Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2009, 14:48   #161
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da cornetto Guarda i messaggi
I nostri soldi non arrivano da Austria e Germania! Punto! Semmai arrivano dall'Italia e soprattutto dalle tasse locali.

Come diceva matrizoo prima, io per primo sarei contento che si esportasse il modello Sudtirolo in tutta Italia.

Il progetto casa Clima vi dice qualcosa? I panelli fotovoltaici vi dicono qualcosa? Noi, la regione con clima oscena, che abbiamo più panelli solari del Suditalia.

Sisi il clima osceno.....
Su questo hai ragione, concordo. Oggettivamente andrebbe esportato in tutta la penisola l'obbligo di mettere i pannelli solari sui tetti delle case nuove (e forse anche su quelli delle case ristrutturate).
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 14:49   #162
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Essendo nato e vissuto a Trento per 25 anni ti posso garantire che ho esperito più di una volta e personalmente le situazioni sopra descritte.
Mio padre qualche volta ha dovuto chiamare la guardia di finanza perché nei ristoranti dove era andato a mangiare non lo volevano servire in quanto non parlante la lingua tedesca.
Ad ogni modo che per effettuare concorsi pubblici in provincia a BZ sia NECESSARIO il patentino è vero ed innegabile. Avrei potuto capire se avessero imposto la conoscenza della lingua inglese, ormai quasi la più diffusa nel mondo, ma del tedesco no, non lo concepisco un obbligo vitale.
Ad essere onesti io ho chiamato i carabinieri più volte ed ho avuto da questionare con più di una volta con proprietari di campeggi sul lago di Caldonazzo perché impedivano il passaggio sulla battigia DEMANIALE, da cui non è questione di Rimini o Trento... i deficienti li trovi qua come li.

Che comunque gli altoatesini non si sentano italiani e tendano ad essere staccati dalla nazione a cui appartengono non puoi dire che non sia vero.
1. Trento non c'entra una mazza con Bolzano
2. In quanto esercizio pubblico s'è per questo ci sono pure posti dove ti parlano solo in italiano, cosa che è anche ILLEGALE, visto che per legge in provincia di BZ devono sapersi esprimere anche in tedesco.
3. Ti sfugge che qui la prima lingua è il tedesco. Se ti va bene ti va bene e se non ti va bene... ti va bene lo stesso perchè te non ci puoi fare niente.
4. Caldonazzo non c'entra di nuovo un (fa anche rima) con l'A.A.
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 14:52   #163
cornetto
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
Quote:
Su questo hai ragione, concordo. Oggettivamente andrebbe esportato in tutta la penisola l'obbligo di mettere i pannelli solari sui tetti delle case nuove (e forse anche su quelli delle case ristrutturate).
Vedi che siamo d'accordo su alcune cose :-) con una buona FORST (offro io per rimarcare l'ospitalità :-) )
Old 22-05-2009, 14:55   #164
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Vedi che siamo d'accordo su alcune cose :-) con una buona FORST (offro io per rimarcare l'ospitalità :-) )
si ma una 1857, la kronen da muratori è una tristezza
Old 22-05-2009, 14:56   #165
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
1. Trento non c'entra una mazza con Bolzano
2. In quanto esercizio pubblico s'è per questo ci sono pure posti dove ti parlano solo in italiano, cosa che è anche ILLEGALE, visto che per legge in provincia di BZ devono sapersi esprimere anche in tedesco.
3. Ti sfugge che qui la prima lingua è il tedesco. Se ti va bene ti va bene e se non ti va bene... ti va bene lo stesso perchè te non ci puoi fare niente.
4. Caldonazzo non c'entra di nuovo un (fa anche rima) con l'A.A.
1) Non c'entra una mazza ovvio, ma FORSE ho avuto io più occasioni di venire nelle zone dell'Alto Adige io che un reggino, che dici?
2) Negli esercizi pubblici MI ASPETTO CHE TUTTI sappiano l'italiano e che lo parlino, sempre in Italia siete.
3) Ti ribadisco che per quanto la prima lingua sia il tedesco riterrei giusto che voi sappiate anche l'italiano. Non dico nelle valli sperdute, ma in CITTA' e nei luoghi turistici.
4) Era per dirti che sia nel nord quanto nel centro quanto nel sud trovi i cretini che non sanno gestire un esercizio commerciale. Voi (dato che vi piace essere additati come razza a parte) non siete esenti da pirla .
Old 22-05-2009, 14:58   #166
cornetto
Member

