|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (firenze)
|
formattare mac
salve,
sono un neo utente da 6 mesi di mac,dopo anni di windows.. Varie prove...programmi installati etc etc.. Secondo voi se reinstallo tutto da capo il sistema andrà molto + veloce?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: nella mitica Brianza
|
Quote:
io ho usato il macbook per un anno e mezzo installando e disinstallando praticamente di tutto e non si era rallentato per niente, era una scheggia tutte le volte, ho formattato se così vogliamo dire solo perchè ho cambiato il disco una formattazione secondo me ci potrebbe stare appena preso, ma non tanto per velocizzare le cose, quanto per togliere magari roba inutile che non si usa e che occupa inutilmente spazio (ad esempio i driver dele stampanti e le lingue dell'anteprima) detto questo ripeto, goditi il tuo mac e dimenticati le formattazioni
iPhone 7 Plus 128GB Matte Black iPad Pro 12.9" 128GB Space Grey iPad Air 9.7" 64GB Space Grey ❖ Nikon D800 | Sigma 35 f/1.4 Art | Sigma 50 f/1.4 Art | Sigma 85 f/1.4 Art ❖ Nikon FE | Nikkor 35 f/2 AIs | Nikkor 50 f/1.8 E | Nikkor 85 f/1.8 AIs ❖ ❖ Yeelight Yi Camera | Yeelight Yi 4K |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
In terimini di prestazione non dovresti notare una grossa differenza, però se non hai nulla di vitale, una formattazione razionale ti libera molto spazio sull'HD.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Posso darti un piccolo consiglio!
Io sono esattamente 2 anni e mezzo (e sono precisi) che ho macbook! Mai formattato! Va sempre una scheggia! In termini di velocità non ti cambia nulla! Comunque lascia proprio stare la formattazione a meno che non decidi di reinstallare tutto a modo tuo! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
in realtà appena installato la differenza si vede in particolar modo al boot.
puoi fare quel che vuoi col cuore in pace, se vuoi dare una pulita al sistema fai pure, male non fa. io l'ho fatto un paio di volte, giusto per scrupolo.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Formattare un Mac ha poco significato, perchè OS X non è strutturato come Windows ( non ha un file di registro, non ha OLE e DLL ).
La maggiore velocità di avvio iniziale di un Mac formattato o nuovo è dovuta al fatto che il motore di ricerca interno Spotlight, ha pochi elementi da indicizzare. Per il resto della manutenzione ( defragging, e controlli vari ) è OS X stesso che li compie in background, periodicamente e ad orari prestabiliti.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
|
Ma ci sono dei programmi vitali per Mac che durante la nuova isntallazione possono non essere installati? Così da creare problemi intendo!
Pongo l'esempio di Safari...è vitale per il sistela con Explorer per Windows?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
No.... tutte le applicazioni sono un mondo a se stante. Se non vuoi Safari lo prendi e lo cestini.
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Quote:
L'avvio rallentato è comune a tutti i sistemi mano a mano che passa il tempo. Quote:
Per quanto riguarda la deframmentazione HFS+ si occupa solo dei file più piccolo di 20 MB, non di tutti i file. Detto questo, una formattazione dell'intero sistema è sempre una pena... tornare a regime con tutti gli applicativi, preferenze, ecc... non è mai un'operazione velocissima. Secondo me non conviene mai, indipendentemente dal sistema che si utilizza. |
|||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ogni tanto fai una pulizia con onyx e secondo me sei a posto! Te lo ripeto, due anni e mezzo mai formattato! E inoltre nessun rallentamento all'avvio o quant'altro!
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda Spotlight, la velocità di indicizzazione è quasi direttamente proporzionale alla quantità di documenti presenti nei volumi ( esterni compresi ) e alle categorie di files ammesse all'indicizzazione. Un certo rallentamento nel caricamento di OS X è possibile, alcune volte, quando si ha un disco esterno che si avvia in contemporanea con il Mac. Inoltre sui tempi di avvio di OS X, come nella maggior parte dei sistemi operativi che ho usato, dipende anche da vari programmi e utility che vengono lanciate in fase di boot. Alcune vengono caricate prima della shell grafica, altre dopo. Sinceramente in più di due anni di vita, il mio iMac non ha mai avuto bisogno di formattazioni e non ha mai subito rallentamenti ( eccezion fatta da quando sono passato da Tiger a Leopard... ).
