente di dimostrare che è intelligente ne tantomeno a una persona stupida di dimostrare che è stupida, di impedire a una persona sensibilie di dimostrare la propria sensibilità ne di impedire a una persona maleducata di dimostare la propria maleducazione l'importante è che una volta dimostrato ciò che avevano da dimostrare e detto ciò che avevano da dire siano disposti ad accettarne le conseguenze, cosa che a quanto pare non sei disposta a fare, sia che tu sia intelligente, stupida, sensibile o maleducata, dato che vuoi esprimerti giudicando senza però essere giudicata.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 26-05-2009 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'idea che un prete dica non vi sposo perchè lui non è battezzato, peraltro negando così alla ragazza di esprimere il proprio amore davanti a Dio come lei vorrebbe, e che invece dica vi sposo se si fa battezzare come se stesse prendendo la tessera del partito o stesse facendo "l'abbonamento alla chiesa" mi fa incazzare. La chiesa che professa l'amore, che professa i valori della famiglia, che si trova davanti due giovani senza fronzoli e senza grilli per la testa ai quali interessa solamente vivere la vita insieme e gli dice "no, non vi sposo perchè tu non sei battezzato però se fai finta almeno per un giorno di volere bene a un dio in cui non credi e di cui non ti frega nulla va tutto bene".
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
Buon proseguimento
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#132 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Ma cosa gli imposta a lei di avere un prete di fronte a cui fare una promessa a Dio, Dio non dovrebbe essere d'ovunque anche dentro di noi? Ancor più non capisco cosa gli importi a lei se è solo una pseudo-fedele!
Non è il matrimonio in chiesa a essere ridicolo, è semplicemente incomprensibile ricercare un aura di sacralità per il proprio matrimonio quando si intende la sacralità unicamente come scenografia Un matrimonio civile può essere altrettanto scenografico quanto un matrimonio in chiesa
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Poi come funziona con il battesimo eventuale dei bambini? Può partecipare solo il genitore credente o esiste una dispensa anche in questo caso? |
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e chi è cattolico cerca di seguirle come meglio può io stessa, da cattolica, trovo inutile fare conversioni "volanti" e poco sentite ma tant'è.. quindi se lui vuole farla contenta e non trovano altre soluzioni faccia sti sacramenti o usi la dispensa del vescovo.
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
da parte dell'altro genitore dovrebbe esserci un'alrta dichiarazione in cui dice "ok, mi stanno bene ste cose e non rompero' le balle" o giu' di li
|
|
|
|
#136 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ho seguito la funzione dalla terrazza, che ha il muro in comune con la chiesa.. e poi chiedendo ho saputo della vicenda.. ma ti parlo di dieci, forse anche quindici anni fa. siccome volevano battezzare il figlio in chiesa, lei ha dovuto convertirsi.. quindi fecero matrimonio cattolico e battesimo nello stesso momento. ora di più non ti so dire
|
|
|
|
#138 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: albenga
|
Sono agnostica.
Mi sono sposata a 32 anni, mio marito ne aveva 45. Lui teneva al matrimonio in chiesa, io volevo solo quello civile. Non è un cattolico osservante, ma sua madre e la prima suocera (era vedovo) erano religiosissime. Il parroco ci ha spedito in seminario dove il docente di MORALE mi ha sottoposto a una specie di interrogatorio Gli ho risposto a muso duro che rispettavo troppo la religione per farmi somministrare dei sacramenti in cui non credevo, e il vescovado ha dato il nulla osta. Il matrimonio è stato molto privato, pochissimi invitati e un cocktail in casa. Stop Siamo sposati da 26 anni
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Secondo me sono balle, anche i figli degli ebrei possono essere battezzati, figuriamoci il figlio di un cattolico e di un atea. Sono i preti che si rigirano le regole ad uso e consumo proprio.
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io mi sono limitata a raccontare un episodio
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:03.