Quote:
4) Era per dirti che sia nel nord quanto nel centro quanto nel sud trovi i cretini che non sanno gestire un esercizio commerciale. Voi (dato che vi piace essere additati come razza a parte) non siete esenti da pirla .
Beh sicuramente concordo. Di Pirla da noi ne abbiamo a iosa!
Old 22-05-2009, 14:58   #167
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Doh... sono l'unico trentino astemio!
Però sui pannelli solari/fotovoltaici, casa clima, pozzi di calore e simili stimo ed apprezzo il lavoro che sta facendo la provincia di BZ.
Old 22-05-2009, 14:59   #168
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
1) Non c'entra una mazza ovvio, ma FORSE ho avuto io più occasioni di venire nelle zone dell'Alto Adige io che un reggino, che dici?
2) Negli esercizi pubblici MI ASPETTO CHE TUTTI sappiano l'italiano e che lo parlino, sempre in Italia siete.
3) Ti ribadisco che per quanto la prima lingua sia il tedesco riterrei giusto che voi sappiate anche l'italiano. Non dico nelle valli sperdute, ma in CITTA' e nei luoghi turistici.
Ti sfugge che siamo autonomi in quanto minoranza austriaca in italia...
Old 22-05-2009, 15:02   #169
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
I nostri soldi non arrivano da Austria e Germania! Punto! Semmai arrivano dall'Italia e soprattutto dalle tasse locali.
parliamone...

Quote:
Il progetto casa Clima vi dice qualcosa? I panelli fotovoltaici vi dicono qualcosa? Noi, la regione con clima oscena, che abbiamo più panelli solari del Suditalia.

Sisi il clima osceno.....
costruzioni "a risparmio energetico" che sfruttano pannelli solari e energia geotermica le stanno facendo proprio davanti casa mia.
non siete gli unici "illuminati" in merito...

che c'entra poi il "clima osceno" lo sai solo tu.
Old 22-05-2009, 15:06   #170
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Ti sfugge che siamo autonomi in quanto minoranza austriaca in italia...
Minoranza non implica e non vuol dire chiusura mentale.
Old 22-05-2009, 15:08   #171
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Minoranza non implica e non vuol dire chiusura mentale.
vuol dire rispetto. Tu (maggioranza che parla italiano) visto che mi hai fatto un torto rispetti me (minoranza che parla tedesco) non è difficile da capire...
Old 22-05-2009, 15:08   #172
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
parliamone...

costruzioni "a risparmio energetico" che sfruttano pannelli solari e energia geotermica le stanno facendo proprio davanti casa mia.

Che ne facciano nel resto d'Italia è verissimo. Però se non erro la provincia di Bolzano è l'unica in Italia che ha imposto per LEGGE l'obbligo di usare pannelli solari sulle nuove case.
Correggetemi se sbaglio.
Old 22-05-2009, 15:08   #173
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
parliamone...

PEccato che noi siamo stati i primi e abbiano preso tutti esempio da noi, oltre che averle brevettati per primi... dicevi?
Old 22-05-2009, 15:10   #174
Abadir_82
Senior Member

Quote:
vuol dire rispetto. Tu (maggioranza che parla italiano) visto che mi hai fatto un torto rispetti me (minoranza che parla tedesco) non è difficile da capire...
E tu rispetti me. E dato che la tua libertà finisce dove comincia la mia e tu SEI sul territorio italiano e sulla tua carta d'identità c'è scritto CITTADINANZA ITALIANA, fino a prova contraria, tu con me, che sono italiano, PARLI in lingua italiana e non fai finta di non capire solo perché non ti va che gli altri non sappiano il tedesco.

Questo è rispetto.

E se a te questa cosa non va bene non stai a lamentarti dalla mattina alla sera allungando però la mano quando serve per avere soldi.
Old 22-05-2009, 15:13   #175
cornetto
Member

Quote:
avevo postato dei dati in un altro post ciclico...se ti interessa ripescali.

Quote:
Lo spero bene...diciamo che in Sudtirolo siamo i pionieri.
Quote:
stavo prendendo in giro Senza fili
Old 22-05-2009, 15:22   #176
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
ahahahahahahaahahah giuro sto rotolando dalla sedia.

Ma tu ti rendi conto di quanta gente in europa ci sia che parla tedesco? la maggioranza.

Te lo ripeto magari ti è sfuggito. L'italia ha occupato l'alto adige illegalmente? ci siamo? qui si parlava prevalentemente tedesco? fatto? lo sai che noi non abbiamo nessun obbligo di parlare italiano? se parliamo italiano è giusto un favore. Non c'è nessuna legge, neanche nello statuto di autonomia, che dice che siamo obbligati a parlare italiano.