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
…brivido lungo la schiena…
Prima di buttare programmi "basilari" come Safari io ci rifletterei 2000-2300 volte. Oggi magari non lo usi, ma sei messo veramente così male con lo spazio su HD da dover eliminare persino un programma di soli 50mb? Buttarlo ora non ti costa niente, ma se domani per un qualunque motivo ti dovesse servire voglio vedere come ti diversi a cercare di reinstallarlo dal disco di sistema. Ci sono due modi: reinstallare il sistema oppure mettersi a cercare a mano il pacchetto di Safari all'interno dell'installer. Detta facile: il gioco non vale la candela. I programmi basilari di sistema lasciali dove stanno. Se proprio devi buttare qualcosa, butta i driver delle stampanti che non usi, le lingue extra (tranne l'inglese, per carità), e le librerie audio di garageband.
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Un altro motivo di rallentamento del boot sembra siano le icone sulla scrivania. Ma non ho mai fatto un test scientifico a riguardo...
Con una scrivania sgombra il boot dovrebbe essere più veloce. Inoltre, come detto, ci sono alcuni programmi che vengono caricati al boot. Magari uno non ci fa caso o dopo un po' si dimentica. Però un'occhiatina ad "Account/Elementi di Login" è bene darla ogni tanto ed eliminare il superfluo. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque Safari è basilare per OS X per quello che è: un ottimo browser, ma non è implementato nel sistema come IE!!
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
E non vengono disinstallate da un programma quando magari servono ad un altro .... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
se windows non è spappolato non serve a niente reinstallarlo, ci sono tools che fanno pulizia ma spesso basta un regedit e cancellare le mille voci che si mettono in RUN(aggiornamento do google, di acrobat, di apple, di java, di nero, ti tua sorella e tuo cugino)
Dastano 4 oerazini x fare andare forte windows di nuovo, spesso formattare non serve a meno che il sistema sia inpestato e introiato (virus e troyan comunque quì si parla di osx.........per farlo bootare in fretta basta controllare le schifezze che si caric pure lui all'avvio, per sfrondare roba inutile basta togliere le lingue e controllare con quelache programma che ti fà vedere le cartelle che occupano + spazio.....tipo le basi di garageband erano un paio di gb e io manco lo uso......buttate nel cestino....
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
quel che non fa peggiorare più di tanto osx all'avvio è che il core del sistema operativo comprende già tutte le librerie possibili ed immaginabili del mondo unix.
uno dei problemi di windows sono le librerie ed i conflitti che nascono tra quelle implementate da microsoft e quelle dei produttori privati che commercializzano il loro software. su osx questo problema nella maggior parte dei casi non si presenta. cominciate a compilare roba darwin, installate grossi software terzi (la cs4, giochi, etc) e noterete che anche osx un poco peggiora. Il motivo è in buona sostanza questo. Osx si avvantaggia della disponibiltà nativa di quasi tutte le librerie dei software che vengono installati, poiché la stragrande maggioranza di questi o sono sviluppati su framework apple o provengono dalla comunità gpl/bsd.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lecce
|
io ho acquistato il mio pro unibody a natale e ho riparato una sola volta i permessi...oggi ho deciso di liberare spazio sul'hd e lo ho formattato comunque tranne per il boot iniziale (che ora è più veloce) il mac come andava va quindi tranne per necessità rare non formattare tanto perdi solo tempo.
MacBook Pro 13" Mid 2012 i5 2.5GHz RAM 16GB SSD Samsung 830 256GB + HD Western Digital 500GB Acer V3-572G CPU i5-4210U RAM 8GB Samsung 840EVO 256GB + HD 1000GB GPU 840M 2 GB DDR3 iPhone 6 64GB --- iPad Air LTE 32GB --- iPod Nano 4Gen 8GB LG G4C --- HP X2 10-002nl --- LG42LB671V --- Ps3 Slim 160Gb ![]() |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Diciamo però che il software che incide più su Mac OSX è quello che, "guardacaso", è frutto di porting da Winzozz (la suite Office, specie la penultima e Photoshop ad esempio). Probabile che i team di sviluppo siano comunque rimasti legati ad alcune cattive abitudini necessarie sotto il s.o. Microsoft, per non dover ricominciare tutto da zero. Ne è una prova il fatto che disinstallare Office 2004 risulta un' esperienza da incubo quando le altre applicazione in Mac OSX si disinstallano in un click. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.