Anzi, viene detto a chiare lettere che lo statuto di autonomia tutela la minoranza tedesca e ladina all'interno del confine italiano. Sono i trentini (con de gasperi) che si sono poi "attaccati" alla tetta dell'autonomia.

In origine l'autonomia avrebbe dovuto essere concessa solo all'A.A.

Ricordati che è l'italia che è in debito con l'A.A. non il contrario. Noi non abbiamo mai chiesto di passare all'italia.

Tu continui a ragionare in un'ottica statale.. gli stati non esistono più da tempo. L'italia non èpiù il centro di niente! in A.A. si lavora con tutto il mondo, oltre che con aziende italiane.

Per quanto riguarda l'import delle merci...è meglio che ti informi... lo sanno anche i sassi che nel settore informatico il principale flusso delle merci va dalla cina alla germania.

Stai rivangando cose morte e sepolte, manco erano nati i tuoi genitori quando ci fu l'annessione...
Il Mondo va avanti, e voi siete rimasti a rimembrare i tempi che furono, unico caso in Italia, perchè ti rammento che l'Italia un tempo era composta da vari stati, ma nessun'altro oggi ancora caca il cazzo pensando ai tempi del cucù...
Quando il Granducato Di Toscana, dopo il medioevo, era a livelli di cultura elevati per l'epoca, il resto dellla penisola era molto piu' indietro... ma non veniamo a menarvela col fatto che una volta bla bla bla, parlando di quando una regione era uno stato a se': come tu dici oggi gli staterelli non esistono piu', esiste un paese unico, qundi fine delle discussioni...arriverete mai a capirlo?

Quote:
non so se sei ironico o cosa...

il punto è un'altro. nessuno afferma che i tedeschi siano superiori agli italiani o cose di questo tipo.

Quello che si vuole affermare è che siamo semplicemente DIVERSI, anche se rispettiamo gli italiani e la loro cultura...

Tutto qua... non mi sembra sia così difficile da capire... noi non siamo italiani nè per cultura nè per storia nè per lingua... siamo italiani solo sulla carta d'identità e basta

Anche un Ligure è diverso come tradizioni e cultura da un pugliese, ma entrambi, come voi, sono oggi italiani, nonostante le loro regioni non abbiano nulla in comune, ed in passato abbiano fatto parte addirittura di stati diversi... quindi capisci che non siete voi i particolari, ma tutti sono diversi tra loro, ergo stai parlando di aria fritta?

Quote:
Originariamente inviato da Tzor Guarda i messaggi
Io mi sono sentito dire che sono un orbo perchè non ho visto i dati oggettivi che testimoniano che quel tipo di clima è osceno.
Senza Fili mi deve ancora spiegare il perchè considera questa sua opinione sul clima un "dato oggettivo".
E visto che non sarà in grado di spiegare ciò, giungo alla conclusione che l'utente Senza Fili non sappia distinguere le opinioni dai dati.
Tesoro le medie stagionali non lasciano spazio a dubbi: usa il ditino, googla, e accorgiti che, a paragone di località e regioni che hanno un clima mite, il clima in AA (come in altre località montane) è pessimo...
poi ripeto ancora, a te può piacere anche l'Antardide, fatto sta che la maggior parte della gente preferisce posti dove almeno gli inverni sono miti, e tra quei posti di certo non rientra l'AA

Quote:
Originariamente inviato da cata81 Guarda i messaggi
Io non capisco perché anche se non stanno male... devono farti vedere che loro sono diversi, che tu sei italiano stupido e inferiore, ma a me non me ne frega nulla del loro clima e della posizione, se non stanno bene con l'autonomia che l'Italia gli da che si stacchino... che facciano un referendum... che si annettano all' Austria, Germania o chi vogliono loro, ma basta che non ci spacchino più i maroni a noi Italiani.

Avete i cartelli "Tirolo non è Italia"? tirate fuori gli attributi e staccatevi!
Esatto, non si limitano a dire che sono diversi, il che sarebbe ovvio (come detto tutte le regioni sono diverse tra loro, anche di molto, quindi nulla di nuovo), ma lo dicono sentendosi superiori, semplicemente perchè sono spocchiosi e arroganti, a Roma si diebbe che si sentono "stocazzo"

Quote:
A tal proposito due scenette avvenute anni fa, quando mio padre era sotto naja (a bressanone mi pare).

Notte in albergo durante una libera uscita. La mattina, al momento di pagare il conto, i proprietari fecero finta di non capire l'italiano e gli dissero "nain, noi parlare solo tetesco". Mio padre allora disse: "ok, allora me ne vado, dato che io sono in Italia e parlo italiano", ed uscì. Venne rincorso da quello della reception che gli gridò: "tu vedi pagare". Replica di mio padre: "Ma allora lo capisci l'italiano". Alla fine pagò, ma altri suoi commilitoni dovettero chiamare le fiamme gialle per convincere l'albergatore a "capire" anche l'italiano.

Altra volta, sempre sotto naja. Nel bar dove andava con i suoi compagni non ti servivano a meno di non parlare tedesco. Una sera, stufi di questo comportamento, gli rebaltarono il locale, mettendolo totalmente sotto sopra. Prima di andarsene dissero al barista: "Ora vediamo se capisci anche l'italiano". Dalla volta dopo vennero serviti regolarmente.

E' successo pure ai miei genitori: in vacanza in AA fecero finta di non capirli, mio padre li mandò a cacare, e, magicamente, iniziarono a parlare italiano...fanno gli gnorri ma lo parlano eccome, lo parlano le badanti ucraine che sono qui da 3 anni, figuriamoci gente che in Italia ci è nata e cresciuta

Ultima modifica di Senza Fili : 22-05-2009 alle 15:32.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 15:51   #177
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Tesoro le medie stagionali non lasciano spazio a dubbi: usa il ditino, googla, e accorgiti che, a paragone di località e regioni che hanno un clima mite, il clima in AA (come in altre località montane) è pessimo...
poi ripeto ancora, a te può piacere anche l'Antardide, fatto sta che la maggior parte della gente preferisce posti dove almeno gli inverni sono miti, e tra quei posti di certo non rientra l'AA
Ti ricordo che il caldo ed il freddo sono relativi. Per un danese i nostri inverni bolzanini sono miti, per un senegalese sono rigidi.
Old 22-05-2009, 15:54   #178
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Stai rivangando cose morte e sepolte, manco erano nati i tuoi genitori quando ci fu l'annessione...
Il Mondo va avanti, e voi siete rimasti a rimembrare i tempi che furono, unico caso in Italia, perchè ti rammento che l'Italia un tempo era composta da vari stati, ma nessun'altro oggi ancora caca il cazzo pensando ai tempi del cucù...
Quando il Granducato Di Toscana, dopo il medioevo, era a livelli di cultura elevati per l'epoca, il resto dellla penisola era molto piu' indietro... ma non veniamo a menarvela col fatto che una volta bla bla bla, parlando di quando una regione era uno stato a se': come tu dici oggi gli staterelli non esistono piu', esiste un paese unico, qundi fine delle discussioni...arriverete mai a capirlo?

Anche un Ligure è diverso come tradizioni e cultura da un pugliese, ma entrambi, come voi, sono oggi italiani, nonostante le loro regioni non abbiano nulla in comune, ed in passato abbiano fatto parte addirittura di stati diversi... quindi capisci che non siete voi i particolari, ma tutti sono diversi tra loro, ergo stai parlando di aria fritta?

:
Che esempio... paragonare A.A. con Liguria... c'entra come i cavoli a merenda.

Quello che forse non ti entra in zucca è che qui siamo italiani solo sulla carta d'identità. Tutto il resto dice altro.
Old 22-05-2009, 16:06   #179
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Quello che forse non ti entra in zucca è che qui siamo italiani solo sulla carta d'identità. Tutto il resto dice altro.
Infatti, si vede.
Gli italiani, quelli veri, quando si riuscirà a levarvi anche l'odiata scritta dalla carta d'odentità, saranno solo contenti. Si leva la scritta, si leva l'autonomia, si levano i monumenti, si levano i fondi.
E tutti più contenti. Ma più noi, questo è certo. Molto di più.
Old 22-05-2009, 16:13   #180
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
Infatti, si vede.
Gli italiani, quelli veri, quando si riuscirà a levarvi anche l'odiata scritta dalla carta d'odentità, saranno solo contenti. Si leva la scritta, si leva l'autonomia, si levano i monumenti, si levano i fondi.
E tutti più contenti. Ma più noi, questo è certo. Molto di più.
A me basterebbe solo quello.
Se poi vogliono parlare tedesco come prima lingua fra di loro liberi di farlo ma non gli indipendentisti con i soldi di pantalone,come se poi pantalone fosse paperone.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian